Qual è il momento migliore per trapiantare gli iris e come farlo correttamente, cure dopo la procedura

Gli iris vengono rinvasati per ringiovanire il fiore. Questa procedura viene eseguita ogni 3-4 anni. Se non rinvasati, gli iris smettono di fiorire dopo 5 anni. Sebbene la procedura sia relativamente semplice, è necessario seguire alcune regole importanti durante il rinvaso. Inoltre, si consiglia di rinvasare durante la stagione più favorevole.

Perché gli iris vengono trapiantati in una nuova posizione?

Come già accennato, i giardinieri consigliano di rinvasare gli iris ogni 3-4 anni. Questo è necessario perché l'apparato radicale della pianta è debole. Se lasciati crescere nello stesso punto per troppo tempo, gli iris prima smetteranno di fiorire e poi moriranno.

Il rinvaso è necessario perché, man mano che la pianta si sviluppa, emerge un nuovo apparato radicale che assorbe molti nutrienti. Pertanto, dopo 3-5 anni, gli iris muoiono anche con leggere gelate.

Alcuni giardinieri consigliano di rinvasare la pianta ogni 1-2 anni. Tuttavia, questa procedura non è necessaria così frequentemente. Durante i primi tre anni, l'apparato radicale della pianta tollera bene il gelo e altri stress ambientali.

Qual è il momento migliore per ripiantare gli iris?

Il momento della piantagione e del rinvaso dipende dalla regione di coltivazione. Nella regione di Mosca, questa procedura è consigliata in primavera, poiché l'apparato radicale della pianta ha il tempo di stabilizzarsi nella nuova posizione prima dell'arrivo del gelo. Nelle regioni meridionali, il rinvaso viene effettuato anche in autunno. Tuttavia, queste sono regole generali che si applicano a tutte le piante. Per gli iris si utilizza un approccio diverso. Per garantire che la pianta si stabilizzi completamente nella sua nuova posizione, si consiglia il rinvaso:

  • all'inizio di settembre (per la Siberia);
  • a metà settembre (per la regione di Mosca);
  • alla fine dell'estate (per la regione di Leningrado);
  • in ottobre (per le regioni meridionali).

trapianto di fiori

Gli iris possono essere rinvasati in primavera e in estate. Tuttavia, l'autunno è considerato il periodo ottimale.

Vantaggi e svantaggi della semina primaverile

La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare (o trapiantare) le proprie piante in primavera, perché questo dà loro il tempo sufficiente per radicarsi nella nuova posizione. Tuttavia, spostare gli iris durante questo periodo non è consigliabile perché:

  • in primavera la parte aerea del fiore si sviluppa attivamente, per cui l'apparato radicale non è in grado di sostenere la pianta;
  • con l'arrivo della stagione calda, il numero di microrganismi e microbi patogeni aumenta notevolmente;
  • In primavera, i giardinieri si concentrano principalmente sulle colture di frutta e verdura, lasciando poco tempo ai fiori;
  • Prima dell'inizio dell'estate, le gelate notturne non sono rare alle latitudini medie e settentrionali.

Date le circostanze sopra descritte, si consiglia di piantare gli iris a maggio.

trapianto di fiori

Pro e contro della semina autunnale

I giardinieri esperti sostengono che sia meglio rinvasare gli iris in autunno. Questa procedura dovrebbe essere eseguita a settembre. A ottobre, come a novembre, sono possibili gelate notturne (e meno comunemente, gelate diurne). Si sconsiglia inoltre di piantare gli iris a fine settembre (se la procedura viene eseguita a latitudini medie e settentrionali). In caso contrario, la pianta non avrà abbastanza tempo per stabilizzarsi nella nuova posizione.

Il vantaggio principale del rinvaso autunnale è che la parte aerea della pianta non si sviluppa durante questo periodo. Questo garantisce che le radici ricevano nutrienti sufficienti per la crescita.

L'intervento può essere eseguito in estate?

All'inizio dell'estate, l'apparato radicale degli iris è in fase di sviluppo attivo. Pertanto, quando si sceglie questo periodo per il rinvaso, si consiglia di eseguire la procedura nella seconda metà di giugno. Tali procedure non dovrebbero essere eseguite a luglio, poiché il caldo indebolirebbe la pianta e le impedirebbe di attecchire nella nuova posizione. I giardinieri consigliano di rinvasare ad agosto. Questo mese è considerato il più favorevole perché la parte fuori terra della pianta ha cessato di svilupparsi e le prime gelate sono ancora lontane più di un mese e mezzo.

trapianto di fiori

Come rinvasare correttamente una pianta

Gli iris sono piante amanti del sole. Si consiglia di rinvasarli in luoghi soleggiati. È anche importante garantire un'adeguata umidità. Dovrebbero essere piantati in zone ben ventilate, al riparo da forti raffiche di vento.

Preparazione del fiore e del terreno

Non puoi piantare un fiore in:

  • terreni paludosi;
  • nei luoghi in cui le falde acquifere si trovano in prossimità della superficie;
  • terreno pesante e acido.

Un terreno argilloso con pH neutro è considerato ottimale. Due settimane prima del trapianto previsto, il terreno dovrebbe essere scavato fino a una profondità di 20 centimetri con una pala. Successivamente, si dovrebbe aggiungere una miscela di sabbia e torba e, se il terreno è acido, anche della calce.

Qualche giorno prima della semina, il terreno dovrebbe essere concimato con fertilizzante minerale, consigliato anche per accelerare lo sviluppo degli iris. Le erbacce dovrebbero essere rimosse anche dalla zona in cui cresceranno i fiori.

bulbo di iride

Si consiglia di dissotterrare gli iris con un forcone. Questo preserverà la maggior parte delle radici. Per aiutare la pianta ad attecchire nella sua nuova posizione, evitare di applicare fertilizzante per 1,5-2 mesi. Il bulbo dissotterrato deve quindi essere risciacquato. Le radici danneggiate e secche devono essere rimosse.

Dopodiché, le foglie vengono tagliate di due terzi. Infine, le radici vengono disinfettate con una soluzione diluita di permanganato di potassio o un'altra soluzione simile.

Divisione del rizoma

I rizomi estirpati devono essere divisi in più parti, rimuovendo i vecchi germogli. Per questa operazione si utilizza un coltello affilato. Il materiale di piantagione viene diviso in modo che ogni parte contenga diverse gemme, un ventaglio di foglie e una radice sviluppata lunga fino a 10 centimetri. Dopo questo processo, l'iris viene trattato con cenere o permanganato di potassio.

Piantare nel terreno

Il trapianto degli iris avviene secondo il seguente algoritmo:

  1. Nel terreno preparato viene scavata una buca profonda fino a 10-12 centimetri, sul fondo della quale viene versato un cumulo di terra alto 2-3 centimetri.
  2. Il materiale da piantare viene posizionato al centro della collina e le radici vengono distribuite lungo i bordi.
  3. La buca viene riempita di terra in modo che, dopo aver annaffiato la pianta, il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.

piantare fiori

Durante il reimpianto, è necessario mantenere una distanza di 10-35 centimetri tra i fori (più grande è il fiore, più lontana deve essere posizionata la pianta).

Teniamo conto delle sfumature delle diverse varietà

Come accennato in precedenza, quando si piantano fiori, è importante considerare la varietà. Alcune varietà preferiscono posizioni soleggiate, mentre altre preferiscono l'ombra. Pertanto, prima di ripiantare gli iris, è importante familiarizzare con le caratteristiche del fiore specifico.

Bulboso

Gli iris bulbosi vengono rinvasati secondo l'algoritmo descritto. Questa varietà di fiore ha le stesse esigenze di zona di coltivazione di altre varietà popolari.

siberiano

Le varietà siberiane si distinguono per il loro robusto apparato radicale, che richiede annaffiature frequenti. Tuttavia, un'irrigazione eccessiva del terreno favorisce la proliferazione di malattie fungine e può uccidere l'iris. Il robusto apparato radicale garantisce la stabilità del fiore anche in caso di vento forte.

trapianto di fiori

Le varietà siberiane preferiscono crescere in zone ombreggiate vicino ad arbusti o alberi. Questo tipo di pianta richiede un rinvaso ogni 10 anni. A causa delle radici estese degli iris siberiani, è consigliabile distanziarli di 35 centimetri al momento della piantagione. Inoltre, per evitare che il fiore appassisca nella sua nuova posizione, è consigliabile aggiungere del compost alla buca preparata.

Barbuto

Le varietà di iris barbuto si propagano dividendo il cespuglio in più parti. Le foglie di questi fiori vengono potate a due terzi della loro lunghezza originale. Quando si dividono gli iris barbuti, è importante ricordare di lasciare almeno un ramo di un anno su ogni rizoma. Questo determina la sopravvivenza della pianta nella sua nuova posizione.

Cure post-procedura

Gli iris ripiantati devono essere annaffiati di nuovo dopo 3-4 giorni (a meno che non ci siano state precipitazioni). Per garantire che la pianta si stabilizzi bene nella sua nuova posizione, il terreno intorno al cespuglio deve essere diserbato più volte prima dell'arrivo del freddo. Questa procedura è meglio eseguirla a mano, poiché le radici si trovano vicino alla superficie del terreno.

bella caramella mou

Anche dopo la semina autunnale, gli iris possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Tuttavia, qualche giorno prima dell'arrivo del freddo, ogni cespuglio dovrebbe essere pacciamato con rami di abete rosso, torba o foglie cadute. Dopo lo scioglimento della neve in primavera, la copertura dovrebbe essere rimossa immediatamente. I primi germogli verdi appariranno entro pochi giorni. Indipendentemente dalla varietà, gli iris non devono essere concimati con letame. Questo ucciderebbe la pianta. Questo perché i componenti contenuti nel letame causano ustioni alle radici e al tronco.

Seguendo le regole sopra descritte, le parti aeree degli iris iniziano a crescere attivamente con l'arrivo della primavera. I primi boccioli compaiono dopo un mese e mezzo. L'apparato radicale inizia quindi a svilupparsi rapidamente tra l'inizio e la metà di luglio. Durante questo periodo, si formano nuove radici, che produrranno fiori l'anno successivo.

Con l'arrivo dell'autunno, le foglie dell'iris vengono potate quasi a terra e le parti danneggiate vengono rimosse. Questi danni ostacolano la crescita della pianta e possono far morire il fiore. La potatura è consigliata a ottobre (o un altro mese, 3-4 settimane prima della prima gelata).

trapianto di fiori

Prevenzione delle malattie durante il trapianto

La prevenzione delle malattie consiste nel trattare il materiale di piantagione con una soluzione diluita di permanganato di potassio, cenere di legno o prodotti specifici disponibili nei negozi di giardinaggio. Allo stesso tempo, si raccomanda di rimuovere le erbacce dall'aiuola. Inoltre, i germogli che spuntano in primavera dovrebbero essere trattati con fungicidi. Questa procedura dovrebbe essere completata 1,5 mesi prima della fioritura.

Quando fioriranno i fiori trapiantati?

I primi fiori compaiono su un iris trapiantato dopo che almeno otto foglie verdi si sono formate sullo stelo. Ciò avviene entro un mese e mezzo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata