- Tipi di iris: descrizione e caratteristiche
- giapponese
- siberiano
- Bulboso
- Nano
- Barbuto
- Palude o acqua
- Diversità varietale a seconda del colore
- Bianchi
- Giallo
- Arancione e marrone
- Rosa
- Rossi
- Lilla
- Blu
- Blu
- Viola
- Iridi scure
- Selezioniamo gli iris in base alla dimensione del cespuglio
- Nano
- Di medie dimensioni
- Alto
- Varietà insolite di iris
- Varietà rifiorenti o rifiorenti
- Varietà di iris dal profumo intenso
Gli iris sono piante delicate che catturano l'attenzione. Ogni giorno, gli ibridatori ci deliziano con varietà nuove, insolite e migliorate. La classificazione delle varietà di iris dipende da molti fattori. Per scegliere quella giusta, studiate attentamente le caratteristiche di tutte le specie più diffuse e selezionate la pianta giusta.
Tipi di iris: descrizione e caratteristiche
Esistono molte specie che differiscono tra loro per caratteristiche notevoli, origine e altri fattori.
giapponese
Secondo la leggenda, gli iris nacquero quando un arcobaleno si frantumò in frammenti e cadde a terra. Queste piante insolite non necessitano di annaffiature durante la fioritura. Producono anche grandi fiori fino a 25 cm di diametro. Le foglie variano in dimensioni dai 25 ai 60 cm.
I principali vantaggi degli iris giapponesi:
- bellissime infiorescenze di grandi dimensioni;
- tollera bene la siccità;
- resistenza alle malattie fungine e batteriche.
Svantaggi degli iris giapponesi:
- mancanza di resistenza al gelo;
- non hanno odore;
- i fiori durano dai 3 ai 5 giorni.
Per lungo tempo, i fiori di questa specie sono rimasti orientali, crescendo spontaneamente ai margini delle foreste e nei prati paludosi. La cultivar è diventata nota in Russia circa un secolo fa, dopo che gli ibridatori l'hanno adattata a un clima temperato. Le principali varietà di iris giapponesi sono:
- Alone di cristallo;
- Il sogno di Eileen;
- Tiara della regina;
- Kita-no-seiza.

La ricca varietà di fiori colorati consente di creare composizioni spettacolari in qualsiasi aiuola.
siberiano
La pianta è originaria dell'Asia settentrionale e dell'Europa centrale e orientale. In media, la pianta raggiunge un'altezza massima di 1 metro, ma si trovano anche esemplari più alti. Come suggerisce il nome, questa varietà tollera sia inverni rigidi che estati calde e secche.
Attira l'attenzione dei giardinieri perché:
- proprietà medicinali;
- la capacità di crescere nello stesso posto per 20 anni, a condizione che il terreno sia nutriente;
- resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura;
- bella e abbondante fioritura;
- buona resistenza alle malattie di qualsiasi tipo;
- la presenza di una varietà di sfumature.

L'unico inconveniente degno di nota è la mancanza di aroma.
Varietà popolari:
- Alba;
- Burro;
- Il Big Ben;
- Rigamarole.
È difficile immaginare un vero giardino senza i lussuosi iris siberiani, capaci di decorare anche l'angolo più anonimo del giardino di una casa.
Bulboso
Gli iris bulbosi sono tra le varietà più diffuse in termini di numero e diversità di cultivar. Si trovano più spesso in aiuole e orti. Crescono praticamente in tutte le regioni della Russia.

Vantaggi principali:
- tavolozza di colori originale e deliziosa forma del fiore;
- comodità nella propagazione delle piante per via vegetativa;
- semplicità nella coltivazione;
- la capacità di crescere non solo in piena terra, ma anche in casa;
- può essere utilizzato per qualsiasi soluzione decorativa.
Contro: suscettibile alle malattie fungine, richiede un attento trattamento preventivo dei bulbi prima della piantagione. Esistono tre generi di iris bulbosi: Xiphium, Iridodictyum e Juno.
Varietà popolari:
- Danfordia;
- Magnificat;
- Orchidee;
- Giallo Reale.
Questa varietà di iris è una soluzione vincente per decorare le aiuole.

Nano
Piante basse, alte fino a 20 cm. Nonostante le dimensioni compatte, la pianta è paragonabile ad altre varietà in termini di dimensioni dei boccioli floreali.
Aspetti positivi degli iris nani:
- la capacità di integrare numerose composizioni progettuali e di trasformare la progettazione del paesaggio;
- fioritura abbondante e variegata;
- la formazione delle gemme avviene già nel secondo anno dopo la semina;
- una tavolozza di tonalità variegata e luminosa;
- fioritura più precoce (circa 2 settimane prima rispetto ad altre varietà);
- Il fogliame mantiene il suo aspetto attraente per tutta la stagione.
I giardinieri sono confusi dalle piccole dimensioni della pianta e questa caratteristica può sembrare uno svantaggio.
Varietà comuni di iris nani:
- Ammiccamento;
- Kru baby;
- Fantoccio.

Nonostante le dimensioni ridotte dei cespugli, gli iris nani non si perderanno tra le altre varietà di piante piantate.
Barbuto
Una pianta con un apparato radicale ben sviluppato: più grande è il rizoma, più vecchia è la pianta. Il nome deriva dal grande ciuffo di peli alla base dei petali, che formano lunghe e folte barbe. Vantaggi di questa varietà:
- un profumo distinto e gradevole che ricorda la violetta;
- un numero impressionante di gemme su un peduncolo ramificato;
- fiore luminoso e straordinario;
- varietà e combinazione di sfumature;
- fogliame attraente che completa le infiorescenze.
Queste varietà richiedono condizioni del terreno e un apporto nutrizionale elevato. Prosperano in terreni sabbiosi e acidi e in posizioni soleggiate.
Varietà popolari di iris barbuti:
- Capatonico;
- Wabash;
- Decadenza.

Questi fiori vi delizieranno all'inizio della primavera non solo con i loro colori vivaci, ma anche con il loro profumo delicato e incantevole.
Palude o acqua
Questa pianta è ideale per l'arredo urbano di case situate in zone allagate o su terreni eccessivamente umidi. I giardinieri ottengono risultati positivi coltivandola in qualsiasi tipo di terreno, poiché si attecchisce rapidamente ed è facile da curare. Inoltre, questa varietà presenta le seguenti qualità positive:
- adatto per decorare qualsiasi composizione;
- si distingue per il suo aspetto estetico senza pari;
- Resiste alle malattie fungine e batteriche, poiché il suo parente selvatico trascorre la maggior parte del tempo in un ambiente umido.
Tra gli svantaggi, è importante notare che la tavolozza dei colori è limitata, con il giallo come tonalità predominante, poiché questa era originariamente geneticamente determinata nell'iride selvatica. Tuttavia, i continui sforzi di selezione stanno contribuendo a diversificare la gamma cromatica degli iris acquatici. Varietà conosciute:
- Bastardo;
- Chiesa di Umkirche;
- Meteo Diavolo.

Gli iris gialli sono molto apprezzati dai designer per le loro qualità decorative. Vengono piantati in aiuole basse. Sono spettacolari in acqua, vicino a un laghetto artificiale o naturale.
Diversità varietale a seconda del colore
Oltre alle differenze nella struttura generale e nell'origine, è possibile distinguere diverse varietà in base alla diversità della tavolozza dei colori delle gemme.
Bianchi
In passato, questi fiori simboleggiavano il dolore per il defunto, o un rango elevato, nobiltà e aristocrazia; incarnavano solo qualità positive. Si credeva che gli iris bianchi non dovessero essere donati a una persona cattiva. Gli iris bianchi sono fiori insolitamente delicati e belli. Grazie alla loro perfezione e al loro aspetto ineguagliabile, sono popolari tra i giardinieri amatoriali ed esperti. Il colore bianco neve e le linee nette conferiscono ai fiori una maestosità regale e li infondono di significato. Queste varietà sono considerate rare e quindi molto apprezzate. Le varietà più popolari con fiori bianchi includono Bianca, Nordica e White Lady.

Giallo
Alcuni credono che il giallo significhi separazione e tradimento e cercano di evitarlo a tutti i costi. Questo colore piacevole e caldo evoca sorriso, gioia e fiducia. Simboleggia ricchezza e benessere familiare. Gli iris selvatici erano originariamente gialli, quindi esistono molte varietà di questo colore, sia coltivate che non coltivate. I petali superiori sono spesso giallo pallido, che gradualmente si scurisce e vira all'arancione verso la base del bocciolo. Questa transizione armoniosa è presente in molte specie ed è considerata il loro principale vantaggio. Le varietà principali sono Weybrant e Bastard.
Arancione e marrone
I fiori dai colori vivaci appaiono più grandi grazie alla loro tonalità. Saranno al centro dell'attenzione in qualsiasi composizione paesaggistica, poiché il loro colore catturerà immediatamente l'attenzione e catturerà l'attenzione dei passanti anche da lontano. Una soluzione vincente è piantare gli iris in primo piano accanto a piante che fioriscono in tonalità più fredde: risalteranno e saranno enfatizzati. Gli iris blu e arancioni offrono un contrasto sorprendente. Tra queste varietà di iris figurano Bronze Age, Juan Valdez e Fireside Glove.

Rosa
Le delicate e piacevoli tonalità degli iris sono state create appositamente per le nature sensibili e per le romantiche composizioni primaverili. Gli iris rosa sono percepiti come colori caldi e vivaci. I paesaggisti raramente usano questi colori, ritenendoli essenziali, neutri e praticamente invisibili in uno spazio. La popolarità di queste piante sta gradualmente svanendo, poiché molti si sono stancati di questo colore, che non ha nulla di insolito.
Varietà di iris rosa: Fragrant Lilas, Svitanok.
Rossi
Le varietà di iris rossi meritano ammirazione. Piante con boccioli dai colori vivaci erano presenti al carnevale annuale del giardino, che si teneva a maggio. I visitatori prestavano particolare attenzione a queste piante, quindi la loro tonalità è stata ufficialmente designata come colore della mostra. Un rosso veramente puro è il sogno di ogni coltivatore, poiché ottenerlo è piuttosto difficile. Il più delle volte, si ottengono boccioli con tonalità iridescenti, un bordo di colore diverso o un centro ben definito. Tra le varietà preferite ci sono: Varior King, Copatonic e Play with Fire.

Lilla
Le varietà di lillà, a differenza di quelle viola, sono più chiare e trasparenti. I designer cercano di abbinare queste piante a fiori dai toni caldi quando creano composizioni, in modo che la semplicità degli iris risalti sullo sfondo. Per creare un'aiuola romantica, le varietà di lillà possono essere abbinate a boccioli bianchi o viola in tinta unita o bicolore. Le piante di questa tonalità sono raramente popolari perché appaiono semplici e tenui rispetto ai fiori vivaci, passando inosservate. Varietà: Skip Along, Vrazen Beauty, Maria.
Blu
Gli iris blu hanno goduto di una popolarità incrollabile fin dall'antichità e sono ampiamente utilizzati nel giardinaggio ornamentale. La fioritura di queste piante delizia gli osservatori. Gli ibridatori stanno lavorando per sviluppare varietà accattivanti con bordature, linee e macchie. Non tutti si assumono il compito di coltivare queste piante, poiché la loro tecnologia agricola è leggermente diversa da quella di altri paesi, è noiosa e richiede molto lavoro. Varietà popolari: Baltic Sea, Acoma, Bivaiderbest.

Blu
Gli iris blu creano un senso di leggerezza e delicatezza nelle composizioni paesaggistiche; i loro boccioli si abbinano bene a varietà dai toni caldi. Si sposano armoniosamente con fiori blu, viola e neri. Tra le varietà più comuni nei giardini ci sono Cloud Ballet e Superman.
Viola
A differenza del blu e dell'azzurro, il viola non appare freddo nelle aiuole; anzi, aggiunge calore e intimità al giardino. Gli iris viola si abbinano bene a piante che fioriscono in colori chiari e caldi. I giardinieri esperti sconsigliano di piantare grandi quantità di iris viola, poiché la composizione risulterebbe troppo vistosa. Tra le varietà preferite ci sono Soul Music e Amur-Batushka.
Iridi scure
Gli iris scuri, quasi neri, sono fiori misteriosi ed enigmatici. Creano splendide composizioni se abbinati a boccioli più chiari: bianchi, crema e blu. Queste varietà aggiungeranno un tocco lussuoso e sofisticato a un'aiuola. Queste varietà sono in realtà viola o marroni; sono semplicemente così scure da apparire nere all'occhio umano.

Le varietà di iris scuri non sono molto diverse, poiché non è facile per gli allevatori ottenere questa tonalità: Night Gate, Befor the Storm.
Selezioniamo gli iris in base alla dimensione del cespuglio
A seconda delle dimensioni del cespuglio, esistono varietà basse, medie e alte.
Nano
Le varietà nane attraggono sempre i giardinieri per il loro aspetto compatto e ordinato. Queste piante raggiungono i 20-40 cm di altezza e si allargano leggermente. Tra i loro vantaggi:
- una varietà di colori, infiorescenze spettacolari;
- aspetto attraente durante tutto il periodo di fioritura;
- velocità di formazione delle gemme;
- fioritura precoce;
- un numero impressionante di fiori su un esemplare;
- resistenza.

Attualmente si conoscono 10.000 varietà di iris nani, tra cui le famose Cherry Garden, Blue Denim e Cat's Eye.
Di medie dimensioni
Gli iris di medie dimensioni possono resistere a forti gelate e sono resistenti a malattie fungine e batteriche grazie al loro forte sistema immunitario. Tra queste varietà figurano Blashes, Realgar e CJ.
Alto
Le varietà alte includono quelle più alte di 70 cm, alcune delle quali raggiungono anche i 120 cm. Sono caratterizzate da:
- uno stelo forte e denso che può sostenere grandi gemme;
- espressività e dinamismo in qualsiasi ambito;
- durata del periodo di fioritura.
Gli svantaggi includono le difficili condizioni del terreno e del clima. Inoltre, le piante alte richiedono sostegni e tutori per evitare danni causati da forti venti e pioggia.

Tra le varietà più note: Supreme Sultan, Thornbird, Sultan Palace.
Varietà insolite di iris
Gli esperti non sono in grado di classificare tutti i tipi di iris, per questo hanno individuato alcune varietà che sono ancora poco comuni e necessitano di ulteriori lavori di selezione:
- Chrysographis. Le caratteristiche distintive di questa cultivar includono la forma sparsa dei cespugli, la tonalità verde chiaro del fogliame e le macchie e le striature sulla superficie dei petali. Le cellule somatiche della pianta contengono 40 cromosomi, mentre gli iris comuni ne hanno 28.
- Spirua. Presente in natura, questa specie poco esigente viene utilizzata nella progettazione del paesaggio. Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori e steli straordinariamente lunghi.
- Louisiana. Ancora in fase di selezione, la varietà è stata sviluppata a partire da cinque specie selvatiche. Cultivar amante del caldo, si trova solo nei giardini botanici; rari esemplari crescono in natura.
- Californiana. Piccole piante con foglie sempreverdi e coriacee. Diffuse solo in California e nelle zone limitrofe, non si trapiantano bene, rendendone difficile la propagazione.

Le varietà elencate sono poco note. Tra queste, molti esemplari interspecifici sono stati ottenuti accidentalmente attraverso l'allevamento selettivo di specie specifiche.
Varietà rifiorenti o rifiorenti
Varietà note di iris che fioriscono ripetutamente nella stessa stagione:
- Sunny Bunny. Fiori gialli con venature bianche al centro dei petali.
- Bambino Benedetto. Caratterizzato da fiori bianchi arricciati.
- Ecco l'Egeo. Fiori bicolori, il cui centro è blu e il bordo è giallo scuro.
- Fascino inglese. Boccioli con petali ondulati in terracotta.
- Cloud Ballet. Caratterizzato dai suoi delicati fiori blu.
Le varietà rifiorenti hanno caratteristiche uniche rispetto alle altre e sono in grado di deliziare chi le circonda per tutta la stagione, ed è per questo che sono così popolari tra i giardinieri.

Varietà di iris dal profumo intenso
Per chi ama gli aromi gradevoli, vale la pena dare un'occhiata all'elenco delle varietà dal profumo forte:
- Kopatanik. Una pianta con gemme bruno-rossastre e un aroma di cioccolato.
- Stop the Music. Uno splendido fiore viola scuro con un profumo di caramello e mandarino.
- Hid Master. Un fiore dalle sfumature iridescenti di giallo e rosa e dal forte profumo di miele amaro.
- Cloud Ballet. Un fiore blu dal profumo di caramello dolce.
Il profumo degli iris affascina e inebria piacevolmente i sensi. L'aroma dei fiori è spesso paragonato a quello di dolci e prelibatezze.











