Piantagione e cura degli iris in piena terra, propagazione e selezione delle varietà

Gli iris sono in cima alla lista delle piante da giardino più comuni; piantarli e prendersene cura all'aperto è facile e non richiede molto tempo. Fioristi e paesaggisti si sono innamorati di queste piante per le loro curve intricate e l'incredibile varietà di colori.

Iris - caratteristiche della crescita

Questa pianta è particolarmente apprezzata in giardinaggio per il suo aspetto ornamentale. Gli iris hanno guadagnato popolarità grazie alla loro ricca tavolozza di colori. Questi fiori iridescenti attirano l'attenzione con la loro abbondante fioritura in primavera e in estate. Con le cure adeguate, molti di loro fioriscono una seconda volta a fine agosto o inizio settembre. La piena bellezza dei fiori di iris si rivela 2-3 anni dopo la piantagione. Piantare gli iris è alla portata di qualsiasi giardiniere. È importante conoscere alcune regole e raccomandazioni per la scelta del sito, il periodo di piantagione e la composizione del terreno.

Selezione di una varietà

Varietà siberiane di iris In condizioni favorevoli, possono vivere fino a 30 anni senza bisogno di essere ripiantati, formando cespi fino a 2,5 metri di diametro. Gli iris barbuti sono molto popolari; andrebbero divisi dopo 7-8 anni, mentre le varietà in crescita attiva andrebbero divise ogni 3-4 anni, man mano che i rizomi crescono e i rami più vecchi situati al centro del ceppo muoiono. Questo riduce la fioritura e l'aspetto decorativo delle piante.

Condizioni necessarie

Questi fiori unici prospereranno in terreni leggermente acidi o alcalini. Se il terreno è acido, è possibile neutralizzarlo aggiungendo cenere o calce. Gli iris barbuti prosperano anche in terreni rocciosi. Proteggere il sito dal vento è fondamentale. Le varietà di iris con fiori grandi e steli alti devono essere legate a un supporto con nastro adesivo morbido.

Requisiti del sito e dell'illuminazione

Quando si sceglie una posizione nel proprio giardino, è importante considerare la varietà di iris. Gli iris barbuti preferiscono una luce moderata, ma preferiscono il pieno sole prima di mezzogiorno. Si consiglia di piantarli in un punto elevato per evitare ristagni d'acqua.

coltivare iris

Gli iris palustri e siberiani sono in grado di crescere perfettamente sia all'ombra che al sole nelle zone paludose.

I migliori vicini per gli iris

Conifere, emerocalli, delphinium e papaveri sono considerati ottimi vicini per gli iris insoliti.

Importante! Le radici dell'iris si trovano vicino alla superficie del terreno. Pertanto, si consiglia di piantare piante con apparati radicali più profondi in prossimità di queste, poiché gli iris possono sovrastare le piante perenni se crescono troppo.

Se utilizzati in giardino, gli iris unici creeranno un effetto sorprendente, distinguendosi dalla massa delle altre piante da giardino. È importante piantarli correttamente in base alle dimensioni, considerando anche la loro compatibilità con le altre piante delle aiuole.

Prestate attenzione anche al colore delle iridi, mantenete il contrasto e non posizionate colture di colori simili vicine tra loro.

Tempi di semina nelle diverse regioni

È meglio piantare iris bellissimi a luglio, agosto o settembre. I tempi di semina dipendono dal clima e dalle condizioni meteorologiche.

coltivare iris

In primavera

Nella regione di Mosca, i fiori possono essere piantati in primavera, quando il terreno si è ben riscaldato. Questo periodo di solito si verifica tra aprile e maggio. Nella zona temperata, la piantagione primaverile è praticata anche in queste regioni, poiché piantare gli iris in autunno è sconsigliato a causa della rapida ondata di freddo, che impedisce alle piante di sviluppare radici adeguate prima del gelo.

In autunno

Una corretta e, soprattutto, tempestiva messa a dimora di questi insoliti iris in autunno consentirà loro di superare l'inverno senza perdite e di sorprendervi con una fioritura rigogliosa e colorata in primavera. Nei climi freddi, la piantagione dovrebbe essere effettuata a fine agosto. Alle latitudini meridionali, il clima consente di piantare fino a fine ottobre.

Istruzioni per la coltivazione

Prima di decorare la tua proprietà con questo fiore arcobaleno, devi familiarizzare con le specifiche della sua coltivazione e cura.

coltivare iris

Preparazione di un'aiuola

Prima di piantare, l'aiuola deve essere scavata fino alla profondità di una vanga e le erbacce devono essere rimosse. È possibile applicare erbicidi per prevenire la crescita delle erbacce e fungicidi per prevenire le malattie fungine. Il fertilizzante deve essere applicato 7-10 giorni prima della piantagione. È importante notare che questa pianta prospera in terreni poveri piuttosto che eccessivamente ricchi. Anche i micronutrienti sono adatti.

Importante! Si sconsiglia l'uso di materia organica per evitare il marciume del rizoma.

Lo schema e la profondità di piantagione dei bulbi o dei rizomi

La procedura di coltivazione dipende dal tipo di pianta: rizomatosa o bulbosa.

Ordine di piantagione delle varietà radicali degli iris ornamentali:

  1. Scavare buche per la piantagione, formando cumuli alti 2-3 cm al centro. Distanziare gli iris di 20-40 cm l'uno dall'altro.
  2. Posizionare le radici della piantina su una superficie rialzata, raddrizzandole e distribuendole lungo i pendii.
  3. Premere leggermente e cospargere con terriccio ricco di sostanze nutritive. Piantare i rizomi superficialmente, senza scavarli in profondità nel terreno, e disporre il ventaglio di foglie verticalmente.
  4. Cospargere le piante con sabbia grossolana: le proteggerà dal sole, permetterà il passaggio dell'aria e impedirà anche il marciume delle radici.
  5. Annaffia la pianta piantata. Ogni cespuglio dovrebbe ricevere 0,5 litri d'acqua.

piantare iris

Piantare gli iris bulbosi in buche alte tre volte il materiale di piantagione. Ricoprire con uno strato sciolto di terriccio misto a sabbia e terriccio ricco di sostanze nutritive. Mantenere una distanza di 10-15 cm tra le piante.

Ulteriore cura

Una pianta perenne può decorare un giardino per molto tempo, regalando gioia al suo proprietario. Basta solo sapere come prendersene cura adeguatamente.

Irrigazione e fertilizzazione

Tutte le varietà di iris da giardino, ad eccezione degli iris palustri, dimostrano tolleranza alla siccità. Annaffiarle solo in caso di forte siccità, dopo che il terreno si è asciugato e durante la concimazione. Annaffiare la sera, evitando l'irrigazione diretta. Per garantire il riposo completo durante la transizione all'inverno, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta a settembre. I giardinieri esperti raccomandano di concimare questa pianta a partire dal terzo anno di crescita.

Programma di alimentazione:

  1. Inizio della primavera.
  2. Al momento della comparsa delle gemme.
  3. Rizomi: in agosto, quelli bulbosi un mese dopo la fioritura.

annaffiare i fiori

Utilizzare fertilizzanti micronutrienti (potassio, fosforo, azoto) e applicarli come soluzione alle radici, facendo attenzione a non far entrare la soluzione in contatto con le foglie dell'iris. È consigliabile smuovere il terreno prima dell'applicazione.

Importante! Concimare dopo l'annaffiatura o la pioggia, poiché le radici dell'iride rischiano di bruciarsi.

Protezione da parassiti e malattie

In condizioni di estrema siccità, insetti nocivi come gli acari possono insediarsi sulle foglie della pianta, mentre i tripidi possono attaccare i fiori. Gli insetticidi possono aiutare a combattere questi fastidiosi parassiti.

Anche gli iris possono essere danneggiati dalle formiche che nidificano vicino ai rizomi della pianta. I repellenti per formiche da giardino aiuteranno a sbarazzarsi di questi fastidiosi insetti.

Gli iris sono sensibili a malattie come la ruggine, l'avvizzimento batterico e il fusarium. Le piante infette presentano un grave rachitismo, perdono il fogliame e le loro radici emanano un pungente odore di marcio. Alla fine, la pianta muore. Le malattie degli iris sono causate da gravi violazioni delle pratiche agricole, come l'irrigazione eccessiva, l'uso di letame fresco e l'uso eccessivo di fertilizzanti minerali.

iris blu

L'area di distribuzione degli iris è così ampia che ogni regione ha le sue infezioni e parassiti specifici, quindi la ricerca di modi per combatterli dovrebbe basarsi sulle condizioni locali.

Preparazione delle piantine per l'inverno

La preparazione per l'inverno inizia con la caduta degli steli dei fiori. Concimate le piante con fertilizzanti minerali e potatele. Durante l'inverno, la cura delle piante di iris prevede la copertura dei rizomi, poiché si trovano vicino alla superficie del terreno. Pertanto, prima del gelo, è importante coprire i rizomi esposti delle piante perenni con terriccio asciutto e quindi applicare uno strato di 8-10 cm di pacciame di torba o sabbia. Negli inverni con poca neve, provate a coprirli con foglie secche o rami di abete rosso. Quando isolate i cespugli, assicuratevi che i rizomi siano adeguatamente ventilati.

Riproduzione

Gli iris possono essere propagati per via vegetativa (dividendo il rizoma). Questo è il modo più semplice per coltivare bellissimi e grandi cespugli di iris. Puoi anche provare a propagare il fiore dai semi.

radici di iris

Propagazione per radici

Gli iris crescono nello stesso posto per 10 anni, ma dopo 4-5 anni si consiglia di dissotterrarli, dividerli e ripiantarli. Il momento migliore per farlo è subito dopo la fioritura, per un mese. Dissotterrare i rizomi, tagliare il fogliame a 10-15 cm dalla base e dividerli in sezioni lunghe 3-4 cm. Ogni sezione dovrebbe avere 2-3 gemme e 2-3 rami. È importante trattare i tagli con carbone vegetale triturato. Piantare le piante in buche o solchi, approfondendoli di 3-4 cm, 24 ore dopo la divisione, poiché i tagli devono asciugarsi per evitare che marciscano nel terreno.

Consiglio! Per le varietà di iris alte, mantenere una distanza di 50 x 50 cm tra le piantine e le file; per le varietà di medie dimensioni, 30 x 30 cm; e per gli iris nani, 10 x 15 cm.

Semi

Solo le varietà perenni possono essere coltivate in questo modo, poiché le piantine non mantengono le caratteristiche varietali dei genitori. Per fare questo, in autunno, dopo aver raccolto i semi, seminateli in un letto di terreno sciolto e ben concimato a una profondità di 1,5-2 cm. Le piantine spunteranno rapidamente in primavera. Distanziatele di 5-10 cm l'una dall'altra. Trapiantatele in un'aiuola permanente dopo due anni e fioriranno nel terzo o quarto anno.

semi di iris

Se si prevede di piantare in primavera, stratificare i semi di iris in anticipo per 1,5-2 mesi. Per fare questo, metterli in un sacchetto pieno di sabbia e conservarli in un luogo fresco.

Errori dei giardinieri alle prime armi

Quando si acquistano gli iris, molti giardinieri non si preoccupano delle tecniche di coltivazione, delle caratteristiche e nemmeno del nome della varietà. Tra gli errori più comuni nella coltivazione di questa pianta perenne ci sono:

  1. Gli arbusti di iris stanno perdendo il loro fascino decorativo. Ciò potrebbe essere dovuto a una cattiva collocazione, a luce insufficiente o a un terreno inadatto.
  2. Ritardo nell'apertura dei boccioli dell'iride. Questo problema può essere dovuto a pratiche agricole improprie.
  3. Mancanza di fioritura. Ciò può essere causato da fattori quali: piantare gli iris troppo in profondità, congelare i boccioli in inverno, scarsa illuminazione nell'aiuola o crescita eccessiva dei rizomi.

La diversità di specie e varietà permette ai giardinieri di scegliere un fiore insolito che illuminerà qualsiasi angolo anonimo del loro giardino. Gli iris riempiono il periodo tra la primavera e l'estate con la loro bellezza. Sono un vero arcobaleno in giardino!

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata