Descrizione della varietà di peonia ibrida Bartzella, istruzioni per la piantagione e la cura

La storia delle peonie ha inizio in Cina, dove questo fiore è coltivato da secoli. Grazie agli sforzi degli ibridatori, sono emerse una forma erbacea di questa pianta e numerose cultivar diverse. Prima di scegliere una varietà di peonia per il proprio giardino, i giardinieri studiano le caratteristiche del fiore e le sue condizioni di crescita. La varietà di peonia Bartzella è stata sviluppata relativamente di recente, ma ha già conquistato i cuori dei giardinieri di tutto il mondo.

Selezione e descrizione dell'ibrido ITO

L'ibrido Itoh fu sviluppato dal coltivatore e scienziato giapponese Toichi Ito nel 1948 incrociando le varietà Kakoden e Kinko. Sempre nel 1948, la Bartzella fu istituita come cultivar distinta da Andersen, un assistente botanico americano. La varietà Bartzella ottenne il riconoscimento mondiale solo nel 2002 e oggi è considerata uno degli ibridi più costosi. L'American Peony Society le ha conferito la medaglia d'oro nel 2006.

Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1 metro e i boccioli giallo sole superano il ¼ di metro di diametro. La peonia è caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo e richiede un riparo minimo. Rispetto ad altri ibridi, il fiore mantiene a lungo la sua freschezza in vaso, il che lo rende un fiore reciso molto apprezzato.

Caratteristiche generali della pianta

La peonia Bartzella è caratterizzata da steli erbacei-legnosi; sono piuttosto robusti e quindi non necessitano di ulteriori sostegni. La parte erbacea della pianta muore in inverno, mentre la parte arborea tollera facilmente temperature fino a -30 °C (-22 °F) senza ulteriore riparo.

Le foglie verde scuro, coriacee, sono grandi e finemente sezionate. Il loro fascino decorativo dura quasi fino alle prime gelate.

Oltre ad essere bello e facile da curare, questo ibrido ha anche proprietà medicinali, motivo per cui viene utilizzato nelle ricette della medicina tradizionale.

peonia bartzella

Caratteristiche della fioritura

Un singolo cespuglio ibrido produce circa 60 boccioli gialli. Ogni fiore ha una piccola macchia rossa al centro. Le peonie hanno un profumo gradevole e leggero che attrae gli insetti impollinatori.

Il periodo di fioritura dipende dal clima della regione di coltivazione e inizia verso l'inizio di giugno. Le gemme deliziano con il loro aspetto decorativo per molto tempo, in media fino a un mese. L'ibrido può fiorire già dal primo anno dopo la piantagione, ma i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere le prime gemme per evitare di indebolire la pianta. Inoltre, le caratteristiche varietali si manifestano solo diversi anni dopo la piantagione.

peonia bartzella

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Anche un singolo cespuglio di peonia Bartzella può trasformare completamente un orto grazie alle sue qualità decorative. Esistono diversi modi per utilizzare questo ibrido nella progettazione del paesaggio:

  1. Piantata singolarmente, la peonia è spettacolare su un prato verde; i cespugli possono essere piantati anche vicino a una terrazza o a un gazebo, su entrambi i lati dei gradini.
  2. Nelle piantagioni di gruppo, le peonie di questa varietà vengono abbinate ad altri esemplari dello stesso gruppo, con tonalità di petali contrastanti. La Bartzella gialla si sposa magnificamente con peonie bianche o rosso vivo.
  3. I cespugli di peonia vengono piantati lungo i sentieri del giardino e lungo il perimetro del terreno, formando così una siepe.
  4. Come decorazione per aiuole alpine e bordure miste, in combinazione con altre piante ornamentali con periodi di fioritura simili, questo ibrido crea composizioni da giardino spettacolari.
  5. Intorno al cespuglio vengono piantate piante basse che costituiscono l'elemento centrale della composizione.

peonia bartzella

Pro e contro di Bartzell

Prima di acquistare materiale da piantagione ibrido, studiane i punti di forza e di debolezza.

Tra gli innegabili vantaggi della peonia Bartzella troviamo:

  1. Fioritura lunga e spettacolare.
  2. Elevata resistenza invernale.
  3. Possibilità di crescita senza supporti aggiuntivi.
  4. Aroma gradevole che non irrita le vie respiratorie.

Come svantaggi si segnalano:

  1. Impossibilità di riprodursi tramite semi.
  2. Richiedente luce solare.
  3. Necessità di annaffiature regolari.

Descrizione della varietà di peonia ibrida Bartzella, istruzioni per la piantagione e la cura

Piantare e prendersi cura delle peonie

Poiché le peonie sono piante perenni, è fondamentale scegliere con cura il sito di impianto. Inoltre, non si trapiantano bene e spesso non prosperano nella nuova posizione. Coltivarle è semplice e anche i giardinieri alle prime armi possono farlo senza difficoltà.

Preparazione del sito e del materiale di piantagione

Poiché questa varietà è piuttosto rara e costosa, si consiglia di acquistare le piantine solo da rivenditori specializzati, dove il venditore può fornire un certificato. Le peonie vengono spesso vendute come divisioni di rizoma; le piantine sono meno comuni. Assicuratevi che la divisione contenga almeno due gemme, cinque è l'ideale; queste piante attecchiscono e fioriscono più velocemente.

Le radici devono essere esenti da marciume e danni causati da insetti. Prima di piantare, immergere le radici in una soluzione altamente concentrata di permanganato di potassio per un'ora.

La peonia Bartzella è una pianta che ama il sole, quindi scegli aree aperte con pieno sole per gran parte della giornata. Una leggera ombra pomeridiana è accettabile. Le aree ombreggiate possono far appassire la pianta e i boccioli saranno piccoli.

piantare fiori

Evitate di piantare questo ibrido vicino agli edifici, poiché l'acqua piovana che cade dal tetto ne danneggerebbe i petali. Le peonie, inoltre, non amano essere piantate vicino ad altre piante ornamentali, poiché potrebbero privarle di sostanze nutritive.

Per piantare il cespuglio si sceglie un sito con terreno elevato, poiché le peonie reagiscono negativamente all'umidità eccessiva che si accumula nelle zone basse. Lo stesso vale per i livelli delle falde acquifere vicine alla superficie del terreno. In questo caso, sarà necessario un drenaggio.

Prima di piantare le peonie, scavate il terreno nell'aiuola prescelta fino a una profondità pari a due vanghe, rimuovendo le radici delle erbacce lungo il percorso. Se il terreno è molto acido, aggiungete calce durante lo scavo. I terreni argillosi e pesanti possono essere arricchiti con sabbia di fiume.

Tempi e schemi di piantagione per le peonie

Le peonie possono essere piantate sia in autunno che in primavera, ma i giardinieri esperti consigliano la prima opzione. L'importante è aspettare almeno un mese prima della prima gelata.

piantare fiori

Il lavoro viene eseguito secondo le seguenti istruzioni:

  1. Scavare buche di 60x60x60 cm.
  2. Sul fondo il drenaggio è realizzato con piccoli ciottoli.
  3. Segue uno strato di sabbia.
  4. Successivamente si aggiungono i fertilizzanti: cenere di legno, perfosfato e farina di dolomite.
  5. Distribuendo con cura le radici, posiziona la peonia nella buca e coprila con il terriccio fertile rimanente. Assicurati che il colletto della radice sia fuori dal livello del suolo.
  6. Le peonie vengono annaffiate generosamente e cosparse di pacciame sulla superficie.

Concimazione e irrigazione

Le peonie vengono concimate tre volte durante la stagione di crescita. I fertilizzanti azotati vengono applicati all'inizio della stagione di crescita per stimolare la crescita del fogliame. Cloruro di potassio e perfosfato vengono utilizzati durante la formazione delle gemme. I fertilizzanti a base di potassio e fosfato vengono applicati poche settimane dopo l'inizio della fioritura.

annaffiare i fiori

Le peonie richiedono annaffiature abbondanti ma poco frequenti durante la fase di fioritura. Utilizzare acqua tiepida e costante, fino a 30 litri per cespuglio.

Allentare e pacciamare il terreno

Dopo ogni annaffiatura, si consiglia di smuovere accuratamente il terreno intorno ai cespugli, rimuovendo le erbacce lungo il percorso. Questa procedura viene spesso sostituita dalla stesura di uno strato di pacciame, che protegge le radici delle piante dal surriscaldamento e dall'evaporazione dell'umidità.

Riparo dalle correnti d'aria

Inizialmente, i cespugli di peonia vengono piantati in aree protette dalle correnti d'aria. Gli arbusti più alti vengono posizionati a una distanza di 1 metro per proteggere l'ibrido dalle raffiche di vento.

Rifinitura

Dopo l'appassimento, tutte le gemme vengono rimosse dai cespugli per evitare che rovinino l'aspetto decorativo della pianta. Non appena arriva la prima gelata, tutte le parti aeree vengono tagliate e le peonie vengono preparate per l'inverno.

peonia bartzella

Trasferire

L'ibrido di Bartzella non si trapianta bene e non si stabilizza bene in una nuova posizione, quindi questa procedura viene eseguita solo in casi estremi. È meglio eseguirla in autunno, poiché ciò riduce lo stress sulla pianta.

Prepararsi per l'inverno

Grazie alla loro elevata resistenza al gelo, le peonie non necessitano di ulteriore riparo. È sufficiente uno strato di pacciame spesso 10 cm sopra i cespugli potati.

Trattamenti preventivi

I trattamenti preventivi proteggeranno le piante dagli agenti patogeni e dagli insetti nocivi.

Parassiti

Gli insetti più comuni che infestano le peonie sono afidi e formiche. Per prevenire le infestazioni di parassiti, spruzzate i cespugli con insetticidi due volte a stagione. Usate Actara o Actellic.

Farmaco Akthar

Malattie

La muffa grigia e l'oidio sono considerate le malattie più pericolose. Come misura preventiva, vengono effettuati tre trattamenti con fungicidi.

Come propagare la Bartzella

Trattandosi di un ibrido, non si ricorre alla propagazione per seme. Le peonie Bartzella si propagano per divisione del rizoma. In autunno, dissotterrate il cespuglio e usate uno strumento affilato per dividere l'apparato radicale in diverse sezioni, assicurandovi che ogni sezione abbia almeno due gemme.

Il metodo delle talee è utilizzato piuttosto raramente.

Recensioni dei giardinieri sull'ibrido ITO

Darya Aleksandrovna Chernova, 60 anni: "Ho rischiato e ho acquistato questa varietà. Il materiale è piuttosto costoso, ma non me ne sono pentita. Le grandi cime sono diventate il vero fiore all'occhiello del giardino. In seguito ho coltivato questo ibrido anch'io."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata