Tempi e metodi di propagazione dei crisantemi in casa, la loro coltivazione

I crisantemi sono amati per le loro lunghe e abbondanti fioriture autunnali, la bassa manutenzione e la resistenza al gelo. Si propagano facilmente per margotta, divisione, semina e talea. Ogni metodo ha i suoi vantaggi. Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate per la propagazione dei crisantemi, inclusi alcuni errori comuni commessi dai giardinieri alle prime armi.

Benefici della coltivazione dei crisantemi

I crisantemi da giardino si propagano facilmente per via vegetativa. Questa procedura offre i seguenti vantaggi:

  • accessibilità della procedura;
  • la capacità di ottenere un gran numero di giovani cespugli;
  • la propagazione può essere effettuata dalla primavera al tardo autunno;
  • tutti i tratti culturali dei genitori sono preservati;
  • In questo modo è possibile salvare una rara varietà di crisantemo malata.

Attenzione! La propagazione vegetativa preserva le caratteristiche parentali della varietà.

Metodi e istruzioni passo passo per la propagazione dei fiori

I crisantemi si propagano per seme, talea, divisione e margotta. Il giardiniere sceglie il metodo più adatto.

Talee

Questo è uno dei metodi più efficaci per propagare la coltura. Se eseguito in primavera, la fioritura avverrà lo stesso anno. Questo metodo preserva tutti i tratti parentali della varietà. Le piante madri sono cespugli con germogli robusti, esenti da malattie e parassiti.

talee di fiori

Quando un cespuglio può essere propagato tramite talea?

Le varietà precoci di crisantemo, a seconda della regione, vengono propagate a fine marzo o inizio aprile. Le piante a fioritura tardiva possono essere propagate per talea a fine aprile o maggio. Inoltre, i fusti possono essere potati ripetutamente durante l'estate. Dopo questa procedura, la pianta inizia a svilupparsi meglio. Le talee vengono utilizzate per la propagazione.

Tempo di raccolta e tecnologia di radicazione

In autunno, selezionate cespugli forti e sani con germogli legnosi che fungeranno da piante madri. Quando arriva il gelo, tagliate le parti fuori terra, lasciando ceppi alti 5-10 centimetri. Scavate intorno ai cespugli su tutti i lati e rimuoveteli dal terreno. Metteteli in un contenitore, cospargeteli di substrato e conservateli in un luogo fresco.

In primavera, spunteranno numerosi nuovi germogli. I crisantemi a fiore grande, a seconda della varietà, produrranno da 8 a 16 talee in casa, mentre le varietà a fiore piccolo ne produrranno da 20 a 30. Durante l'inverno, i cespugli dovrebbero essere ispezionati e annaffiati secondo necessità.

Alla fine dell'inverno, il contenitore con le piante viene spostato in un luogo caldo. Dopo circa una settimana, inizieranno a spuntare nuovi germogli. Quando i germogli raggiungono un'altezza di 7 centimetri, vengono potati. Un paio di foglie dovrebbero rimanere sui ceppi. Le giovani talee vengono piantate in un contenitore separato e i cespugli vengono nuovamente utilizzati come piante madri. Un altro metodo di propagazione è piantarli nel terreno insieme alle radici emergenti. Per fare questo, i giovani cespugli vengono accuratamente separati dalla pianta madre e tra loro in primavera.

L'apparato radicale viene cosparso di Kornevin. I germogli vengono poi pre-piantati in piccoli vasi o direttamente nel terreno.

Piantare e curare le talee

Se la propagazione avviene in primavera, prelevate talee lunghe 7-8 centimetri. Le sezioni verdi più piccole potrebbero marcire nel terreno. In estate, i germogli sono semi-legnosi, quindi prelevate talee lunghe 5-6 centimetri. Dovrebbero avere 3-4 foglie.

Per radicare le talee, seguire questi passaggi:

  • nel contenitore viene versata una miscela di torba e sabbia;
  • vengono rimosse le foglie inferiori;
  • il taglio è cosparso di un potenziatore della crescita;
  • le talee vengono piantate nel substrato a una profondità di 1-1,5 centimetri;
  • il contenitore è coperto con pellicola.

talee di fiori

Quando le radici iniziano a formarsi, rimuovere la copertura. Annaffiare i cespugli secondo necessità. Una volta che le piante iniziano a crescere, concimare con fertilizzante minerale. Se le talee sono state piantate troppo vicine tra loro, diradarle, lasciando 8-10 centimetri di distanza l'una dall'altra.

Seminare i semi

I crisantemi possono essere coltivati ​​da seme, ma questo metodo di propagazione non è molto comune tra i giardinieri. Viene solitamente utilizzato dagli ibridatori. Il processo è lungo e laborioso. Sebbene questo metodo possa essere utilizzato per propagare la pianta, potrebbe non trasmettere tutti i tratti parentali indicati nelle specifiche della varietà.

Quando e come raccogliere i semi

I fiori con semi possono essere raccolti dopo che i petali diventano marroni. Questo avviene nel tardo autunno. I semi vengono lasciati maturare in un luogo asciutto e poi raccolti. Dopodiché, il tasso di germinazione dei semi aumenta significativamente.

semi di fiori

Tempi e modelli di semina

I crisantemi possono essere coltivati ​​con il metodo diretto o con la semina diretta. Nel metodo diretto, i semi vengono seminati direttamente nel terreno a fine maggio. Questo metodo è adatto per i crisantemi annuali. Per farlo, scavate buche a 30 centimetri di distanza l'una dall'altra. Piantate 2-3 semi, innaffiate e coprite con il terriccio.

Per creare le condizioni ideali per la serra, l'area viene coperta con un telo di plastica. Quando spuntano le piantine, il telo viene rimosso. Un cespuglio robusto viene lasciato nella buca e gli altri vengono rimossi. La coltura riceve le cure necessarie per tutta la stagione. Il metodo della semina viene utilizzato a fine inverno come segue:

  • i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio e fatti essiccare;
  • nel contenitore viene versato un substrato leggero composto da torba e sabbia;
  • seminare i semi, premendoli leggermente nel terreno;
  • spruzzare con acqua da un flacone spray;
  • coprire con pellicola.

Tempi e metodi di propagazione dei crisantemi in casa, la loro coltivazione

Il contenitore con i semi viene portato in una stanza calda. Le piantine spunteranno dopo 14-15 giorni. La pellicola di plastica viene quindi rimossa. Quando compaiono 3-4 foglie, le piante vengono diradate. I cespugli cresciuti vengono irrobustiti e piantati nel terreno.

Attenzione! Il materiale di copertura deve essere rimosso quotidianamente per eliminare la condensa da esso e dalle pareti del contenitore.

Dividere il cespuglio

I crisantemi di età superiore ai tre anni vengono propagati con questo metodo. In primavera o all'inizio dell'autunno, il cespuglio viene accuratamente dissotterrato su tutti i lati e rimosso dal terreno. I vecchi germogli vengono rimossi insieme alle radici. La pianta viene divisa in più parti.

Ogni divisione, composta da germogli e apparato radicale, viene piantata in una buca separata.

Propaghiamo le piante per margotta

Questo metodo è semplice per propagare i crisantemi con steli lunghi. Scavate un solco vicino al cespuglio e inseritevi uno stelo, privato delle foglie. Fissate lo stelo con delle graffette, innaffiate e coprite con del terriccio. Prendetevi cura della pianta durante tutta la stagione: innaffiate, smuovete il terreno e rimuovete le erbacce.

talee di fiori

Per l'inverno, il solco viene coperto con uno strato di terra. In primavera, quando la minaccia del gelo è passata, la talea radicata viene estirpata. I pezzi di fusto con le radici vengono piantati in buche separate. Questi si svilupperanno in cespugli di crisantemo a pieno titolo nel corso della stagione.

Le sfumature della propagazione dei crisantemi da bouquet

In genere, le talee vengono prelevate durante i mesi più caldi. Tuttavia, se in inverno avete regalato un mazzo di bellissimi e rari crisantemi, potete provare a farli radicare anche durante i mesi più freddi. Le giovani piante propagate per talea replicheranno tutte le caratteristiche dei loro genitori.

Scegliere un fiore

Per la radicazione, selezionate steli robusti, privi di macchie, ammaccature, parti marce o secche. I germogli malati non solo moriranno, ma possono anche infettare altre piante. Rimuovete i germogli e la parte inferiore dello stelo e usate la parte centrale dello stelo come talea.

Preparare il vaso e la miscela di terra

Scegliete un contenitore ampio e con i bordi bassi. Le piante devono avere abbastanza spazio per crescere, altrimenti potrebbero essere soggette a malattie fungine o parassiti. Il contenitore non deve essere troppo profondo, poiché troppa terra ostacolerebbe la crescita delle talee.

Il substrato deve essere leggero, traspirante e permeabile all'acqua. Un terriccio specifico per piante ornamentali da fiore può essere acquistato in un negozio di fiori o preparato in casa. Per farlo, mescolate terra da giardino, sabbia, fibra di cocco, sabbia e perlite. Per proteggere le talee dagli agenti patogeni, il terriccio viene cotto in forno a bassa temperatura.

Piantagione e ulteriore cura

La messa a dimora delle talee avviene come segue:

  • nel contenitore viene inserito un drenaggio costituito da piccole pietre e sabbia;
  • versare il terreno preparato;
  • le talee vengono ripulite dalle foglie inferiori;
  • disinfettare in una soluzione di permanganato di potassio;
  • piantato in un contenitore in posizione obliqua e annaffiato.

talee di fiori

Per creare le condizioni di una serra, coprite i contenitori con le talee con pellicola trasparente e posizionateli in un luogo caldo. Rimuovete il materiale di copertura ogni giorno e asciugate l'eventuale condensa. Quando lo strato superficiale del terreno inizia ad asciugarsi, innaffiate. La comparsa di nuove foglie indicherà il buon esito dello sviluppo delle talee. Una volta che i giovani cespugli iniziano a crescere, è necessario trapiantarli in contenitori separati. Altrimenti, i germogli diventeranno sottili e deboli.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Due o tre settimane prima della messa a dimora all'aperto, le piante iniziano a irrobustirsi. Per farlo, vengono esposte all'aria fresca per alcuni minuti, poi per diverse ore.

I crisantemi vengono piantati in un'area ben illuminata e curati con cura per tutta la stagione. I cespugli richiedono annaffiature puntuali, concimazioni periodiche, smuovere il terreno e controllare le erbacce. Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono irrorati con prodotti specifici.

Importante! I trattamenti chimici non devono essere effettuati durante il periodo di fioritura.

Errori dei giardinieri alle prime armi

La propagazione dei crisantemi è un processo semplice. Tuttavia, i giardinieri inesperti potrebbero incontrare alcuni problemi durante il processo. Gli errori più comuni sono:

  1. Utilizzano strumenti non disinfettati. Di conseguenza, le piante vengono infettate da funghi e muoiono.
  2. Non rimuovere la pellicola di plastica dai contenitori con le talee. Il materiale di copertura deve essere rimosso quotidianamente e le piante devono essere arieggiate. Rimuovere eventuali gocce d'acqua dai lati del contenitore e dalla pellicola di plastica per prevenire infezioni fungine.
  3. Le talee sono piantate troppo vicine tra loro. La distanza ottimale tra le piante durante la piantagione è di 4 centimetri. Man mano che i cespugli crescono, vengono potati, lasciando una distanza di 8 centimetri tra loro.
  4. Conservate i crisantemi in un luogo buio. Questo errore provoca germogli sottili e deboli.
  5. Le talee vengono piantate in un terreno pesante. Questo tipo di terreno può portare al ristagno idrico, dannoso per la pianta. Si sceglie un substrato sciolto e traspirante.
  6. Le piante madri vengono conservate in un ambiente caldo durante l'inverno. Questo fa sì che i germogli emergano prematuramente. Le piante vengono conservate in un ambiente fresco e asciutto durante l'inverno.
  7. Non rimuovere le foglie inferiori quando si piantano le talee. Questo causerà il marciume delle parti verdi, danneggiando l'intera pianta. Solo le foglie superiori dovrebbero essere lasciate sulle talee.
  8. Piantare all'aperto in primavera è troppo presto. I crisantemi possono marcire a causa del gelo e dell'acqua di disgelo. La piantagione dovrebbe essere effettuata dopo che il rischio di gelate è passato.
  9. Piantare cespugli a fine autunno può far sì che piante poco adattate non sopravvivano al gelido inverno. Il mese autunnale migliore per la propagazione dei crisantemi è settembre. Le piante piantate in questo periodo dovrebbero essere pacciamate per l'inverno.
  10. I cespugli vengono piantati troppo vicini tra loro in un appezzamento di terreno. Questo crea ristagno d'aria tra le piante, che può portare a infezioni fungine. Quando si piantano i crisantemi, è importante conoscere le dimensioni di crescita del cespuglio; distanziare le piante in base alle caratteristiche della varietà.

Propagare i crisantemi è un processo affascinante. Esistono diversi metodi per coltivare questi fiori. Seguendo i consigli sopra descritti, un giardiniere può coltivare un'ampia varietà di crisantemi nel proprio giardino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata