- Le migliori varietà per una determinata regione
- Fiori bassi
- Viole del pensiero
- Anemoni
- Pervinca
- Flox subulato
- Perenni di medie dimensioni
- Giglio di giorno
- fiordaliso di montagna
- Camomilla da giardino
- Gypsophila paniculata
- Fiori perenni alti
- Rudbeckia perenne
- Echinacea purpurea
- Delfinio
- Malvarosa
- rappresentanti ricci
- Actinidia
- Uva vergine
- vite di magnolia cinese
- Clematide
- Le specificità della coltivazione di fiori perenni negli Urali
- Regole generali di cura
Non tutte le piante sono in grado di produrre fiori decorativi se coltivate in condizioni difficili. Anche se si formano i boccioli, potrebbero non aprirsi prima della fine dell'estate. Pertanto, per gli Urali vengono selezionate piante perenni che possono tollerare il clima rigido. Di seguito sono riportate informazioni sulle piante più adatte a questa regione, specifiche di coltivazione e linee guida generali per la cura.
Le migliori varietà per una determinata regione
È necessario selezionare piante che possano prosperare in condizioni difficili. Non tutti gli arbusti degli Urali producono gemme per tutta la stagione. Tuttavia, è possibile selezionare piante per creare aiuole che fioriscano per tutta l'estate. Per ottenere questo risultato, piantare arbusti di altezze e periodi di fioritura diversi in gruppo.
Fiori bassi
Le piante di piccole dimensioni vengono utilizzate per decorare bordure e giardini rocciosi, e per delimitare i tronchi di alberi e arbusti. Servono anche come primo piano per composizioni floreali. Alcune piante possono soffocare rapidamente le erbacce.
Viole del pensiero
A seconda della varietà, i cespugli possono avere infiorescenze piccole o grandi. Per garantire una fioritura duratura, è consigliabile rimuovere regolarmente i germogli appassiti. Tra le varietà più diffuse figurano Flamenco Red, Moulin Rouge F1, Rococo e Swiss Giant.

Anemoni
Queste piante sono tra le prime a fiorire all'inizio della primavera. Gli anemoni vantano una varietà di colori per i boccioli. I petali sono bianchi, rossi, blu, lavanda e rosa. Tra le varietà più diffuse ci sono: Anemone tegmene, Anemone sylvestris, Anemone d'arte, Anemone d'arte, Anemone d'arte, Anemone d'arte e Anemone d'arte.
Pervinca
Questa pianta tappezzante riempie rapidamente gli spazi vuoti con i suoi germogli. I fiori sono bianchi, rosa e blu. La pervinca minore è una pianta resistente, adatta al clima degli Urali. Vengono utilizzate le seguenti varietà: Alba, Rubra, Sabinka e Dart's Blue. La pervinca fiorisce dalla primavera all'autunno.

Flox subulato
L'altezza dei cespugli varia da 5 a 21 centimetri. I fiori sono piccoli. I petali sono colorati nelle tonalità del bianco, rosa, blu, crema e rosso. Le infiorescenze si aprono a maggio-giugno e poi di nuovo a settembre. Durante la fioritura, le piante emanano una delicata fragranza. Sono piantate le seguenti varietà: Scarlet Flame, Emerald Cushion Blue e Candy Stripes.
Perenni di medie dimensioni
Quando si progetta un sito paesaggistico, si piantano cespugli di medie dimensioni dietro le piante basse.
Giglio di giorno
Questa è una pianta bellissima e a bassa manutenzione. Selezionando diverse varietà, un giardiniere può godere della fioritura dell'emerocallide dalla primavera al tardo autunno. I boccioli sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Tra le varietà ornamentali e a bassa manutenzione ci sono Stella D'Oro, Strawberry Candy e Double River Vine.

fiordaliso di montagna
Le piante raggiungono un'altezza di circa 60 centimetri. Fiori blu compaiono sui cespugli per tutta l'estate. La centaurea montana richiede poche cure e si propaga facilmente per rizoma e per autosemina. Tra le varietà più diffuse ci sono Violetta, Alba e Grandiflora.
Camomilla da giardino
I germogli della camomilla raggiungono i 60 centimetri di altezza. I fiori bianchi della camomilla da giardino possono ingrandire visivamente un piccolo appezzamento di giardino. Le gemme si formano all'inizio di giugno e la fioritura dura due mesi. I giardinieri degli Urali piantano le camomille Alaska, Beethoven e May Queen.
Gypsophila paniculata
Durante la fioritura, i cespugli si ricoprono di numerose piccole gemme bianche, singole o doppie. Con l'età, i cespugli assumono una forma sferica. Tra le varietà più diffuse ci sono Snezhinka, Bely Prazdnik e Pautinka.

Fiori perenni alti
Le piante perenni alte fungono da sfondo per piante di media altezza. Possono anche essere piantate come siepi.
Rudbeckia perenne
Questa pianta predilige una posizione soleggiata. In tali condizioni, i boccioli di rudbeckia assumono un giallo brillante. L'effetto decorativo dura da luglio a ottobre. Le varietà preferite includono Marmalade, Cappuccino, Yantar e Golden Ball.
Echinacea purpurea
I cespugli di questa pianta raggiungono un'altezza di 1,2-1,3 metri. La pianta non è solo bella, ma anche medicinale. Una bevanda a base di parti di questo fiore viene utilizzata per rafforzare il sistema immunitario. Le seguenti varietà di echinacea sono adatte alla coltivazione negli Urali: Granatshtern e Sonnenlach.

Delfinio
I germogli di delphinium raggiungono un'altezza di 2,5 metri. Sono densamente ricoperti di infiorescenze singole o doppie. Da lontano, le piante sembrano candele multicolori. I delphinium sono resistenti alla siccità e al gelo. Se i germogli vengono potati dopo che le gemme si sono seccate, i rami giovani potrebbero rifiorire in autunno.
Malvarosa
L'alcea è da tempo apprezzata dai giardinieri per la sua bellezza e la facilità di cura. I suoi steli raggiungono altezze fino a 2 metri. I petali sono disponibili in giallo, rosa, rosso, viola, lilla e bianco. Gli amanti dell'alcea preferiscono il gruppo alto Chaters Double Strain.

rappresentanti ricci
Le piante rampicanti possono fornire supporto verticale nella progettazione del paesaggio e nascondere strutture antiestetiche. Alcune producono persino frutti gustosi e nutrienti.
Actinidia
I germogli di questa pianta raggiungono altezze di 8-15 metri. Pertanto, l'actinidia necessita di un sostegno sotto forma di albero, traliccio o arco. La pianta produce piccoli frutti dal sapore che ricorda il kiwi e l'uva spina.
Per farli formare è necessario piantare due actinidie di sesso diverso, una accanto all'altra.
Uva vergine
I fiori della pianta sono poco appariscenti. La sua bellezza risiede nelle foglie decorative che si formano su germogli lunghi circa 20 metri. In estate, le foglie sono verdi, diventando viola in autunno. Dopo la fioritura, si formano piccole bacche non commestibili.

vite di magnolia cinese
I germogli di questa pianta rampicante perenne sono colorati in tonalità di rosso. Le foglie sono verdi in estate e gialle in autunno. Durante la fioritura, la pianta emana un delicato profumo. La pianta produce grappoli di bacche rosse, dalle proprietà medicinali.
Clematide
Le clematidi del gruppo Jackmani sono adatte alla coltivazione negli Urali. I rampicanti raggiungono i 4 metri di altezza e hanno fiori color lilla. Un altro gruppo di clematidi consigliato è la Vincella, i cui boccioli sono colorati nelle tonalità del rosa e del rosso.

Le specificità della coltivazione di fiori perenni negli Urali
Quando si scelgono le piante da giardino, è opportuno selezionare varietà che possano prosperare in condizioni meno favorevoli. Acquistate semi o piantine da venditori affidabili presso vivai o centri di giardinaggio. Prima di piantarle, disinfettatele con una soluzione di permanganato di potassio.
Generalmente, tutti i fiori richiedono una posizione ben illuminata e protetta dal vento. Le falde acquifere non devono essere troppo vicine alla superficie del terreno. Tenete presente che le piante perenni si riproducono rapidamente. Pertanto, lasciate molto spazio tra le buche di piantagione.
Regole generali di cura
Le piante da giardino perenni che crescono negli Urali richiedono le stesse cure di quelle di altre regioni. Subito dopo la messa a dimora, i cespugli vengono annaffiati e pacciamati con segatura, torba e compost. Ulteriori annaffiature vengono effettuate man mano che il terriccio si asciuga.
A metà autunno, effettuare un'irrigazione che rigeneri l'umidità, aiutando le piante a superare l'inverno.
Le piante perenni vengono concimate periodicamente. In primavera si applica azoto e in estate si utilizza un fertilizzante minerale complesso. In autunno, la zona del tronco viene cosparsa di cenere di legno, che contiene potassio. Questa sostanza favorisce un svernamento sicuro degli arbusti. Se si scelgono varietà perenni resistenti al freddo, non necessitano di riparo.











