- Fasi di preparazione dei crisantemi per l'inverno
- Fertilizzare i cespugli
- Rifinitura
- Quali varietà devono essere dissotterrate?
- Opzioni per la conservazione dei rizomi
- In cantina
- Nella serra
- Sul balcone
- Nei vasi da fiori
- Come proteggere i crisantemi dal gelo in piena terra
- Varietà che possono sopravvivere al gelo in giardino
- Malchish-Kibalchish
- Nebbia lilla
- Camomilla
- coreano
- Quercia
- Mosca Rossa
- Organizzare un rifugio
- Errori comuni nella cura dei crisantemi in autunno e nella preparazione all'inverno
Non c'è da stupirsi che i crisantemi siano chiamati la regina dell'autunno. I loro fiori sbocciano quando molte altre piante hanno già terminato la fioritura. Molte varietà possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Tuttavia, alcune richiedono una conservazione al chiuso. Esistono diverse opzioni per conservare i crisantemi fino alla primavera. Di seguito sono riportate informazioni su come conservare i crisantemi durante l'inverno, nonché sugli errori più comuni nella cura.
Fasi di preparazione dei crisantemi per l'inverno
L'autunno è la stagione della fioritura dei crisantemi. In questo periodo dell'anno, richiedono cure intensive: annaffiature, concimazioni, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce. Molte varietà possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Tuttavia, i crisantemi devono essere preparati per un inverno sicuro, altrimenti rischiano il gelo.
Fertilizzare i cespugli
I nutrienti vengono applicati alla zona radicale 30-40 giorni prima dell'inizio delle gelate prolungate. Per un svernamento efficace, preparare e applicare una miscela di potassio e fosforo. L'azoto non viene utilizzato, poiché favorisce una crescita abbondante. Concimare le piante poche ore dopo l'irrigazione.
Rifinitura
I gambi vengono tagliati dopo che i fiori sono appassiti a causa del gelo. Non lasciare germogli, poiché le foglie secche possono ospitare spore fungine e larve di parassiti. I crisantemi devono essere potati in modo che non siano visibili più di 10-15 centimetri di rami sopra la superficie del terreno. Brucia i germogli tagliati.
Importante! I crisantemi devono essere potati utilizzando uno strumento affilato e disinfettato.
Quali varietà devono essere dissotterrate?
Ci sono crisantemi che non tollerano bene il gelo.
Le seguenti varietà di colture devono essere dissotterrate per l'inverno:
- Sole.
- Fenicottero.
- Gazzella.
- Natalie.
- Bianco ingannevole.
- Ares.
Conservate i cespugli di fiori reali dissotterrati in un ambiente fresco. Se fa troppo caldo, i germogli inizieranno a spuntare prematuramente.
Opzioni per la conservazione dei rizomi
Esistono diversi modi per prendersi cura dei crisantemi durante l'inverno. Ma prima, puoi provare a prolungare il loro periodo di fioritura. Per farlo, dissotterra i cespugli prima dell'inizio delle gelate e trapiantali in contenitori. Conserva le piante raccolte in una stanza luminosa e fresca. Una volta terminata la fioritura, taglia i germogli e conservali utilizzando uno dei metodi di conservazione suggeriti.

In cantina
La cantina deve essere preparata in anticipo. Le pareti vengono imbiancate e gli scaffali trattati con agenti antimicotici. Successivamente, la cantina viene lasciata arieggiare per due settimane. È importante garantire una buona ventilazione.
I rizomi di crisantemo devono essere conservati in cantina a una temperatura compresa tra 0 e 4 °C. Se la temperatura è più alta, i germogli potrebbero iniziare a crescere prematuramente. Saranno sottili e impreparati per la semina primaverile in piena terra. I fusti indeboliti non saranno in grado di formare cespugli completamente sviluppati.
L'apparato radicale con una zolla di terra viene posizionato sul pavimento della cantina. I cespugli vengono piantati vicini e ricoperti di terra. In questo ambiente, avranno sufficiente umidità fino alla primavera. I rizomi devono essere ispezionati periodicamente. In caso di comparsa di muffa, i frammenti infetti devono essere rimossi e le parti rimanenti trattate con un agente antimicotico.
Nella serra
Le piante possono essere conservate fino alla primavera in una serra non riscaldata. Preparare la serra rimuovendo i detriti vegetali e trattando la struttura con una soluzione fungicida. In autunno, dissotterrare i crisantemi e piantarli al chiuso. Pacciamare la zona delle radici. In queste condizioni, la pianta continua a fiorire per un certo periodo. Una volta che i boccioli si sono seccati, potare i germogli, lasciando monconi alti 10-15 centimetri. I tagli possono essere trattati con un agente antimicotico per la disinfezione. Se si prevedono forti gelate, coprire i cespugli con tela di iuta o lutrasil.
Sul balcone
Quando arriva il gelo, i germogli vengono tagliati e i rizomi vengono estirpati. Chi vive in campagna può conservarli in cantina o in una serra. Chi vive in città dovrà invece tenere le piante su un balcone. Se il balcone è vetrato, l'apparato radicale piantato in un contenitore può essere lasciato senza isolamento. Su un balcone aperto, il contenitore viene avvolto in tela di iuta o in un altro materiale caldo.

Le piante vengono piantate in contenitori disinfettati, riempiti con torba e sabbia grossolana. Vengono ispezionate periodicamente. Se necessario, vengono spruzzate con acqua una volta al mese. Bisogna fare attenzione a prevenire la formazione di muffe, altrimenti l'intero rizoma morirà.
Nei vasi da fiori
Alcuni giardinieri coltivano i crisantemi annuali in vaso anziché in giardino. Li sistemano su una terrazza o un portico. Per garantire che i cespugli prosperino, il vaso deve avere un foro di drenaggio. Sul fondo vengono posizionati piccoli sassi o argilla espansa, quindi riempiti con un terriccio sciolto.
Nel tardo autunno, tagliate le parti fuori terra delle piante e spostate i contenitori in cantina o sul balcone. I crisantemi possono anche essere interrati in una serra non riscaldata, insieme ai loro contenitori, e ricoperti di torba o humus. La neve non cade in queste zone, quindi quando arrivano forti gelate, coprite accuratamente le piante con tela di iuta e rami di abete.
Come proteggere i crisantemi dal gelo in piena terra
Esistono metodi per prevenire il congelamento dei crisantemi. I crisantemi svernano più facilmente nella Russia centrale. Ad esempio, nella regione di Mosca, dove il terreno non gela molto in profondità, si può ricorrere allo scavo di trincee. Per farlo, scavate una trincea profonda 50-60 centimetri.
I cespugli vengono dissotterrati e disposti sul fondo con un angolo di 45°, molto vicini tra loro. I rizomi vengono quindi ricoperti con terra, segatura e foglie secche, e infine con rami di abete rosso. Per una maggiore resistenza invernale, si ricoprono con ardesia o assi. Quando si coltiva negli Urali, sarà necessaria un'ulteriore copertura con pellicola. In Siberia, si costruisce una mini-serra sopra i cespugli. Questa soluzione è più facile da realizzare su cespugli coltivati in fila. Si installano archi a intervalli regolari lungo il perimetro, stesi sopra di essi con la pellicola. Le nevicate invernali contribuiranno a isolare ulteriormente la struttura.
Importante! I crisantemi coltivati in terreni argillosi pesanti tollerano meglio il gelo. Gli apparati radicali nei terreni sabbiosi e franco-sabbiosi congelano più facilmente.
Varietà che possono sopravvivere al gelo in giardino
I crisantemi perenni da giardino, se ben protetti, possono svernare all'aperto. Il successo dello svernamento dipende anche dalla quantità di neve presente. Più neve c'è, più caldi saranno i crisantemi. Esistono varietà che possono essere conservate in giardino durante l'inverno senza doverle scavare.

Malchish-Kibalchish
Questo è un crisantemo coreano. È un cespuglio espansivo alto circa 35 centimetri. I fiori sono semplici, a forma di margherita, con petali rosa scuro. Il Malchish-Kibalchish è una varietà a fioritura precoce. I boccioli iniziano ad aprirsi a metà agosto. Il periodo di fioritura dura 1,5 mesi.
Nebbia lilla
Questo è uno degli ibridi più belli. L'altezza dei cespugli varia tra i 60 e gli 80 centimetri. Le infiorescenze raggiungono i 7 centimetri di diametro. I boccioli sono inizialmente di colore lilla scuro. Una volta completamente aperti, le infiorescenze sono di colore lilla chiaro. Questa varietà si distingue per la buona resistenza invernale.
Camomilla
I germogli raggiungono un'altezza di circa 70 centimetri. Questa camomilla è una varietà di crisantemo medio-tardiva. I boccioli si aprono a settembre. Le infiorescenze raggiungono i 10 centimetri di diametro. Il centro è giallo e i petali sono bianchi, disposti su due file. I cespugli possono resistere a temperature fino a -34 °C, quindi possono essere svernati all'aperto.
coreano
Queste piante sono state selezionate da specialisti coreani. Sono apprezzate per le loro splendide chiome e la capacità di resistere alle forti gelate. Nel tardo autunno, i germogli vengono potati fino a terra e lasciati svernare in giardino. Dopo tre anni, i cespugli vengono dissotterrati e divisi in sezioni. La parte centrale viene rimossa.
Quercia
Queste piante resistenti al gelo possono sopravvivere all'inverno al riparo, persino in Siberia. Per farlo, i germogli vengono tagliati, lasciando frammenti lunghi 15 centimetri. Quando arriva il gelo, la zona radicale viene cosparsa di segatura e foglie e ricoperta con rami di abete rosso.
Mosca Rossa
Questo crisantemo coreano cresce fino a circa 90 centimetri di altezza. Il centro del bocciolo è rosso scuro. I bordi dei petali assumono una tonalità cremisi. L'infiorescenza raggiunge un diametro di 6,5 centimetri. "Red Moscow" può sopravvivere all'inverno in giardino, al riparo.
Attenzione! Nelle regioni meridionali, i crisantemi devono solo essere rincalzati e poi pacciamati con torba o humus. Non è necessario dissotterrarli e conservarli in casa.

Organizzare un rifugio
Per evitare che i crisantemi gelino in piena terra durante l'inverno, è necessario prepararli adeguatamente e poi coprirli. Con l'arrivo delle prime gelate, i germogli vengono potati, lasciando monconi lunghi 10-15 centimetri. Per disinfettare i germogli e il terreno circostante, è possibile trattarli con un agente antimicotico. Quindi, le piante vengono rincalzate e pacciamate con compost, segatura, foglie e pigne. Per sicurezza, coprirle con rami di abete rosso. Nelle regioni settentrionali, viene installata una struttura ad archi, sulla quale viene steso un telo di plastica. Per evitare che il telo si stacchi, viene sostenuto dal basso con pietre o mattoni.
Errori comuni nella cura dei crisantemi in autunno e nella preparazione all'inverno
I giardinieri principianti possono commettere errori che possono portare alla morte delle piante. Tra gli errori più comuni:
- I fertilizzanti azotati vengono applicati in autunno. L'azoto favorisce la crescita dei cespugli, cosa del tutto superflua in autunno. Se i crisantemi iniziano a produrre nuovi germogli, potrebbero non sopravvivere al rigido inverno.
- Le varietà di questa pianta che amano il caldo non dovrebbero essere dissotterrate. Se un giardiniere non è sicuro che una pianta sopravviverà al gelo, dovrebbe dissotterrarla e conservarla al chiuso fino alla primavera.
- Non tagliare i germogli con cesoie non disinfettate. Questo può esporre la pianta a malattie dovute a strumenti non trattati, che potrebbero ospitare spore fungine.
- Le piante sono coperte in modo errato. L'aria deve circolare tra i cespugli e il materiale di copertura. Altrimenti, i crisantemi potrebbero essere suscettibili alle malattie fungine.
- I residui vegetali vengono utilizzati come pacciame. Il pacciame può essere contaminato da funghi e parassiti, che possono avere un impatto negativo sui cespugli.
- Evitate di mantenere umido il terreno sotto i cespugli quando li conservate sul balcone. Nebulizzate periodicamente il terreno con acqua per evitare che l'apparato radicale si secchi.
- I crisantemi vanno scoperti a fine primavera. Non appena il sole si scalda, le piante dovrebbero essere gradualmente scoperte. Se si aspetta troppo a lungo, i cespugli potrebbero marcire a causa dell'eccesso di acqua.
I crisantemi sono splendide piante da giardino che fioriscono in autunno. Possono crescere nello stesso posto per molti anni. Per sopravvivere all'inverno, devono essere ben isolati. Le varietà che amano il caldo vengono dissotterrate e conservate al chiuso fino alla primavera.























