Descrizione e coltivazione della varietà di ciliegia Yantarnaya, selezione degli impollinatori

La principale caratteristica distintiva della varietà di ciliegia Yantarnaya sono le sue bacche grandi, dolci e di un giallo brillante. Questa varietà ibrida tollera bene le temperature sotto lo zero, è resistente alle infezioni fungine ed è diventata molto popolare tra giardinieri e agricoltori grazie alla sua elevata resa.

Storia della selezione

La varietà di ciliegia Yantarnaya è stata sviluppata dai coltivatori ucraini nei primi anni 2000. Per creare questa nuova coltura di frutta sono state utilizzate la ciliegia Goshe Chernaya e la ciliegia gialla Drogana.

Poco dopo, gli specialisti dell'Istituto russo di ricerca sulla selezione hanno perfezionato questa varietà di ciliegia e migliorato le caratteristiche del raccolto di bacche.

La coltura frutticola è elencata nei registri statali come varietà di ciliegia Orlovskaya Yantarnaya.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Le eccellenti caratteristiche di resistenza al gelo e alla siccità consentono a questa modesta varietà di ciliegia di essere coltivata praticamente in tutte le condizioni climatiche.

Altezza di un albero maturo

Il ciliegio cresce fino a 4 metri, con una chioma densa ed espansa, di forma ovale e leggermente allungata. I rami scheletrici sono rivolti verso il basso, i germogli sono forti, dritti e di colore giallastro, e la corteccia del tronco e dei rami è grigiastra e liscia.

Albero di Tyutchevka

Le foglie sono allungate, con bordi seghettati e punta appuntita, e sono di colore verde brillante.

Periodo di fioritura e maturazione

Durante il periodo di fioritura, sui rami del bouquet compaiono grappoli di grandi fiori bianchi. I primi grappoli si aprono a metà maggio e le bacche maturano entro la fine di giugno.

I frutti hanno un bel colore ambrato, una polpa succosa ma densa e un sapore dolce.

Le bacche sono grandi, fino a 6-6,5 g, con un piccolo nocciolo che si separa facilmente dalla polpa.

La fruttificazione delle colture di drupacee inizia nel quinto anno di crescita in piena terra.

Importante! Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, la varietà di ciliegia Yantarnaya necessita degli impollinatori giusti.

Produttività

Questa varietà ibrida di ciliegio è altamente produttiva. Con cure adeguate e di alta qualità, un singolo albero può produrre fino a 35 kg di bacche mature.

Le bacche mature non cadono dall'albero, il che aumenta le possibilità di ottenere un raccolto di frutta di alta qualità.

ciliegie mature

Trasportabilità

La buccia delle ciliegie è sottile e delicata, quindi le bacche si ammaccano rapidamente e si deteriorano dopo la raccolta. Le ciliegie Yantarnaya non sono adatte al trasporto su lunghe distanze; perdono il loro aspetto e il loro sapore commerciabili.

Resistenza alla siccità

Una siccità di breve durata non danneggia un albero da frutto. Tuttavia, una prolungata mancanza di umidità ha un impatto negativo sulla resa e sul sapore dei frutti. Durante la stagione di crescita, in assenza di irrigazione, i ciliegi perdono un gran numero di ovari, riducendo di conseguenza la produzione di frutti.

Resistenza al gelo

La varietà di ciliegio Yantarnaya sopravvive facilmente agli inverni temperati e meridionali, con temperature che scendono fino a -30-32 gradi Celsius. Nelle regioni settentrionali, gli alberi richiedono un isolamento supplementare.

Applicazioni delle bacche

Le bacche mature sono migliori se consumate fresche. Le ciliegie possono anche essere essiccate, congelate e inscatolate. Le bacche mature vengono utilizzate per produrre nettari, succhi, composte, marmellate, conserve e aggiunte a dolciumi e latticini.

Le casalinghe esperte preparano in casa vino, tinture e liquori a base di ciliegie.

ciliegie

Impollinatori

Per produrre un raccolto abbondante e di alta qualità di bacche, il ciliegio Yantarnaya necessita di impollinatori con periodi di fioritura simili. Gli alberi vengono piantati a una distanza di 5-30 metri l'uno dall'altro.

Gelosia

Questa varietà, selezionata presso il vivaio di Bryansk dell'Istituto del Lupino, è in grado di autoimpollinarsi parzialmente. Fruttifica al quinto anno di vita. Le bacche sono grandi, fino a 8 g, di colore rosso scuro, con polpa densa e succosa e un sapore agrodolce.

La varietà è resistente alle basse temperature, alle malattie fungine e ai parassiti.

Un albero produce dai 10 ai 15 kg di bacche mature.

Tjutčevka

La ciliegia Tyutchevka è considerata la varietà migliore. Adatto alla coltivazione in climi temperati. Questa coltura frutticola tollera bene gli inverni, è raramente suscettibile a infezioni fungine e attacchi parassitari e produce rese elevate. Un singolo albero produce fino a 40 kg di bacche mature.

I frutti sono grandi, fino a 7 g, di colore rosso scuro, con polpa succosa e dal sapore dolce.

Descrizione e coltivazione della varietà di ciliegia Yantarnaya, selezione degli impollinatori

Le bacche resistono bene al trasporto su lunghe distanze, per questo motivo la varietà viene spesso coltivata in quantità industriali.

Syubarovskaya

La varietà è stata sviluppata dagli allevatori bielorussi nel 2005. La varietà si distingue per gli alberi alti, che raggiungono i 20 m in età adulta.

Le bacche sono di medie dimensioni, pesano fino a 6 g, sono di colore rosso scuro, hanno una polpa succosa e un sapore dolce.

La coltura frutticola attecchisce e cresce bene nei climi meridionali e temperati.

Settentrionale

Varietà di bacche resistente al gelo, consigliata per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche diverse.

Le piccole bacche, che pesano fino a 4 g, sono di colore rosa-arancio, con polpa soda e succosa e un sapore dolce. La fioritura inizia nella seconda metà di maggio e le prime bacche vengono raccolte a fine giugno o inizio luglio.

La fruttificazione inizia nel quarto anno di crescita in piena terra.

Ovstuzhenka

La varietà è parzialmente autoimpollinante. La fruttificazione è precoce, con bacche già raccolte al quarto anno di crescita. I frutti sono di medie dimensioni, fino a 5 g, di colore rosso scuro, con polpa succosa e dolce.

Con le cure appropriate, un singolo albero può produrre fino a 15 kg di bacche mature. La varietà è resistente alle malattie fungine e sopravvive facilmente agli inverni nelle latitudini temperate e meridionali.

Qualità gustative della frutta

Le bacche mature raramente superano i 5 grammi di peso e sono di colore ambrato brillante, a volte con una sfumatura rosa. La polpa è leggera, succosa e dolce, con una leggera nota acidula. Il nocciolo è piccolo e facilmente separabile dalla polpa.

Importante! Le ciliegie contengono una grande quantità di vitamine, minerali e aminoacidi che favoriscono il sano funzionamento dell'organismo e supportano il sistema immunitario.

Vantaggi e svantaggi

Prima di piantare una varietà ibrida di ciliegio, è opportuno conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura da frutto.

Pro:

  1. Resistenza alle basse temperature, che consente la coltivazione della varietà di ciliegio in diverse condizioni climatiche.
  2. Maturazione precoce. Le prime bacche maturano a fine giugno.
  3. Fruttificazione annuale stabile.
  4. Le bacche mature non si screpolano.
  5. La varietà è semplice nella cura.
  6. Resistenza ad alcune malattie e parassiti.

Tra i vantaggi c'è anche l'uso universale di bacche mature.

Contro:

  1. La varietà non è in grado di autoimpollinarsi; per la fruttificazione sono necessarie altre varietà di ciliegie.
  2. Impossibilità di trasportare a lungo termine le bacche mature.

Importante! Durante gli inverni rigidi, le gemme da frutto possono congelare, quindi l'albero necessita di ulteriore protezione e isolamento.

Come piantare

Per far crescere un albero sano e fruttifero, è necessario selezionare piantine di alta qualità e scegliere il luogo e il momento giusti per piantare il raccolto di frutti.

Tempi consigliati

Le giovani piante di ciliegio vengono piantate in base alle condizioni climatiche. Nel sud, si consiglia la piantagione in autunno. Nelle regioni temperate, gli alberi vengono piantati all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita.

preparazione delle piantine

Scelta di una posizione

La varietà di ciliegia Yantarnaya viene piantata in zone ben illuminate e pianeggianti o in piccole colline, protette dai venti freddi e dalle correnti d'aria.

Il livello della falda freatica non deve superare i 2-2,5 m. Altrimenti, il rizoma dell'albero marcirà rapidamente e la piantina morirà.

La coltura della frutta avviene in terreni fertili e sciolti, con livelli neutri di acidità e umidità.

Il terreno pesante e argilloso è mescolato con sabbia di fiume e humus o compost. Il terreno acido è calcareo.

Preparazione della buca di impianto

La preparazione della buca di impianto inizia 3-4 settimane prima della messa a dimora delle piantine.

  1. L'area selezionata viene scavata in profondità, ripulita dalle erbacce e smossa.
  2. Al terreno vengono aggiunti humus, fertilizzanti minerali e organici.
  3. Nel terreno preparato vengono scavate le buche per la piantagione.
  4. La profondità e la larghezza della buca vanno da 70 a 90 cm, la distanza tra le piantagioni va da 1,5 a 2 m, tra le file 4-5 m.
  5. Sul fondo della buca viene posto uno spesso strato drenante di sabbia e piccole pietre.
  6. Aggiungere sopra un mix di terriccio fertile e innaffiare.

Importante! Posizionare un paletto al centro della buca per sostenere la piantina.

Preparazione della buca di impianto

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Le piantine di ciliegie varietali e ibride si acquistano nei vivai o nei negozi specializzati.

  1. Le piante di 2-3 anni mettono radici e si stabilizzano meglio.
  2. Il tronco della piantina non presenta danni evidenti o infezioni fungine, è liscio e di colore uniforme, con numerose ramificazioni.
  3. Ogni ramo deve avere gemme o foglie verdi.
  4. Quando si esamina il rizoma, prestare particolare attenzione all'umidità. Le radici non devono essere eccessivamente secche.
  5. Le radici sono prive di danni, placca, segni di marciume o funghi.

Dovrebbe esserci un segno di innesto alla base dell'albero, che può essere utilizzato per determinare se il ciliegio appartiene a una cultivar. L'assenza di un segno di innesto indica che la pianta è selvatica.

Requisiti per i vicini

La varietà di ciliegia Yantarnaya non tollera la vicinanza di altri alberi, ad eccezione delle varietà di impollinatori di colture frutticole, ovvero le ciliegie.

Accanto ai ciliegi vengono piantati cespugli di bacche, aiuole, fragole da giardino, sorbi o biancospini.

piantare ciliegi

Si sconsiglia di coltivare lamponi, uva spina o altre piante della famiglia delle Solanacee accanto ai ciliegi.

Importante! Solo seguendo una corretta rotazione delle colture è possibile coltivare frutti sani e resistenti a malattie e parassiti.

Schema di piantagione

Prima di piantare, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua calda e stabilizzata per 10-15 ore e trattate con misure preventive per impedire la diffusione di funghi e virus.

  1. La pianta viene posizionata nella buca di impianto preparata.
  2. Le radici sono distribuite uniformemente in tutta la buca e ricoperte da terreno fertile, senza lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno.
  3. Il terreno sotto la pianta viene compattato e annaffiato abbondantemente.
  4. La piantina viene fissata a un piolo di sostegno e potata.

Dopo la piantumazione, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o erba secca.

regole di atterraggio

Caratteristiche di cura

Questa coltura fruttifera richiede un'attenta irrigazione, concimazione e potatura. Solo così il ciliegio potrà stupire con le sue rese di alta qualità.

Modalità di irrigazione

I ciliegi non tollerano bene l'umidità eccessiva. Nei climi temperati, gli alberi da frutto devono essere annaffiati non più di 3-4 volte a stagione e, in caso di piogge frequenti, l'irrigazione viene interrotta del tutto.

Nelle latitudini meridionali e aride, i lavori di irrigazione vengono eseguiti più frequentemente, poiché lo strato superiore del terreno si secca.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

Se le piantine vengono piantate correttamente in un terreno fertile, la concimazione e la nutrizione del ciliegio iniziano nel terzo o quarto anno di crescita.

All'inizio della stagione vegetativa, gli alberi vengono concimati con fertilizzanti azotati. Quando iniziano l'allegagione e la fruttificazione, le bacche richiedono potassio e fosforo. In autunno, le ciliegie vengono concimate con sostanza organica e un complesso minerale bilanciato.

fertilizzazione degli alberi

Formazione della corona

La formatura della chioma inizia subito dopo la semina. Questo aumenta significativamente la resa e il sapore delle bacche.

Primo anno

Subito dopo la messa a dimora, il fusto principale della piantina viene potato fino a raggiungere le 5-6 gemme. La zona tagliata viene trattata con resina da giardino.

Secondo

Nel secondo anno di crescita, l'albero sviluppa molti rami, di cui vengono selezionati 3-5 tra i più forti e sani, mentre i restanti vengono potati.

Terzo

Nel terzo anno di crescita si forma il primo livello inferiore del ciliegio e inizia la formazione dei rami scheletrici del secondo livello.

Quarto

Ora l'albero è cresciuto e necessita di un secondo livello completamente formato di rami scheletrici e della creazione di un terzo livello di rami.

Formazione dei ciliegi

Quinto

Il ciliegio è completamente formato, si esegue solo una potatura igienica e di diradamento.

Imbiancare

Gli alberi vengono imbiancati all'inizio della primavera e nel tardo autunno. L'imbiancatura primaverile aiuta a prevenire le bruciature della corteccia, mentre quella autunnale protegge le piante da infezioni fungine e virali.

Potatura sanitaria

Durante la potatura sanitaria, vengono rimossi rami e germogli rotti, secchi, danneggiati e congelati. Anche i rami di ciliegio che crescono in modo anomalo e quelli che hanno smesso di produrre frutti devono essere potati.

Potatura sanitaria

Consiglio! Per prevenire malattie e parassiti, trattate le superfici tagliate con prodotti specifici o con pece da giardino.

Spruzzatura

Prima dell'inizio della stagione di crescita, gli alberi vengono trattati con preparati a base di fungicidi e insetticidi a scopo preventivo.

Lo stesso trattamento delle colture frutticole viene effettuato nel tardo autunno, prima del riposo invernale della pianta.

spruzzare ciliegie

Protezione dal gelo e dai roditori

Con l'arrivo dell'autunno, la varietà di ciliegia Yantarnaya si prepara per l'inverno.

  1. L'albero viene annaffiato generosamente.
  2. Il cerchio del tronco dell'albero viene scavato e ricoperto con uno spesso strato di humus, per poi essere ricoperto con erba secca o rami di abete rosso.
  3. Per proteggere l'albero dai piccoli roditori, il tronco viene coperto con una rete o uno strato di feltro per tetti.
  4. Un grande cumulo di neve viene rastrellato dalla prima neve caduta sotto l'albero.

Si consiglia di isolare le giovani piantine con tela di iuta o materiale speciale prima di svernare.

Diserbo e allentamento

Durante la stagione di crescita, il terreno attorno al tronco dell'albero viene diserbato e smosso, consentendo al sistema radicale di ricevere ulteriore nutrimento, umidità e ossigeno.

Prevenzione di malattie e parassiti

Per proteggere gli alberi da malattie e parassiti, è necessario concimare, potare, diserbare e pacciamare in modo adeguato e tempestivo la zona del tronco.

Prevenzione delle malattie

All'inizio della primavera, effettuare un trattamento preventivo delle colture frutticole con preparati professionali o rimedi popolari.

Riproduzione della cultura

Il modo più semplice per propagare la varietà di ciliegia Yantarnaya è tramite talea.

La procedura viene eseguita all'inizio dell'estate. Un germoglio forte e sano viene tagliato da un albero maturo e diviso in sezioni uguali di 25-30 cm. Ogni talea deve avere gemme o foglie. La talea viene trattata con uno stimolatore della crescita, radicata in un contenitore con terreno fertile e coperta con pellicola trasparente.

Non appena la piantina ha messo radici, la pianta viene trapiantata in piena terra.

Inoltre, per la propagazione si usa il metodo dell'innesto oppure si coltivano le ciliegie partendo dai semi.

Raccolta e conservazione

La raccolta delle ciliegie di Yantarnaya inizia a metà luglio, quando tutte le bacche sono mature. I frutti vengono staccati dai rami insieme ai piccioli, il che contribuisce a prolungarne la conservazione.

frutti di ciliegia

La frutta raccolta viene accuratamente disposta su una superficie piana e selezionata. Le bacche ammaccate o danneggiate vengono inviate alla lavorazione, mentre i frutti interi vengono riposti in contenitori o bidoni e conservati in frigorifero.

La durata di conservazione delle bacche fresche è fino a 5 giorni.

Per prolungare la stagione delle bacche, le ciliegie vengono congelate, essiccate o inscatolate.

Suggerimenti e raccomandazioni

Coltivare la varietà di ciliegio Yantarnaya non richiede conoscenze o condizioni particolari. Questo albero da frutto è facile da coltivare, prospera e prospera in qualsiasi clima. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarlo senza problemi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata