- Benefici della preparazione della marmellata di ribes
- Quali bacche scegliere?
- Preparazione degli ingredienti e dei contenitori
- Deliziose ricette per i preparativi invernali
- Il modo tradizionale
- Preparazione della marmellata senza semi
- Una delizia in una macchina per il pane
- Ricetta a base di gelatina
- Con agar-agar
- Lo prepariamo attraverso un tritacarne
- Ricetta veloce "Cinque minuti"
- Metodo in una pentola multicooker
- Duetto di marmellata di ribes nero e rosso
- Ricetta per la marmellata di ribes
- Con pectina
- Confettura cruda con frutti di bosco e lamponi
- Con uva spina
- Con le arance
- Prepariamo marmellate senza semi e bucce
- Confettura di ribes con amido
- Confettura di ribes rosso e anguria
- Condizioni e periodi di conservazione del piatto
La marmellata di ribes nero non è solo deliziosa, ma anche salutare. Questo frutto contiene un'enorme quantità di vitamina C. Se preparata correttamente, manterrà molti dei nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno. Durante la stagione fredda, questa marmellata è un ottimo rimedio contro l'influenza. È meglio gustare questa deliziosa delizia a base di frutti di bosco che assumere farmaci.
Benefici della preparazione della marmellata di ribes
La marmellata si può comprare al supermercato. Ma quella fatta in casa è molto più gustosa di quella comprata. Inoltre, non contiene coloranti o conservanti artificiali. Ma sono proprio loro a provocare reazioni allergiche dopo aver consumato il prodotto.
Quali bacche scegliere?
Per dessert, scegliete bacche mature, anche quelle ammaccate. Dopotutto, vengono comunque schiacciate prima di essere cotte.
Il ribes nero è l'ingrediente principale della marmellata.
Preparazione degli ingredienti e dei contenitori
La durata di conservazione di un prodotto dipende dal modo in cui vengono lavorati gli ingredienti e dai contenitori di conservazione.
I frutti vengono selezionati, eliminando piccioli e foglie. Le bacche vengono lavate in acqua tiepida e messe a scolare su un panno pulito. I contenitori più adatti sono i piccoli barattoli di vetro. Vengono lavati accuratamente, asciugati e sterilizzati.
Deliziose ricette per i preparativi invernali
Le casalinghe parsimoniose preparano sempre la marmellata per l'inverno. È fatta con l'uva passa, da sola, o con vari additivi.

Se seguirete queste regole, il dolcetto sarà delizioso.
- Preparare una quantità di zucchero semolato pari al peso della frutta.
- Per il dessert viene utilizzata solo acqua purificata.
- Durante la cottura, il composto di bacche viene mescolato per evitare che bruci.
- La schiuma che si forma in superficie viene rimossa.
- Il piatto finito viene versato nei barattoli e subito sigillati con coperchi di plastica.
Disporre i barattoli sul pavimento, coprirli con una vecchia coperta e lasciarli raffreddare completamente. Quindi conservarli sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina.
Il modo tradizionale
Le nostre nonne preparavano la marmellata secondo questa ricetta, quando non esistevano elettrodomestici sofisticati. I ribes neri vengono pestati con un normale pestello, ricoperti di zucchero semolato, si aggiunge acqua e si lascia sobbollire il composto per mezz'ora.

Preparazione della marmellata senza semi
La preparazione di questo dessert senza semi richiede molto tempo, ma il risultato è un prodotto quasi trasparente e denso. L'ingrediente principale e l'acqua vengono riscaldati per 20 minuti. Il composto caldo viene quindi filtrato con un colino, si aggiunge lo zucchero e si porta a ebollizione. Si spegne il fuoco e si lascia raffreddare. I cicli di riscaldamento e raffreddamento vengono ripetuti altre due volte.
Una delizia in una macchina per il pane
Preparare questa deliziosa delizia in una macchina per il pane riduce al minimo lo sforzo manuale richiesto. Aggiungere more, zucchero di canna, acqua e acido citrico nel contenitore dell'elettrodomestico. Selezionare l'impostazione "Marmellata". Una volta completato il processo, lasciare il pane con il coperchio chiuso fino a completo raffreddamento.
Ricetta a base di gelatina
Schiacciare le bacche con uno schiacciapatate. Aggiungere lo zucchero e cuocere per 5 minuti. Versare la gelatina, diluita secondo le istruzioni. Continuare a cuocere per altri 5 minuti.

Con agar-agar
L'ingrediente principale viene macinato in un frullatore, poi cosparso di zucchero semolato e agar-agar. Il composto deve essere cotto per mezz'ora.
Lo prepariamo attraverso un tritacarne
I ribes neri vengono tritati, zuccherati e immediatamente riposti in contenitori. La miscela risultante non deve essere conservata per più di 2-3 settimane.
Ricetta veloce "Cinque minuti"
Una delizia chiamata "5 minuti" si prepara nel modo seguente: le bacche vengono schiacciate con un metodo pratico, cosparse di zucchero di barbabietola e fatte bollire per 5 minuti dopo la bollitura.
Metodo in una pentola multicooker
Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta è semplicissimo. Metti l'ingrediente principale nella ciotola, riempiendola non più di 1/3 della sua capacità. Se aggiungi altra frutta, il composto fuoriuscirà. Aggiungi un po' d'acqua e seleziona la funzione "Friggere". Una volta terminato il tempo di cottura, cospargi il composto con lo zucchero e lascialo riposare per un'ora. Imposta il programma "Zuppa".

Duetto di marmellata di ribes nero e rosso
I ribes neri e rossi vengono frullati in un frullatore. La purea viene passata al setaccio, addolcita e lasciata sobbollire per mezz'ora.
Ricetta per la marmellata di ribes
Aggiungere zucchero semolato, una bustina di konfiturki e acido citrico ai frutti neri schiacciati. Cuocere per 40-50 minuti.
Con pectina
L'ingrediente principale viene pestato con un pestello, si aggiungono pectina e zucchero e si fa bollire il composto per 15 minuti.
Confettura cruda con frutti di bosco e lamponi
È possibile preparare questo mix di frutti di bosco: tritare ribes neri e lamponi, aggiungere zucchero di canna, mescolare e mettere subito nei barattoli.
Il dessert dovrebbe essere consumato entro 2-3 settimane.

Con uva spina
Per preparare questa marmellata, aggiungete il doppio dello zucchero semolato rispetto al peso delle bacche. Frullate insieme l'uva spina e l'ingrediente principale. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e fate sobbollire per 40 minuti.
Con le arance
Le arance, sbucciate e tritate, vengono tritate finemente. Lo stesso procedimento viene seguito con le arance nere. Il composto di frutti di bosco viene unito allo zucchero di barbabietola e cotto per 40 minuti.
Prepariamo marmellate senza semi e bucce
Potete preparare questa delizia utilizzando qualsiasi macina-frutti di bosco. Filtrate la purea ottenuta con una garza, aggiungete lo zucchero e un rametto di basilico e fate sobbollire per mezz'ora.

Confettura di ribes con amido
Per preparare la marmellata, cospargere l'ingrediente principale con zucchero semolato e lasciare riposare a temperatura ambiente per 3-4 ore. Portare il composto a ebollizione, quindi aggiungere acqua con fecola di patate sciolta. Spegnere immediatamente il fuoco.
Confettura di ribes rosso e anguria
Frullate la polpa e i semi dell'anguria. Fate lo stesso con i ribes rossi. Aggiungete acqua fredda al composto di agar-agar. Unite tutti gli ingredienti. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.
Condizioni e periodi di conservazione del piatto
È meglio conservare i dessert ai frutti di bosco per non più di un anno. Dopodiché, le vitamine iniziano a deteriorarsi. Il sapore non si deteriora, ma il piatto perde il suo valore nutrizionale.











