15 semplici ricette passo passo per preparare la marmellata di susine per l'inverno

Le susine ciligie appartengono alla famiglia delle susine e i due frutti hanno un sapore molto simile. Tuttavia, alcune varietà di susine ciligie sono leggermente più aspre. Gli alberi sono solitamente carichi di frutti, sufficienti sia per il consumo domestico che per la preparazione di diverse conserve per l'inverno. Ad esempio, si può preparare una deliziosa marmellata di susine ciligie.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di ciliegie susine

Il procedimento di cottura è molto semplice. Anche un principiante può riuscirci. Prima di iniziare, preparate gli ingredienti e il contenitore per la pietanza.

Quali varietà sono adatte?

Tutte le varietà sono adatte alla confettura. Non ci sono differenze sostanziali tra gli ibridi che scegli. Se il frutto è molto dolce, puoi usare meno zucchero per evitare che la confettura risulti troppo stucchevole.

Se invece sono acidi, aumentate la quantità di dolcificante.

frutti di susina ciliegia

Le varietà più adatte per cucinare questo piatto sono Gek, Podarok Sankt-Peterburgu, Monomakh e Vladimirskaya Krasnaya. Anche se usati insieme, i frutti di tutte le varietà cuociono in modo uniforme, ottenendo una consistenza liscia e omogenea.

Preparazione dei frutti e dei contenitori

Si può usare anche la frutta leggermente acerba. Prima di cucinarla, seleziona la frutta, rimuovendo piccioli e foglie. È importante evitare frutta marcia o ammuffita. Rimuovi i noccioli. Questa operazione può essere un po' complicata, poiché i noccioli sono difficili da separare dalla polpa. È meglio farlo dopo aver lavato la frutta, una volta che l'acqua si è asciugata. Rimuovere i noccioli dalla frutta bagnata sarà difficile.

susina ciliegia per marmellataUtilizzando diverse varietà con diverse tonalità di frutta, è possibile ottenere una marmellata dal sapore e dalla tonalità insoliti. Si consiglia di cuocere la marmellata in una pentola smaltata anziché in una di alluminio. L'uso di una pentola di alluminio causerebbe ossidazione durante la cottura, con conseguente sapore sgradevole. La marmellata finita viene conservata in barattoli di vetro precedentemente lavati e sterilizzati.

Deliziose ricette di marmellate per l'inverno

Preparare la marmellata è un vero piacere. Tutta la casa si riempie di un delizioso profumo. Puoi anche dare libero sfogo alla tua fantasia e sperimentare nuovi sapori aggiungendo altri ingredienti.

Versione tradizionale

Ingredienti utilizzati:

  • susina ciliegia matura (va bene qualsiasi varietà);
  • una piccola quantità di acqua fredda;
  • zucchero semolato (si possono usare anche altri dolcificanti).

barattolo di marmellata

Istruzioni per la cottura:

  1. Lavate la frutta e lasciatela asciugare. Non è necessario rimuovere i noccioli, ma dovrete filtrare la frutta troppo cotta attraverso un colino.
  2. Mettete la frutta in una pentola con un po' d'acqua fredda. Fate sobbollire a fuoco medio per circa 20 minuti. Durante questo tempo, la polpa dovrebbe ammorbidirsi.
  3. Se le drupe sono state rimosse in precedenza, il composto viene frullato con un frullatore. Il composto viene poi rimesso nella pentola e si aggiunge il dolcificante.
  4. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete per 7-10 minuti, finché non sarà cotta. La marmellata sarà inizialmente liquida, ma si addenserà dopo qualche giorno.

Ricetta in cinque minuti

Questa semplice ricetta per la "marmellata in cinque minuti" è pronta in pochi minuti. Per prima cosa, eliminate i noccioli dalla frutta. Frullate la polpa fino a ottenere una consistenza liscia. Mettetela in un pentolino e aggiungete zucchero a piacere. Mescolate il composto e mettetelo sul fuoco. Assicuratevi di mescolare costantemente la marmellata per evitare che si bruci. Cuocete per 5 minuti.

Un modo veloce senza sterilizzazione

È possibile preparare la confettura di susine senza sterilizzazione seguendo una qualsiasi delle ricette. Tuttavia, in questo caso, la durata della confettura sarà di circa sei mesi.

La frutta viene frullata in un frullatore e la polpa cosparsa di dolcificante. Il composto risultante viene mescolato accuratamente prima di essere messo sul fuoco. La cottura richiede solo pochi minuti. Questa è la ricetta più veloce.

marmellata di prugne ciliegie

Preparare una sorpresa in una pentola multicooker

Per preparare questa marmellata in una pentola a cottura lenta, avrete bisogno solo di frutti di bosco e dolcificante. Frullate la frutta con lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia. Mettete la marmellata nella pentola a cottura lenta e impostatela su "Stufatura". Mescolate di tanto in tanto durante la cottura. La marmellata sarà pronta in circa 40 minuti.

Come conservare la confettura di ciliegie per l'inverno

Per conservare le conserve per l'inverno, sterilizzate i barattoli. Questo può prolungare la durata di conservazione fino a 2 anni. Inoltre, per garantirne la conservazione, sono essenziali condizioni di conservazione adeguate, tra cui una temperatura ambiente fresca, assenza di luce solare e una buona ventilazione.

Dal ciliegio rosso

Puoi conservare le susine rosse usando qualsiasi ricetta per la confettura di susine rosse. Ad esempio, frulla la frutta in un frullatore, eliminando prima le drupe. Aggiungi un po' di succo di limone per insaporire e zucchero. Mescola e metti sul fuoco. Cuoci per 15 minuti. Questa confettura di susine rosse non solo ha un sapore delizioso, ma ha anche una splendida tonalità bordeaux.

prugna ciliegia rossa

Dal ciliegio susino dai frutti verdi

Per cucinare marmellata di ciliegie verdiDovrai aggiungere il doppio dello zucchero rispetto alle prugne. La marmellata dovrà cuocere un po' più a lungo per ammorbidire le prugne. Ci vorranno circa 40 minuti di cottura.

Confettura di frutti di bosco e agrumi con arance

Cosa ti serve:

  • susina ciliegia;
  • arance;
  • zucchero semolato;
  • una piccola quantità di acqua fresca.

Come cucinare:

  1. Togliete i semi dai frutti. Sbucciate le arance e tagliatele a fette.
  2. Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore e frullarli con un frullatore.
  3. Coprite il composto con lo zucchero e lasciate riposare per 3 ore.
  4. Aggiungere acqua prima della cottura. Cuocere a fuoco medio per 25 minuti.

Preparati a base di gelatina

Staccare le drupe dal frutto. Trasferire la polpa in un pentolino, aggiungere il dolcificante e un po' d'acqua. Portare a ebollizione. Nel frattempo, sciogliere la gelatina. Frullare il composto fino a ottenere una consistenza liscia. Versare la gelatina sciolta e rimettere sul fuoco. Fare attenzione a non far bollire la marmellata. La marmellata sarà pronta in circa 3-4 minuti.

marmellata di gelatina

Piatto piccante con cannella senza semi

Per questa ricetta, cuocete prima le susine ciliegia utilizzando uno qualsiasi dei metodi di conservazione. Qualche minuto prima che siano pronte, aggiungete la cannella in polvere. La spezia conferirà al piatto un aroma e un sapore unici e gradevoli.

marmellata di albicocche

Cosa ti serve:

  • susina ciliegia;
  • albicocche;
  • dolcificante.

Procedimento di cottura:

  1. Rimuovere le drupe dal frutto.
  2. Mettere la polpa nel frullatore.
  3. Macinare fino ad ottenere una massa omogenea.
  4. Aggiungere il dolcificante e mettere il contenitore con il composto sul fornello.
  5. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti.

Ricetta con pezzi di susina ciliegia

Per preparare la marmellata con i pezzi di susina, non frullate la polpa dopo aver rimosso i noccioli, ma lasciatela intera. Il tempo di cottura è di 15 minuti. Tuttavia, solo le varietà di susina con la polpa soda sono adatte a questa ricetta.

marmellata con pezzi

Confettura ambrata di susina gialla

Togliere le drupe dal frutto e schiacciare la polpa fino a ottenere una pasta liscia. Aggiungere 4 cucchiai di succo di limone. Aggiungere lo zucchero. Cuocere la marmellata per circa 23-25 ​​minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e cuocere per altri 5 minuti. Ripetere questo procedimento più volte.

Marmellata per il ripieno della torta

La marmellata di ciliegie può essere utilizzata per preparare dolci, ma la sua consistenza deve essere molto densa.

Cosa ti serve:

  • susina ciliegia con polpa densa;
  • zucchero.

Come preparare la ricetta:

  1. Togliere i semi dalla polpa.
  2. Mescolare con lo zucchero e cuocere fino a ebollizione.
  3. Quindi togliete il contenitore dal fuoco e, quando la marmellata si sarà raffreddata, tritatela con un frullatore o passatela al setaccio.
  4. Rimettere sul fuoco e cuocere per 6 minuti, finché non è cotto.
  5. Versare subito nei barattoli, prima che il composto si raffreddi.

Marmellata

Ricetta "Reale"

Cosa ti serve:

  • susina ciliegia (varietà con diverse tonalità di frutto);
  • zucchero;
  • limone.

Come prepararsi all'inverno:

  1. Tagliate la scorza dei limoni e passate la polpa nel tritacarne.
  2. Lessare le ciliegie con lo zucchero insieme ai noccioli.
  3. Quando il composto si sarà raffreddato, passatelo al setaccio.
  4. Mescolate il limone e la ciliegia susina. Se la marmellata è troppo aspra, aggiungete altro zucchero.
  5. Cuocere per circa 7-13 minuti.
  6. Una volta raffreddata la marmellata, fatela bollire nuovamente per lo stesso periodo di tempo.

Durata e condizioni di conservazione

I prodotti in scatola vanno conservati in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare. Conservare in cantina o in frigorifero. Se i barattoli sono stati sterilizzati, la marmellata può essere conservata fino a 2 anni. In caso contrario, è meglio consumarla il prima possibile.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata