Descrizione della varietà di susina ciliegia Kubanskaya Kometa, dettagli sulla piantagione e sulla cura

Sebbene il susino mandorlato sia conosciuto e coltivato da tempo in molte regioni, il suo parente stretto, il susino, rimane più popolare. Tuttavia, il susino mandorlato non è peggiore e, per certi aspetti, addirittura lo supera. Ad esempio, è più resistente alle malattie. Una buona varietà di susino mandorlato è la Kubanskaya Kometa.

Storia dell'allevamento del susino ciliegia di Kubanskaya Kometa

L'ibrido di susino ciliegia "Kubanskaya Mechta" è stato sviluppato nel XX secolo. Nel 1987 è stato inserito nel Registro Statale delle Colture Destinate alla Coltivazione nelle Regioni Nord-Occidentali, del Basso Volga e Centrali. L'ibrido è stato creato incrociando il susino ciliegia "Pionerka" e il susino cinese "Skoroplodnaya".

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?

Le susine ciligie presentano molte somiglianze con le susine. Anche i vantaggi e gli svantaggi di queste due colture sono simili.

Vantaggi della coltivazione del susino ciliegia:

  • Buona immunità alle malattie delle drupacee.
  • La resa è stabile ogni anno.
  • I frutti maturano in massa.
  • Il susino ciliegia non cade quando è completamente maturo.
  • La buccia è densa e non si screpola durante la conservazione e il trasporto.
  • Se raccogli frutti acerbi, matureranno comunque.
  • I frutti sono di grandi dimensioni.
  • Le qualità gustative sono elevate.

La varietà Kubanskaya Mechta non presenta molti svantaggi. I vermi sono spesso presenti nei frutti. Sebbene la resistenza alle malattie sia buona, l'albero è spesso attaccato da insetti. Gli ovari dovranno essere diradati ogni primavera. Altrimenti, i frutti saranno piccoli. Anche la tolleranza alla siccità della pianta è moderata.

Ciliegia prugna Kuban Comet

Varietà della varietà

La varietà di susino ciliegia russo è caratterizzata dalla sua resistenza al gelo e alla siccità. L'albero è basso; se non potato, i suoi rami possono raggiungere il suolo. Fiorisce precocemente, a partire da fine aprile. Le prugne mature sono di un intenso colore bordeaux e rotonde. Hanno un sapore unico con un sentore di albicocca.

Un'altra varietà è il susino ciliegia Vladimirskaya Kometa. Questa varietà ha una chioma ampia, ma scarsamente ramificata.

I frutti sono rotondi, leggermente appuntiti alla base. La buccia è di un intenso colore bordeaux. L'interno è di un intenso color ambra. La maturazione è precoce e i primi frutti maturi possono essere raccolti dall'albero già a luglio.

Descrizione e caratteristiche della cultura

Prima di acquistare una piantina, è necessario studiarne tutte le caratteristiche e una descrizione dettagliata.

raccolta di susine ciliegia

Dimensioni dell'albero

L'albero è di piccole dimensioni, raggiungendo i 3 metri di altezza. La sua chioma è robusta e ramificata. Nell'aspetto, l'albero assomiglia a un cespuglio molto alto. I rami vecchi e secchi vengono sostituiti da rami giovani che portano numerose gemme floreali. Il legno è flessibile, impedendo ai rami carichi di frutti di spezzarsi.

Impollinatori e fioritura

Il susino "Kubanskaya Mechta" ha piccole infiorescenze bianche. Fiorisce abbondantemente a maggio, con l'intero albero ricoperto di fiori. Questa varietà è parzialmente autofertile. Ciò significa che senza impollinatori nelle vicinanze, l'albero produrrà frutti, ma la resa sarà inferiore.

Tempo di maturazione e raccolta

Questa è una varietà a maturazione precoce. I primi frutti maturi possono essere raccolti dall'albero già nella seconda decade di luglio. Il periodo di maturazione più tardivo è la fine di agosto.

Cometa di KubanÈ meglio raccogliere i susini ciliegia immediatamente piuttosto che aspettare che inizino a cadere dall'albero. Questa operazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto, in una giornata calda e asciutta. Questo aiuterà i susini ciliegia a durare più a lungo.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione dei frutti

I frutti maturi sono piccoli, con un peso fino a 31 g. La loro forma è ovale-oblunga. La buccia è di una splendida tonalità bordeaux e presenta uno strato ceroso. Hanno un sapore eccellente, che ha ottenuto un punteggio di degustazione di 4,7 su 5.

In cucina, le susine marasche hanno una vasta gamma di usi. Vengono utilizzate per preparare composte, marmellate e prodotti da forno.

Suscettibilità a malattie e parassiti

Il susino ciliegia Kubanskaya Mechta è immune ad alcune malattie delle drupacee. Tuttavia, è possibile che gli alberi si ammalino in condizioni di crescita sfavorevoli.

susina ciliegia in giardino

Marciume grigio

La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie scure sui frutti. Questi si deformano gradualmente, pur mantenendo la loro forma a lungo. Per trattare i susini ciliegia contro il marciume, si possono utilizzare prodotti come Topsin-M, Horus o Skor. I rimedi popolari includono l'irrorazione con una soluzione di senape in polvere o sale da cucina e cenere di legno.

Flusso gengivale

Gocce appiccicose e color ambra – la gomma – possono essere osservate sul tronco o sui frutti del susino. Funghi o batteri penetrano nelle ferite e innescano un'eccessiva secrezione di questa sostanza. Questa malattia è causata da cure improprie. Gli alberi devono essere potati solo con cesoie affilate e sterili. Non dimenticare di concimare e annaffiare regolarmente. È importante anche la manutenzione dell'area intorno al tronco.

Ruggine

Quando la ruggine appare sulle foglie, compaiono piccole macchie arancioni. In autunno, le foglie vengono rastrellate e bruciate, e il terreno intorno al tronco dell'albero viene scavato. In primavera, gli alberi vengono trattati con poltiglia bordolese.

malattia delle foglie del ciliegio susino

Macchia marrone

Sulle foglie compaiono macchie rugginose con un bordo nero. Le foglie ingialliscono e cadono prematuramente. Il fogliame delle piante colpite viene rastrellato e distrutto. In primavera, gli alberi vengono irrorati con poltiglia bordolese o con il preparato "Hom".

Scolitide della frutta

Gli scolitidi rosicchiano la corteccia, causando gommosi e seccando i rami. Per controllarli, gli alberi vengono trattati con pesticidi. Ogni autunno si esegue una potatura sanitaria. Il terreno intorno al tronco viene smosso fino a una profondità di 15 cm.

Scolitide zingara occidentale

Il parassita si trova principalmente sulle giovani piantine. Spruzzare le piante con pesticidi aiuterà a sbarazzarsi dell'insetto. In autunno, eseguire una potatura igienica e smuovere il terreno.

malattie e parassiti del susino ciliegia

Baco da seta lanuginoso

Si tratta di una grande falena notturna che depone le uova sui susini. Gli alberi devono essere ispezionati regolarmente per verificare la presenza di uova e le foglie eventualmente trovate devono essere immediatamente distrutte.

Carpocapsa

L'irrorazione con Karbofos, Lepidocid o Intavir aiuta a controllare la carpocapsa. Le piante vengono trattate prima della fioritura. Un secondo trattamento viene effettuato nella seconda decade di luglio.

Resistenza al gelo

La resistenza al gelo è buona. Se si pacciama il terreno, l'albero sopravviverà anche a un brusco calo di temperatura.

cura degli alberi

Regole di atterraggio

Prima di piantare una piantina, è necessario decidere immediatamente la posizione e iniziare a prepararla con diverse settimane di anticipo.

Tempi consigliati

Il periodo migliore per piantare le piantine di susino è la primavera, quando il terreno è completamente riscaldato. È meglio preparare il terreno in autunno o qualche settimana prima della semina primaverile. Lavorate il terreno e aggiungete letame ben maturo. Eliminate le erbacce in crescita.

Scegliere una posizione adatta

È meglio scegliere posizioni protette dai venti forti. Dovrebbero essere zone soleggiate con terreno fertile. Si sconsiglia di piantare le piantine in terreni acidi. Prima della piantagione, il terreno deve essere deacidificato con calce o dolomite.

piantagione e cura

Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alle susine?

Cosa si può piantare accanto a una piantina:

  • prugna;
  • albicocca;
  • pesca;
  • susina ciliegia;
  • mela cotogna;
  • crespino;
  • biancospino;
  • viburno;
  • mirtillo;
  • corniolo;
  • olivello spinoso;
  • nocciola.

Non è consigliabile piantare meli, peri, noci, ciliegi e ciliegi dolci accanto al mirabolano.

vicini di susina ciliegia

Algoritmo di atterraggio

Piantare una piantina di susino ciliegia non è molto diverso dal piantare qualsiasi altro albero da frutto.

Il processo di piantagione di una piantina:

  • Scava una buca profonda 70 cm e larga 90 cm.
  • Aggiungere materiale di drenaggio sul fondo.
  • Posizionare la piantina nel terreno e coprirla con il terriccio.
  • Compattare il terreno attorno al tronco.

Annaffia abbondantemente. Puoi anche piantare un paletto vicino al tronco e legare l'alberello. Questo fornirà supporto in caso di vento forte.

Cura successiva della cultura

Dopo aver piantato una piantina, non dimenticate di prendervene cura. Sebbene gli alberi da frutto vengano spesso trascurati, questo non significa che sia l'approccio giusto. Una cura regolare del susino mangereccio può aumentarne la resa.

atterraggio passo dopo passo

Irrigazione

La stagione di irrigazione del susino ciliegia dura circa un mese, da giugno a luglio. Durante questo periodo, l'albero viene annaffiato due volte al giorno, mattina e sera. Ogni pianta dovrebbe ricevere circa 2 litri d'acqua. Ad agosto, l'irrigazione viene interrotta. Se continua così, i germogli continueranno a crescere vigorosi e geleranno entro l'inverno. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare solo acqua tiepida. L'acqua fredda può causare malattie fungine.

Rifinitura

Non dimenticare la potatura. La potatura della chioma viene eseguita subito dopo la messa a dimora. I rami laterali vengono tagliati dalla piantina, lasciando solo 3-4 dei più grandi. Quindi, si pota il punto di crescita superiore. La chioma viene rimodellata ogni 3-4 anni.

La potatura estiva ha lo scopo di regolare la crescita dei rami e di diradare. Gli alberi devono essere diradati per garantire frutti di grandi dimensioni e luce sufficiente per la maturazione.

Si consiglia di effettuare una potatura sanitaria ogni autunno. Rimuovere tutti i rami malati, morti e danneggiati.

potatura del ciliegio susino

Fecondazione

La prima fertilizzazione avviene prima della germogliazione. A questo scopo si utilizza l'azoto. Quando iniziano a formarsi le gemme da frutto, il terreno viene fertilizzato con potassio e fosforo. Prima dell'arrivo del freddo, si aggiunge letame decomposto al terreno. Durante la stagione, oltre ai fertilizzanti organici, si aggiungono cenere di legna, soluzione di escrementi di uccelli e farina di dolomite, e l'albero viene annaffiato con infusi di erbe infestanti.

Rifugio per l'inverno

I susini sono resistenti al gelo, quindi non è necessaria alcuna protezione invernale. È sufficiente pacciamare il terreno attorno al tronco e avvolgere la parte inferiore del tronco con diversi strati di iuta. Nelle regioni con inverni miti, queste misure non sono necessarie.

Come propagare il susino ciliegia Kuban Comet

Esistono tre metodi per propagare il susino ciliegia: innesto, talea e polloni.

propagazione e innesto del susino ciliegia

Con la vaccinazione

I susini si innestano in primavera, quando il clima è caldo. È preferibile innestare talee di susino su susino. Le talee si raccolgono in autunno. Durante l'inverno, si conservano in cantina o in frigorifero.

La marza viene potata fino a 3-4 gemme e tutti i rami inferiori del portainnesto devono essere potati. Utilizzando delle cesoie da potatura, tagliare il fusto del portainnesto ed effettuare un taglio orizzontale di circa 4 cm.

Praticare un taglio orizzontale sulla parte inferiore della marza. Inserire la marza nel portainnesto. Avvolgere il sito di innesto con nastro isolante o benda elastica.

Talee verdi

Le talee per la propagazione vengono preparate a luglio. Per accelerare la formazione delle radici, la parte inferiore della talea viene trattata con stimolatori della crescita.

Le talee vengono piantate nel terreno a una profondità di 2-3 cm sotto una serra. Una volta che le talee hanno radicato, il telo di plastica viene sollevato nelle giornate più calde per consentire alle talee di "respirare". La serra deve essere lasciata al suo posto per l'inverno e rimossa in primavera, quando il clima si riscalda.

polloni radicali

Questo è il metodo più semplice per propagare il susino. Si selezionano i germogli più forti e sani degli alberi produttivi. È importante che non crescano troppo vicini al tronco. Il germoglio viene estirpato e la radice viene potata a una distanza di 15 cm dalla pianta madre. L'area intorno a entrambe le piante viene ricoperta di resina da giardino. I germogli vengono quindi piantati nel terreno come normali piantine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata