Ricette semplici per preparare la composta di susine ciliegia per l'inverno, con e senza nocciolo

In inverno, desideriamo ardentemente abbracciare l'estate e gustare una composta che ci ricordi l'estate. Per questo motivo, molte casalinghe preferiscono preparare diversi vasetti di composta. Spesso utilizzano frutta abbondantemente disponibile al mercato o che cresce nel loro orto. Le susine marasche non si trovano ovunque, poiché amano il caldo. Tuttavia, hanno i loro fan, che dedicano tutti i loro sforzi alla ricerca del loro frutto preferito, quindi vi spiegheremo come preparare la vostra composta di susine marasche per l'inverno.

Sottigliezze della cucina

Per ottenere una composta deliziosa, bisogna seguire le seguenti regole:

  • scegliere frutti interi, maturi e sodi;
  • mantenere la tenuta e la sterilità dei contenitori;
  • calcolare correttamente la quantità di zucchero aggiunto.

Cosa si sposa bene con la susina ciliegia nella composta?

La susina ciliegia può essere abbinata a molti ingredienti, ma il suo sapore migliore è con arance, prugne, mele, pere e albicocche.

Le casalinghe esperte consigliano di provare a farlo almeno una volta composta di ciliegie e zucchine o menta.

Quali varietà è meglio scegliere?

La composta può essere preparata con qualsiasi varietà di susina. In genere, tutto dipende dalla ricetta. Alcune versioni della bevanda richiedono susine blu, mentre per esaltarne il sapore si utilizzano susine gialle o rosse.

ciliegio susino

Preparazione delle prugne ciliegia

Le ciliegie vengono ispezionate attentamente, quelle avariate vengono rimosse e lavate. Prima di essere messe nel contenitore, vengono forate con uno stuzzicadenti per evitare che scoppino.

Metodi per preparare la composta in casa

Esistono ormai moltissime opzioni per preparare bevande al gusto di susina ciliegia. Dipende tutto dai gusti personali. Stiamo esaminando diversi modi per preparare una bevanda deliziosa e ricca di vitamine.

Una ricetta semplice per l'inverno

Per una ricetta standard di bevanda alla ciliegia e prugna con semi conservati, è necessario:

  • susina ciliegia – 300 grammi;
  • acqua – 2 litri;
  • zucchero – 200 grammi.

La frutta viene messa in barattoli e ricoperta di acqua bollente (questa ricetta utilizza barattoli da 2 litri). Lasciate riposare per circa mezz'ora. Quindi, il liquido viene versato nuovamente nel contenitore e messo sul fuoco. Nel frattempo, i barattoli vengono cosparsi di zucchero, la frutta viene nuovamente ricoperta di acqua bollente e lasciata in infusione per 30 minuti. Quindi i barattoli vengono sigillati. La bevanda è generalmente pronta per essere consumata entro 24 ore.

Senza sterilizzazione

È possibile preparare la composta anche senza sterilizzazione. Lavate le prugne e mettetele in un contenitore. Portate l'acqua a ebollizione e versatela nel contenitore. Quindi chiudete i barattoli, avvolgeteli in un canovaccio e lasciateli raffreddare. Si conservano in questo modo per circa un giorno.

Successivamente, l'acqua viene versata nuovamente nella pentola, dove viene fatta bollire di nuovo, e la frutta viene cosparsa di zucchero. L'acqua bollente viene versata in barattoli contenenti prugne, susine e zucchero, che possono essere conservati in scatola per l'inverno.

composta di susine ciliegia in un bicchiere

Senza zucchero

Questa ricetta è per chi vuole preparare una composta senza zucchero. Non vi servirà altro che acqua, frutta e un contenitore. Scegliete frutta matura e dolce, mettetela nei barattoli e versateci la stessa acqua, portata a ebollizione, in cui l'avete sbollentata.

Senza semi

Questa ricetta prevede di immergere le metà delle susine in acqua bollente per 30-35 minuti. Poi, l'acqua viene versata nuovamente nella pentola, si aggiunge lo zucchero e si prepara uno sciroppo che viene poi versato sulle susine. Infine, i barattoli vengono sigillati.

composta di susine ciliegia in barattolo

Con l'arancia

Per questa ricetta sono necessari i seguenti ingredienti:

  • susina ciliegia – 600 grammi;
  • acqua – 2 litri;
  • arancia – 2 pezzi;
  • zucchero – 150 grammi;
  • garofano;
  • cannella.

I barattoli vengono sterilizzati e la frutta viene lavata. L'arancia viene grattugiata e la polpa tagliata a rondelle. La frutta preparata viene messa nei barattoli e ricoperta di sciroppo caldo. Non resta che sigillare i barattoli e la bevanda è pronta per la stagione fredda.

Con prugna

Per questa ricetta, i barattoli generalmente non vengono sterilizzati, ma semplicemente lavati. La frutta viene messa nei barattoli preparati e coperta con acqua bollente. Si lascia così per 10 minuti. Quindi, si aggiunge l'acqua nella pentola e si prepara uno sciroppo di zucchero. Lo sciroppo preparato viene versato sulla frutta, dopodiché i barattoli vengono sigillati.

Per chi non desidera un sapore troppo concentrato nella bevanda, vale la pena riempire il barattolo con la frutta per un terzo.

prugna ciliegia e composta di prugne

Con la menta

Per preparare un drink a base di prugna e menta, è necessario preparare i seguenti ingredienti:

  • susina ciliegia (è meglio dare la preferenza ai frutti piccoli);
  • zucchero;
  • acqua;
  • menta fresca.

Con le mele

Per preparare la composta di susine e mele, per prima cosa scegliete la frutta fresca. Lavatela e sbucciatela. Le mele vengono solitamente tagliate a spicchi in modo che entrino facilmente nei barattoli. Non è necessario rimuovere i noccioli se si prevede di consumare la composta entro un anno. Disponete le susine sopra le mele nel barattolo.

composta di susine e mele

Con le zucchine

Questa ricetta potrebbe sembrare insolita ad alcuni, ma la bevanda finale ha il sapore del succo d'ananas. Per la composta, avremo bisogno di:

  • susina ciliegia (gialla) – 300 grammi;
  • acqua – 2 litri;
  • zucchero – 300 grammi;
  • zucchine – 900 grammi.

Lavare tutti i prodotti, sbucciare le zucchine e tagliarle a cubetti (rimuovendo il torsolo). Mettere la frutta e la verdura in un contenitore e coprirle con acqua bollente. Lasciarle in questo stato finché la temperatura non scende a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit). Quindi, l'acqua viene rimessa nel contenitore dello sciroppo, che viene versato su tutti gli ingredienti. A questo punto, non resta che mescolare il composto per ottenere la bevanda pronta.

Frutta e verdura devono essere lavate accuratamente. Sbucciate le verdure e tagliatele a cubetti. Una volta che gli ingredienti principali sono nel contenitore, versateci sopra acqua bollente e lasciate riposare finché la temperatura non scende a 35-45 gradi Celsius. Quindi, versate nuovamente l'acqua nel contenitore per creare uno sciroppo. Dopodiché, la bevanda è pronta per essere inscatolata.

Con albicocche

Per preparare una bevanda a base di susina e albicocche, è necessario preparare i seguenti ingredienti:

  • albicocche – 900 grammi;
  • acqua;
  • zucchero.

Tutta la frutta viene lavata e scolata in uno scolapasta per eliminare l'umidità in eccesso. Nel frattempo, inizia la preparazione dello sciroppo. Una volta che lo sciroppo ha raggiunto l'ebollizione, viene versato nel barattolo contenente la frutta. Il barattolo viene quindi posto in una pentola d'acqua sul fornello. Portate l'acqua a ebollizione, spegnete il fornello e lasciate riposare la composta per mezz'ora, dopodiché sarà pronta per essere inscatolata.

prugna ciliegia e albicocca

Con le pere

Per preparare un drink con susine e pere avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • pere – 1 chilogrammo;
  • susina ciliegia – 1 chilogrammo;
  • zucchero – 4 cucchiai;
  • acido citrico;
  • menta.

La frutta preparata viene messa in un contenitore e lasciata in infusione in acqua bollente per circa 15 minuti. L'acqua viene poi versata in un contenitore per la preparazione dello sciroppo. Lo sciroppo preparato viene versato nuovamente sugli ingredienti e i barattoli vengono sigillati per una conservazione a lungo termine.

Tempi e regole di conservazione della composta

Per quanto riguarda la durata di conservazione della composta finita, tutto dipenderà dalla ricetta specifica. Ad esempio, se la frutta è stata conservata con i noccioli, non dovrebbe essere conservata per più di un anno, poiché nel tempo la bevanda si contaminerà gradualmente con sostanze nocive.

I prodotti in scatola devono essere conservati in un luogo fresco e buio.

composta di susine ciliegia in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata