- Preparazione della composta di fragole per l'inverno
- Sottigliezze della cucina
- Ricette per preparare la composta di fragole
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di fragole congelata
- Composta di fragole con menta per l'inverno
- Composta di fragole e mele per l'inverno
- Composta di fragole e ribes per l'inverno
- Come conservare la composta?
Le fragole sono amate da molti: il loro sapore, il loro aspetto gradevole e il loro valore nutrizionale le rendono così popolari. Tuttavia, le bacche locali sono disponibili solo per un periodo di tempo molto limitato. Sebbene la frutta importata sia attraente, difficilmente può reggere il confronto e risulta più costosa. Quindi, in inverno, spesso si sostituisce questa amata prelibatezza con la composta di fragole. Le casalinghe utilizzano vari metodi di conservazione, collaudati da generazioni.
Preparazione della composta di fragole per l'inverno
Se il barattolo stesso o il contenuto non vengono sterilizzati correttamente, potrebbero rompersi. Per evitare ciò, preparate il contenitore in anticipo. Un barattolo di vetro con coperchio di metallo è l'ideale. Sciacquate il barattolo con bicarbonato di sodio e immergetelo in acqua bollente per qualche minuto.
Anche il forno può essere utilizzato per sterilizzare i barattoli, ma per evitare che esplodano a causa degli sbalzi di temperatura, il forno deve essere freddo e poi riscaldato dopo aver inserito i barattoli. Anche i coperchi devono essere fatti bollire brevemente. I barattoli puliti vengono capovolti su un panno prima di iniziare il processo di sigillatura.
Le bacche si conservano in una bacinella, sotto sciroppo, e sarà necessario scegliere anche una pentola dal fondo largo per sterilizzare il prodotto finito.
Se si prevede la pastorizzazione, il volume del contenitore non deve superare 1 litro; questo volume impedirà alle bacche di deformarsi e ne preserverà il più possibile il colore originale.
Sottigliezze della cucina
Per la cottura, è meglio usare una padella smaltata per evitare che si sfaldi. La frutta deve essere uniforme nelle dimensioni e soda per evitare che si cuocia troppo. Le fragole grandi vanno tagliate in 2-4 pezzi, mentre quelle piccole vanno lasciate intere.

Immergere la frutta in un contenitore di acqua fredda ne migliorerà il sapore, ma potrebbe causarne una cottura eccessiva. Immergerla in un contenitore di acqua bollente ne preserverà l'integrità. Per un sapore più ricco e un colore più brillante, aggiungere un pizzico di acido citrico o uno spicchio di limone. Lo zucchero semolato viene aggiunto alla fine per regolare facilmente il sapore, poiché la frutta assorbe parzialmente la dolcezza durante la cottura.
Per cucinare, puoi anche usare un sostituto del miele; a tua discrezione puoi aggiungere vaniglia, cannella e altre spezie.
Ricette per preparare la composta di fragole
Un chilogrammo di fragole produce un litro di questa delizia. Quando si prepara la composta, è fondamentale seguire l'ordine in cui si chiudono i barattoli: non riempirli tutti in una volta. Chiudere solo il barattolo pieno in una volta sola per evitare che il contenuto si depositi, lasciando entrare aria fredda e innescando la fermentazione.

Importante! Per evitare che i barattoli scoppino, prima di aggiungere l'acqua bollente, inserite un cucchiaio di metallo al loro interno.
Una ricetta semplice per l'inverno
La preparazione più semplice e veloce prevede l'utilizzo di una quantità minima di ingredienti.
Per fare questo avrai bisogno di:
- 550 grammi di frutta;
- 320 grammi di zucchero semolato;
- acqua.
Questo è sufficiente per preparare poco meno di 3 litri di composta. Tutte le bacche (anche quelle leggermente acerbe) vengono sbucciate, lavate accuratamente e private di eventuali ammaccature o macchie. Il numero necessario di bacche pulite viene posto nel contenitore preparato. Si versa acqua bollente, si chiudono i coperchi e si lascia riscaldare il contenitore per poco più di 10 minuti. Si scola l'acqua dai barattoli, quindi si riportano a ebollizione, aggiungendo lo zucchero. Una volta che lo sciroppo bolle, si lascia sobbollire per altri 3-4 minuti. Si versa nuovamente il liquido nelle fragole e si chiude il contenitore.

I barattoli vengono capovolti con i coperchi, avvolti in un panno caldo finché non si sono raffreddati completamente, quindi riposti in un luogo freddo.
Composta di fragole congelata
Per la preparazione vengono utilizzate anche bacche congelate.
Per questa ricetta avrai bisogno di:
- 350 grammi di frutti di bosco;
- tre quarti di bicchiere di zucchero;
- acqua – due litri.

Zucchero e acqua vengono fatti bollire fino a ottenere uno sciroppo. Le fragole, scongelate a temperatura ambiente, vengono aggiunte alla miscela bollente e il composto viene lasciato sobbollire per poco meno di mezz'ora. La bevanda viene quindi raffreddata, servita o invasata. Per preparare una conserva invernale, aggiungere acido citrico (un grammo per barattolo).
Composta di fragole con menta per l'inverno
Si consiglia di preparare una bevanda deliziosa e aromatica con un tocco piccante particolare utilizzando i seguenti ingredienti:
- tre bicchieri di frutti di bosco;
- 250-300 grammi di zucchero;
- acqua filtrata;
- menta.

La frutta selezionata e lavata viene versata in contenitori, quindi vengono aggiunti zucchero semolato, menta e acqua bollente fino a riempire i contenitori. I contenitori vengono quindi chiusi, capovolti e avvolti. I contenitori vengono lasciati lì finché non si raffreddano.
Composta di fragole e mele per l'inverno
La composta di fragole e mele ha, tra le altre cose, la fresca freschezza delle mele.
Ingredienti per due barattoli da tre litri:
- 0,5 chilogrammi di fragole;
- 0,8 chilogrammi di mele;
- 0,6 chilogrammi di zucchero;
- 10 grammi di acido citrico,
- 5,5 litri di acqua.
Per preparare questa composta, combiniamo fragole tardive e piccole con varietà di mele estive, dolci e aspre. Le mele vengono tagliate a fette grandi.

Per garantire che i due tipi di bacche abbiano un aspetto bello e completo, le fette di fragole e di mela vengono tagliate a dimensioni simili, mantenendo uno spessore di due centimetri. Le fette di mela vengono distribuite immediatamente tra i contenitori per evitare che anneriscano e le fragole vengono aggiunte senza picciolo. Una volta tagliate, il rapporto fragole-mela sarà pressoché uguale.
Aggiungere acqua bollente e lasciare sobbollire per 15 minuti. Misurare lo zucchero semolato per lo sciroppo e versarlo nel recipiente di cottura. Aggiungere l'acido citrico con estrema precisione (questo è importante per la conservazione del prodotto). Versare l'acqua dai barattoli di fiori di fragola nella casseruola con lo zucchero, chiudendo il collo con un coperchio forato. Abbassare la fiamma a fuoco medio, sobbollire per 5 minuti, quindi versare lo sciroppo caldo nel barattolo fino al collo.

I contenitori vengono capovolti e avvolti. Dopo 12-16 ore, la composta, a temperatura ambiente, viene conservata, preferibilmente in cantina. Può essere conservata fino a un anno.
Composta di fragole e ribes per l'inverno
Per questa bevanda andrà bene qualsiasi tipo di ribes e le proporzioni possono essere regolate in base alle proprie preferenze personali. Ingredienti consigliati:
- mezzo chilo di fragole;
- 200 grammi di ribes;
- un bicchiere di zucchero.
Le fragole vengono impilate, le fragole più grandi vengono tagliate a spicchi e poi si aggiungono sabbia e acqua bollente. Il barattolo viene coperto e lasciato raffreddare per 20-30 minuti, quindi si aggiunge un coperchio forato. L'acqua viene versata in una pentola senza le fragole e portata a ebollizione per riempire nuovamente il barattolo. I barattoli vengono sigillati, capovolti sul coperchio e avvolti per due giorni.

Come conservare la composta?
Le conserve invernali possono ammuffire, fermentare o addirittura esplodere durante la conservazione. Per evitare che ciò accada, segui questi passaggi:
- devono essere utilizzati ingredienti puliti e freschi;
- È meglio usare acqua pulita e filtrata;
- i preparati devono essere chiusi e conservati in un luogo buio e fresco;
- La conservabilità è di due o tre anni, ma è meglio non conservare la composta per più di un anno.
La bevanda può dissetare, reintegrare le vitamine nell'organismo ed è una vera delizia per i bambini.











