9 ricette veloci per preparare la marmellata di ribes in 5 minuti come gelatina per l'inverno

La confettura di ribes nero è giustamente considerata una delle confetture più deliziose e salutari. E se preparata secondo la ricetta "5 minuti" e ha una consistenza densa e gelatinosa, è una vera scoperta per ogni cuoco casalingo. Questo metodo di conservazione invernale consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e fatica, e il prodotto finale è davvero delizioso, aromatico, sano e versatile.

I dettagli per preparare la marmellata di ribes "Five-Minute" per l'inverno

Per preparare una marmellata di alta qualità, dal colore gradevole, dal sapore intenso e dall'aroma intenso, è necessario selezionare con cura le bacche e preparare il contenitore.

Peculiarità della selezione delle materie prime

Vengono selezionate bacche ben mature e di un colore nero intenso. Contengono una quantità sufficiente di sostanze naturali, che conferiscono alla marmellata una consistenza densa e gelatinosa. Vengono selezionate, scartando bacche marce, rovinate e verdi, nonché detriti vegetali (rametti e foglie). Quindi le bacche vengono lavate e asciugate accuratamente con asciugamani.

ribes rosso

Preparazione dei contenitori

Il contenitore viene prima lavato accuratamente e poi sterilizzato nel forno di una cucina, in una pentola multicooker, utilizzando una pentola di acqua bollente o nel forno a microonde.

Come preparare il succo di ribes in 5 minuti

Queste ricette non sono difficili nemmeno per i cuochi alle prime armi, l'importante è seguire attentamente la ricetta.

marmellata di frutti di bosco

Una ricetta semplice e veloce

Con questa ricetta è facile preparare la marmellata di ribes nero. Per prepararla, fate bollire lo sciroppo di zucchero e poi immergetevi i frutti di bosco.

Per evitare che la frutta si raggrinzisca durante la cottura, immergetela in acqua bollente per un paio di minuti e poi fatela raffreddare in uno scolapasta.

Senza cucinare

Questa preparazione preserva tutte le vitamine e i nutrienti presenti nelle bacche fresche. Per farlo, le bacche vengono macinate in un tritacarne o in un frullatore. Si aggiunge poi lo zucchero e si mescola accuratamente il composto. Successivamente, il composto viene lasciato "saturare" per 24 ore e poi versato nei barattoli.

marmellata senza cottura

"Cinque minuti" gelatinoso

Una marmellata di frutta gelatinosa veloce, facile da preparare, dolce (ma non stucchevole) e deliziosa. Per prima cosa, prepara uno sciroppo con acqua e zucchero. Poi aggiungi i frutti di bosco, porta a ebollizione e lascia sobbollire per soli 5 minuti. Ingredienti:

  • ribes – 1,5 chilogrammi;
  • zucchero – 1,9 chilogrammi;
  • acqua – 600 millilitri.

Ricetta al bicchiere

Per risparmiare alle casalinghe la fatica di pesare gli ingredienti, esiste una ricetta che prevede l'utilizzo di normali bicchieri per misurarli:

  • ribes – 8 tazze;
  • zucchero – 8 tazze;
  • acqua pulita – 1 bicchiere.

Opzione lampone

Questa confettura è giustamente considerata una delle più salutari: contiene una grande quantità di vitamine, macro e microelementi in una forma facilmente assimilabile dall'uomo. Inoltre, questa conserva vanta un sapore e un aroma eccezionali, è versatile e molto facile da preparare.

ribes con lamponi

Ingredienti necessari:

  1. Lamponi – 700 grammi.
  2. Ribes – 1,1 chilogrammi.
  3. Zucchero – 1,2 chilogrammi.

Preparazione passo dopo passo:

  1. Per prima cosa, tutte le bacche vengono lavate e asciugate con degli asciugamani.
  2. Lo zucchero viene diviso a metà, quindi cosparso sui lamponi, che vengono lasciati a rilasciare il succo per tutta la notte.
  3. Al mattino, mettete la pentola con i lamponi sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti.
  4. Aggiungete ora la metà rimanente dello zucchero al composto e, rimettendolo sul fuoco, fate cuocere per 5 minuti.
  5. Nella fase finale della cottura, i ribes vengono aggiunti alla pentola bollente insieme ai lamponi e fatti bollire per 10 minuti.
  6. A fine cottura il composto caldo viene versato nei barattoli e arrotolato.

Torta di cinque minuti fatta con frutti di bosco congelati

Questa ricetta vi permette di gustare una confettura di ribes fresca e aromatica in qualsiasi periodo dell'anno. Può essere consumata fresca, utilizzata come ripieno per dolci e prodotti da forno, o conservata per l'inverno. È preparata solo con zucchero e ribes, e il metodo di cottura è lo stesso della confettura di frutta fresca.

ribes nero

Senza sterilizzazione

Per preparare questa conserva invernale, usate zucchero e frutti di bosco. Per prima cosa, preparate lo sciroppo di zucchero, poi fate sobbollire i frutti di bosco in due riprese per 5-6 minuti ciascuna. Quindi, versate la marmellata calda in barattoli puliti e ben lavati e chiudeteli con i coperchi. Dopo il raffreddamento, conservateli definitivamente.

Con l'arancia

Questa combinazione di frutta e bacche conferisce alla marmellata un aroma raffinato e ricco e un gusto eccellente e originale.

Per preparare la bevanda, frullate la polpa dell'arancia e le bacche di ribes con un frullatore, quindi aggiungete la scorza e lo zucchero.

ribes con arance

In una pentola multicooker

Un modo facile e veloce per preparare la marmellata. La ricetta prevede di preparare ribes e zucchero in parti uguali, quindi tritare finemente i frutti di bosco. Quindi, mettere tutto in una ciotola multicooker e cuocere fino a ottenere una consistenza densa (come una marmellata), utilizzando la funzione "Stufatura".

Come e per quanto tempo si può conservare questa marmellata?

La cosiddetta marmellata "cruda", preparata senza cottura, può essere conservata solo in luoghi freschi per un massimo di sei mesi. La marmellata trattata termicamente può essere conservata per uno o due anni in luoghi asciutti e al riparo dalla luce diretta. Sono adatti cantine, scantinati, dispense e frigoriferi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata