Ricette passo passo per preparare le foglie di vite per i dolma per l'inverno e come conservarle correttamente

Il dolma è molto simile agli involtini di cavolo, ma è fatto con foglie di vite. Per garantire che il piatto sia disponibile tutto l'anno, le casalinghe più parsimoniose conservano l'ingrediente principale per un uso futuro. Le foglie di vite adatte al dolma vengono raccolte in primavera e possono essere essiccate, salate o inscatolate.

Come preparare le foglie di vite per il dolma per l'inverno

I dolma saranno sempre deliziosi e una gioia per gli occhi se preparati seguendo le seguenti regole:

  1. Raccogliere dopo che i boccioli sono comparsi sui cespugli.
  2. È preferibile utilizzare vitigni a bacca bianca.
  3. La materia prima deve essere tenera, senza venature grossolane o segni di malattia.
  4. Si consiglia di raccogliere le parti superiori dei germogli.

foglie di vite sul tavoloLa raccolta non deve essere effettuata se i cespugli sono stati trattati con sostanze chimiche, se la vegetazione ha assunto un colore malsano o se le piante si trovano in prossimità della strada.

Esistono diverse categorie di persone a cui è sconsigliato il consumo di foglie di uva. Tra queste, chi soffre di ulcere, diabete, sovrappeso e le donne negli ultimi mesi di gravidanza.

Metodi passo dopo passo per la raccolta delle foglie di vite

Le famiglie in cui il dolma è un piatto amato lasciano deliberatamente diverse viti non potate in primavera, raccogliendone e utilizzando sistematicamente le foglie. L'uva rimanente viene poi conservata per l'autunno e l'inverno, acquisendo un sapore piccante, a seconda di come viene conservata.

Congelamento

Il congelamento è un metodo molto pratico, adatto a chi ha un congelatore spazioso. Le foglie raccolte vengono lavate e asciugate all'aria. Quindi, vengono semplicemente impilate in piccoli mucchi, arrotolate e riposte in sacchetti di plastica ermetici.

Prima dell'uso, rimuovere la materia prima e lasciarla scongelare. In caso di emergenza, immergere i tubi in acqua fredda per 25-30 minuti, quindi in acqua calda.

Si consiglia di estrarre dal congelatore solo le versioni porzionate, poiché non è consigliabile ricongelarle.

congelare le foglie di vite

Foglie fresche in bottiglie di plastica

Per mantenere le foglie fresche a lungo, vengono lavate, cotte lentamente a vapore e poi lasciate essiccare. Quindi, 5-9 foglie, a seconda delle dimensioni, vengono arrotolate in un tubo e messe in una bottiglia di plastica asciutta. Una volta che il contenitore è completamente pieno, l'aria viene eliminata, sigillata e conservata in un luogo buio e molto asciutto.

salatura a secco

Per la conservazione a secco, è necessario preparare le foglie e poi seguire questi passaggi:

  • prendi un barattolo pulito e asciutto;
  • versare sul fondo uno strato di sale spesso un centimetro;
  • stendere uno strato;
  • ripetere le azioni.

Deve essere ricoperto da uno spesso strato di sale; a questo scopo si consiglia sale grosso. Il barattolo, chiuso con un coperchio, può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero o in un luogo fresco. Il materiale deve essere lavato prima dell'uso.

foglie di vite sottaceto

Salatura a umido in botti

Una soluzione salina forte è un ottimo disinfettante, quindi quando si conserva il dolma in barili, è sufficiente sciacquare accuratamente i contenitori. Le foglie devono essere arrotolate e pressate strettamente, quindi versate una soluzione salina preparata in un rapporto di 1:10. Il barile deve essere chiuso ermeticamente, ma non necessariamente ermeticamente. Immergere il dolma preparato prima dell'uso, altrimenti risulterà troppo salato.

Salatura a umido in barattoli

Conservare le foglie in barattoli con il metodo della salatura a umido richiede una disinfezione completa. Per farlo, preparare acqua bollente, versarla sulle foglie per 5-6 minuti e poi scolarla. Questo processo deve essere ripetuto almeno 3-4 volte, preparando contemporaneamente una soluzione che permetta di salare le foglie senza perdere il loro sapore. Il liquido deve essere salato solo leggermente e utilizzato subito dopo l'ultimo scolo dell'acqua bollente. I barattoli vengono sigillati con coperchi, come per qualsiasi processo di inscatolamento.

salatura a umido delle foglie di vite in barattoli

Conservazione nel succo di pomodoro

Conservare le foglie nel succo di pomodoro è facile, tutto ciò che devi fare è:

  1. Raccogliere materiale di medie dimensioni.
  2. Tagliare tutti i gambi e lavarli.
  3. Impilare e arrotolare.
  4. Mettere in barattoli puliti e asciutti.

I pezzi vengono immersi in acqua bollente per 13-15 minuti, quindi scolati. Durante questo periodo di disinfezione, viene fatto bollire il succo di pomodoro, aromatizzato con zucchero, aceto di vino e sale a piacere. Le foglie salate immerse nel succo di pomodoro sono deliziose e conferiscono al dolma il suo sapore unico.

decapaggio

Per marinare le foglie, arrotolatele a forma di tubetto, disponetele strettamente in una casseruola, versateci sopra acqua bollente e fate sobbollire a fuoco lento. Dopo 15-20 minuti, potete marinarle usando la salamoia:

  • 5 litri di acqua;
  • 2-3 cucchiai di sale;
  • grani di pepe – 3-4 pezzi.

A piacere, è possibile aggiungere al composto anche senape in polvere, rametti di menta, succo di mela e spicchi d'aglio.

I barattoli vengono riempiti di salamoia fino all'orlo, ricoprendo completamente il dolma. Alcuni cuochi chiudono i barattoli con coperchi di gomma solo al mattino o anche qualche giorno dopo, utilizzando un metodo chiamato fermentazione. Altri chiudono ermeticamente i barattoli subito dopo aver aggiunto la marinata. Chi soffre di problemi gastrointestinali dovrebbe ricordarsi di sciacquare il dolma o di immergerlo in acqua fredda per diverse ore prima di prepararlo.

foglie di vite sottaceto

Regole e termini per la conservazione delle foglie

Il delizioso dolma armeno non può essere preparato senza ingredienti freschi. Pertanto, anche le foglie di vite conservate in anticipo vengono utilizzate solo finché non sono disponibili quelle fresche.

Gli ingredienti preparati non vengono conservati per più di un anno e, una volta consumato, il prodotto non viene più inscatolato o congelato. Questo può fargli perdere il suo sapore, rovinando l'aspetto generale di questo popolare piatto tradizionale.

I preparati di dolma si conservano come i prodotti in scatola: in un luogo fresco e leggermente buio. L'eccezione è il materiale congelato, che deve essere prelevato in porzioni, tenendolo lontano da altri alimenti. Data la sua eccezionale fragilità, deve essere maneggiato con estrema cura fino al completo scongelamento.

foglie di vite sottaceto

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata