- Caratteristiche aromatiche della salsa
- Selezione e preparazione delle verdure
- Le migliori ricette di salsa di pomodoro per l'inverno
- Satsebeli classico
- Ketchup invernale
- Sugo
- Salsa di pomodoro alla francese senza sterilizzazione
- salsa di pomodoro Krasnodar
- "Caucasico"
- Kubansky
- Stile georgiano piccante
- Salsa di pomodoro piccante a base di pomodori e peperoncino
- Antipasto di sedano
- Adjika verde
- Adjika con prugne
- Aivar
- "Macedone" con pomodori e cetrioli
- Salsa di pomodoro dolce per l'inverno
- Antipasto di pomodoro senza cottura
- Ricetta con coriandolo
- Cucinare in una pentola multicooker
- Pomodoro e mirtillo rosso
- salsa di pomodoro e rafano
- Ricetta da leccarsi le dita senza aceto
- Salsa appetitosa
- Durata e condizioni di conservazione
Questa salsa deliziosa, aromatica e densa, a base di pomodori maturi, è un'aggiunta meravigliosa a molti piatti di carne, patate e pasta, e conservandola per l'inverno con ricette collaudate, potrete gustarla tutto l'anno. Il bello è che è facile da preparare in casa, il che la rende un gioco da ragazzi anche per i cuochi alle prime armi e inesperti.
Caratteristiche aromatiche della salsa
Grazie all'utilizzo di una varietà di spezie, erbe aromatiche e verdure mature, le salse presentano una ricca tavolozza di sapori: da quelli delicati e delicati a quelli piccanti e piccanti.

Selezione e preparazione delle verdure
Vengono selezionate solo verdure mature, belle e integre. Prima di cucinarle in casa, vengono accuratamente lavate, sbucciate, tagliate a pezzi e i semi vengono raschiati via dai peperoni.

Le migliori ricette di salsa di pomodoro per l'inverno
Con i pomodori, aggiungendo altre verdure, erbe aromatiche e spezie, si possono preparare una varietà di salse deliziose che si abbinano perfettamente a molti piatti.
Satsebeli classico
Questa salsa deliziosa, aromatica e versatile è il fiore all'occhiello della cucina georgiana. Per prepararla, avrete bisogno di:
- peperone dolce – 2 pezzi;
- pomodori – 800 grammi;
- coriandolo macinato – 1/2 cucchiaino;
- peperoncino piccante – 1 pezzo;
- spicchi d'aglio – 5 pezzi;
- verdure (aneto, prezzemolo, coriandolo) - 1 mazzo abbondante;
- sale, zucchero – a seconda dei gusti.

Ketchup invernale
Una ricetta veloce, facile e deliziosa a base di concentrato di pomodoro. Frullatelo nel frullatore con i seguenti ingredienti:
- concentrato di pomodoro – 350 grammi;
- senape – 1 cucchiaio;
- sale, zucchero – a piacere;
- cannella – 1/4 di cucchiaino;
- garofani – 4 boccioli;
- aglio – 3 spicchi.

Sugo
Per preparare questa deliziosa e delicata salsa, procuratevi pomodori, cipolle bianche, qualche spicchio d'aglio, sale, pepe e aceto di vino.

Salsa di pomodoro alla francese senza sterilizzazione
Si prepara con concentrato di pomodoro (preferibilmente fatto in casa). Si aggiungono dragoncello, cipolla e aglio, si fa bollire il composto e poi si versa nei barattoli ancora caldi e si sigillano.
salsa di pomodoro Krasnodar
Una delle salse più popolari, deliziose e amate. I suoi ingredienti originali, oltre ai pomodori, includono noce moscata, aglio, chiodi di garofano e pimento.

"Caucasico"
È perfetto con carni alla griglia, shashlik e lula kebab. Uno dei segreti della sua preparazione è lasciare i pomodori tagliati a spicchi a rilasciare il loro succo per 24 ore.
Kubansky
Questo piatto sembra aver assorbito tutti i colori vivaci dell'estate del Kuban. È preparato con pomodori, cannella, senape e altre spezie.

Stile georgiano piccante
In Georgia, è amato tanto quanto l'adjika e il tkemali. Per prepararlo, le verdure (peperoni dolci e piccanti, pomodori e aglio) vengono tritate e poi bollite per un'ora.
Salsa di pomodoro piccante a base di pomodori e peperoncino
Questo piatto è per chi ama i piatti piccanti e piccanti. È preparato con passata di pomodoro e peperoncino, frullati accuratamente.

Antipasto di sedano
Per preparare questo spuntino sano e ricco di vitamine, utilizzate pomodori e peperoni dolci, aceto e foglie di sedano.
Adjika verde
Questa versione dell'adjika è preparata con ciliegie verdi, con l'aggiunta di erbe aromatiche, spezie e anche peperoncini e peperoncini piccanti.

Adjika con prugne
Un'adjika deliziosa e aromatica all'aglio può essere preparata anche con le comuni prugne blu, che crescono in quasi tutti i giardini.
Aivar
Questo ketchup denso, sostanzioso e originale è preparato con melanzane, peperoni arrostiti e olio vegetale.

"Macedone" con pomodori e cetrioli
Questa preparazione aromatica e sostanziosa, dal sapore interessante, può essere gustata come piatto unico. I cetrioli freschi o sottaceto aggiungono un tocco piccante.
Salsa di pomodoro dolce per l'inverno
Questa opzione sarà molto apprezzata dai bambini e può essere consumata anche da persone affette da patologie gastrointestinali.

Antipasto di pomodoro senza cottura
Per preparare questo spuntino fresco e saziante che conserva tutte le vitamine, i pomodori vengono macinati in un tritacarne o utilizzati in un frullatore.
Ricetta con coriandolo
L'aggiunta di coriandolo esalta il sapore del piatto, aggiungendo note tradizionali caucasiche. Per preparare la salsa, aggiungete un bel mazzo di coriandolo a un chilo di pomodori.

Cucinare in una pentola multicooker
Questo è un modo semplice, veloce e delizioso per preparare la conserva. Usate l'impostazione "Stufatura". Sebbene la consistenza sia leggermente liquida, tutti i nutrienti e le vitamine benefiche vengono preservati.
Pomodoro e mirtillo rosso
Questo ketchup aspro e piccante è perfetto non solo per piatti di carne e pesce, ma anche per pancake con vari ripieni.

salsa di pomodoro e rafano
Per chi preferisce la cucina piccante, questa salsa piccante, ma deliziosa e aromatica, è perfetta. È facile da preparare aggiungendo radice di rafano grattugiata.
Ricetta da leccarsi le dita senza aceto
Questo ketchup si abbina bene a un'ampia varietà di piatti e viene utilizzato anche come condimento per il borscht. All'inizio della preparazione, i pomodori vengono passati al setaccio o spremuti.

Salsa appetitosa
Questa deliziosa salsa, preparata con pomodori gialli, dolci e carnosi, con aggiunta di zucchero, può essere mangiata semplicemente con un cucchiaio: è davvero deliziosa.
Durata e condizioni di conservazione
I barattoli trattati termicamente e sterilizzati possono essere conservati senza perdita di qualità per uno o due anni. Sono adatti seminterrati, cantine e dispense fresche. Le salse che non hanno subito trattamenti termici si conservano solo in frigorifero.











