- Le complessità della preparazione delle melanzane in stile georgiano per l'inverno
- Come scegliere e preparare il "blu"
- Le migliori ricette per cucinare le melanzane in stile georgiano
- sottaceto
- Con salsa piccante
- Tagliato a cerchi
- Al forno
- Con i pomodori
- Con peperone
- Stufato di melanzane fritte in stile georgiano
- Involtini di melanzane ripieni di noci e coriandolo
- In una pentola multicooker
- Senza sterilizzazione
- Condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
È bello servire un piatto delizioso che ricorda l'estate nel freddo pungente dell'inverno, soprattutto se ha un bell'aspetto e sprigiona un aroma piccante. Questo articolo esplora una varietà di ricette a base di melanzane in stile georgiano per l'inverno, rendendole un antipasto unico e delizioso per qualsiasi pasto.
Le complessità della preparazione delle melanzane in stile georgiano per l'inverno
Le melanzane preparate secondo la ricetta di un piatto tradizionale georgiano hanno un sapore ricco e piccante. Tuttavia, cuochi diversi che usano la stessa ricetta non sempre ottengono lo stesso risultato. Scegliere la ricetta giusta e mantenere meticolosamente le giuste proporzioni degli ingredienti non è sufficiente.
Per garantire che il tuo piatto abbia un aspetto invitante e un sapore raffinato, è importante considerare alcuni dettagli:
- Le melanzane possono essere conservate in due modi: intere o a fette. Nel primo caso, usate uova piccole che entrino comodamente nel barattolo. Se intendete affettare quelle blu, scegliete quelle di medie dimensioni, sode e non troppo mature.
- A causa della presenza di un componente nocivo, la carne in scatola, è necessario eliminarla immergendo la frutta in una soluzione salina (30 grammi di sale per tre litri di liquido). I frutti "blu" vengono immersi nella soluzione per circa venti minuti, quindi sciacquati sotto l'acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso.

- Dopo la procedura sopra descritta, asciugare le verdure con dei tovaglioli, altrimenti la polpa risulterà troppo acquosa;
- la frittura di quelli "blu" conferisce loro un aspetto appetitoso e ne migliora il sapore, aiutandoli a mantenere la forma;
- Non sbucciate le melanzane per preservare l'integrità dei singoli pezzi. Le fette dovrebbero essere di medio spessore per garantire un aspetto più appetitoso e per evitare che perdano integrità.

- Le melanzane in stile georgiano devono essere sterilizzate. A casa, una normale pentola capiente andrà bene. Rivestire il fondo con un panno per evitare di danneggiare i barattoli durante il riscaldamento. Selezionare barattoli di dimensioni simili, posizionarli saldamente nella pentola e riempirli con acqua fredda fino alle spalle. Mettere la pentola a fuoco basso e, man mano che l'acqua si riscalda, il contenuto dei barattoli si riscalda. Il tempo di sterilizzazione si misura dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.
- Prima di essere riempiti, i barattoli con coperchio devono essere sottoposti a un'ulteriore sterilizzazione. I coperchi destinati alla sigillatura vengono prima bolliti.
Seguendo questi consigli, potrai garantire che il tuo piatto abbia un buon sapore e un aspetto invitante.
Come scegliere e preparare il "blu"
Quando si scelgono le melanzane, bisogna prestare attenzione ai seguenti punti:
- aspetto – i frutti sono di medie dimensioni, sodi, con buccia lucida e integra;
- Maturazione: non troppo matura, per escludere frutti con un alto contenuto di sale e semi duri. La maturazione si determina premendo con un dito: se questa pressione lascia un'ammaccatura, la verdura è troppo matura e non dovrebbe essere acquistata; le melanzane giovani riacquistano rapidamente la loro forma;
- La polpa è uniforme, senza vuoti o venature. I frutti "blu" con semi scuri e un odore sgradevole non sono adatti alla lavorazione. Metodo di prova: dopo il taglio, il frutto dovrebbe mantenere il suo colore originale per trenta secondi;
- freschezza: se il picciolo è verde, il frutto è stato raccolto di recente; un picciolo marrone e secco e macchie simili sulla buccia indicano che il prodotto è stantio;
- dimensioni - quelle "blu" troppo grandi vengono coltivate in condizioni di eccessiva fertilizzazione e non sono utili.

La preparazione delle melanzane prevede le seguenti procedure:
- tagliare la parte del frutto adiacente al gambo: è qui che si trova la più alta concentrazione di nitrati;
- lavare accuratamente sotto l'acqua corrente;
- togliere la carne in scatola immergendola in una soluzione di salamoia (come indicato sopra);
- Sciacquare, eliminare il sale in eccesso, lasciare scolare e asciugare con un canovaccio.
Dopo aver preparato le verdure e i contenitori, inizia il processo di conservazione principale.
Le migliori ricette per cucinare le melanzane in stile georgiano
Le ricette utilizzate dai cuochi russi variano leggermente dal piatto tradizionale georgiano. Ciò è dovuto all'adattamento della ricetta alle colture coltivate nel clima russo. Tuttavia, il principio di base rimane lo stesso. Di seguito sono riportate alcune delle ricette più comuni per preparare le melanzane in stile georgiano.
sottaceto
Melanzane sottaceto Le ricette georgiane hanno un sapore raffinato. Sono facili da preparare, ma il processo richiede molto tempo. La fermentazione richiede un'intera settimana.
I frutti vengono tagliati a tre quarti nel senso della lunghezza e privati del picciolo. Le verdure vengono messe in un contenitore con acqua bollente salata e fatte bollire per circa cinque minuti, quindi messe sotto pressione per un'ora.

Durante il tempo stabilito, preparare il ripieno: carote lunghe grattugiate in stile coreano vengono mescolate con aglio schiacciato, erbe aromatiche tritate finemente, si aggiunge pepe macinato e si mescolano bene gli ingredienti.
Il ripieno viene inserito all'interno della fessura, le verdure vengono messe in un contenitore di smalto o di vetro, ben chiuse, e sopra di esse viene versata la salamoia. Per preparare la salamoia, far bollire l'acqua, aggiungere sale, zucchero e aceto e cuocere a fuoco lento per cinque minuti.
Il contenitore con le melanzane infuse viene chiuso ermeticamente con un coperchio. La fermentazione dura quattro giorni a temperatura ambiente, più tre giorni in frigorifero.
Con salsa piccante
Per preparare questo piatto saporito, le melanzane preparate vengono tagliate a rondelle e fritte su entrambi i lati. Nel frattempo, preparate la salsa piccante: private i peperoni dolci e piccanti dei gambi e dei semi e tritateli. Sbucciate e tritate l'aglio allo stesso modo. Condite il composto con sale, olio e aceto e mescolate bene.
I pezzi di melanzane fritte vengono immersi nella salsa da entrambi i lati e sistemati nei barattoli, che vengono poi immersi in una pentola per sterilizzarli. Far bollire per quindici minuti. I barattoli vengono estratti e sigillati.

Tagliato a cerchi
Per preparare le fette di melanzane in stile georgiano, dovrai preparare i seguenti ingredienti:
- diverse cipolle;
- pomodori – trecentocinquanta grammi;
- melanzane – un chilogrammo;
- prezzemolo, sedano, coriandolo - a piacere;
- aglio - un bicchiere schiacciato;
- peperoncino piccante – due o tre pezzi;
- chiodi di garofano - cinque pezzi;
- foglia di alloro – tre pezzi;
- grani di pepe (piccante e pimento) – mezzo cucchiaino;
- sale – diciotto grammi;
- zucchero – quindici grammi;
- aceto (nove percento) – trenta millilitri;
- Olio di semi di girasole per friggere: centocinquanta grammi.
Le melanzane vengono tagliate a fette e fritte su entrambi i lati. Anche le cipolle vengono fritte. I pomodori, i peperoni e l'aglio vengono tritati e aggiunti alle cipolle, mescolando bene e aggiungendo le erbe aromatiche e le spezie.
Mettere tutti gli ingredienti preparati in una grande pentola smaltata. Il contenuto viene messo in barattoli, sterilizzato e sigillato.

Al forno
Un antipasto delizioso sono le melanzane al forno in stile georgiano. Quelle "blu" vengono cotte al forno con la buccia, poi sbucciate e mescolate con noci tritate e aglio. Vengono aggiunti olio d'oliva, aceto di vino, sale e khmeli-suneli. Il piatto viene refrigerato per 24 ore.
Con i pomodori
Un'altra opzione di cottura è la salsa di pomodoro. Quelle "blu" vengono preparate secondo il metodo tradizionale: il succo di pomodoro viene preparato con peperoncino dolce e piccante macinato, aglio e spezie. La salsa bollente viene poi versata in barattoli contenenti melanzane fritte. Non è necessaria la sterilizzazione.

Con peperone
Per questo piatto, per un chilo di melanzane, servono cinquecento grammi di peperone dolce, un paio di cipolle, una testa d'aglio, un bel mazzo di coriandolo, un peperone rosso e mezzo cucchiaino di utskho-suneli. I peperoni "blu" tagliati a fette vengono fritti.
I peperoni vengono tagliati a rondelle e fritti allo stesso modo delle melanzane. Alle verdure viene preparato un condimento a base di cipolle, aglio, spezie e aceto. Il piatto viene marinato per dodici ore, quindi messo in barattoli, sterilizzato e sigillato.
Stufato di melanzane fritte in stile georgiano
Per lo stufato chiamato ajapsandali, avrai bisogno di una melanzana, tre pomodori, due peperoni, tre peperoncini, due patate, una cipolla, mezza testa d'aglio, coriandolo, basilico, mezzo cucchiaino di luppolo-suneli e paprika e sale a piacere.
Il piatto viene cotto alla griglia. Le verdure vengono fritte separatamente, poi messe in una pentola e cotte a fuoco lento con il pomodoro finché non diventano tenere.

Involtini di melanzane ripieni di noci e coriandolo
Le melanzane blu vengono affettate e viene preparato un ripieno di cipolle, aglio e noci tritate. Il coriandolo viene tritato e gli ingredienti vengono frullati fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo sale, spezie e aceto. Le melanzane fritte e raffreddate vengono spalmate con il ripieno e arrotolate a formare degli involtini. Il piatto viene refrigerato.
In una pentola multicooker
Le modalità "Friggere", "Cuocere al forno" e "Stufare" consentono di cuocere le verdure "blu" con una cottura adeguata e completa. Le verdure vengono fritte singolarmente in piccole quantità, quindi unite, condite e cotte a fuoco lento con la salsa.

Senza sterilizzazione
Tutti i metodi sopra descritti possono essere eseguiti senza sterilizzazione. Per farlo, versare la salsa bollente sul piatto. La conservazione del prodotto è garantita dall'aggiunta di conservanti naturali: aceto di vino e sale.
Condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
Il prodotto si conserva in un luogo fresco. La durata di conservazione è di diciotto mesi. I piatti non riscaldati vengono conservati in frigorifero, dove si conservano per circa un mese. I funghi "blu" sott'aceto possono essere conservati fino a un anno in un luogo fresco (cantina).
Come potete vedere dal materiale presentato, questo delizioso antipasto è facile da preparare a casa e costituisce una meravigliosa aggiunta alla tavola nei giorni feriali e festivi.












