- Caratteristiche di cottura
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Come marinare i cetrioli nella salsa di pomodoro a casa?
- Cetrioli classici al pomodoro per l'inverno: una ricetta fantastica
- Senza sterilizzazione
- Senza aceto
- Con cipolle e aglio
- Cetrioli sottaceto in succo di pomodoro
- Con ketchup al peperoncino
- Con peperoni e cipolle
- Ulteriore conservazione dei pezzi grezzi
L'abbinamento di cetrioli e pomodori sottaceto è piuttosto popolare. Queste preparazioni vantano un sapore gradevole, poiché entrambe le verdure si completano a vicenda. Ma una ricetta altrettanto appetitosa è quella di mettere i cetrioli sottaceto in salsa di pomodoro per l'inverno. Questo antipasto può sostituire i tradizionali sottaceti.
Caratteristiche di cottura
Se la ricetta non viene seguita correttamente, i cetrioli diventeranno rapidamente acidi e il concentrato di pomodoro diventerà torbido.
Pertanto, quando si preparano le verdure per l'inverno, è necessario seguire i seguenti consigli:
- Prima di conservarli, lasciateli in ammollo per 2-6 ore in acqua fredda leggermente salata. Questo aiuterà i cetrioli a mantenere a lungo la loro forma originale. Se la temperatura aumenta, sostituite l'acqua con acqua fredda.
- Per questo antipasto si può usare qualsiasi tipo di cetriolo, ma quelli più piccoli sono i più saporiti.
- I barattoli da sigillare vanno lavati accuratamente. Si consiglia di far bollire i coperchi in acqua per diversi minuti.
Il procedimento per preparare i cibi in scatola varia a seconda della ricetta scelta. In alcuni casi, sarà necessario sterilizzare i barattoli prima di iniziare la preparazione.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali
La base di tutte le ricette seguenti è il concentrato di pomodoro. Per prepararlo, avrete bisogno di diversi pomodori (la quantità dipenderà dal volume totale della preparazione), pelati e privati dei semi.
I pomodori devono essere tagliati in più pezzi e tritati. Versate il concentrato ottenuto in una casseruola, scaldate e, una volta portato a ebollizione, fate sobbollire a fuoco medio per non più di cinque minuti. Filtrate la salsa. Rimettete il concentrato sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungete sale e zucchero (le proporzioni variano a seconda della ricetta). Infine, fate sobbollire la salsa per altri 5 minuti.
Puoi preparare la pasta seguendo la tua ricetta. L'importante è mantenere il sugo caldo prima di versarlo nel contenitore.
Come marinare i cetrioli nella salsa di pomodoro a casa?
Quando si prepara la pasta, si consiglia di utilizzare pomodori carnosi. In questo modo si otterrà un sugo denso.
Cetrioli classici al pomodoro per l'inverno: una ricetta fantastica
Per rendere i cetrioli croccanti, si consiglia di utilizzare cetriolini sottaceto (circa 500 grammi) e la stessa quantità di pasta. Avrete bisogno anche di rafano e foglie di alloro, aneto e prezzemolo. Per un tocco piccante, aggiungete una testa d'aglio, grani di peperoncino e qualche bacca di pimento e grani di pepe nero (rispettivamente 7 e 3, ma potete usare quantità diverse a seconda delle vostre preferenze). Per insaporire, aggiungete 2 chiodi di garofano, foglie di ribes e foglie di ciliegio.

Questa ricetta prevede l'aggiunta di un cucchiaino di acido citrico alla salsa di pomodoro. Il procedimento di preparazione è il seguente:
- Le spezie vengono divise in 3 parti uguali.
- 1 parte dei condimenti viene posta sul fondo del barattolo.
- Disporre i cetriolini senza gambo verticalmente sopra. Si consiglia di compattarli. Quindi, disporre i condimenti e le erbe aromatiche rimanenti.
- Si scola l'acqua dal barattolo e si aggiunge la salsa al contenitore.
Infine, il barattolo viene chiuso ermeticamente, capovolto e coperto con una pelliccia o una coperta. Una volta raffreddato, il contenitore può essere conservato in cantina o in un altro luogo buio.

Senza sterilizzazione
Per conservare 1,3 chilogrammi di cetriolini (si consigliano quelli appena raccolti) con la pasta, avrai bisogno di:
- 1,5 chilogrammi di pomodori;
- 400 grammi di carote;
- 2 peperoni e 2 cipolle ciascuno.
Secondo questa ricetta, la preparazione dei cetrioli prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, tritate le verdure. Tritate finemente le carote e le cipolle. Tagliate il cetriolo e il peperone a spicchi grandi.
- Aggiungete un quarto di tazza d'acqua alla pasta. Quindi fate sobbollire il sugo a fuoco basso per sette minuti. Quindi aggiungete le carote, la cipolla, il peperone, il sale (5 cucchiaini), lo zucchero (1 cucchiaino) e il burro (in quest'ordine).
- Dopo 15 minuti, aggiungere i cetriolini alla salsa.
- Dopo 5 minuti di cottura, aggiungere un cucchiaino e mezzo di essenza di aceto e, dopo 2 minuti, aggiungere 3 spicchi d'aglio. Portare la salsa a ebollizione.
- Una volta raffreddata la pentola, il composto viene versato nei barattoli e sigillato.
La seconda ricetta prevede di mettere prima aglio e peperoncini piccanti sul fondo del barattolo, seguiti da cetriolini interi ed erbe aromatiche. Il barattolo viene poi sciacquato due volte con acqua bollente. Una volta che gli ingredienti si sono raffreddati, si aggiungono l'essenza, l'aspirina e la salsa.

Senza aceto
Per questa ricetta occorrono 2 chilogrammi di cetriolini e un litro di pasta.
La salsa si prepara secondo la ricetta sopra descritta, aggiungendo due cucchiai di sale. Dopo che la pasta bolle, si immergono i cetriolini tagliati a spicchi (facoltativo) nella pasta per qualche secondo. Infine, si mettono sei spicchi d'aglio sul fondo di ogni barattolo, seguiti dagli altri ingredienti.
Con cipolle e aglio
Questa ricetta richiede 0,5 chilogrammi di cipolle e 500 millilitri di salsa di pomodoro. La quantità di aglio è a piacere, ma in media sono necessarie 3 teste per la quantità di ingredienti specificata.
I cetrioli in scatola vengono preparati secondo il seguente schema:
- 5 chilogrammi di cetriolini vengono tagliati ad anelli e poi posti in un contenitore smaltato.
- Mescolare acqua (250 millilitri) e aceto al 9% (100 millilitri).
- L'aglio e la cipolla vengono tritati in un tritacarne.
- La polpa di cipolla viene mescolata con una pasta alla quale vengono aggiunti 100 grammi di zucchero e 50 grammi di sale.
- Il composto ottenuto viene mescolato con 150 millilitri di olio vegetale e aggiunto alla padella.
- Tutti gli ingredienti vengono cotti a fuoco lento.
I cetrioli sono pronti in base al loro colore: non appena la buccia si schiarisce, togliete la pentola dal fuoco. Dopodiché, potete mettere gli ingredienti nei barattoli e conservarli.

Cetrioli sottaceto in succo di pomodoro
Per 5 chilogrammi di cetrioli occorrono 200 millilitri di succo di pomodoro e 9 spicchi di aneto.
Foglie di alloro, sale (60 grammi), zucchero (100 grammi), olio vegetale (50 millilitri), aceto al 9% (100 millilitri), pepe nero e pimento (non più di 10 grani di pepe) vanno mescolati con 1,5 litri di acqua e fatti bollire per 15 minuti. Poi, due cipolle medie (circa 250 grammi) vengono tagliate ad anelli.
Quindi, schiacciate leggermente 10 spicchi d'aglio (potete usare un coltello o un altro utensile). Aggiungete l'aneto sul fondo del barattolo, seguito dai cetrioli e dagli ingredienti rimanenti (in quest'ordine). Infine, riempite i barattoli con la salsa di pomodoro. Chiudete i barattoli. Le verdure marinate saranno pronte per la prossima primavera.
Con ketchup al peperoncino
Questa ricetta richiede non più di due peperoncini, 5 chilogrammi di cetrioli e 1 chilogrammo di pomodori. Avrete anche bisogno di concentrato di pomodoro (3 cucchiai), premiscelato con 150 grammi di zucchero e 3 cucchiai di sale. Avrete anche bisogno di:
- 250 millilitri di olio vegetale;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 150 millilitri di aceto al 6%.

I cetriolini in salsa piccante si preparano come segue:
- Aglio e pepe vengono tritati finemente.
- I cetrioli vengono tagliati a pezzi.
- Il concentrato di pomodoro e gli ingredienti rimanenti vengono messi in una casseruola.
- Gli ingredienti vengono cotti per 30 minuti a fuoco lento.
- Poi le verdure devono riposare per 15 minuti.
Dopo il raffreddamento, lo snack viene riposto nei barattoli, che si consiglia di chiudere immediatamente.
Con peperoni e cipolle
Per 1,5 chilogrammi di cetrioli, avrai bisogno di 700 millilitri di succo di pomodoro. Ti serviranno anche 250 grammi di peperone, 3 cipolle, 6 spicchi d'aglio e un cucchiaino di essenza di pomodoro al 70%.
I cetrioli vengono tagliati a rondelle e i peperoni a striscioline sottili. Il succo, mescolato con sale (30 grammi) e zucchero (75 grammi), viene portato a ebollizione. Gli ingredienti rimanenti vengono quindi aggiunti alla pentola e lasciati sobbollire per 10 minuti. Infine, il composto viene mescolato con aglio ed essenza. Le verdure vengono quindi inscatolate in barattoli.

Ulteriore conservazione dei pezzi grezzi
Si consiglia di conservare le verdure preparate in un luogo fresco e buio. Le verdure vanno consumate entro tre anni.











