È piuttosto difficile trovare online un modo semplice per conservare i cetrioli per l'inverno. Ecco perché vi consigliamo di dare un'occhiata più da vicino alla ricetta dei cetrioli piccanti "Kremlin". Anche le giovani casalinghe utilizzano attivamente questo metodo di conservazione dei cetrioli, poiché richiede poco sforzo. È una delizia offrire questa conserva agli ospiti o semplicemente servirla come gustosa aggiunta a cena o pranzo.
Come preparare i cetrioli alla cremlina per l'inverno
Questo metodo di conservazione è semplice e facile da capire. Vengono cotti nel loro stesso sugo. Sono perfetti come antipasto o come insalata per un piatto principale. A differenza di altre ricette, non è necessario preparare una marinata calda o sterilizzare i barattoli in seguito.
Quindi, per far sì che i cetrioli risultino croccanti e gustosi, è consigliabile familiarizzare con le sfumature:
- Per mescolare velocemente gli ingredienti, è necessario un contenitore capiente, preferibilmente in alluminio o smalto.
- Durante il periodo di pre-marinatura, gli ingredienti devono essere mescolati, ma con cautela, per non danneggiare l'integrità della verdura;
- Si consiglia di tagliare i cetrioli a fette spesse almeno 5 millimetri. Più spesse sono le fette, più saporita sarà la conserva;

- L'aglio viene utilizzato per conferire un sapore intenso e pungente e un aroma gradevole. Per la preparazione, deve essere tagliato a dadini;
- Le spezie contribuiranno a migliorare il sapore del piatto: grani di pepe nero, pezzetti di paprika;
- Le foglie di rafano impediscono lo sviluppo di microflora patogena e conferiscono alla salamoia un aspetto trasparente.
Prodotti per sottaceti di cetrioli
Per preparare una deliziosa conserva invernale, è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- I cetrioli freschi devono essere puliti, sani e privi di marciume o ammaccature. Per la conservazione in scatola, si consigliano le varietà da sottaceto. La loro superficie deve essere completamente ricoperta di brufoli e peli neri. Gli ingredienti elencati di seguito sono calcolati per 1 kg di cetrioli.
- Aglio fresco. La quantità media è 100 grammi. Per chi preferisce un sapore più piccante, raddoppiare la quantità consigliata.
- Sale grosso da cucina, senza additivi. Porzione: 90 grammi.
- Utilizzare da 160 a 180 grammi di zucchero semolato, a seconda del sapore desiderato.
- Per una conservazione a lungo termine, è necessario aceto da tavola (9%) – 70 millilitri. L'aceto di mele è raramente utilizzato.

Per esaltarne il sapore è consentito aggiungere spezie per la conservazione: pepe nero in grani, foglie di alloro, chiodi di garofano, radice e foglie di rafano.
Consiglio! Si consiglia di consumare i cetrioli sottaceto entro 2 mesi dall'apertura della confezione. Questo darà loro il tempo di maturare e assorbire le spezie e le erbe aromatiche.
Ricetta di cottura passo dopo passo
Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, ti consigliamo di familiarizzare con la tecnica passo dopo passo per preparare uno spuntino delizioso.

Il processo si svolgerà in diverse fasi:
- Lavate i cetrioli e privateli del picciolo. Adagiateli su un canovaccio pulito per farli asciugare.
- Lavare i barattoli da 0,5, 0,7 o 1 litro con una soluzione di sapone e soda. Sterilizzare a vapore o in forno. Sciacquare i coperchi sotto l'acqua corrente e far bollire per 2-4 minuti. Adagiare i barattoli su un panno pulito.
- Dividete l'aglio in spicchi e sbucciateli. Tritateli finemente. È importante usare abbondante aglio per questo antipasto.

- Selezionate le verdure, eliminando quelle gialle o non commestibili. Tritatele grossolanamente. Se non vi piacciono, potete ometterle.
- Cetrioli secchi, tagliateli a rondelle spesse 5-8 mm. Potete anche tagliarli nel senso della lunghezza.
- Unite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola smaltata. Mescolate accuratamente. Lasciate riposare per 3-4 ore per far rilasciare il succo necessario e arricchire la marinata.
- Dividere e versare uniformemente il succo rilasciato nei barattoli. Chiudere con coperchi di plastica.
Non è necessario sterilizzare ulteriormente nulla.

Per quanto tempo si può conservare il preparato?
Se vengono rispettate le condizioni di temperatura, il prodotto può essere conservato fino a 6 mesi.
Regole per la conservazione dei cetrioli
Si consiglia di conservare questo tipo di snack in scatola in un luogo fresco, a una temperatura non superiore a +4°C (4°F). Se la temperatura non viene mantenuta, il prodotto si deteriorerà rapidamente.
Quando si conservano sotto un coperchio di ferro, alcune casalinghe conservano il prodotto preparato in cantina. L'importante è che sia buio, asciutto e fresco.

I cetrioli sono un ortaggio sano e popolare, utilizzato non solo per le conserve, ma anche nelle insalate. Seguendo il corretto processo di preparazione, è possibile creare una conserva deliziosa e saporita.











Adoro i cetrioli piccanti, ma non ho mai provato questa ricetta prima. Quest'anno proverò sicuramente a sigillare qualche barattolo "alla Cremlino". Credo che questa ricetta diventerà una delle mie preferite.