- Le particolarità della preparazione dei cetrioli croccanti
- Quali ingredienti rendono le verdure croccanti?
- Selezione e preparazione dei cetrioli
- Ricette per cetrioli deliziosi e croccanti per l'inverno
- Opzione di cottura classica
- Cetrioli sottaceto freddi e croccanti per un barattolo da 3 litri
- Marinare con acido citrico
- Mettiamo sottaceto i cetrioli
- Cetrioli sottaceto con vodka
- Metodo senza sterilizzazione
- Ricetta con senape
- Salatura a secco nel suo stesso succo
- Cetrioli croccanti come quelli di un barile
- Lo prepariamo in barattolo con il metodo a caldo
- Ricetta in bustine di aspirina
- Cetrioli sottaceto con carote, peperoni e rafano
- Metodo senza aceto
- È possibile mettere sottaceto e conservare i cetrioli troppo maturi e morbidi?
- Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
Cosa c'è di meglio di un cetriolo croccante, salato o sottaceto, per una cena festiva o per un pranzo? Deliziosi cetriolini sottaceto sono ottimi da gustare interi o come aggiunta a insalate e antipasti vari. Ma non tutti sanno come salare o sottaceto i cetrioli per renderli croccanti e sodi. Per ottenere questo risultato, ecco alcuni trucchi, descritti di seguito.
Le particolarità della preparazione dei cetrioli croccanti
Per garantire verdure sode e croccanti, si consiglia di salarle o metterle sottaceto subito dopo la raccolta. Se i cetrioli vengono acquistati al mercato o al supermercato, immergeteli in un contenitore capiente con acqua fredda per 4-5 ore per ripristinare l'equilibrio idrico.
Quali ingredienti rendono le verdure croccanti?
I cuochi casalinghi esperti consigliano di aggiungere i seguenti ingredienti alla salamoia o alla marinata per ottenere sottaceti sodi e croccanti:
- Aggiungendo un pezzettino di corteccia di quercia alla salamoia o alla marinata, i cetrioli acquisiranno non solo una consistenza croccante, ma anche un sapore insolito e gradevole.
- Una foglia fresca di rafano aggiungerà consistenza e un sapore deciso ai sottaceti. Per un sapore più pungente, aggiungete un pezzetto di radice di rafano alla salamoia.
- Per rendere i cetrioli croccanti, le casalinghe aggiungono l'aspirina alla salamoia o alla marinata.
- La senape aiuta anche a preservare la consistenza dei sottaceti. I semi o la polvere di senape vengono aggiunti alla salamoia o alla marinata.
Consiglio! Le foglie fresche di ribes, quercia o ciliegio esalteranno il sapore delle verdure sottaceto.

Selezione e preparazione dei cetrioli
Il compito principale prima di iniziare a mettere sottaceto le verdure è scegliere i cetrioli giusti:
- I frutti selezionati sono piccoli, uniformi nelle dimensioni e sodi.
- I cetrioli giovani con numerose spine e puntini scuri sono i più adatti per la marinatura e la conservazione in salamoia.
- I frutti devono essere di colore verde uniforme, senza punte gialle, con buccia sottile e non amara.
Quando scegliete le verdure, assaggiatele sempre. I cetrioli dal sapore amarognolo rimarranno amari anche dopo la conservazione.
Se le verdure sono appena raccolte dall'orto, non è necessaria alcuna preparazione aggiuntiva prima della marinatura. I cetrioli acquistati al supermercato devono essere immersi in un grande contenitore di acqua fredda per ripristinare l'equilibrio idrico.
Ricette per cetrioli deliziosi e croccanti per l'inverno
Nel corso della lunga storia della coltivazione dei cetrioli, si sono accumulate numerose ricette per mettere sottaceto o marinare il frutto.

Opzione di cottura classica
Per gustare il sapore dei veri sottaceti per tutto l'inverno, usate il metodo classico della marinatura. Questi sottaceti possono essere aggiunti a insalate, zuppe, salse e piatti principali.
Per un barattolo da 3 litri avrai bisogno di:
- cetrioli freschi della stessa dimensione – 2 chilogrammi;
- sale non iodato – 70 grammi;
- acqua potabile – 1,5 litri;
- rametti o infiorescenze di aneto – 1-2 pezzi;
- piselli pimento – 2 piselli;
- aglio sbucciato – 2 spicchi;
- qualche foglia fresca di ciliegio, quercia o ribes;
- carote e peperoni vengono aggiunti a piacere;
- una foglia di rafano giovane, un pezzettino di radice.

Le verdure e le spezie vengono messe in un contenitore preparato in precedenza e i cetrioli vengono posizionati sopra.
Per preparare la salamoia, portare il liquido a ebollizione e mescolarlo con il sale. Versare il liquido caldo sulle verdure e coprire il contenitore con i coperchi. I sottaceti vengono lasciati riposare per 5-7 giorni, dopodiché sono pronti per essere consumati.
Per conservare i sottaceti più a lungo, il settimo giorno, scolare la salamoia dal barattolo in una pentola, portare a ebollizione e versarla nuovamente sulle verdure. I barattoli di cetrioli nella nuova salamoia vengono sterilizzati e inscatolati.
Importante! Per ottenere cetrioli sodi, evitate di usare troppo aglio, perché ammorbidisce la consistenza delle verdure.
Cetrioli sottaceto freddi e croccanti per un barattolo da 3 litri
Per preparare i sottaceti con il metodo della salatura a freddo, avrai bisogno di:
- verdure fresche – 2 chilogrammi;
- liquido – 1,5 litri;
- spezie e aglio a piacere;
- infiorescenze di aneto, giovani foglie di rafano e foglie di quercia o di alberi da frutto;
- sale non iodato – 1,5 cucchiai.

Spezie, erbe aromatiche e verdure vengono messe in barattoli puliti e sterilizzati. L'acqua viene divisa in due parti uguali. Una metà viene raffreddata completamente e l'altra viene utilizzata per preparare una salamoia calda. Una volta che l'acqua e il sale raggiungono l'ebollizione, si aggiunge acqua ghiacciata e la salamoia risultante viene versata sulle verdure. I barattoli vengono chiusi ermeticamente e conservati in un luogo fresco. Il prodotto è pronto per il consumo in 4-5 settimane.
Marinare con acido citrico
È possibile mettere sottaceto i cetrioli senza aceto, sostituendolo con l'acido citrico.
Per un barattolo da 3 litri, utilizzate le stesse quantità di cetrioli, erbe aromatiche e spezie delle ricette precedenti. Per la marinata, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- acqua potabile – 1500 millilitri;
- sale, senza aggiunta di iodio – 50 grammi;
- zucchero – 75 grammi;
- qualche foglia di alloro e bacche di pimento;
- acido citrico – 1 cucchiaio colmo.

Le verdure, le spezie e i cetrioli vengono messi in contenitori sterilizzati, dopodiché i contenitori vengono riempiti con la marinata calda e chiusi con i coperchi.
Mettiamo sottaceto i cetrioli
Per cetrioli sottaceto Si prepara una salamoia fredda, la si versa sulle verdure e la si conserva in un luogo caldo per 5-7 giorni. La salamoia viene quindi scolata, fatta bollire e versata sui cetrioli, riposti in barattoli sterilizzati. Le verdure sottaceto pronte devono essere chiuse con coperchi di nylon e conservate in frigorifero.
Cetrioli sottaceto con vodka
Arrotolare cetrioli sottaceto dal sapore piccante insolito per insaporire, al posto dell'aceto, aggiungere la vodka alla marinata in una proporzione di 50 millilitri di vodka per barattolo da 3 litri.

Per il resto, questa ricetta non si differenzia dalle classiche verdure sottaceto per quanto riguarda il numero di ingredienti.
Per 2 chilogrammi di verdure, utilizzare 2,5 cucchiai di sale grosso e 1,5 litri di acqua potabile. Spezie, condimenti ed erbe aromatiche vengono aggiunti in base ai gusti.
Metodo senza sterilizzazione
Mettete le verdure e le spezie in barattoli puliti e versatevi sopra la salamoia calda. Per la salamoia, usate 50 grammi di sale grosso per litro di liquido.
Quindi, coprite i barattoli con i coperchi e lasciateli a temperatura ambiente per 7-9 giorni. Trascorso questo tempo, aggiungete la salamoia ai barattoli contenenti le verdure e inscatolatele.

Ricetta con senape
Per un barattolo da un litro avrai bisogno di:
- cetrioli freschi – 600-700 grammi;
- sale grosso – 50 grammi;
- zucchero – 75 grammi;
- acqua potabile – 500 millilitri;
- spezie ed erbe aromatiche a piacere;
- una foglia di rafano giovane;
- senape piccante, preparata – 1 cucchiaino.
Mettete le verdure e le erbe aromatiche in un contenitore preparato. Preparate una marinata con acqua, sale e senape e versatela sui cetrioli. Conservate i barattoli.

Salatura a secco nel suo stesso succo
Per preparare i cetrioli nel loro succo avrai bisogno di:
- verdure – 1 chilogrammo;
- aneto fresco a piacere;
- sale grosso – 1 cucchiaio;
- zucchero – 1 cucchiaino;
Mettete i cetrioli in un sacchetto di plastica resistente o in un contenitore. Cospargete le verdure con il mix di spezie, agitate bene il contenitore e mettete in frigorifero per 3-5 ore.
Cetrioli croccanti come quelli di un barile
Per preparare cetrioli sottaceto come quelli in barile, mettete le verdure, le spezie e le erbe aromatiche in un contenitore predisposto. Per la salamoia, avrete bisogno di 1500 millilitri di liquido, 1 cucchiaio di sale e la stessa quantità di zucchero.
Portare il composto a ebollizione, lasciar raffreddare leggermente e versarlo nel contenitore con le verdure. Lasciare riposare i cetrioli per 3-4 giorni, quindi scolare il liquido dal contenitore in una casseruola e sciacquare le verdure con acqua fredda senza toglierle dal barattolo. Far bollire il liquido scolato per 15-20 minuti, quindi versarlo nuovamente nel barattolo e chiudere ermeticamente.
Importante! Durante l'ebollizione, nella salamoia si formerà una schiuma bianca; questa deve essere eliminata con una schiumarola.

Lo prepariamo in barattolo con il metodo a caldo
Per questo tipo di preparazione è meglio utilizzare barattoli da un litro, in questo modo le verdure si salano più velocemente.
La salamoia per l'inscatolamento si prepara utilizzando 1 cucchiaio di sale per litro d'acqua. Tutti gli altri condimenti e spezie vengono aggiunti a piacere.
Ricetta in bustine di aspirina
L'aspirina in compresse o in polvere ti aiuterà a preparare rapidamente i sottaceti per la tavola delle feste.
Mettete i cetrioli in un sacchetto di plastica o in un contenitore e cospargeteli con una miscela di spezie contenente una compressa di aspirina frantumata. Questo conferirà alle verdure una consistenza croccante e un sapore marinato.

Cetrioli sottaceto con carote, peperoni e rafano
Per mettere sottaceto i cetrioli con le carote e i peperoni, utilizzare una ricetta standard per sottaceti o marinature, ma aggiungere al barattolo le verdure tritate insieme alle erbe aromatiche, alle spezie e a una foglia di rafano giovane.
Metodo senza aceto
I cuochi casalinghi più esperti hanno da tempo abbandonato la conservazione dei cetrioli sottaceto con l'aceto. Invece, usano l'acido citrico, un ingrediente non proprio salutare, in ragione di 1 cucchiaio per ogni barattolo da 3 litri di cetrioli. Le proporzioni degli altri ingredienti rimangono le stesse della conservazione tradizionale.

È possibile mettere sottaceto e conservare i cetrioli troppo maturi e morbidi?
Le verdure troppo mature sono adatte per essere tagliate a fette e per le insalate. Ma se non c'è altra scelta e devono essere conservate, mettete i cetrioli in un contenitore profondo con salamoia fredda per 24 ore. La salamoia si prepara con acqua fredda, sale, 2 cucchiai di sale per litro, rafano, erbe aromatiche e aglio.
Dopo 24 ore le verdure vengono salate nei barattoli secondo la ricetta abituale.
Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
Si consiglia di conservare i preparati realizzati con il metodo della salatura a freddo a bassa temperatura fino a 5-6 mesi.
I cetrioli salati o sottaceto a caldo possono essere conservati a temperatura ambiente durante tutto l'anno.











