- Come preparare i cetrioli nel loro succo per l'inverno
- Come selezionare e preparare i cetrioli per l'inscatolamento
- Metodi per mettere sottaceto i cetrioli nel loro stesso succo
- Una ricetta classica per una bontà da leccarsi i baffi
- Cetrioli sottaceto in succo di cetriolo con senape
- Ricetta senza sterilizzazione
- Cetrioli leggermente salati nel loro succo
- Termini e condizioni di archiviazione
- Cosa servire con
Selezionare cetrioli di dimensioni uniformi per la conservazione sottaceto è difficile. Oltre a esemplari di piccole dimensioni, inevitabilmente si trovano cetrioli grandi e troppo cresciuti, difficili da conservare interi sottaceto. È qui che le ricette per conservare i cetrioli nel loro succo per l'inverno tornano utili. Utilizzando queste ricette, è possibile utilizzare l'intero raccolto di cetrioli sottaceto. I frutti risultanti sono profumati e succosi, facili da preparare con metodi semplici.
Come preparare i cetrioli nel loro succo per l'inverno
Se i pomodori vengono spesso cucinati in salsa di pomodoroPer qualche motivo, la conservazione dei cetrioli nel loro stesso succo è una pratica rara. Eppure, questo metodo di conservazione permette di assaporare appieno il sapore e l'aroma della verdura.
I cetrioli sottaceto nel loro stesso succo vi eviteranno di buttare via i frutti più grandi. L'intero raccolto di verdure verrà utilizzato per la lavorazione. E gli sforzi del giardiniere non saranno vani. E il prodotto preparato sarà molto apprezzato dai membri della famiglia. Non a caso questa ricetta è chiamata "da leccarsi le dita". E le spezie e le erbe aromatiche aggiunte agli ingredienti principali aggiungeranno un tocco di salute. Il sapore neutro dei cetrioli può essere esaltato con un sapore più deciso e aromatico.
Non c'è bisogno di preoccuparsi delle difficoltà nella preparazione dei cetrioli sottaceto. Il più delle volte, la preparazione dei cetrioli sottaceto è un processo semplice e veloce. È anche possibile conservarli in frigorifero, chiusi con coperchi di nylon.
Come selezionare e preparare i cetrioli per l'inscatolamento
I cetrioli verdi vengono selezionati per la conservazione sottaceto o per conserve generiche. Le dimensioni possono variare, da cetrioli in miniatura a cetriolini giganti. Questi ultimi verranno utilizzati per preparare una pasta succosa in cui verranno immersi i cetriolini "baby". Per la conservazione, utilizzate sale normale, senza additivi. Il sale iodato non è adatto, poiché i cetrioli diventerebbero rapidamente acidi, sviluppando un retrogusto sgradevole.

Potete preparare i cetrioli in scatola in modo che rimangano freschi sia sotto coperchi di nylon che di metallo. Per fare il succo, grattugiate i cetrioli. La massa succosa risultante sarà la base per la conserva. I cetrioli rimanenti si preparano come di consueto: lavateli accuratamente e tagliate le estremità su entrambi i lati.
Metodi per mettere sottaceto i cetrioli nel loro stesso succo
È importante valutare in anticipo il metodo per mettere sottaceto i cetrioli nel loro succo. Il metodo tradizionale è valido. È adatto a chi non ha mai provato questo metodo di conservazione dei cetrioli. I più esperti dovrebbero provare a preparare le verdure con la senape. E i cetrioli leggermente salati, che amano, sono anche più buoni nel loro succo che in salamoia.

Una ricetta classica per una bontà da leccarsi i baffi
Tradizionalmente, prima di iniziare la preparazione, si assume:
- cetrioli piccoli - 2,5 chilogrammi per barattolo da 3 litri;
- un chilo di quelli grandi per il succo;
- sale - 3 cucchiai;
- 6 spicchi d'aglio;
- 5 piselli neri e pimento;
- 4 foglie di rafano;
- 2-3 ombrelli di aneto;
- 3-4 foglie di alloro.
I cetrioli troppo maturi vengono tagliati a pezzetti e cosparsi di sale. Vengono poi lasciati riposare per mezz'ora affinché il sale si sciolga. Tutte le erbe aromatiche e le spezie, la purea di cetriolo e i cetrioli interi vengono disposti a strati in barattoli puliti. Infine, si aggiunge una foglia di rafano e i barattoli vengono chiusi con un normale coperchio.

Conservare i cetrioli sottaceto è veloce e potrete gustarli dopo due settimane. Durante questo periodo, la polpa del cetriolo rilascerà il suo succo e i cetrioli interi saranno ben salati. Se temete che i vostri cetriolini si rovinino, sterilizzate i barattoli.
Cetrioli sottaceto in succo di cetriolo con senape
Conservare i cetrioli sottaceto nel loro succo con la senape è un'opzione divertente. Avrete bisogno di 4 chilogrammi di cetrioli, metà dei quali saranno frullati. Per accelerare il rilascio del succo, tritate i cetrioli o grattugiateli con una grattugia a fori fini.
Alla massa dovrai aggiungere:
- 3 cucchiai di sale grosso;
- senape in polvere secca - 2 cucchiai;
- aglio tritato - 5 spicchi;
- pimento - 3-4 piselli.

Disporre le ombrelle di aneto e le foglie di ribes sul fondo del contenitore. Quindi aggiungere uno strato di cetrioli grattugiati e uno strato di cetrioli interi. Riempire il contenitore in questo modo, guarnire con foglie di ribes e rafano. Quindi chiudere il contenitore e posizionare un peso sopra. Lasciare fermentare il prodotto per 10-15 giorni in un ambiente con una temperatura dell'aria di 10-15 gradi Celsius. Quindi riporre il contenitore con i cetrioli nel loro succo in una cantina fresca o in cantina. Alcuni trasferiscono le verdure in barattoli con coperchi di nylon e conservano in frigorifero.
Ricetta senza sterilizzazione
Senza sterilizzazione, puoi mettere sottaceto i cetrioli nel loro succo, tagliati a fette. Per 4 chilogrammi di cetrioli verdi, usa fino a:
- 300 grammi di zucchero;
- 1 tazza di olio vegetale;
- 1 bicchiere di aceto al 9%;
- un terzo di bicchiere di sale;
- 2 mazzetti di prezzemolo o aneto;
- 4 cipolle di medie dimensioni.

Lavate le verdure, tagliatele a fette e ad anelli e tritate finemente le erbe aromatiche. Dopo aver mescolato, aggiungete olio, sale e zucchero. Lasciate riposare il composto per 3 ore per fargli rilasciare il succo. Mettete le fette di cetriolo nel loro succo in barattoli ben lavati. Chiudete i barattoli con coperchi di metallo e conservateli.
Cetrioli leggermente salati nel loro succo
Per preparare velocemente dei cetrioli leggermente salati, metteteli sottaceto nel loro stesso succo. Lavate accuratamente i cetrioli, scartando quelli danneggiati o marci. Mettete un'ombrella di aneto, una ciliegia, un ribes e delle foglie di rafano in un sacchetto di plastica. Per ogni chilogrammo di cetrioli, aggiungete 1 cucchiaio di sale, macinato insieme all'aglio tritato. Disponete l'ombrella di aneto sopra. Chiudete il sacchetto. Agitate periodicamente il contenitore per 1-2 ore. Il liquido rilasciato dai cetrioli permette di conservarli sottaceto rapidamente, rendendoli deliziosi e aromatici.

Potete grattugiare cetrioli grandi e mescolarli con sale e aglio. Mettete il composto in un sacchetto e inserite i cetrioli più piccoli all'interno. Questo garantirà un processo di marinatura più efficace e di successo. Anche se i cetrioli non vengono consumati subito, possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni.
Termini e condizioni di archiviazione
Conservare i cetrioli nella loro marinata è come conservare i cetrioli sottaceto in salamoia. Tuttavia, richiedono un ambiente fresco. La temperatura nella stanza in cui vengono conservati i barattoli dovrebbe essere compresa tra 3 e 5 °C (37-41 °F) e l'umidità tra il 65 e il 70%.
La durata di conservazione delle verdure preparate è breve. Queste verdure gustose e saporite devono essere consumate durante l'inverno.
I cetrioli sottaceto possono essere conservati per 2-3 anni. Tuttavia, più a lungo rimangono nei barattoli, peggiore sarà il loro sapore. Diventano mollicci e perdono completamente la loro succosità e croccantezza. Pertanto, si sconsiglia di sperimentare la conservazione a lungo termine di verdure sottaceto o sotto sale.
Cosa servire con
I cetrioli sottaceto, marinati nella loro marinata, sono un ottimo antipasto per qualsiasi piatto di carne, pesce o verdure. Leggermente salati, si sposano perfettamente con le patate novelle lessate con la buccia. Un'aggiunta salutare a questo piatto è il lardo salato tagliato a fettine sottili. I cetrioli sono utili anche nelle insalate, nel rassolnik e nella solyanka.
I cetrioli sono indispensabili nella dieta di chi vuole perdere i chili di troppo durante l'inverno. Oltre alla frutta succosa, puoi anche usare il succo di cetriolo conservato. Puoi mescolarlo con succo di pomodoro o di carota. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a reintegrare l'organismo di vitamine e minerali essenziali.











