- Cosa c'è di buono in questo antipasto?
- Particolarità nella scelta e preparazione dei cetrioli
- Ricette per sottaceti a freddo
- Una ricetta classica con coperchio in nylon
- Cetrioli piccanti croccanti con senape
- Delizioso e veloce sottaceto in barattolo per l'inverno, risulta come da una botte
- Preparazione con rafano e aglio
- Cetrioli sottaceto con foglie di bacche
- Cetrioli "sotto l'effetto"
- Ricetta per la conservazione a freddo dei cetrioli in un barattolo da tre litri
- Cetrioli con uva spina per l'inverno
- Cucinare i cetrioli senza aceto
- Cetrioli sottaceto veloci secondo la ricetta della nonna
- Cetrioli sottaceto in acqua fredda
- Cetrioli croccanti in padella
- Una deliziosa ricetta con l'aspirina
- Come conservare i preparativi invernali
Preparato Cetrioli sottaceto per l'inverno in barattolo Le patate al forno fredde sono piccanti, molto croccanti e deliziose. Rallegreranno sia i pasti quotidiani che quelli delle feste. Sono perfette con piatti a base di patate e cereali, carne fritta o pesce brasato. Tuttavia, per garantire una ricetta di successo, è necessario seguire attentamente le istruzioni.
Cosa c'è di buono in questo antipasto?
I sottaceti preparati con il metodo a freddo mantengono il loro sapore a lungo. Sono piuttosto vivaci e ricchi di sapore. Tuttavia, hanno meno note amare, acetiche e salate rispetto a quelli preparati con il metodo tradizionale o con l'aspirina.

Questo antipasto può essere utilizzato in diversi modi. Naturalmente, è delizioso servito fresco, condito con un filo di olio vegetale aromatico, guarnito con cipolla ed erbe fresche come aneto o prezzemolo. Ma grazie alla loro croccantezza, i cetrioli possono essere aggiunti a una varietà di insalate. Possono essere aggiunti a una classica insalata Olivier, conferendole un sapore unico e una croccantezza decisa. I cetrioli in salamoia fredda vengono utilizzati anche in vinaigrette e insalate di fegato.
In ogni caso, la casalinga può tranquillamente aggiungerli ai suoi piatti preferiti senza temere che li rovinino.
Particolarità nella scelta e preparazione dei cetrioli
I cetrioli per le ricette seguenti risultano molto teneri e croccanti. Per ottenere questo risultato, scegliete i cetrioli più giovani e sodi. Solo questi cetrioli tratterranno molta acqua e sostanze nutritive, garantendo che la loro consistenza rimanga fresca a lungo.
Qualsiasi varietà di frutta coltivata in casa andrà bene, ma deve avere le spine. Lavate accuratamente la frutta immergendola in una ciotola di acqua fredda per 2-3 ore. Se ha perso la sua freschezza, aggiungete un po' di ghiaccio nella ciotola: questo le ripristinerà all'istante la forma.
Dopodiché, lavate accuratamente i cetrioli. Potete asciugarli su un normale canovaccio da cucina. Assicuratevi di coprirli mentre sono asciutti per evitare che rimanga acqua corrente.
Ricette per sottaceti a freddo
Anche un cuoco alle prime armi può preparare cetrioli croccanti a casa. Vale la pena notare che alcune ricette richiedono l'aceto, mentre altre no. In alternativa, si può usare anche l'acido citrico.

Una ricetta classica con coperchio in nylon
Con questa ricetta classica puoi preparare uno spuntino delizioso in soli tre giorni. Ti serviranno 2-2,5 chilogrammi dell'ingrediente principale (a seconda di come lo disponi nel barattolo, della sua forma e delle sue dimensioni):
- 4 spicchi d'aglio fresco;
- aneto a piacere;
- 8 grani di pepe nero;
- 3 cucchiai di sale;
- peperone rosso: ne basta un baccello.
Per prima cosa, mettete tutti i condimenti, comprese le foglie di ribes o di ciliegio, sul fondo del barattolo. Riempite i cetrioli con i barattoli, ma non schiacciateli troppo. Quindi, preparate una salamoia seguendo la ricetta standard: fate bollire l'acqua e aggiungete il sale. Lasciate raffreddare e versate nel contenitore in modo che la marinata ricopra i cetrioli. Posizionate un peso sopra (ad esempio, potete usare una piccola ciotola piena d'acqua o un barattolo da tre litri pieno d'acqua).
Dopo 24 ore, scolate la marinata. Non allarmatevi se è un po' scura o torbida: filtrarla con un colino aiuterà a renderla più densa. Dopodiché, sterilizzate i barattoli per almeno 15 minuti e chiudeteli con i coperchi.

Cetrioli piccanti croccanti con senape
Conservate sottaceto secondo questa ricetta, le verdure avranno il tipico sapore della senape, ma rimarranno sode e croccanti. Inoltre, i semi di senape prevengono la formazione di muffe, consentendo a queste conserve di durare a lungo.
Per tre chilogrammi dell'ingrediente principale, avrai bisogno di una piccola testa d'aglio, un peperoncino rosso e un cucchiaino di senape.
Per prima cosa, aggiungi le foglie di ribes, l'aneto e gli altri ingredienti classici nel barattolo. Disponi i cetrioli in modo che si tocchino tra loro, ma non siano schiacciati. Condisci con la senape. Aggiungi la salamoia preparata (due cucchiaini di sale per litro d'acqua). Lascia il barattolo in salamoia sotto un coperchio di nylon.
Il processo può richiedere fino a una settimana. Durante questo periodo, è consigliabile controllare periodicamente il contenitore. Se la temperatura ambiente è elevata, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua. Non puoi lasciare i cetrioli secchi: marcirebbero e la preparazione verrebbe rovinata.
La salamoia è pronta quando inizia a schiarirsi. Quando è quasi trasparente, il barattolo è pronto per essere riposto.

Delizioso e veloce sottaceto in barattolo per l'inverno, risulta come da una botte
Per ottenere le verdure come se fossero marinate in un barile, occorre procurarsi un contenitore da tre litri:
- 1,8 kg di cetrioli;
- condimenti standard, più dragoncello e rafano.
In una tazza capiente, mescolate 3 cucchiai di sale e acqua (non usate acqua iodata, perché renderebbe le verdure troppo morbide). Aggiungete i condimenti sul fondo del contenitore, tra cui aneto, spicchi d'aglio e foglie. Riempite il contenitore con i cetrioli fino a riempirlo completamente. Quindi versate due terzi dell'acqua fredda e aggiungete la soluzione salina contenuta nella tazza.
Lasciate i barattoli in questo modo per qualche giorno. Dopodiché, fate bollire la salamoia, che si è scurita, per 2-3 minuti. Poi, versatela nuovamente nei barattoli (il sedimento più scuro va scartato).
Puoi assaggiare il prodotto finito dopo due settimane. Puoi consumarlo anche prima, ma non sarà saporito come quello invecchiato in botte.

Preparazione con rafano e aglio
Per preparare verdure aromatiche con aglio e rafano, non servono competenze particolari. La ricetta è standard: versare la salamoia sulle verdure, lasciarle riposare per qualche giorno e aggiungere altra acqua man mano che si asciugano. Ma la particolarità è che è necessario aggiungere un po' più di ingredienti secondari: una radice di rafano (50-60 grammi) e una grossa testa d'aglio ogni tre litri di composto.
Cetrioli sottaceto con foglie di bacche
La preparazione dei sottaceti inizia dopo aver posizionato le foglie di bacche sul fondo del contenitore. Sono adatte foglie di ribes, sambuco o ciliegio. Naturalmente, se avete un orto o un frutteto, questo non sarà un problema. Tuttavia, non disperate se non ne avete uno: potete trovare gli ingredienti mancanti in qualsiasi mercatino. Il sottaceto sarà molto aromatico e piccante e tutti i vostri ospiti ne chiederanno la ricetta.

Cetrioli "sotto l'effetto"
I cetrioli sott'aceto sono preparati con la vodka. Ma non pensate che questa miscela sia alcolica e adatta solo agli adulti. Infatti, l'alcol evapora, lasciandone solo una piccola quantità nel sottaceto.
La ricetta prevede ingredienti standard, ma avrete bisogno di vodka di alta qualità (due cucchiai per litro di salamoia). Ecco come prepararla:
- mettere le verdure in ammollo in acqua fredda per diverse ore;
- Disporre foglie, erbe aromatiche e spezie sul fondo dei barattoli;
- preparare una salamoia con sale grosso e vodka;
- riempire i contenitori con la salamoia;
- coprire con un coperchio di nylon;
- mettere in frigorifero o in un luogo freddo.
I cetrioli saranno pronti tra una settimana.
Non è necessario scolare la salamoia: la concentrazione della vodka impedirà che diventi torbida.

Ricetta per la conservazione a freddo dei cetrioli in un barattolo da tre litri
Mentre i barattoli da un litro possono essere sigillati rapidamente, la ricetta per i barattoli da tre litri è un po' più complessa. La preparazione avviene direttamente in un contenitore più grande.
La ricetta è standard, ma i cetrioli devono essere disposti verticalmente, non a caso, e ogni strato deve essere alternato con foglie di ciliegia e ribes, aneto e aglio.
Non c'è pressa, quindi la marinatura può durare più di una settimana. Controllate attentamente finché l'acqua non inizia a schiarirsi. Dopodiché, scolate l'acqua, portate la salamoia a ebollizione e rimettetela nei contenitori.

Cetrioli con uva spina per l'inverno
Per prima cosa, bisogna aggiungere tutti i condimenti sul fondo. Premere i cetrioli nei barattoli e preparare una salamoia seguendo la ricetta standard: far bollire l'acqua e aggiungere il sale. Lasciare raffreddare e versare nel contenitore in modo che la marinata ricopra i cetrioli. Posizionare un peso sopra di essi e scolare la marinata dopo 24 ore. Sterilizzare i barattoli per almeno 15 minuti e chiudere con i coperchi.
Le uva spina si aggiungono alla fine: basta disporre le bacche pulite sopra i barattoli. Si usa l'aceto: 2 cucchiai per barattolo sono sufficienti.
Cucinare i cetrioli senza aceto
Una ricetta semplice senza aceto si prepara così:
- lasciare in ammollo i prodotti durante la notte;
versare una marinata di acqua e sale; - aggiungere spezie e condimenti, aneto e aglio;
lasciare sotto pressione per tre giorni, mescolando periodicamente gli ingredienti; - scolare l'acqua e farla bollire di nuovo.
Sarà necessaria la sterilizzazione, altrimenti i cetrioli senza aceto potrebbero marcire.

Cetrioli sottaceto veloci secondo la ricetta della nonna
Necessario:
- selezionare prodotti uniformi e pressarli in un barattolo;
- preparare una salamoia: un cucchiaio di sale per litro d'acqua;
- versare la salamoia fredda e lasciare riposare per 4 giorni;
- versare la salamoia calda e arrotolare.
Quando è pronto, si nota una leggera colorazione gialla.

Cetrioli sottaceto in acqua fredda
La salatura diretta non cuoce le verdure altrettanto velocemente. Ecco cosa ti servirà:
- mettere i cetrioli in ammollo in acqua fredda;
- Disporre foglie, erbe aromatiche e spezie sul fondo dei barattoli;
- preparare una salamoia secondo la ricetta classica con l'aggiunta di aceto (2 cucchiai per litro);
- riempire i contenitori con salamoia dopo il raffreddamento;
- coprire con un coperchio di nylon.
Dopodiché, il composto va conservato in frigorifero o in un luogo fresco. Può essere consumato entro quattro giorni.

Cetrioli croccanti in padella
I condimenti (aneto, spicchi d'aglio e foglie) vengono posizionati sul fondo dei barattoli. Riempire i cetrioli per due terzi con acqua fredda, quindi aggiungere aceto e sale. Lasciare riposare i barattoli per alcuni giorni. Dopodiché, far bollire la salamoia per 2-3 minuti. Versare nuovamente la salamoia nei barattoli (il sedimento più scuro non deve essere eliminato).
Una deliziosa ricetta con l'aspirina
La ricetta è essenzialmente classica. Ma per ridurre al minimo il rischio di gonfiore, viene aggiunta l'aspirina. Una compressa per litro.

Come conservare i preparativi invernali
I cetrioli preparati secondo queste ricette possono essere conservati fino a un anno.
Conservare in frigorifero, se non aperto, per un massimo di due mesi.











