Il cavolo è una delle colture agricole più popolari. La pianta è relativamente poco esigente in termini di condizioni di crescita ed è resistente alle variazioni di temperatura. È apprezzato per la sua ricca composizione chimica (calcio, potassio, magnesio, ferro e altri componenti benefici) e per i suoi effetti benefici sull'organismo umano. Le varietà di cavolo commercializzate si differenziano non solo per il periodo di maturazione, ma anche per le loro qualità di consumo.
Tipi di cavolo: caratteristiche e descrizione
Ogni anno, i coltivatori creano nuove varietà di cavolo che sorprendono per il loro sapore, aspetto e colore. Esistono oltre 90 varietà di questa utile coltura agricola, suddivise in base alla stagione di crescita in precoci (70-115 giorni), di mezza stagione (115-150 giorni) e tardive (150 giorni e oltre). Per acquistare una varietà promettente, è importante conoscere i diversi tipi di cavolo e le loro differenze.
cavolo cappuccio bianco
Il cavolo cappuccio bianco, facilmente riconoscibile per la sua testa rotonda, di colore bianco-verdastro, è considerato una pianta resistente al freddo e rustica. Tollera temperature fino a 3-4 gradi Celsius. Viene coltivato principalmente da semenzali; solo le varietà a maturazione precoce vengono seminate direttamente nel terreno sotto copertura temporanea.
Per evitare che le giovani piante si allunghino, è meglio posizionarle in serra.
Per un giardiniere alle prime armi che non conosce ancora le diverse tipologie di cavolo cappuccio, è difficile scegliere. Tra le varietà tardive Il cavolo cappuccio è particolarmente apprezzato, Kharkivska e Amager. Queste varietà sono note per la loro buona conservabilità e possono essere conservate durante l'inverno. Per il consumo fresco, è meglio piantare varietà di cavolo come June, Transfer, Slava e Zolotoy Hektar.

Colorato
Questo tipo di cavolo è una pianta annuale. La sua caratteristica distintiva è la formazione di numerosi germogli all'apice del fusto, ciascuno con gemme bianche o gialle, che formano dense infiorescenze. Questi sono i germogli commestibili. Il cavolo può resistere a temperature fino a 7 gradi Celsius (44 gradi Fahrenheit) e smette di formare capolini a -10 gradi Celsius (12 gradi Fahrenheit). La pianta non tollera bene il clima caldo e secco.
Varietà di cavolo come Koketka, Lateman, Snowball e Snezhny Shar (Snowball) sono altamente produttive. Tuttavia, non dovrebbero essere utilizzate per la conservazione invernale.
Romanesco o romano
Una varietà ibrida di cavolo, il Romanesco, è particolarmente popolare tra gli orticoltori. Attira l'attenzione per il suo aspetto esotico: la testa ricorda una forma geometrica appuntita, formata da gemme disposte a spirale. Il Romanesco ha un sapore delicato e gradevole, ed è particolarmente indicato per le insalate invernali.

Broccoli
Il broccolo è molto simile nell'aspetto al cavolfiore, con teste che possono essere verdi, viola o bianche. Questa pianta resistente al freddo preferisce terreni fertili e annaffiature moderate. Le varietà più comuni coltivate negli orti sono Linda, Caesar e Tonus. Il broccolo ha un sapore piccante, che gli conferisce un carattere unico.
Nero
Questa varietà ha un insolito colore viola scuro, quasi nero. Originaria della Sicilia, è anche conosciuta come cavolo siciliano. Prospera nei climi più caldi ed è meglio coltivata nelle regioni meridionali. Si distingue per le sue foglie allungate, ricoperte da una patina cerosa. Una volta cotte, le foglie diventano color smeraldo. Il cavolo nero è utilizzato principalmente come guarnizione per le insalate, ma ha anche molte proprietà benefiche, in particolare l'alta concentrazione di vitamina A.

cavolo rosso
Il cavolo rosso ha un caratteristico colore rosso-viola e contiene il doppio della vitamina C rispetto al cavolo bianco e quattro volte più carotene. Una testa di cavolo pesa tra 1 e 3 chilogrammi. Oltre a proteine, zuccheri, iodio e minerali, il cavolo rosso contiene anche cianina, che rinforza le pareti dei capillari e dei vasi sanguigni. È particolarmente benefico per le persone con vene varicose e malattie cardiovascolari.
Varietà popolari: Benefit, Voroks, Primero – varietà a maturazione precoce, Rebecca, Kalibos, Mars MS – (di mezza stagione), Juno, Rodima, Autoro (a maturazione tardiva).
Cavolo
Questa varietà è anche conosciuta come cavolo riccio, cavolo riccio, cavolo riccio, cavolo riccio, cavolo riccio, cavolo riccio, cavolo riccio e cavolo riccio. Le sue foglie ondulate, verdi o viola, lo distinguono dagli altri cavoli. A causa della sua consistenza ruvida, il cespo non è commestibile; si consumano solo le foglie. Questa coltura è principalmente ornamentale e viene coltivata anche per il foraggio. Dopo il gelo, le foglie acquisiscono un sapore più dolce.

Bruxelles
L'unicità di questa varietà, coltivata in Belgio, risiede nelle sue piccole teste che crescono a grappoli. Non superano i 5 centimetri di diametro. Uno svantaggio della pianta è il lungo periodo di crescita. Matura in modo uniforme, è abbastanza resistente al freddo e non richiede particolari esigenze di terreno o cure. Ha un'eccellente conservabilità.
Cavolo rapaE
Il cavolo attira l'attenzione con il suo gambo a forma di rapa e le foglie apicali. I gambi sono disponibili in giallo, verde, viola e bianco puro. Le varietà precoci più diffuse includono Athena, Moravia e Vienna White. La loro stagione di crescita è di 65-80 giorni. Le varietà a maturazione tardiva includono Gigant, Violetta e Kossak. La raccolta avviene dopo 120-150 giorni.

Savoia
Le teste larghe e di un verde brillante con foglie gonfie sono il segno distintivo del cavolo verza. Questo cavolo tollera bene la siccità e il freddo ed è resistente agli insetti nocivi. Le varietà più frequentemente scelte per la coltivazione alle latitudini temperate includono il Merletto di Mosca, la Zolotaya Rannyaya, la Petrovna e la Nadya. Poiché queste varietà non sono adatte alla conservazione a lungo termine, vengono utilizzate come ingrediente in insalate e altri piatti.
cinese
Questo cavolo è unico in quanto privo di testa o radice. Questa varietà con foglie a picciolo produce foglie dalla superficie liscia con densi piccioli bianchi che formano una rosetta. Viene utilizzato in primi e secondi piatti, nonché per sottaceti e fritture. I piccioli vengono utilizzati in insalate, contorni e involtini di cavolo. L'olio di cavolo cinese ha forti proprietà antiossidanti.

Bok choi
Questa sottospecie di cavolo cinese si distingue per le sue foglie verdi e i piccioli bianchi. Questa antica coltura cinese è apprezzata per la sua succosità e il sapore piccante. Il diametro della rosetta fogliare è di quasi 30 centimetri. La lunghezza media della pianta è di 15 centimetri. Il sapore del bok choy è paragonabile a quello degli spinaci.
Pechino
Questa varietà è piuttosto esigente in termini di condizioni di coltivazione, tollerando solo brevi ondate di freddo (fino a -7 °C). Il suo vantaggio risiede nel breve periodo di maturazione, con una stagione di crescita di 50-70 giorni. Il cavolo può produrre da due a tre raccolti a stagione. Si coltiva efficacemente sia all'aperto che in terreni protetti. In condizioni adeguate, si possono raccogliere fino a 900 quintali di raccolto da un ettaro.
Uno degli svantaggi di questa pianta è la composizione esigente del terreno: il terreno deve essere sufficientemente fertilizzato.
Inoltre, la sua coltivazione è complicata dalla sua suscettibilità a malattie e infestazioni parassitarie. La semina avviene tra aprile e maggio.

cavolo giapponese
La pianta si distingue per le sue foglie profondamente sezionate, che crescono orizzontalmente. Hanno una superficie corrugata e bordi frastagliati. Tuttavia, esistono anche esemplari con fogliame liscio. Viene coltivato con lo stesso metodo del cavolo cappuccio.
Per ottenere risultati ottimali, sono necessari trattamenti preventivi contro gli insetti parassiti, in particolare contro gli alticini delle crocifere. L'altica giapponese è raccomandata per le persone con problemi cardiovascolari, ulcere gastriche, carenze vitaminiche e cancro.
Poppa
Esistono quattro o cinque varietà di questo cavolo, la più famosa delle quali è il "Vekha". La pianta ha un fusto robusto e succulento, che può raggiungere quasi due metri di altezza. Le foglie sono ondulate e, con abbondanti annaffiature, possono formare rametti.
Il valore nutrizionale di questa verdura supera di gran lunga quello delle barbabietole e del mais, arrivando a essere paragonabile a quello dell'avena. Aspetto, questa pianta foraggera assomiglia molto a una palma, solo in miniatura.
I benefici di questo ortaggio includono una maggiore produzione di latte, un maggiore contenuto di grassi nel latte e una riduzione dei costi di alimentazione. Inoltre, ha basse esigenze in termini di terreno e produce rese elevate. La coltura può produrre fino a 800 chilogrammi per 100 metri quadrati.
Decorativo
Questa bellezza giapponese è ampiamente utilizzata per decorare gli orti. La pianta forma una caratteristica rosetta, che ricorda un fiore appena sbocciato. Esistono varietà con tonalità di verde, bianco, giallo, viola e persino combinazioni di queste tonalità. Questo cavolo diventa ancora più espressivo e decorativo dopo le prime gelate autunnali.

Suggerimenti per la scelta di una coltura
Per ottenere i risultati desiderati, quando si sceglie il cavolo, è importante considerare la sua idoneità alle condizioni climatiche e specifiche della regione di coltivazione. Anche il tipo di terreno è importante, poiché alcune varietà prosperano in terreni grigi, mentre altre in terreni neri.
Il tempo di maturazione gioca un ruolo significativo nella scelta di una coltura: le varietà precoci sono più adatte ai climi freddi, mentre le regioni meridionali possono coltivare varietà con qualsiasi tempo di maturazione. È inoltre importante determinare in anticipo l'uso previsto dell'ortaggio, considerando che non tutte le varietà ibride sono adatte alla conservazione a lungo termine. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla resistenza della coltura a malattie e parassiti.
Risultato
Il cavolo è giustamente considerato una coltura agricola popolare. La maggior parte delle sue varietà tollera facilmente basse temperature, siccità e caldo. Anche un orticoltore alle prime armi può coltivarlo, l'importante è seguire le corrette pratiche agricole e selezionare varietà locali.
Le piante zonate si adattano meglio alle condizioni di una specifica zona climatica. Per evitare futuri problemi con il cavolo, ricordatevi di effettuare trattamenti preventivi contro insetti e malattie dannose.











