- Pro e contro della coltivazione del cavolo cinese
- Caratteristiche e peculiarità della verdura
- Come sta crescendo?
- Quando è maturo il cavolo cinese?
- Proprietà benefiche e danni
- Possibili malattie e parassiti della coltura
- Condizioni necessarie per la crescita e la formazione della testa
- Requisiti per la composizione del suolo
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Ombra o posto soleggiato?
- Caratteristiche di atterraggio
- Crescere dai semi
- Metodo di semina
- Dal gambo del cavolo
- Coltivazione e cura in piena terra
- Momento ottimale per la semina delle piantine
- Quando trapiantare in piena terra
- Viene effettuata la raccolta?
- Concimazione e irrigazione
- Trattamento preventivo contro insetti e malattie
- Allentamento e cura dei letti
- Raccolta e conservazione del cavolo cinese
- Varietà di varietà
- Pak choi
- Martin
- Bok choi
- bicchiere
- Alënuška
Il cavolo cinese è talvolta chiamato cavolo asiatico. La sua origine è la Cina, da cui il nome comune. La pianta è coltivata lì da 3.000 anni. Divenne noto in Russia e in Europa alla fine del XIX secolo, ma si diffuse solo alla fine del XX secolo.
Si tratta di un ortaggio prezioso per chi segue una dieta sana, in quanto è un prodotto dietetico e contiene un gran numero di nutrienti. Viene spesso incluso nei piani alimentari.
Questa coltura è oggi coltivata non solo nei paesi asiatici, ma anche in molte altre regioni. Sono state sviluppate diverse varietà di questo ortaggio. Il cavolo cinese viene spesso confuso con il cavolo cinese. Tuttavia, sono molto diversi sia nell'aspetto che nel sapore. Di seguito parleremo di cos'è il cavolo cinese, come coltivarlo e come prendersene cura.
Pro e contro della coltivazione del cavolo cinese
Questa coltura può essere coltivata con successo non solo su scala industriale, ma anche in campagna.
Il cavolo presenta una serie di vantaggi evidenti:
- Gusto vivace e piccante.
- Maturità precoce.
- Relativa modestia.
- Resistenza al gelo.
- Alta resa.
- Lunga conservabilità della frutta.
Il cavolo ha una bella rosetta decorativa, quindi può essere utilizzato anche come decorazione per una casa estiva.
Caratteristiche e peculiarità della verdura
Il cavolo cinese maturo è leggermente più piccolo del cavolo cinese. La pianta ha foglie verde scuro che non formano una testa densa, ma sono disposte su steli densi attorno al tronco principale.
Come sta crescendo?
È una coltura annuale, o meno comunemente biennale. Le foglie e i piccioli della pianta vengono consumati, da cui il suo altro nome: cavolo picciolato. A maturazione, la pianta raggiunge un'altezza di circa 30 cm. Il diametro della rosetta è di circa 20 cm. Ha foglie robuste e carnose, di colore variabile dal bianco al verde.

Quando è maturo il cavolo cinese?
Nelle giuste condizioni, il cavolo cinese può essere raccolto tutto l'anno. La coltivazione all'aperto produce questo ortaggio in estate e in autunno.
Proprietà benefiche e danni
Il cavolo ha proprietà antibatteriche. In Cina, viene utilizzato non solo in cucina, ma anche per curare ferite e ustioni. Contiene una grande quantità di folati e amminoacidi benefici. È ipocalorico: solo 13 kcal per 100 g. Le foglie hanno un sapore simile a quello degli spinaci. Se consumato crudo, il cavolo è quello che conserva più vitamine.
Viene utilizzato anche nella preparazione di piatti che richiedono un trattamento termico e per la conservazione in salamoia.
Includere le foglie di cavolo cinese nella vostra dieta aiuterà a stabilizzare la funzionalità gastrointestinale. Il cavolo previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari e cancro. Le foglie mantengono bene le loro proprietà benefiche per tutta la loro durata di conservazione.

Le foglie fresche di cavolo cinese non dovrebbero essere consumate contemporaneamente ai latticini. Anche in individui sani, questa combinazione può causare disturbi digestivi e, in chi soffre di patologie pancreatiche, può scatenare forti dolori. Dovrebbe essere escluso dalla dieta in caso di colite, intossicazione alimentare o diarrea.
In grandi quantità, questo ortaggio può causare un calo significativo della pressione sanguigna. Il cavolo può anche causare un'eccessiva formazione di gas nell'intestino.
Uno svantaggio è che per il consumo si preferiscono i germogli giovani. La parte inferiore delle foglie diventa troppo dura col tempo e non è adatta all'uso.
Possibili malattie e parassiti della coltura
Le foglie di cavolo nelle aiuole vengono spesso attaccate dai seguenti insetti:
- cimici;
- altiche crocifere;
- grillo talpa;
- lucciola;
- verme metallico;
- farfalla bianca della rapa;
- lumache;
- afide;
- coleottero dei fiori;
- zanzare picciolate.

Spruzzare clorofos e cospargere i cespugli con cenere di legno aiuta a liberarsi dai parassiti.
La pianta può essere suscettibile alle seguenti malattie:
- Ernia del disco. Infezione batterica delle radici che si verifica in condizioni di elevata umidità o terreno acido.
- La muffa grigia è una malattia fungina che provoca la comparsa di macchie marroni sulle foglie.
- Peronospora. Inizialmente, sulle foglie compare una patina bianca, poi le foglie cadono.
- Batteriosi viscida. Questa malattia batterica si verifica spesso quando parti della pianta vengono danneggiate meccanicamente.
- Carbonchio. Malattia fungina che si sviluppa sui semi o sui giovani germogli. Di conseguenza, le foglie cadono e la pianta muore.
Se le malattie fungine hanno già colpito la pianta nelle sue fasi iniziali, sarà sufficiente rimuovere le foglie danneggiate e trattare la pianta. Se l'infestazione è grave, la pianta dovrà essere rimossa.

Una buona misura preventiva sarebbe quella di allentare regolarmente lo strato superiore del terreno e rimuovere le erbacce.
Condizioni necessarie per la crescita e la formazione della testa
La pianta è modesta, ma vale la pena conoscere alcune caratteristiche della tecnologia agricola e tenerne conto durante la semina e la cura della coltura.
Requisiti per la composizione del suolo
Il terreno deve avere un pH neutro e essere piuttosto sciolto ma fertile. Il luogo di coltivazione della pianta deve essere scelto in modo che l'acqua in eccesso non ristagni. Il sito deve inoltre essere protetto da forti correnti d'aria, poiché l'orchidea cinese ha un apparato radicale debole.
Condizioni di illuminazione e temperatura
Quando ci si prende cura delle piante, è importante monitorare i livelli di calore e umidità. Idealmente, una temperatura non superiore a 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit) indurrà la pianta a produrre steli fiorali.

Il cavolo cappuccio ha un'eccellente resistenza al gelo, ma è consigliabile piantarlo a temperature non inferiori ai 15 gradi Celsius. Durante le prime settimane, le piante vanno coperte con pellicola trasparente per proteggerle da eventuali gelate primaverili.
Ombra o posto soleggiato?
Le aree ben illuminate sono ideali per la coltivazione di questa coltura. Alcune varietà tollerano brevi periodi di ombra.
Caratteristiche di atterraggio
Il cavolo cinese può essere piantato dopo legumi, patate, carote, cipolle e aglio. Si sconsiglia vivamente di piantarlo dove in precedenza erano coltivati pomodori, poiché potrebbe essere danneggiato da parassiti e malattie.
Si sconsiglia di coltivare questa coltura in terreni precedentemente seminati con ravanelli o altre varietà di cavolo. In tali terreni, il cavolo cinese dovrebbe essere piantato solo dopo quattro anni. Esistono diversi modi per coltivare le verdure.
Crescere dai semi
Questo metodo di coltivazione richiede una preparazione preliminare. Ciò aumenta le probabilità di germinazione. Posizionare i semi in un pezzo di stoffa o di garza, immergerli in acqua tiepida per 20-30 minuti, quindi lasciarli raffreddare nell'acqua per 1-2 minuti. Quindi, trattare i semi con una soluzione speciale per 12 ore. Se non vengono piantati immediatamente dopo il trattamento, devono essere conservati in frigorifero a -9 °C.

I semi trattati vengono posti in un terreno preparato e umido e interrati a una profondità di 1,5 cm. Il cavolo coltivato dai semi matura più tardi rispetto a quello coltivato dalle piantine.
Metodo di semina
Questo metodo di coltivazione riduce il rischio di perdita del raccolto. La germinazione dei semi di cavolo è di circa il 70%, mentre quella delle piantine è del 90%. Anche i frutti compaiono molto prima. Le piantine vengono piantate in un substrato preparato composto dai seguenti componenti:
- Terriccio di cocco.
- Humus.
È meglio piantare le piantine in un vaso di torba. La pianta dovrebbe essere trapiantata direttamente nel terreno. Questo è molto pratico e aiuta a prevenire danni alle giovani piante. Pianta 2-3 semi per vaso. Una volta che spuntano i primi germogli, assicurati che ricevano luce a sufficienza.

L'irrigazione deve essere moderata, con un leggero smuovemento del terreno. Dieci giorni prima della messa a dimora all'aperto, le piante devono essere spostate all'esterno per consentire loro di acclimatarsi. I germogli deboli devono essere rimossi, lasciando quelli più forti. L'irrigazione deve essere interrotta 2-3 giorni prima della messa a dimora nelle aiuole.
Dal gambo del cavolo
Il cavolo può essere coltivato anche a partire da un gambo di cavolo. Per farlo, tagliate la parte inferiore in modo che sia lunga almeno 5 cm. Le foglie tagliate possono essere utilizzate come cibo. Mettete le foglie rimanenti in un contenitore d'acqua e conservatele in un luogo fresco, ma non freddo. Dopo un po', spunteranno le radici. Trapiantate con cura la pianta in un vaso, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Il gambo stesso dovrebbe essere fuori terra.

Dopo 7-10 giorni, compariranno le prime foglie. Ora sono pronte per essere utilizzate. Il cavolo può quindi essere piantato all'aperto.
Coltivazione e cura in piena terra
Seguendo alcune pratiche agricole di base potrai ottenere un buon raccolto di cavoli.
Momento ottimale per la semina delle piantine
Le piantine dovrebbero essere coltivate un mese prima della messa a dimora all'aperto. Per garantire un buon raccolto estivo, iniziare a coltivare le piantine dai semi a fine marzo. Se si prevede un raccolto più tardivo, le piantine dovrebbero essere coltivate a fine giugno.
Quando trapiantare in piena terra
Il periodo migliore per piantare le piantine in giardino è maggio. Per un raccolto tardivo, piantale a luglio.
Viene effettuata la raccolta?
Il rinvaso (trapianto delle piantine in contenitori più grandi) è necessario quando due germogli robusti sono cresciuti in un unico vaso di torba. Quindi, separare con cura le piantine e trapiantarle in contenitori separati.

Concimazione e irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere sufficiente, ma non eccessiva, per prevenire il marciume radicale. In media, sono necessari almeno 15 litri d'acqua per metro quadrato. La pianta tollera bene i fertilizzanti organici, ma il letame è sconsigliato. Dopo l'ultimo raccolto, si aggiunge humus al terreno e si lavora il terreno. Il terreno sarà pronto per la stagione successiva.
La coltura deve essere trattata con una soluzione di azoto 3 volte durante l'intera stagione:
- Dopo la semina nel terreno.
- Durante il periodo di formazione delle prime foglie.
- Durante il periodo di formazione della testa.
Durante la formazione della testa, è consigliabile legare le foglie del cavolo in modo da formare una testa.

Trattamento preventivo contro insetti e malattie
Il danno principale a questa coltura è causato dagli alticini. Per eliminarli, trattate le piante con un infuso di tabacco o una soluzione di aceto.
Per prevenire danni causati da altri insetti nocivi, le piante devono essere trattate una volta alla settimana con una miscela di polvere di tabacco e cenere di legno.
Allentamento e cura dei letti
Il dissodamento del terreno viene effettuato contemporaneamente all'irrigazione. È inoltre importante rimuovere tempestivamente le erbacce dal giardino. Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione, poiché può facilmente danneggiare la pianta.
Raccolta e conservazione del cavolo cinese
La raccolta avviene in due modi: tagliando l'intera testa o rimuovendo le singole foglie. Il momento migliore per la raccolta è la mattina, quando le foglie sono più sature di umidità.

Per una conservazione più lunga, rimuovete le foglie dai gambi del cavolo cappuccio raccolto e sciacquatele con acqua. Avvolgetele in un panno imbevuto d'acqua o nella pellicola trasparente e conservatele in frigorifero. Questo cavolo cappuccio può essere conservato in frigorifero fino a 14 giorni. Nel tardo autunno, quando le temperature scendono a -3-4 °C (-3-4 °F), potete dissotterrare il cespuglio di cavolo cappuccio e seppellirlo nella sabbia umida in cantina, per poi ripiantarlo in giardino in primavera.
Varietà di varietà
Le varietà moderne di cavolo cinese si sono adattate alle nuove condizioni e sono molto adatte alla coltivazione nella Russia centrale.
Pak choi
Questa è la varietà più comune di cavolo cinese. È la progenitrice di altre varietà. Si distingue per il suo sapore eccellente.

Martin
Questa è una varietà a maturazione precoce. Le sue foglie sono verde chiaro e carnose. I frutti di questa varietà possono pesare fino a 1 kg. A differenza di altre varietà, questa cultivar tollera bene brevi periodi di buio e improvvisi sbalzi di temperatura. Produce rese elevate e costanti.
Bok choi
I frutti maturi di questa varietà sono leggermente più piccoli rispetto a quelli di altre cultivar. Ha foglie verde scuro che non formano una testa densa, ma sono disposte su steli densi attorno al tronco principale. Questa varietà è più comunemente coltivata nei paesi asiatici.

bicchiere
Prende il nome dalla forma caratteristica del suo frutto. Come altre varietà di cavolo cinese, non forma una testa, ma le foglie hanno una forma ampia, simile a un calice. Le foglie sono larghe, dense e croccanti, con un sapore gradevole e leggermente piccante.
Alënuška
Una delle varietà più popolari tra i giardinieri. I frutti maturi possono pesare fino a 1,5 kg. È una varietà a maturazione precoce. un tipo di cavolo con foglie frondose Una rosetta di medie dimensioni. I piccioli sono densi e larghi. È particolarmente indicata perché può produrre due raccolti durante la stagione.
Anche le varietà Lebedushka, Vesnyanka e Pava sono consigliate per la coltivazione in orti. In conclusione, vorrei sottolineare che il cavolo cinese è un'ottima scelta per i giardinieri.











