Descrizione delle varietà di cavolo giapponese, caratteristiche di coltivazione e cura

Il cavolo giapponese, poco conosciuto, offre numerosi vantaggi ed è facile da coltivare e curare. Questa varietà di cavolo da insalata delizia i giardinieri con i suoi abbondanti germogli all'inizio dell'estate. Tuttavia, i semi devono essere seminati per ottenere le piantine già a marzo. Le foglie del cavolo giapponese sono ricche di vitamine, motivo per cui viene coltivato in serre isolate tutto l'anno.

Caratteristiche della cultura

Il cavolo giapponese è una coltura esotica dell'Asia orientale. Viene coltivato per le sue tenere foglie verdi, dal sapore simile a quello dei ravanelli. Diverse varietà possono essere raccolte da 35 a 75 giorni dopo la semina. Crescendo, la pianta forma rigogliose rosette di foglie lanceolate o lobate, che vengono coltivate in aiuole o serre. Grazie al suo aspetto unico, questa varietà di cavolo giapponese viene utilizzata nella progettazione paesaggistica per la decorazione di aiuole.

Storia della selezione

Il cavolo giapponese è originario della Cina. Tuttavia, è coltivato in Giappone fin dall'antichità. Per gli abitanti di quel paese, è un ortaggio familiare quanto lo è per noi il cavolo cappuccio bianco.

Viene utilizzato nelle insalate, nelle zuppe e negli stufati e fa parte del piatto nazionale nabemono (un tipo di stufato).

Questa coltura a maturazione precoce è in qualche modo simile al cavolo cinese e al cavolo cinese. Tuttavia, non forma una testa. Viene coltivata per la sua rigogliosa rosetta di foglie seghettate, verdi o leggermente viola. A causa del suo bell'aspetto, viene spesso confusa con una pianta ornamentale..

cavolo giapponese

Tuttavia, il cavolo giapponese è apprezzato per le sue foglie tenere e saporite. Gli oli di senape presenti nelle foglie conferiscono un sapore piccante. Il cavolo può essere raccolto 1-2 mesi dopo la semina.

Vantaggi e svantaggi della cultura

Pro:

  • maturazione precoce;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie;
  • alta resa;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • un grande apporto di vitamine e microelementi.

Contro:

  • una volta tagliato non può essere conservato a lungo;
  • richiede annaffiature regolari.

cavolo giapponese

Ambito di applicazione

Le foglie di cavolo giapponese sono un ottimo rimedio per la carenza vitaminica primaverile. Si consumano fresche, aggiunte alle insalate e sui panini. Il sapore delle foglie è simile a quello del ravanello, ma non è pungente come quello della rucola. Le foglie di cavolo giapponese hanno un sapore meno amarognolo grazie al basso contenuto di olio di senape. Possono essere aggiunte a ricotta, feta e piatti di carne e pesce.

Il cavolo può essere utilizzato anche come gli spinaci, aggiungendolo a stufati di carne o di ricotta e a torte salate.

Vantaggi dell'utilizzo

Il cavolo giapponese è considerato un prodotto dietetico (16 chilocalorie). È prescritto per la prevenzione e il trattamento di malattie gastrointestinali, cardiache e vascolari. Viene anche utilizzato per trattare cancro, gastrite e ulcere gastriche. Il cavolo giapponese è ricco di carotene, acido ascorbico, vitamine (C, PP, B1, B2) e oligoelementi (calcio, potassio, fosforo e ferro).

cavolo giapponese

Produttività e fruttificazione

Anche un principiante può coltivare il cavolo giapponese. Tollera bene il caldo e sopravvive a brevi gelate, ma richiede annaffiature regolari. Il cavolo giapponese può essere raccolto per tutta l'estate, fino al tardo autunno. Dopo la raccolta, crescono nuove foglie. È possibile tagliare l'intera rosetta in una volta e conservarla in frigorifero per circa due settimane. L'intera pianta (comprese tutte le foglie) pesa 400-1.500 grammi.

Alla fine della stagione, dalla base della rosetta emerge una radice conica, il cui sapore ricorda quello della rapa svedese. Entro il secondo anno, questa coltura produce uno stelo floreale e semi. Tuttavia, se la luce del giorno è troppo lunga, alcune piante iniziano a riprodursi già nella prima stagione.

cavolo giapponese

Suscettibilità a malattie e parassiti

Il cavolo giapponese è un parassita prediletto da altiche, afidi del cavolo, lumache e grilli talpa. Questi insetti scavano fori nelle foglie e depongono larve e uova. Per controllare questi parassiti si utilizzano rimedi popolari, poiché quelli chimici possono danneggiare la pianta.

Il cavolo può sviluppare l'ernia., gamba nera, peronospora e phoma. I segni della malattia includono macchie gialle o scure sulle foglie, inscurimento della parte inferiore del fusto e secchezza delle foglie. La disinfezione dei semi con permanganato di potassio prima della semina e la calcinazione del terreno aiutano a prevenire le malattie.

Varietà popolari di cavolo giapponese

Esistono diverse varietà di cavolo giapponese che si sono affermate nei giardini russi. Si differenziano per il periodo di maturazione, l'aspetto delle foglie e il sapore.

cavolo giapponese

La Sirenetta

Un raccolto di mezza stagione dal sapore di senape. Il raccolto è pronto 65 giorni dopo la semina. Forma una rosetta rigogliosa di 45-65 foglie. La rosetta ha un diametro di 70 centimetri e un'altezza di 40 centimetri. Le foglie sono verdi, oblunghe e lisce, con bordi seghettati. Ogni rosetta pesa 1,5 chilogrammi. Il cavolo può essere coltivato in aiuola dalla primavera al tardo autunno, con diverse stagioni.

Tizio

Varietà ultra-precoce, matura in 35 giorni. Ha foglie profondamente sezionate e una rosetta orizzontale. Ha un sapore piccante, che ricorda vagamente il rafano. Ogni rosetta pesa 455 grammi. I semi vengono seminati per le piantine ad aprile e le piantine vengono trapiantate in giardino a maggio. Il raccolto può essere effettuato da giugno all'autunno.

cavolo giapponese

Motivo smeraldo

Le foglie di questa varietà di cavolo giapponese sono verde scuro, sezionate e piumose. La raccolta inizia dopo 60 giorni. La rosetta è rigogliosa e rialzata, raggiungendo i 36 centimetri di altezza e i 56 centimetri di diametro. L'intera pianta pesa 0,8-1,2 chilogrammi. Una singola rosetta contiene fino a 150 foglie. Il sapore è piccante, con un retrogusto di mela. I semi vengono seminati per le piantine a marzo e trapiantati in giardino solo a maggio. La coltura è resistente alla salita a seme e le foglie ricrescono bene dopo ogni taglio.

Mizuna

Varietà di cavolo giapponese. È anche conosciuta come senape verde o insalata giapponese. Matura in 65 giorni. Le foglie, che crescono orizzontalmente, formano una rosetta rigogliosa, alta 40 centimetri e con un diametro di 0,6 metri. Ogni rosetta contiene circa 60 foglie verdi, piumose e sezionate. Una singola pianta pesa 1,5 chilogrammi.

meno cavolo

Mibuna

Un cavolo dal sapore di senape. Questa coltura è anche chiamata insalata di senape. Ha foglie lunghe, intere, verde chiaro, lisce e lanceolate. La rosetta è rigogliosa e rialzata.

Ciclope

Si tratta di una varietà di cavolo cappuccio bianco sviluppata da coltivatori giapponesi. Tuttavia, il Cyclops non è una varietà da insalata. È chiamato cavolo cappuccio giapponese perché è stato inventato dai coltivatori giapponesi dell'azienda Sakata.

cavolo giapponese

Regole di crescita

Il cavolo giapponese può essere coltivato da semenzali o tramite semina diretta. Quando si utilizzano semenzali, i semi vengono seminati a marzo o aprile in vasi di torba. Questa coltura non tollera danni alle radici, quindi a fine maggio le piantine, insieme al pane di terra, vengono trasferite nell'aiuola. È più facile seminare i semi direttamente nell'orto. Germineranno anche a temperature fino a -3 °C (3 °F). Le giovani piantine possono resistere a temperature fino a -5 °C (-4 °F).

Per ottenere verdure sempre fresche e ricche di vitamine durante tutta la stagione, i semi di questa coltura vengono seminati in più fasi.

Le varietà tardive vengono seminate per le piantine a marzo e, se seminate in giardino a fine maggio, il raccolto sarà maturo entro agosto. Le varietà precoci vengono seminate per le piantine ad aprile. A fine maggio, i semi vengono seminati direttamente nel terreno quando la temperatura raggiunge i 10 gradi Celsius. L'ultima semina è tra luglio e agosto. Questa coltura non richiede molta luce e prospera in primavera e in autunno. Le lunghe ore di luce estive possono far salire a seme il cavolo.

Cavolo sirena e mizuna

La varietà giapponese prospera in terreni leggeri, fertili o concimati. Prima della semina, è opportuno vangare il terreno, aggiungendo 0,5 secchi di compost ben decomposto e 500 grammi di cenere di legno per metro quadrato. Per aumentare la capacità di ritenzione idrica del terreno sabbioso, aggiungere argilla durante la vangatura.

Al contrario, un terreno argilloso eccessivamente pesante viene smosso con sabbia. Il cavolo preferisce terreni leggermente acidi o neutri. Pomodori, patate, cetrioli e cipolle possono essere i predecessori di questa coltura. Non dovrebbe essere piantato nella stessa area in cui sono state precedentemente coltivate altre brassicacee.

Piantare semi per piantine

I semi di cavolo giapponese mantengono la loro vitalità per tre anni dopo la raccolta. Prima della semina, si consiglia di disinfettare i semi in una soluzione rosa di permanganato di potassio. Non è necessario immergere i semi in stimolatori della crescita. In genere germinano entro 3-5 giorni dalla semina. I semi di cavolo giapponese sono più piccoli di quelli del loro parente bianco (circa le dimensioni di un seme di papavero). Al momento della semina, vengono interrati a 0,5 centimetri di profondità nel terreno.

cavolo

Tempi e tecnologie per il trapianto in piena terra

Le piantine di cavolo giapponese dovrebbero essere trapiantate nell'aiuola a fine maggio. Questa coltura predilige posizioni aperte e soleggiate. All'ombra di piante alte, le sue foglie diventano meno vivaci e la rosetta meno rigogliosa.

Le piantine vengono piantate in file usando la tecnica del nastro, mantenendo una distanza di 40 centimetri. Lasciare 15-20 centimetri tra piante adiacenti. A questo punto, i semi possono essere seminati nell'orto. Il cavolo seminato direttamente nell'aiuola deve essere diradato man mano che cresce.

Come prendersi cura del cavolo

Questa pianta esotica giapponese prospera in condizioni di umidità. Tuttavia, marcisce rapidamente in terreni molto umidi. Richiede una concimazione minima e un regolare smuovemento del terreno.

cura del cavolo

Irrigazione corretta

Se il cavolo giapponese non viene annaffiato, inizierà ad appassire. Tuttavia, l'irrigazione va effettuata solo in climi caldi e secchi. Evitare di annaffiare durante le piogge. Le sue radici marciscono rapidamente in terreni eccessivamente umidi.

Fecondazione

È meglio concimare il cavolo giapponese con sostanza organica o fertilizzanti azotati all'inizio del suo ciclo di crescita. Utilizzare un litro di compost ben decomposto o 30 grammi di urea per 10 litri d'acqua. Dieci litri di questa soluzione fertilizzano 3 metri quadrati di terreno. Applicare i fertilizzanti azotati con molta attenzione, poiché il cavolo può accumulare nitrati. Una seconda concimazione dovrebbe essere effettuata due (tre) settimane dopo la prima. Concimare con fertilizzanti a base di potassio e fosforo (30 grammi per 10 litri d'acqua).

cavolo

Pacciamatura e allentamento dei letti

Durante tutta la stagione, le aiuole richiedono una manutenzione regolare, che include la rimozione delle erbacce e la sarchiatura del terreno. Sarchiate il terreno dopo la pioggia o l'irrigazione. Il terreno intorno alle piante di cavolo può essere pacciamato con segatura secca o paglia. Questo eviterà la perdita di umidità e la crescita di erbacce.

Trattamenti preventivi

La pianta è suscettibile agli attacchi dei parassiti. Per combattere pulci e altri insetti, utilizzare una soluzione di cenere, un infuso di aglio o tabacco, o un decotto di cime di pomodoro. Le piante possono essere cosparse di cenere o polvere di tabacco. L'odore dell'aceto respinge gli insetti. Per preparare una soluzione, aggiungere 250 millilitri di aceto a 10 litri d'acqua e spruzzare le rosette.

cespuglio di cavoli

Per combattere le malattie fungine, disinfettare preventivamente i semi con una soluzione di permanganato di potassio o Baktofil o Fitolavin. Evitare di annaffiare eccessivamente e di usare un terreno troppo denso durante la semina. Come misura preventiva, spruzzare la pianta con poltiglia bordolese o una soluzione di permanganato di potassio.

Le sfumature della raccolta e della conservazione dei raccolti

Le foglie del cavolo giapponese vengono raccolte (a seconda della varietà) da uno a due mesi dopo la semina. Le foglie verdi possono essere raccolte anche prima. L'importante è lasciare che le foglie raggiungano almeno 10 centimetri di lunghezza. È importante non estirpare le radici dal terreno né tagliare il punto di crescita.

Nuove foglie crescono al posto delle foglie tagliate. Il raccolto può essere gustato per tutta l'estate. Il cavolo non viene lavato e viene conservato in frigorifero in un sacchetto di plastica. In questa forma, le foglie possono essere conservate per 10 giorni senza perdere il loro sapore o la loro durata di conservazione.

cavolo cappuccio

Recensioni di giardinieri esperti

Irina Semenovna, 49 anni:

"Ho scoperto di recente il cavolo giapponese. Non pensavo fosse così facile da coltivare. Sembra lattuga o rucola, ma ha un sapore completamente diverso. Leggermente piccante, con un retrogusto di mela. Lo uso nelle insalate o come guarnizione per i panini. Coltivare questo cavolo è molto facile. Non preparo le piantine; le semino direttamente in giardino a metà maggio. Concimo il terreno con vermicompost. Il cavolo germoglia benissimo e produce un raccolto già a giugno. Ho notato che le piantine piantate nella seconda metà dell'estate crescono più lentamente. Tuttavia, non muoiono durante le ondate di freddo e rimangono nel campo fino alle gelate."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata