È possibile piantare e coltivare il cavolo a luglio o a fine giugno?

È meglio consultare uno specialista per determinare se è possibile piantare il cavolo a luglio. Questa domanda interessa molti giardinieri. Gli esperti di agricoltura sostengono che giugno sia il periodo migliore per piantare il cavolo, poiché è il momento migliore per ottenere un buon raccolto. Tuttavia, se si inizia a coltivare il cavolo a fine giugno o luglio, è necessario considerare diversi fattori che potrebbero portare a perdite di resa.

Quale varietà viene piantata in estate?

Il cavolo cresce praticamente in tutte le zone climatiche. Questo ortaggio non viene solo consumato o conservato per l'inverno, ma viene anche utilizzato in medicina grazie ai micronutrienti che contiene. Le foglie di cavolo possono ridurre le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario.

piantare cavoli

In base al tempo di maturazione, il cavolo si divide nelle seguenti tipologie:

  1. Ibridi a maturazione precoce con una stagione di crescita di 40-55 giorni.
  2. Varietà con epoca di maturazione media, il cui periodo vegetativo dura 35-45 giorni.
  3. Piante a maturazione tardiva che crescono per 30-35 giorni prima di essere seminate nel terreno.

La maggior parte degli orticoltori coltiva il cavolo cappuccio bianco nei propri orti. Questo, insieme ai cavoletti di Bruxelles, fa parte del gruppo degli ibridi di cavolo cappuccio. Tuttavia, alcuni orticoltori preferiscono coltivare cavolfiori, varietà di asparagi o cavolo romanesco. Oltre a queste verdure, gli agricoltori piantano nei loro orti anche cavolo rapa, cavolo riccio e varietà di cavolo verza, cavolo cinese e cavolo napa.

Quale delle varietà di cavolo descritte coltivare a luglio è una scelta che spetta all'ortolano. Per ottenere piantine, è importante scegliere il momento giusto per la semina. Il momento dipende dalla regione in cui si piantano gli ortaggi. Se un ortolano vive nella Russia meridionale, il periodo migliore per la semina delle piantine è da metà a fine febbraio. Nella Russia centrale, questa operazione viene eseguita da inizio a metà marzo. In Siberia e nell'estremo nord, la semina avviene nella prima decade di aprile.

piantare cavoli

Alcune delle varietà di cavolo descritte possono essere piantate per la semina di piantine due volte all'anno. Alcuni di questi ibridi sono consigliati per la semina di piantine a luglio. Le semine di giugno per ottenere giovani piantine vengono utilizzate per la coltivazione di varietà come il cavolo cinese, il cavolo cappuccio bianco precoce e il cavolo cinese. Piantare semi di cavolo rapa per la semina di piantine a giugno produce un raccolto abbondante. Tutte le varietà di cavolo sopra menzionate dovrebbero essere piantate nel terreno prima del 15 luglio.

Se un agricoltore desidera coltivare verdure per insalate, si consiglia di piantare solo varietà cinesi e pechinesi durante tutto il mese di luglio. Altre varietà non tollerano il caldo estivo, quindi tentare di piantarle comporterà la perdita del raccolto.

Pro e contro della semina del cavolo a metà estate

Gli esperti consigliano ai giardinieri di non rimandare la semina delle piantine a luglio, poiché in quasi tutte le regioni le giornate calde e soleggiate arrivano alla fine del mese. In tali condizioni, i germogli di cavolo muoiono a causa del caldo intenso. Anche la durata delle ore di luce ha un impatto negativo sulle piantine, inibendo lo sviluppo dei cespi.

germogli di cavolo

Gli ibridi a maturazione tardiva (cavolo o cavolfiore) piantati a giugno o luglio producono buoni raccolti con le cure adeguate. I semi vengono seminati ad aprile o maggio, consentendo alle piantine di attecchire e resistere facilmente al caldo estivo. Gli ibridi a maturazione precoce sono meno adatti al caldo estivo, quindi è meglio non piantarli a giugno o luglio.

Se gli orticoltori non hanno tempo di seminare gli ortaggi in tempo, si consiglia di piantare semi di ibridi a maturazione media o tardiva (cavolo rapa, cavolo pechinese o varietà cinesi) nella prima decade di giugno. Il raccolto avverrà poi all'inizio di ottobre. Nella maggior parte delle regioni della Russia, gli agricoltori piantano il cavolo due volte, soprattutto le varietà a maturazione tardiva. Gli ibridi da insalata sono meno comuni.

Per la semina a luglio, è meglio scegliere varietà di cavolo cappuccio a foglia. Gli ibridi precoci delle sottospecie di cavolo cinese o cavolo bianco vengono seminati per le piantine a metà maggio o nella prima decade di luglio. Questa operazione è ideale nelle zone in cui sono state coltivate cipolle, aglio o patate novelle. Prima di piantare le piantine di cavolo cappuccio, si consiglia di concimare accuratamente il terreno e annaffiare abbondantemente le aiuole. Successivamente, smuovere il terreno e trattarlo con disinfettanti per evitare che infezioni fungine o batteriche si diffondano alle giovani piantine di cavolo cappuccio.

Consigli per la coltivazione del cavolo in estate

Gli esperti raccomandano ai giardinieri di seguire determinate regole quando piantano ibridi di cavolo a metà estate, altrimenti potrebbero perdere il raccolto.

germogli di cavolo

Per prima cosa, è necessario scegliere una posizione nel semenzaio esistente. Un luogo ombreggiato, ben ventilato e preferibilmente fresco è l'ideale per il cavolo. In caso di semina tardiva, si consiglia di piantare i semi direttamente nel semenzaio permanente.

Le piantine di cavolo sopravvivono e crescono bene solo a temperature comprese tra +16 e +18°C. Non lasciare che la temperatura delle piantine di cavolo salga a +22…+24°C. Ciò rallenterà drasticamente lo sviluppo delle piante e, con un ulteriore aumento della temperatura, causerà la morte delle piantine.

Per garantire una crescita rigogliosa degli ibridi, i semi devono essere piantati in un terreno fertile, sciolto e ben umido. Se l'appezzamento di cavolo è piccolo, annaffiare le piante moderatamente una volta al giorno. Per superfici più grandi, gli esperti raccomandano l'irrigazione a goccia.

Per evitare che il terreno formi grumi dopo l'irrigazione, i coltivatori consigliano ai giardinieri di pacciamare il terreno. Questo proteggerà il terreno dall'essiccazione e permetterà all'apparato radicale della pianta di ossigenarsi. Le piantine cresceranno più velocemente perché le radici saranno in grado di aumentare l'apporto di micronutrienti essenziali.

cavolo bianco

Le piante di cavolo devono essere concimate con fertilizzanti organici. A questo scopo si consigliano escrementi di uccelli o letame. È possibile utilizzare altri tipi di fertilizzanti, ma è preferibile una combinazione di miscele minerali e organiche.

Se il giardiniere ha preparato le piantine e poi le ha trapiantate in un terreno permanente, tutte le foglie lunghe devono essere spuntate. Si consiglia di lasciare solo 1-2 foglie giovani al centro. Le piantine vengono piantate la sera. Le buche devono essere annaffiate abbondantemente. Devono essere sufficientemente profonde da raggiungere l'unione tra radici e fusti.

È importante sapere che le ore di luce iniziano a ridursi a luglio, quindi quando il cavolo viene piantato a metà estate, le teste delle varietà di cavolo non si arricciano correttamente, con una conseguente perdita di resa del 30%. Pertanto, gli esperti raccomandano ai giardinieri di coltivare verdure a foglia verde e ibridi di insalata a luglio. Prosperano durante i periodi di ore di luce leggermente più brevi, ma non amano il caldo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anna

    È possibile coltivare un secondo raccolto, ma è sufficiente selezionare immediatamente una varietà con un periodo di maturazione minimo e scegliere il fertilizzante giusto, io uso BioGrow, un ottimo rimedio

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata