Per chi coltiva il cavolo Podarok per la prima volta, una descrizione della varietà e dei suoi requisiti di base aiuterà a ottenere un buon raccolto senza troppi problemi. Le caratteristiche distintive della varietà includono la sua natura estremamente poco esigente e l'adattabilità a praticamente tutte le zone climatiche della Russia. Questo ha contribuito a far sì che il cavolo Podarok rimanesse popolare tra i giardinieri da oltre 50 anni.
Caratteristiche principali della pianta
Il cavolo bianco Podarok è stato coltivato in Russia nel 1961. Da allora, ha guadagnato popolarità tra gli orticoltori delle regioni meridionali, della Siberia e degli Urali. La varietà Podarok tollera facilmente sia la siccità di breve durata che le precipitazioni prolungate. È praticamente immune alle infestazioni di lumache, grazie alle sue foglie sollevate. Il denso strato ceroso impedisce a insetti e afidi di accedere ai succhi dolci. Le piantine piantate all'aperto in primavera sopportano facilmente gelate di breve durata fino a -3 °C.

La pianta predilige terreni leggeri, permeabili e fertili e cresce bene in terreni argillosi e sciolti. Si sconsiglia di piantare il cavolo in zone con terreni densi, pesanti o acidi. In tali zone, la varietà Podarok sviluppa una malattia delle radici comunemente nota come ernia del disco.
L'arbusto presenta grandi foglie a rosetta con piccioli corti. Una pianta adulta può formare una rosetta fino a 1 m di diametro, ma questa caratteristica non impedisce di piantare il cavolo a distanza ravvicinata, con 4-5 piantine per metro quadrato. L'apparato radicale è superficiale e non abbastanza sviluppato da sostenere il peso elevato delle foglie e della grande testa del cavolo. Per evitare che l'arbusto si ribalti durante la stagione di crescita, le piante necessitano di rincalzo.

Come ogni varietà di cavolo, il Podarok richiede molta umidità. Questo è particolarmente importante nelle prime settimane dopo il trapianto in giardino, mentre l'apparato radicale è ancora in fase di sviluppo. Una volta completamente cresciute, le piante possono sopravvivere per un po' di tempo senza annaffiature. Per un giardiniere impegnato che visita il suo appezzamento una volta ogni 5-7 giorni, il Podarok può essere molto pratico, poiché può prosperare tra un'annaffiatura e l'altra.
Qualità di consumo delle verdure
Le caratteristiche della varietà Podarok evidenziano il suo periodo di maturazione medio-tardivo. Il primo raccolto può essere effettuato 135-140 giorni dopo la semina. Le teste di cavolo Podarok sono praticamente intatte dopo la maturazione e possono essere raccolte dopo circa tre settimane.
La forma dell'ortaggio è rotonda, a volte leggermente appiattita. Il cespo è ricoperto da uno o due strati di foglie verdi fitte, che proteggono gli strati interni dai danni durante il trasporto, dall'appassimento dopo la raccolta o dal gelo. I bordi di queste foglie sono leggermente arricciati, conferendo all'ortaggio un aspetto decorativo. Il peso medio di un cespo di cavolo, privato delle foglie a rosetta, è di 2,5-5 kg; i cespi sono densi e sodi al tatto.

La parte interna del cavolo cappuccio è spesso bianca al taglio, diventando color crema verso il centro. Vicino alle foglie esterne, la testa può avere una sfumatura verdastra. La parte interna del gambo raggiunge la metà della testa, ma non è troppo spessa. Durante la triturazione si produce una piccola quantità di scarto.
Il sapore è eccellente. Il cavolo completamente maturo, che ha raggiunto il suo stadio tecnico, contiene una grande quantità di zuccheri ed è dolce senza note amare. L'aroma è gradevole e distinto.
La varietà di cavolo Podarok è versatile. Viene utilizzata in insalate fresche, piatti caldi e per la conservazione invernale. Questa varietà è considerata una delle migliori per la conservazione in salamoia e per la conservazione invernale.
Le parti dei gambi più grandi adiacenti al gambo possono rimanere dure una volta sminuzzate. Per antipasti delicati, è meglio usare la parte superiore del gambo, mentre la parte inferiore è adatta per piatti caldi. Il cavolo è comodo per preparare involtini di cavolo, poiché le parti dure sono piccole e possono essere lasciate al loro posto.

La tradizionale conservazione del cavolo sottaceto sfrutta gli zuccheri contenuti nel cavolo stesso. Pertanto, le varietà con un alto contenuto di zucchero sono considerate le migliori per questo metodo di conservazione del raccolto. Gli orticoltori elogiano il sapore dolce del cavolo Podarok, definendolo ideale per la conservazione sottaceto. Il cavolo risultante sarà moderatamente croccante e succoso.
Oltre alla tradizionale conservazione in salamoia, il cavolo Podarok viene utilizzato per preparare marinate a base di cavolo tritato o affettato, insalate conservate e antipasti a base di verdure varie. Le foglie grandi possono essere utilizzate per preparare involtini di cavolo semilavorati, congelandoli in freezer. La varietà Podarok si mantiene fresca quasi fino a primavera se le teste vengono conservate in una cantina fredda.
Requisiti agrotecnici
Le varietà medio-tardive possono essere seminate 45-50 giorni prima della messa a dimora. Questo permetterà alle teste di maturare entro l'inizio di settembre e di essere raccolte entro altre 2-3 settimane.
I semi di cavolo Podarok possono essere trattati dai produttori contro le malattie. In questo caso, vengono ricoperti con un composto colorato. Tuttavia, il più delle volte, i semi non vengono trattati e vengono venduti allo stato naturale. Questi semi vengono immersi per 30-40 minuti in una soluzione di permanganato di potassio o Fitosporin prima della semina.

Il terreno viene preparato con parti uguali di humus, sabbia e terra da giardino. Per ridurre l'acidità, aggiungere 2 cucchiai di farina di gesso, gesso o dolomite per 10 kg di miscela. Il terreno viene distribuito in scatole e poi immerso in una soluzione calda di permanganato di potassio (rosa scuro). La semina può iniziare subito dopo che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente.
Spargete i semi su terreno umido e copriteli con un sottile strato di sabbia o terriccio asciutto (non più di 0,5 cm). Quindi coprite i contenitori con vetro o pellicola per trattenere l'umidità. Fate germinare il cavolo in un luogo caldo (+25 °C). In queste condizioni, i primi germogli compaiono molto rapidamente, in 2-4 giorni. Dopo la germinazione delle piantine, rimuovete la pellicola.
Per i primi giorni, le piante avranno sufficiente umidità nel terreno. È possibile decidere quando annaffiare quando i primi 0,5-1 cm di terreno saranno asciutti. L'acqua deve essere tiepida e può essere leggermente colorata con permanganato di potassio per prevenire malattie fungine.
Le piantine di cavolo possono essere collocate in un luogo fresco (circa 18 °C). Le giovani piantine necessitano di molta luce, quindi è meglio scegliere una finestra esposta a sud per farle crescere forti e ben sviluppate. Quando hanno 2-3 foglie vere, trapiantate le piantine, interrando i gambi nel terreno fino ai cotiledoni. Quando saranno pronte per essere piantate in giardino, le piantine dovrebbero avere 3-5 foglie ben sviluppate.

Preparare il terreno in autunno aggiungendo un secchio di compost, 1-1,5 kg di dolomite o gesso e un fertilizzante complesso con potassio e fosforo per metro quadrato di cavolo per area di impianto. Piantare le piantine in uno spazio di 40x70 cm, creando una piccola buca vicino al cespuglio per l'irrigazione. Durante i primi giorni e durante i periodi di caldo estremo, annaffiare quotidianamente la sera con acqua tiepida e stabilizzata. La frequenza di irrigazione è di 1-1,5 litri per cespuglio.
Le piantine devono essere rincalzate 3-4 settimane dopo la semina e annaffiate con circa 5 litri d'acqua per pianta. Gli intervalli tra le annaffiature possono arrivare fino a 3-4 giorni. Quando le teste di cavolo iniziano a formarsi, possono tollerare una leggera secchezza del terreno, ma devono comunque essere annaffiate generosamente, almeno 20 litri per radice.










Coltivo questa varietà da molti anni ormai per la sua produttività e facilità di manutenzione. Nella nostra zona climatica, la Russia centrale, è la scelta migliore per la coltivazione.