Se un giardiniere è alla ricerca di una varietà che possa essere conservata per mesi, dovrebbe prendere in considerazione il cavolo Agressor. Questo ibrido richiede poche cure durante la coltivazione. Può crescere non solo durante la siccità, ma anche durante forti piogge, il che non è tipico di tutte le varietà. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il cavolo cresce sempre dolce e succoso. Le teste di cavolo Agressor mantengono il loro sapore per almeno sei mesi.
Caratteristiche della varietà
Questo ibrido è stato sviluppato 18 anni fa. Fa pienamente onore al suo nome, poiché resiste a qualsiasi condizione atmosferica: non si deteriora né in caso di siccità né di forti piogge. Questo gli permette di essere coltivato anche in zone considerate sfavorevoli per questo ortaggio.

I giardinieri esperti affermano che il cavolo cappuccio Agressor F1 ha riscosso un'enorme popolarità per diversi motivi. Non solo ha un aspetto gradevole, ma è anche resistente alla maggior parte delle malattie. Nemmeno il sole cocente e le forti piogge con vento possono intaccare la sua immunità.
Le teste di cavolo Agressor, descritte come una varietà medio-tardiva, possono essere raccolte in autunno. Si conservano per tutto l'inverno senza perdere sapore o aspetto. Ci vogliono circa 130 giorni dalla semina delle piantine affinché le teste di cavolo siano sode.

Prendersi cura di questo ortaggio è estremamente semplice. Le cose principali da fare sono diserbare, smuovere il terreno e annaffiare la pianta secondo necessità. I giardinieri esperti raccomandano di monitorare attentamente il livello dell'acqua. Sebbene la varietà Agressor sia considerata a bassa manutenzione, produrrà rese inferiori se esposta a troppa o troppo poca umidità.
Ad esempio, se non si annaffia il cavolo durante un periodo di siccità, la crescita delle teste potrebbe essere compromessa. Tuttavia, anche un eccesso di acqua può influire negativamente sul raccolto. Anche se il cavolo è abbastanza grande, troppa acqua ne impedirà la corretta conservazione e inizierà a marcire entro poche settimane dal raccolto.
Descrizione dei frutti
Con le dovute cure, le teste di cavolo Agressor possono raggiungere un peso di 5 kg. Anche in condizioni sfavorevoli e in caso di carenza idrica, le teste peseranno almeno 3 kg. Si tratta di valori eccellenti per questo tipo di ortaggio. Considerate le grandi dimensioni di questo cavolo ibrido, gli agricoltori possono raccogliere fino a 600 tonnellate per ettaro.

La resa massima può essere ottenuta con una corretta semina. Si consiglia di seminare circa 40.000 semi per ettaro. Ciò consentirà alle spighe di svilupparsi normalmente e di non soffrire per mancanza di nutrienti e luce solare. Questo approccio massimizza la resa. Il record attuale per la varietà Agressor è di 800 tonnellate per ettaro, registrato nella regione di Mosca.
Gli orticoltori di tutto il paese apprezzano la varietà di cavolo Agressor non solo per la sua elevata resa, ma anche per l'aspetto gradevole delle sue teste. Il cavolo cresce piatto e rotondo, di medie dimensioni e pesante. Ciò è reso possibile dalle teste dense. Al taglio, sono visibili all'interno delle venature giallastre. Le foglie superiori dovrebbero essere di colore antocianico e leggermente ondulate. I gambi interni ed esterni di una testa sana sono lunghi 18 cm.

La descrizione della varietà indica che questo ibrido ha un sapore eccellente. Il cavolo cresce croccante, succoso e leggermente dolce. Le foglie sono dense, sostenute da un robusto gambo che si estende in un apparato radicale ben sviluppato. Grazie alle sue radici robuste, la pianta è in grado di ottenere nutrienti sufficienti anche in condizioni climatiche difficili.
Norme sulla tecnologia agricola
La varietà Agressor cresce meglio in terreni preparati. Pertanto, prima di seminare, è importante concimare il terreno e renderlo il più fertile possibile.
Si sconsiglia di piantare il cavolo in terreni acidi. Ciò può portare allo sviluppo di malattie spiacevoli anche nelle varietà resistenti. Se questo è il caso del tuo terreno, è meglio aggiungere cenere di legno per ridurne leggermente l'acidità.

Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla disposizione dei semi. I precursori devono essere attentamente selezionati, altrimenti il cavolo si ammalerà e non produrrà un buon raccolto. Si ritiene che questa coltura produrrà cespi vigorosi se piantata dopo legumi, zucche, cipolle, aglio o patate novelle.
Se il cavolo è stato precedentemente coltivato nella stessa aiuola, può essere ripiantato nella stessa area solo dopo quattro anni. Inoltre, non piantare semi di cavolo Agressor F1 dopo le barbabietole.
Dopo la raccolta, potete conservare le foglie e l'apparato radicale in eccesso per l'inverno. Saranno un ottimo fertilizzante per le colture piantate la stagione successiva.

Recensioni
Le recensioni lasciate dai giardinieri su questa coltura sono per lo più positive:
Maria, Tula: "Un'ottima varietà. Le teste si conservano a lungo, ma solo se coltivate correttamente. Se volete che il cavolo duri tutto l'inverno, non piantatelo troppo presto. È meglio farlo nella prima metà dell'estate. Poi potrete raccoglierlo in autunno e conservarlo almeno fino alla stagione successiva."
Lyudmila, Ryazan: "Cavolo eccellente. Ha un buon sapore ed è adatto a una varietà di piatti. Non è difficile da coltivare."












Il cavolo sta crescendo grande e succoso; ne pianterò sicuramente altro quest'anno. Non richiede fertilizzanti particolari; la cosa più importante è evitare che il terreno si secchi e annaffiarlo regolarmente.