Come coltivare i semi di cavolo in casa

I giardinieri esperti si sforzano di raccogliere i propri semi. Questo perché spesso si trova materiale di piantagione di bassa qualità in commercio, ed è anche un ottimo modo per coltivare la propria varietà. Questo vale soprattutto per il cavolo, i cui semi, a quanto pare, possono essere raccolti anche dal proprio orto.

Peculiarità della formazione del peduncolo

Tutti conoscono il cavolo come la gemma apicale troppo cresciuta di una pianta, che contiene tutti i nutrienti. I giardinieri inesperti si chiedono naturalmente: quando la testa viene tagliata, la pianta smette di crescere e non è chiaro da dove provengano i semi.

Si scopre che solo nel secondo anno di crescita della pianta si forma dal terreno apicale un germoglio con steli fiorali, da cui poi maturano i frutti: baccelli con semi di colore marrone e dalla forma angolosa-arrotondata.

A volte, la pianta produce steli fiorali anche nel primo anno di crescita. Tuttavia, la raccolta di questi semi non è raccomandata, poiché questo materiale ha un basso tasso di germinazione e germogli deboli che raramente formano capolini.

Attenzione! Il cavolo è una coltura biennale che deve attraversare tutte le fasi di crescita e sviluppo per dare i suoi frutti.

Quando raccogliere i semi

Per ottenere semi di cavolo, dovresti selezionare solo varietà a maturazione media o tardiva, poiché è improbabile che tu riesca a ottenere materiale da piantagione da varietà precoci a causa della breve durata di conservazione delle teste.

Come ottenere i semi di cavolo

Nel secondo anno di vita, la stagione di crescita, sui germogli si formano i semi, che è importante raccogliere tempestivamente. In genere, la raccolta dovrebbe avvenire 40 giorni dopo la fine della fioritura. Tuttavia, è importante notare che la maturazione non avviene simultaneamente. Non aspettare che tutti i baccelli siano maturi; è meglio iniziare la raccolta gradualmente. Per farlo, taglia i rami che portano frutti diventati marroni.

Le condizioni meteorologiche spesso impediscono la completa maturazione del frutto. In questo caso, la pianta deve essere tagliata, insieme a una piccola porzione di gambo, e appesa in casa fino a quando i semi non saranno pronti. Una volta che i baccelli sono maturi, i semi devono essere aperti, rimossi e asciugati accuratamente.

Metodo per ottenere semi di cavolo in casa

Coltivare autonomamente i semi di cavolo richiede un approccio serio, ma con i passaggi giusti, otterrai semi con un alto tasso di germinazione.

Come ottenere i semi di cavolo

Il principio di selezione delle celle reali

Per coltivare materiale vegetale, è innanzitutto importante selezionare le piante madri giuste; far crescere solo le teste non è sufficiente. Il passo successivo è la selezione, che privilegia piante basse con steli sottili. È inoltre necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  • fortezza;
  • non sovraconcimare con azoto;
  • piena conformità alla descrizione delle caratteristiche varietali;
  • nessun segno di crescita eccessiva;
  • peso totale rispetto al resto della massa della pianta.

Attenzione! Se possibile, il cavolo cappuccio dovrebbe essere coltivato in semenzaio, utilizzando la semina diretta. Questo consente di ottenere una pianta con un apparato radicale forte e un gambo corto.

semi di cavolo

Condizioni di raccolta e conservazione

Le piante madri devono essere raccolte prima dell'inizio delle gelate, in genere tra fine settembre e inizio ottobre. Per farlo, dissotterra la pianta insieme alla sua rosetta di foglie e radici. Solo le piante sane sopravvivranno.

Per preservare al meglio le celle reali, è importante disinfettare l'area un mese prima della raccolta. Per farlo, mescola 2,5 chilogrammi di calce con 100 grammi di solfato di rame e diluisci la miscela in 10 litri d'acqua. Se l'area di stoccaggio si trova lontano dagli alloggi, trattala con zolfo in pezzi.

Per farlo, bruciatelo su lamiere appoggiate su mattoni. Per ogni metro cubo di spazio, sono necessari 50 grammi di questo zolfo. La sostanza deve incendiarsi vigorosamente; a questo scopo si possono utilizzare trucioli di legno. Quindi, chiudete ermeticamente la stanza e ventilatela bene dopo 24 ore.

Come ottenere i semi di cavolo

Prima di conservare le celle reali, ridurre la temperatura a 4 °C. Se le teste di cavolo vengono raccolte quando il clima è ancora caldo, non c'è bisogno di affrettarsi a conservarle. È possibile conservarle all'aperto.

Prima di conservare il cavolo cappuccio, rimuovere le quattro foglie più vicine al cespo. È meglio disporle su scaffali, impilandole in una piccola piramide. L'apparato radicale dovrebbe essere rivolto verso l'interno. Fino all'arrivo del freddo, l'area di conservazione deve essere ventilata quotidianamente e, una volta iniziato il gelo, isolata termicamente. Evitare di congelare le piante madri.

Quando si conservano le celle reali, è importante osservare le seguenti condizioni:

  • la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 2 ⁰С;
  • un abbassamento della temperatura a -1 ⁰С è dannoso per i testicoli;
  • L'umidità nella stanza dovrebbe essere compresa tra il 90 e il 95%.

Durante l'inverno, è importante ispezionare periodicamente le infiorescenze e, se necessario, rimuovere eventuali foglie marce. Durante l'ispezione finale, rimuovere con cura i torsoli.

Come ottenere i semi di cavolo

Come far germogliare il cavolo dai semi

La coltivazione del cavolo dai semi richiede una preparazione adeguata. Questa prevede quanto segue:

  1. Trattare con una soluzione di manganese per neutralizzare le malattie e i loro agenti patogeni.
  2. Sciacquare accuratamente i semi.
  3. Avvolgere il tessuto e lasciarlo a temperatura ambiente per 24 ore.

Dopodiché i semi possono essere piantati in buche poco profonde, dove è necessario creare un effetto serra per garantire una germinazione efficace.

Come ottenere i semi di cavolo

Piantare semi

Un mese prima di piantare le celle reali, è necessario iniziare i preparativi. Per farlo, seguite questi passaggi:

  • immergere il gambo tagliato nel letame liquido;
  • mettere radici;
  • cospargere con humus, torba;
  • lasciarlo all'esterno, proteggendolo dal gelo.

Le piantine vengono piantate da fine aprile a inizio maggio. È consigliabile piantare una sola varietà in ogni appezzamento, altrimenti si verificherà l'impollinazione incrociata. La distanza tra le varietà dovrebbe essere di almeno 500 metri.

Come ottenere i semi di cavolo

Per la semina, il terreno deve essere ricco di fertilizzanti minerali e organici. I gambi devono essere piantati più in profondità rispetto a quanto sono cresciuti in autunno, poiché emergeranno nuovi germogli laterali. Annaffiare abbondantemente e coprire con uno strato di paglia per due settimane.

Caratteristiche di coltivazione e cura

La cura delle celle reali consiste nei seguenti passaggi:

  • rimozione delle erbacce;
  • smalto;
  • allentando il terreno;
  • rincalzamento;
  • concimazione di copertura prima della fioritura diretta;
  • trattamento contro malattie e parassiti;
  • giarrettiere;
  • pizzicando le punte dei germogli dei semi.

Quando le piantine raggiungono un'altezza di 50 centimetri, è necessario legarle ai pali, senza stringerle troppo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata