- Perché la rotazione delle colture è importante?
- Quali micro e macroelementi estrae il cavolo dal terreno?
- Cosa si consiglia di piantare dopo il cavolo?
- Melanzane
- Cipolla
- Barbabietola
- Aglio
- Pomodori
- Cetrioli
- Carota
- Zucchine
- Pepe
- Cosa è vietato piantare l'anno prossimo?
- Ravanello
- Rapa
- svedese
- Senape
- Daikon
- Crescione
- borsa del pastore
- Stupro
- Ravanello
- colza
- Rapa
- Rafano
- Fragola
Il cavolo è uno degli ortaggi più popolari e amati al mondo. Tuttavia, ogni giardiniere sa che è una coltura difficile da piantare nel terreno. Pertanto, l'anno successivo, si consiglia di coltivare altre colture nella stessa area. Gli orticoltori spesso si chiedono cosa piantare dopo il cavolo.
Perché la rotazione delle colture è importante?
Coltivare ortaggi impoverisce il terreno. Questo vale per tutti i tipi di cavolo. La pianta ha un potente apparato radicale, che utilizza per favorire la crescita e la maturazione del cespo. Di conseguenza, il terreno si impoverisce. Lasciare temporaneamente il terreno incolto per uno o due anni aiuta, ma non ottiene pienamente i risultati desiderati.
Inoltre, lasciare terreni agricoli inutilizzati non è redditizio. Questo vale non solo per i grandi produttori, ma anche per i giardinieri amatoriali con cottage estivi.La rotazione delle colture viene utilizzata per ripristinare i terreni impoveriti. Non solo contribuisce a rigenerare il terreno, ma aiuta anche a eliminare i parassiti e le loro larve che rimangono nello strato superficiale del terreno.
Quali micro e macroelementi estrae il cavolo dal terreno?
La scelta della coltura giusta da piantare ha un impatto significativo sulla resa. Il cavolo assorbe grandi quantità di nutrienti e minerali dal terreno, assorbendo azoto, potassio e calcio. Senza un adeguato reintegro di questi elementi, la resa diminuisce del 30%.

Quando si piantano verdure in una zona in cui in precedenza si coltivavano cavoli, è necessario tenere a mente le seguenti regole:
- La coltura piantata deve essere resistente alle malattie e ai parassiti del cavolo.
- La composizione dei nutrienti che la nuova coltura riceverà dal terreno deve essere diversa.
Cosa si consiglia di piantare dopo il cavolo?
Il cavolo può essere coltivato nello stesso posto a intervalli di almeno due o tre anni. È importante pianificare correttamente la sequenza di semina nella stessa area in cui è stato coltivato in precedenza.
Le colture adatte in questo caso sarebbero:
- Meloni e zucche.
- Colture di cereali.
- Tutte le verdure a radice.

Una buona scelta per piantare dopo qualsiasi tipo di cavolo sono le patate, poiché non hanno parassiti in comune e la radice richiede nutrienti diversi.
Inoltre, questa coltura distrugge completamente il fungo dell'ernia del cavolo, pericoloso per i cavoli, entro 3 anni.
Spinaci, sedano, aneto e prezzemolo contribuiscono efficacemente all'accumulo di nutrienti nel terreno e riducono il rischio di malattie.
Melanzane
Tutte le piante della famiglia delle Solanacee sono un'ottima scelta per la semina successiva alle piantine di cavolo. Dopo aver piantato le melanzane, i giardinieri possono ottenere un ottimo raccolto di teste di cavolo l'anno successivo.
Cipolla
Il cavolo, che richiede fertilizzanti organici come compost e humus, è un buon precursore per cipolle e aglio. Le cipolle crescono bene in terreni così fertili.

Barbabietola
Piantare barbabietole garantirà un buon raccolto di cavoli nella stessa area entro un paio d'anni. Entro due anni, il raccolto libererà il terreno dalla malattia fungina dell'ernia del cavolo.
Aglio
Questa pianta respinge gli afidi. L'aglio aiuta anche a purificare il terreno dai funghi. Può disinfettare il terreno per soli due anni.
Pomodori
Come cipolle e aglio, questo ortaggio può essere piantato dopo varietà di cavolo a maturazione precoce e tardiva. Produce un buon raccolto e favorisce anche il ripristino del terreno.

Cetrioli
Questa è una delle migliori opzioni di coltivazione. Non solo vi permetterà di coltivare un raccolto abbondante di cetrioli, ma contribuirà anche ad aumentare la resa di cavoli nella stessa area negli anni a venire.
Carota
L'ortaggio cresce bene nei terreni impoveriti dalle teste di cavolo. I minerali rimanenti nel terreno forniscono nutrienti sufficienti per la crescita delle carote.
Zucchine
Le secrezioni provenienti dall'apparato radicale delle zucchine nutrono il terreno impoverito.

Pepe
È adatto per essere piantato l'anno successivo, poiché i peperoni necessitano di nutrienti diversi per crescere rispetto al cavolo.
Dopo aver piantato una qualsiasi delle colture sopra menzionate, il terreno ha il tempo non solo di riposare, ma anche di riprendersi.
Cosa è vietato piantare l'anno prossimo?
Evitare di piantare altri tipi di cavolo in un appezzamento precedentemente coltivato per i successivi tre anni. Anche alcune altre colture dovrebbero essere evitate in piena terra dopo il cavolo. Tra queste, principalmente le specie della famiglia delle crocifere. Sono suscettibili agli stessi parassiti e impoveriscono ulteriormente il terreno.
Ravanello
Come altri membri di questa famiglia, i ravanelli sono una scelta sbagliata da piantare l'anno successivo ai cavoli. Questo ortaggio è molto popolare tra gli insetti nocivi, quindi piantarli nello stesso posto dei cavoli porterà a conseguenze disastrose per l'orto.

Rapa
Insetti come gli alticini rovineranno il raccolto di ortaggi e si diffonderanno rapidamente in tutto l'appezzamento. Inoltre, possono svilupparsi funghi che rimangono negli strati superiori del terreno dopo la coltivazione del cavolo.
svedese
Questa coltura non è adatta alla coltivazione all'aperto, poiché è una verdura crucifera. La rapa svedese è suscettibile a malattie batteriche e fungine.
Senape
La senape è suscettibile all'ernia del disco. Il fungo può persistere nel terreno fino a cinque anni senza lavorazione e continuare a infettare le piante.

Daikon
Come altre piante simili, il daikon favorirà lo sviluppo di parassiti del cavolo. Il raccolto sarà minimo e le future piantagioni saranno impossibili.
Crescione
La pianta ha bisogno di una notevole quantità di minerali, quindi non è in grado di ottenerli dal terreno impoverito dal cavolo.
borsa del pastore
Impoverisce gravemente il terreno. Sebbene la borsa del pastore sia una pianta medicinale, può rappresentare una minaccia per alcune colture orticole, soffocandone le piantine.

Stupro
È strettamente imparentato con il cavolo, motivo per cui non è consigliabile piantarlo dopo di esso.
Ravanello
Piantare i ravanelli causerà un aumento della morbilità anche con una buona cura.
colza
La pianta appartiene alla famiglia dei cavoli, quindi soffre delle stesse malattie ed è attaccata dagli stessi insetti.
Rapa
Questa varietà di rapa svedese favorisce lo sviluppo di parassiti e malattie del cavolo.

Rafano
Il rafano non dovrebbe essere piantato in un appezzamento di terreno dopo le teste di cavolo. Questa pianta ha radici forti che penetrano nel terreno fino a 1 metro di profondità, estraendone quasi tutti i nutrienti. Diventerebbe un vero problema per l'appezzamento e sarebbe difficile da rimuovere.
Fragola
Le fragole non sono una buona compagna per i cavoli in giardino. Non è consigliabile piantarle dopo o direttamente accanto a loro, poiché si ostacolano a vicenda.Se si ignorano le regole di rotazione delle colture, il giardiniere rischia la degenerazione delle colture a causa dell'impoverimento del suolo, nonché la diffusione di malattie e parassiti nel terreno.Seguendo questi consigli sulla rotazione delle colture, potrai ottenere raccolti abbondanti di ortaggi ogni anno con costi di manutenzione minimi.











