- Vantaggi e svantaggi
- Quale aceto è meglio scegliere?
- È possibile utilizzare l'essenza di aceto?
- Ricette per preparare una soluzione di lavoro
- Metodi per il controllo degli insetti sul cavolo
- Distruzione degli afidi
- Combattere le pulci
- Sbarazzarsi dei bruchi
- Acido acetico per lumache e chiocciole
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con l'acido
- Il prodotto può essere utilizzato come misura preventiva?
- Recensioni del prodotto da parte di giardinieri esperti
I giardinieri si imbattono spesso in malattie e attacchi di insetti sulle colture orticole. Per eliminarli, si utilizzano metodi conservativi non convenzionali. L'acido acetico è ampiamente utilizzato come metodo economico ed efficace per eliminare definitivamente insetti e malattie. Da usare con cautela per evitare di danneggiare se stessi e le proprie piante. controllo dei parassiti del cavolo e se si vogliono curare con successo le malattie con l'aceto, è importante conoscere alcune regole.
Vantaggi e svantaggi
L'aceto è efficace contro diversi parassiti che infestano i cavoli nell'orto, ma presenta anche diversi svantaggi. Le informazioni seguenti ti aiuteranno a fare la tua scelta.
| Composizione naturale | Aroma pungente |
| Prezzo accessibile | La necessità di utilizzare la soluzione subito dopo la preparazione |
| Assenza di sostanze tossiche | Rischio di ustioni se il dosaggio è calcolato in modo errato |
| Risultati rapidi | |
| Protezione efficace contro malattie/parassiti | |
| Prezzo economico |
Gli aspetti negativi sono pochi e possono essere attenuati seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Quale aceto è meglio scegliere?
È meglio acquistare aceto al 9%. Evita quello al 30%, perché può causare ustioni immediate se entra in contatto con la pelle.

È possibile utilizzare l'essenza di aceto?
È possibile utilizzare l'essenza di aceto per eliminare parassiti e malattie del cavolo, ma solo se diluita con acqua. Non utilizzare concentrato puro, poiché può corrodere le foglie del cavolo.
Ricette per preparare una soluzione di lavoro
Per preparare una soluzione di aceto, è necessario seguire queste istruzioni:
- versare 200 ml di aceto in un secchio d'acqua e mescolare;
- Se in casa avete solo il 70% di essenza di aceto, diluitela in una proporzione di 2 cucchiai per secchio d'acqua.
La soluzione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso, poiché le sostanze in essa contenute potrebbero dissolversi e il prodotto non sarebbe efficace.

Metodi per il controllo degli insetti sul cavolo
L'aceto uccide efficacemente bruchi, pulci e afidi. Per aumentarne l'efficacia, usatelo in combinazione con detersivo per bucato, senape e ammoniaca.
- Quando annaffiate, immergete generosamente le teste di cavolo nell'aceto. Usate uno spruzzino o un annaffiatoio.
- È meglio spruzzare l'ortaggio al mattino, dopo che la rugiada è scomparsa ma prima del tramonto. È possibile spruzzare il raccolto anche la sera.
In totale vengono eseguite 3 procedure.

Distruzione degli afidi
I giardinieri esperti ritengono che l'uso dell'aceto per controllare gli afidi sia benefico. Una volta che le teste di cavolo sono cresciute, non è più consigliabile usare prodotti chimici, ma è possibile ricorrere a rimedi popolari. Per preparare una soluzione, diluire 15 ml di aceto in 1 litro di acqua tiepida. Se si utilizza l'essenza di aceto, utilizzare 15 ml per 10 litri d'acqua.
Trattare il cavolo 2-3 volte a settimana fino alla completa eliminazione degli afidi. Il momento ottimale per la nebulizzazione è la mattina presto, dopo che tutta la rugiada si è asciugata. Annaffiare abbondantemente la pianta, preferibilmente con un annaffiatoio. Applicare immediatamente la miscela preparata. Se ne rimane una piccola quantità, la soluzione non sarà più utilizzabile il giorno successivo.

Combattere le pulci
Gli altici del cavolo attaccano spesso il cavolo, soprattutto le foglie e le radici succulente. Colonie di insetti possono distruggere completamente l'ortaggio in 2-3 giorni. Questi sono i parassiti più pericolosi.
Le pulci diventano più attive in primavera, quando l'aria si riscalda fino a superare i 17 gradi Celsius.
Spruzzare immediatamente la pianta con aceto, poiché gli altici depongono le uova rapidamente. Trattare contemporaneamente tutte le colture di crocifere per evitare che le colonie si "spostino". Rimuovere gli altici con la seguente soluzione:
- prendere 200 ml di aceto al 9%, versarlo in un secchio di acqua tiepida, mescolare bene il composto;
- Quando si utilizza l'essenza, assumere 2 cucchiai di concentrato al 70% per secchio d'acqua.
È meglio spruzzare il cavolo al mattino, dopo che la rugiada è scomparsa. Le larve potrebbero rimanere nel terreno, quindi è consigliabile annaffiare abbondantemente con aceto il terreno intorno alle radici della pianta.

Sbarazzarsi dei bruchi
Quasi tutti gli altri giardinieri devono vedersela con i bruchi del cavolo. Questi insetti scavano buchi di varie dimensioni nelle foglie del cavolo, lasciando residui tossici. Sono voraci e possono distruggere un'intera testa di cavolo. Gli alticini sono difficili da controllare perché si sviluppano in colonie sulle verdure. Sono piccoli e difficili da vedere.
Gli attacchi dei bruchi del cavolo si verificano in genere a luglio. L'aceto di mele è il prodotto migliore per la disinfestazione.
Come combattere correttamente i bruchi:
- Scaldare l'acqua, diluire 2 cucchiai di aceto di mele in 1,5 litri, mescolare, versare in un annaffiatoio;
- lavorare le teste e le foglie del cavolo la sera dopo il tramonto;
- Se dopo la procedura piove, ripetere la procedura il giorno successivo.
L'aceto di mele può essere utilizzato non più di tre volte a settimana, fino alla completa eliminazione dei bruchi. Il tempo deve essere calmo e senza vento.

Acido acetico per lumache e chiocciole
Le lumache sono comuni sulle teste di cavolo. Questi insetti assomigliano alle chiocciole, ma invece di un guscio duro, hanno una copertura viscida. Compaiono sulla verdura la sera, quando il sole tramonta. L'aceto o l'infuso di valeriana sono efficaci per ucciderle.
Le teste di cavolo vengono lavorate con questo metodo:
- prendere 15 ml di aceto al 9%, radici di valeriana e 2 litri di acqua;
- Tritare la radice, versare 200 ml di acqua, lasciare sobbollire, portare a ebollizione e spegnere.
Lasciate in infusione il decotto per 12 ore. Quindi, sciogliete 15 ml di aceto e decotto di valeriana in 2 litri d'acqua e mescolate. Annaffiate le teste di cavolo con un flacone spray, preferibilmente la sera. Ripetete questo procedimento ogni 3 giorni fino alla completa scomparsa delle lumache.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con l'acido
È importante prendere precauzioni quando si lavora con l'aceto. Dopo aver usato l'acido, si avverte un dolore acuto in bocca, gola e tratto digerente, a seconda dell'entità dell'ustione. Lo stomaco si brucia e si verifica vomito di sangue. Quando l'essenza entra in gola, oltre al dolore, la voce diventa rauca. Un forte gonfiore può causare difficoltà respiratorie, che possono portare al soffocamento. Possono svilupparsi lesioni cutanee e ulcere.
Come evitare le conseguenze negative dell'uso dell'aceto.
- Indossare guanti e maniche lunghe. Proteggere la pelle dal contatto con la sostanza.
- Dopo aver maneggiato le verdure, è necessario lavarsi accuratamente le mani.
- Evitare il più possibile il contatto dell'aceto con le mucose.

È vietato utilizzare l'essenza non diluita.
Il prodotto può essere utilizzato come misura preventiva?
L'aceto o l'essenza diluita sono ottimi per prevenire le malattie del cavolo e gli attacchi di coleotteri nocivi. Sono un potente protettore delle colture e, soprattutto, sono convenienti. Poiché l'aceto contiene solo ingredienti naturali, non danneggia il cavolo, a differenza dei prodotti chimici.
Recensioni del prodotto da parte di giardinieri esperti
Di seguito sono riportate le recensioni di persone che hanno provato l'aceto per combattere malattie e parassiti del cavolo. Queste recensioni vi aiuteranno a confermare l'efficacia del rimedio e a identificare potenziali insidie.
- Anna Bogdanova, 59 anni, Dnipro. Ciao! Il mio cavolo è stato attaccato dagli afidi. Non appena me ne sono accorta, l'ortaggio ne è rimasto infestato. Vengo alla mia dacia nei fine settimana, quindi ho deciso di liberarmene rapidamente con l'aceto. Ho applicato gli afidi due volte, la sera. Ho usato una soluzione al 9% diluita in un secchio d'acqua. Sono riuscita a uccidere completamente gli afidi. Ho lavato il cavolo e non si è danneggiato gravemente.
- Kirill Potapov, 67 anni, Leopoli. Saluti! Quest'estate ho notato un sacco di lumache sul mio cavolo: uno spettacolo disgustoso. Un amico mi ha consigliato di usare l'essenza di aceto. L'ho diluita con acqua e ho annaffiato il cavolo tre volte al giorno. Quando sono tornato alla dacia una settimana dopo, le lumache erano sparite. Consiglio questo rimedio a tutti. È economico e, soprattutto, efficace.












Questa soluzione può essere utilizzata nelle prime fasi di un'infestazione da parassiti. Ha un aroma piuttosto forte, quindi è efficace anche per piccoli numeri di parassiti. La uso da diversi anni.