- Sottigliezze della cucina
- Proprietà utili dei pomodori
- Selezione e preparazione del prodotto per la marinatura
- Come conservare i pomodori tagliati a metà per l'inverno
- Una classica ricetta invernale da leccarsi i baffi.
- Senza sterilizzazione
- Con cipolle e burro
- Con peperoncino
- Con senape
- Con basilico
- Con cipolle e aglio in barattoli da 1 litro
- Pomodori dolci a metà
- Senza aceto
- Come e per quanto tempo si conservano gli alimenti in scatola?
Molte casalinghe si trovano ad affrontare questo problema: i pomodori grandi e belli sono una gioia da mostrare ai vicini e fotografare, ma molto difficili da conservare. Molti credono che tagliando un pomodoro, questo si diffonderà, impedendo la conservazione. Tuttavia, questo articolo è dedicato ai metodi per conservare con successo i pomodori tagliati a metà per l'inverno.
Sottigliezze della cucina
Esistono diverse sottigliezze nella preparazione che permettono di ottenere dei pomodori in scatola deliziosi e piccanti, tagliati a metà.
Conoscendo alcuni semplici segreti, potrai affrontare con successo questa preparazione.
- Durante l'inscatolamento, le conserve vengono sterilizzate, quindi non necessitano di alcun pretrattamento se non il lavaggio. Tuttavia, è essenziale far bollire i coperchi.
- Per un sapore più intenso, utilizzare diverse erbe e spezie.
- Il sapore può cambiare notevolmente se si usa l'aceto.
- Quando aggiungete gli ingredienti ai sottaceti, prestate particolare attenzione al dosaggio di sale e aceto: troppo o troppo poco possono rovinare il sapore dello spuntino.

Proprietà utili dei pomodori
I pomodori hanno conquistato l'amore della gente non solo per il loro sapore straordinario. Sono noti anche per le loro numerose proprietà benefiche:
- hanno un effetto positivo sulla composizione del sangue;
- grazie alla grande quantità di vitamine rafforzano il sistema immunitario;
- hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle;
- migliorare la funzionalità cardiaca;
- hanno un effetto benefico sulla salute degli uomini;
- scompongono efficacemente le tossine che entrano nell'organismo quando si fuma;
- favorire la perdita di peso.
Come possiamo vedere, ci sono molti motivi per amare questi frutti gustosi e salutari e cercare di trarne beneficio non solo nella stagione estiva, ma anche in quella invernale.

Selezione e preparazione del prodotto per la marinatura
Particolare attenzione deve essere prestata alla preparazione delle verdure per la conservazione in salamoia. La selezione e la preparazione del prodotto per la conservazione in salamoia sono fasi importanti che determineranno la qualità della conserva.
- Per la conservazione in salamoia, scegliete varietà sode, comprese quelle rosa.
- Se possibile, tagliate il frutto attraverso la polpa tra i semi: potete contrassegnarli modellandoli vicino al picciolo. Questo garantirà che il frutto mantenga la sua forma una volta inscatolato. Se non riuscite a tagliarlo in questo modo, si consiglia di rimuovere i semi.
- Disporre con cura le metà delle verdure nel contenitore, con il lato tagliato rivolto verso il basso, in modo che ne entri una quantità maggiore.
- Per scuotere delicatamente le verdure e impedire che si deformino, appoggiare il barattolo su un panno piegato (un asciugamano andrà bene) e picchiettarlo leggermente sulla superficie del tavolo.
- Dopo la sterilizzazione, non avvolgere i barattoli: questo ammorbidisce le verdure. Lasciali capovolti finché non si raffreddano e, una volta raffreddati, controlla che i coperchi non perdano liquido. In tal caso, richiudili con una macchina.

Come conservare i pomodori tagliati a metà per l'inverno
Tra le tante ricette, ce ne sono alcune particolarmente riuscite e apprezzate per conservare i pomodori tagliati a metà per l'inverno. Sicuramente, tra queste, ce ne sono alcune che occuperanno un posto d'onore nel ricettario della vostra famiglia. Vi consigliamo di provarle tutte.
Una classica ricetta invernale da leccarsi i baffi.
Le verdure marinate in questo modo hanno un motivo per cui si chiamano così. Secondo la classica ricetta invernale, "da leccarsi le dita", risultano davvero deliziose.

Forniamo un elenco di prodotti per contenitori con capacità di 3 litri:
- pomodori - fino a quando non saranno pieni;
- aglio - 1 spicchio;
- cipolla - 1 cipolla piccola;
- aceto - 1 cucchiaio (senza cumulo);
- foglia di alloro - diverse foglie;
- aneto - 1 mazzetto;
- sale - 3 cucchiai (senza cumulo);
- zucchero - 8 cucchiai;
- acqua (acqua bollente) - 3 litri.
La salamoia viene preparata con acqua, zucchero e sale, che vengono aggiunti dopo l'ebollizione. Le spezie vengono messe nel barattolo, seguite dai pomodori e dall'aceto, quindi la salamoia viene versata nel barattolo fino all'orlo. Il sottaceto risultante viene lasciato sterilizzare per 7 minuti e poi sigillato.
Senza sterilizzazione
Nella maggior parte dei casi, la conservazione in salamoia avviene tramite sterilizzazione, ma è possibile seguire la ricetta per l'inscatolamento descritta sopra senza sterilizzazione. Questo è accettabile perché i pomodori contengono una quantità piuttosto elevata di acido.
Tuttavia, se l'anno si rivela un buon raccolto di pomodori dolci, è consentito aggiungere ulteriore acidità al sottaceto.

Con cipolle e burro
Il nome stesso di questa ricetta stuzzica l'appetito! Burro e saporite cipolle sottaceto: quale accompagnamento migliore per i pomodori fatti in casa? Questa ricetta è molto simile a quella classica. Qui vedremo come mettere sottaceto i pomodori con cipolle e olio in un barattolo pulito da 1 litro. Avrai bisogno di:
- pomodori - fino a quando non saranno pieni;
- cipolle - 1-2 cipolle;
- aglio - 3 spicchi;
- olio vegetale - 2 cucchiai;
- sale - 3 cucchiai;
- zucchero e aceto - 2 cucchiai ciascuno;
- aneto, prezzemolo, pimento, chiodi di garofano;
- acqua - 1 litro.
Preparare la salamoia con acqua bollente, sale, zucchero, aceto e metà delle spezie. Mettere le spezie rimanenti in un contenitore per sottaceti. Tagliare la cipolla a rondelle e disporle nel contenitore, alternandole con i pomodori. Quindi, versare l'olio e la salamoia, riempiendo fino all'orlo. Lasciare riposare per 7 minuti, quindi sigillare.
Con peperoncino
Se amate gli snack salati, adorerete sicuramente questo metodo per mettere sottaceto i pomodori con i peperoncini piccanti. Per un barattolo da tre litri, vi serviranno:
- pomodori - fino a quando non saranno pieni;
- peperoncini - 4 pezzi;
- aglio - 1 testa;
- cipolla - mezza cipolla;
- carote - mezza radice;
- peperone, prezzemolo, aneto, alloro, pimento, chiodi di garofano;
- zucchero - 5-6 cucchiai;
- sale - 2-3 cucchiai;
- aceto - 2 cucchiai.

Carote e cipolle vanno tagliate a fette. Spezie e verdure vengono messe in un barattolo per sottaceti e guarnite con metà pomodoro. Si versa acqua bollente nel barattolo fino all'orlo, si lascia riposare per cinque minuti, quindi si versa l'acqua e si ripete il procedimento. Si versa l'acqua appena aggiunta in un barattolo separato per la salamoia, si aggiunge sale, zucchero e aceto, si mescola e si versa nel barattolo. Si lascia il barattolo per sottaceti scoperto per sette minuti, quindi si chiude il coperchio.
Con senape
Questo metodo di conservazione non è molto diverso dalla ricetta classica. La differenza è che i due cucchiai di zucchero nella ricetta della senape vengono sostituiti da due cucchiai di senape in polvere. Durante la preparazione, cospargete la senape sul fondo del barattolo, quindi seguite i passaggi della ricetta "Da leccarsi le dita" e chiudete ermeticamente.
Con basilico
Molti chef di fama mondiale sottolineano che il basilico è un fedele compagno dei pomodori. Il metodo per preparare i pomodori sott'aceto con basilico può essere a ragione considerato uno dei più riusciti.
Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica, ma bisognerà aggiungere un cucchiaio di olio e del basilico viola e verde. La preparazione della salamoia e la disposizione degli ingredienti nel barattolo sono le stesse. La conservazione in barattolo avviene allo stesso modo: lasciare riposare per 5-7 minuti e chiudere ermeticamente.

Con cipolle e aglio in barattoli da 1 litro
A volte è necessario marinare il tuo snack preferito in un piccolo contenitore. Abbiamo creato una ricetta per marinare pomodori con cipolle e aglio in barattoli da 1 litro per aiutarti a ricreare la ricetta correttamente.
Le proporzioni della maggior parte delle verdure e delle spezie sono le stesse delle ricette precedenti. Aggiungete mezza foglia di rafano, una foglia intera di alloro, un cucchiaio di olio vegetale deodorato e sette bacche di pimento medie.
Preparate una marinata facendo bollire acqua con sale e zucchero. Mettete gli ingredienti nel barattolo nel solito ordine: spezie ed erbe aromatiche, poi i pomodori a metà, riempiendo il barattolo fino all'orlo. Aggiungete quindi olio, aceto e, infine, salamoia fino all'orlo.
Pomodori dolci a metà
Esiste un metodo speciale per mettere sottaceto i pomodori dolci. Per farlo, avrai bisogno di:
- pomodori dolci a metà - fino a riempire il barattolo;
- aglio - 1 spicchio;
- peperone - 1 pezzo;
- peperoncino - ¼ pezzo;
- foglia di alloro - 1 pezzo;
- aceto - 1 cucchiaio;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero - 2 cucchiai;
- acqua - 2 litri.
Aggiungere altre verdure e spezie nel barattolo, quindi riempirlo con i pomodori tagliati a metà e aggiungere l'aceto. Preparare una marinata classica con acqua bollente, sale e zucchero, aggiungere la salamoia e sigillare dopo 5-7 minuti.

Senza aceto
L'aceto è un ingrediente comune, ma non essenziale, per la conservazione dei pomodori sott'aceto per l'inverno. Se desiderate preparare i pomodori senza aceto, vi consigliamo questa ricetta. L'elenco degli ingredienti è lo stesso della ricetta "Con cipolle e aglio in barattoli da 1 litro", ma al posto dell'aceto usate l'acido ascorbico in ragione di 1 compressa per ¾ di litro. Potete anche aggiungere foglie di ribes e ciliegio selezionate, se lo desiderate.
Questa ricetta non richiede la preparazione della salamoia. Gli ingredienti vengono messi in barattoli secondo la ricetta classica, poi versati con acqua bollente e chiusi ermeticamente dopo circa 5 minuti.
Come e per quanto tempo si conservano gli alimenti in scatola?
Con una corretta conservazione, non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia, è importante controllare che i coperchi delle conserve non si gonfino durante il primo mese.
Si consiglia di conservare i pomodori in scatola in cantina o in un luogo fresco per non più di una stagione.












