Come combattere la dorifora della patata con rimedi popolari come senape e aceto

Esistono diversi rimedi popolari per controllare la dorifora della patata e altri parassiti, ma il più efficace è una miscela di senape e aceto. Questo repellente respinge efficacemente sia gli insetti adulti che le loro larve. Questo metodo è poco costoso e altrettanto efficace degli insetticidi.

Principio di funzionamento dei componenti

Aceto e senape in polvere hanno praticamente lo stesso effetto sulla dorifora della patata. Il forte aroma di queste sostanze respinge gli insetti e le loro larve. Quando la senape entra in contatto con le foglie di patata, diventa meno attraente per gli insetti. Questo trattamento previene non solo gli attacchi della dorifora della patata, ma anche di altri insetti nocivi.

L'aceto ha un caratteristico odore tossico. A contatto con le foglie, respinge i coleotteri non solo per il suo odore. Se la soluzione entra in contatto con un insetto, lo uccide danneggiandone gli organi interni. Questo aiuta a eliminare i parassiti.

Utilizzando la senape secca

La senape può essere utilizzata secca, ma la quantità necessaria è notevole. La polvere viene distribuita su tutta la superficie coltivata. Infine, le foglie vengono trattate. L'effetto di questo trattamento dura solo quattro giorni, quindi è più efficiente utilizzare una soluzione. Si risparmia non solo materiale, ma anche tempo di lavorazione.

coleottero del Colorado

Come preparare senape e aceto per uccidere la dorifora della patata

Esistono diversi modi per preparare una soluzione per respingere la dorifora della patata. I rimedi popolari più comuni includono:

  • Diluire 1 bustina di polvere con 2 litri di acqua fredda. Lasciare in infusione per 24 ore. Diluire in un flacone spray fino al segno di 10 litri.
  • Versare 100 grammi di senape in 1 litro di acqua bollente. Lasciare in infusione finché la soluzione non si raffredda. Diluire fino a ottenere 10 litri di acqua.
  • Versare acqua tiepida su 1 bustina di senape. Mescolare accuratamente. Aggiungere 100 ml di aceto e portare il composto a 10 litri.
  • Al composto di aceto e senape si aggiungono infuso di assenzio, trementina, infuso di buccia di cipolla e diversi spicchi d'aglio. Il composto viene lasciato in infusione per diverse ore. Le patate vengono poi filtrate e lavorate.
  • Versate 400 ml di acqua in una casseruola, aggiungete una bustina di senape e fate sobbollire fino a ottenere un composto denso. Trasferite il composto in un contenitore, aggiungete 100-200 ml di aceto e portate il volume a 10 litri.
  • Far bollire 1 litro d'acqua, aggiungere 50 grammi di detersivo per bucato tritato e cuocere fino a completo scioglimento. Aggiungere 100 grammi di senape alla soluzione saponata e mescolare fino a formare una sospensione. Versare la soluzione in un flacone spray. Mescolare con acqua fino a raggiungere il livello di 10 litri. Infine, aggiungere 100-200 ml di acido acetico.

coleottero del Colorado

Le soluzioni preparate devono essere utilizzate entro 3 ore, poiché perdono gradualmente la loro efficacia. Le miscele di aceto concentrate, a partire dal 70%, sono le migliori per la preparazione. L'aceto da tavola contiene troppo poco di questo componente.

Importante! È fondamentale mantenere le giuste proporzioni degli ingredienti durante la preparazione del prodotto. Una quantità insufficiente di polvere o acido ridurrà l'effetto desiderato.

Precauzioni durante la preparazione della soluzione

Quando si utilizza una soluzione concentrata di aceto, è necessario prestare attenzione, poiché l'acido evapora rapidamente. I suoi vapori possono essere inalati e causare ustioni. Anche l'ingestione di grandi quantità di aceto può causare avvelenamento.

Dorifora della patata sulle patate

Per lavorare con l'acido, utilizzare quanto segue:

  • Guanti di gomma per evitare il contatto diretto con l'acido.
  • Coprire tutti i graffi e le lesioni cutanee con una benda. L'aceto che entra nella ferita peggiorerà la situazione.
  • Viene applicata una garza sul viso per impedire alla soluzione di penetrare nelle vie respiratorie.
  • Se hai i capelli lunghi, ti consigliamo di legarli o di coprirli con una sciarpa.
  • Per versare la quantità necessaria di soluzione, utilizzare un contenitore graduato in vetro.
  • Dopo aver preparato la soluzione, lavarsi accuratamente le mani con il sapone.

L'avvelenamento provoca vertigini, nausea, vomito e difficoltà respiratorie. Si raccomanda di indurre il vomito e di eseguire una lavanda gastrica. Durante il giorno, si raccomanda di riposare e rilassarsi a lungo, nonché di bere molti liquidi.

coleottero del Colorado

Non è necessario adottare precauzioni durante il trattamento, poiché la concentrazione di acido acetico è notevolmente ridotta e non rappresenta un pericolo per la salute.

Meccanismo e durata d'azione della soluzione

La miscela di aceto e senape rimane sulle foglie di patata, formando macchie gialle secche. Ciò indica che il trattamento ha avuto successo e che la soluzione non è stata dilavata dalla pioggia. La miscela emana un odore che respinge la dorifora della patata e le sue larve.

Se gli insetti provano a mangiare una foglia di patata, moriranno, poiché la concentrazione dei componenti della miscela ha un effetto dannoso sui loro organi interni.

Cospargere di senape secca sulle aiuole aiuta a eliminare il problema per 4 giorni. Una soluzione in polvere ha un effetto di circa 20 giorni. Ripetere i trattamenti secondo necessità. Se si nota una nuova infestazione di dorifora della patata, il trattamento viene effettuato entro pochi giorni.

coleottero del ColoradoImportante! Piantare la senape vicino alle patate produce buoni risultati.

Come utilizzare correttamente il prodotto?

Affinché il prodotto abbia l'effetto desiderato, è necessario seguire alcune regole:

  • La nebulizzazione deve essere effettuata solo la sera, dopo il tramonto. La luce solare riduce significativamente l'efficacia degli ingredienti e favorisce l'evaporazione della soluzione.
  • Il trattamento contro i coleotteri deve essere effettuato in condizioni asciutte e senza vento. Pioggia e vento forte possono causare la fuoriuscita del prodotto sulle aiuole vicine e una parte di esso può penetrare nel terreno.
  • Se dopo il trattamento piove, è necessario ripeterlo.
  • Qualsiasi soluzione di senape deve essere utilizzata entro 3 ore. Dopo questo periodo, la sua efficacia diminuisce.
  • Le patate vengono lavorate regolarmente.
  • L'ultima irrorazione viene effettuata 21 giorni prima di scavare le patate.
  • La soluzione viene utilizzata non solo per la nebulizzazione, ma anche per annaffiare gli arbusti.
  • L'irrigazione viene effettuata alla base del cespuglio.
  • L'irrigazione e la nebulizzazione combinate garantiscono risultati migliori.

schegge di scarabeo

Pro e contro

Questo rimedio popolare ha i suoi pro e contro. Tra gli aspetti positivi:

  • composizione organica;
  • utilizzo di sostanze non tossiche che non danneggiano le colture benefiche e gli insetti;
  • odore repellente contro gli insetti nocivi;
  • non si accumula nei tuberi;

Gli svantaggi di questo metodo includono:

  • breve durata d'azione;
  • rischio di ustioni quando si lavora con l'aceto.

coleottero del Colorado

In quali casi si dovrebbe evitare di utilizzare la soluzione?

In alcuni casi, si raccomanda di evitare l'uso di questo rimedio popolare. Non produrrà l'effetto desiderato se non si seguono le istruzioni per l'uso. Non viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Sono trascorse più di tre ore dalla preparazione della miscela. Se dopo la spruzzatura dovesse rimanere della soluzione, è meglio distribuirla sulle aiuole e annaffiare i cespugli. Un ulteriore utilizzo non avrà alcun effetto repellente.
  • Le patate devono essere trattate con tempo asciutto e senza vento. In caso di maltempo, si consiglia di rimandare l'irrorazione a un momento più opportuno.
  • Spruzzare subito dopo la pioggia impedisce alle foglie delle piante di assorbire i componenti del prodotto.
  • In condizioni ventose, la nebulizzazione colpirà le piante indesiderate, riducendone notevolmente l'efficacia.
  • Evitare di spruzzare nelle ore mattutine e pomeridiane. La luce solare diretta scomporrà la composizione chimica della senape e dell'acido acetico, prevenendone l'effetto.
  • Se un giardiniere ha una reazione allergica a uno di questi componenti, dovrebbe astenersi dal lavorarci, poiché ciò potrebbe provocare una reazione inadeguata dell'organismo all'allergene.

coleotteri sulle patate

Recensioni dei giardinieri

Igor, 59 anni, Volgograd

Ho usato a lungo rimedi popolari per combattere la dorifora della patata. Tuttavia, molti di questi sono inefficaci e devo ricorrere ai prodotti chimici. Quest'anno ho provato una miscela di senape e aceto. Dato che vivo nella mia dacia durante la stagione delle piantine, ho applicato la miscela settimanalmente. Non ho notato alcuna infestazione di insetti. La userò l'anno prossimo.

Anastasia, 28 anni, Krasnoyarsk

Coltivo patate da molti anni. Abbiamo una famiglia numerosa e, di conseguenza, ne coltiviamo grandi quantità. Ho combattuto la dorifora della patata manualmente e usando molti rimedi popolari. Tuttavia, questo richiede molto tempo e impegno. Di recente ho scoperto delle ricette a base di senape. Ho preparato una miscela di senape, aceto, assenzio, bucce di cipolla, aglio e trementina. Ho applicato il trattamento solo tre volte durante la stagione. I risultati sono stati eccellenti: la dorifora della patata aveva paura di avvicinarsi ai cespugli.

Elena, 47 anni, Arkhangelsk

Usavo prodotti chimici per controllare la dorifora della patata da anni. I loro effetti erano di breve durata, solo 10-14 giorni. Un vicino mi suggerì di provare senape e aceto. Spruzzai la soluzione sui cespugli e innaffiai il resto. Tutti gli insetti abbandonarono immediatamente il giardino e non tornarono fino al trattamento successivo. Ero molto soddisfatto. Questo metodo è poco costoso e funziona altrettanto bene dei pesticidi specifici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata