Ricette per peperoncini sottaceto, tsitsak, per l'inverno, in stile georgiano e durata di conservazione

Per chi ama il cibo piccante, i peperoncini piccanti sono un ingrediente di molti antipasti, piatti a base di verdure e carne. Possono essere preparati anche per l'inverno. Esistono molti modi per utilizzare i peperoncini tsitsak, marinati per l'inverno in stile georgiano, che possono aggiungere varietà al vostro menu durante la stagione fredda. I prodotti conservati rallegreranno le tavole delle feste e della cena, diventando un piatto preferito per tutta la famiglia. Inoltre, questi antipasti offrono notevoli benefici per la salute.

Particolarità della conservazione dei peperoncini piccanti in stile georgiano

La cucina dei popoli del Caucaso è famosa per i suoi cibi conservati, a cui vengono conferiti un sapore piccante grazie alle spezie, alle erbe aromatiche e ai peperoncini piccanti.

Un aspetto fondamentale della conservazione dei peperoncini piccanti in inverno è la cautela durante la marinatura. La buccia dei peperoncini è così piccante che il succo, se entra in contatto con le mani, può corrodere le ferite e causare irritazioni. È consigliabile indossare i guanti quando si conservano i peperoncini piccanti, altrimenti il ​​succo piccante potrebbe entrare accidentalmente in contatto con le mucose di occhi, naso o bocca, causando una sensazione di bruciore e una grave reazione allergica.

Si raccolgono peperoni di vari colori. Il cuoco sceglie quali varietà mettere nel barattolo della marinata. Il segreto è avere peperoni sottili e lunghi, perché questo permetterà loro di marinare meglio. Anche i peperoni più grandi sono adatti per essere affettati.

Se preferisci un tocco piccante, puoi aggiungere 1-2 peperoni. I pomodorini si sposano bene con i baccelli piccanti.

I peperoni sottaceto vanno conservati come gli altri frutti. Si conservano meglio in un barattolo sterilizzato con coperchio di metallo.

pepe tsitsak su un piatto

Benefici e controindicazioni del pepe

È difficile immaginare molti piatti a base di verdure e carne, zuppe e insalate senza pepe. Il frutto contiene un'elevata quantità di vitamina C, molto più di limoni e ribes nero. È anche ricco di ferro, fosforo, beta-carotene, cumarina scopoletina e oli essenziali. Il sapore piccante del frutto è dovuto all'alcaloide capsaicina.

Questa verdura piccante è utile per le persone con:

  • miopia;
  • aterosclerosi;
  • malattie respiratorie;
  • insufficienza cardiaca;
  • obesità.

Chi preferisce cibi piccanti e pepati è sempre di buon umore. L'ormone della felicità contenuto nei baccelli di pepe aumenta la resistenza allo stress e rafforza il sistema immunitario.

Le controindicazioni al prodotto includono malattie del tratto gastrointestinale e del fegato. Il consumo eccessivo di frutta piccante è dannoso per gli anziani con ipertensione. Non dovrebbe essere consumato da chi soffre di allergie o dalle donne in gravidanza o allattamento.

ipertensione nell'uomo

Selezione e preparazione dei peperoni

La scelta dei baccelli giusti per la conservazione invernale è fondamentale. Da questo dipendono la durata di conservazione e il sapore delle conserve. Se si prevede di conservare i baccelli interi, questi devono essere lisci, sottili e lunghi fino a 3-5 centimetri. Prima di metterli nel barattolo, praticare un taglio alla base. È meglio lasciarli con i gambi attaccati, in quanto ciò li renderà più facili da estrarre dal barattolo.

Gli esemplari di grandi dimensioni devono essere tagliati ad anelli.

Il colore delle verdure non è particolarmente importante. Tuttavia, una combinazione di pezzi rossi, verdi e giallastri è perfetta per la marinatura.

Prima della marinatura è necessario eliminare la piccantezza del prodotto. In questo caso, sarà utile tenere i baccelli in acqua fredda per 24 ore o scottarli in acqua bollente per 10 minuti.

pepe sul tavolo

Metodi per preparare i peperoncini piccanti in stile georgiano

Esistono diversi modi per marinare i baccelli caldi per l'inverno. Puoi:

  • basta versare la marinata sui baccelli;
  • con o senza sterilizzazione per preparare il prodotto;
  • Friggere il peperone prima di marinarlo;
  • aggiungere il miele al barattolo con il cicak;
  • fermentare i frutti piccanti.

Tutti i prodotti in scatola realizzati con tsitsak piccante sono originali e decoreranno qualsiasi tavola, aggiungendo un tocco di raffinatezza e sollevando il morale.

Ricetta classica

Per preparare i peperoni marinati per l'inverno secondo la ricetta georgiana, bisogna prendere per litro d'acqua:

  • diversi baccelli rossi e verdi per un peso complessivo di 100 grammi;
  • qualche pisello di pimento;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 50 millilitri di aceto;
  • acqua circa 1 litro.

pepe tsitsak su un piatto

Per i baccelli, avrete bisogno di un barattolo di vetro da 70 o 100 millilitri. Lavate accuratamente il barattolo e scottatelo con acqua bollente. Richiudete bene i baccelli e versatevi sopra l'acqua bollente. Dopo 5-10 minuti, scolateli. Ora è il momento di aggiungere gli ingredienti della marinata: pimento, zucchero e sale. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per altri 5-7 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete aceto al 9%. Versate il liquido caldo sui baccelli. Sterilizzate i barattoli a vapore per 5-10 minuti. Dopo averli sigillati, chiudete i coperchi.

Nella cucina georgiana, esiste un'altra ricetta in cui la frutta calda viene cotta a fuoco lento in una marinata con spicchi d'aglio. Le verdure vengono poi messe in barattoli e ricoperte di salamoia calda. La marinata sarà più saporita se si aggiungono coriandolo, alloro e sedano.

Senza sterilizzazione

Un altro metodo semplice per mettere sottaceto il tsitsak piccante è spesso utilizzato. Per prepararlo, procuratevi:

  • 2 cucchiai di sale;
  • un po' più di zucchero - 3 cucchiai;
  • 9% di aceto - 100 millilitri per 1 litro di acqua;
  • spezie: alloro, aneto, piselli pimento, semi di senape.

Mettete i peperoni e le spezie in un barattolo e versateci sopra dell'acqua bollente. Versate l'acqua in una casseruola e preparate la marinata. Aggiungete l'aceto alla fine. Versate l'acqua bollente sui peperoni nei barattoli.

Lo tsitsak è veloce da preparare e si conserva in frigorifero sotto coperchi di nylon.

tsitsak sottaceto in barattolo

peperoncini fritti piccanti

Pre-arrostire i peperoncini li renderà meno piccanti. Saranno anche più buoni marinati. Per preparare il tsitsak fritto per l'inverno, usate 15 peperoncini piccanti di medie dimensioni:

  • fino a 5 cucchiai di zucchero;
  • da 70 a 100 millilitri di aceto al 9%;
  • testa d'aglio;
  • un mazzetto di prezzemolo.

peperone tsitsak frittoPer friggere, versare nella padella quanto più olio vegetale possibile, in modo che il peperone galleggi. Una volta che la padella è calda, adagiatevi i peperoni preparati. È meglio punzecchiarli in più punti con una forchetta per evitare che si rompano a causa del calore elevato.

Togliete i baccelli fritti con una schiumarola, lasciando scolare l'olio in eccesso. Metteteli in una casseruola. Mescolate l'olio con lo zucchero, l'aglio schiacciato e l'aceto. Versate il composto sui baccelli caldi, lasciandoli in infusione per 24 ore.

I baccelli vengono quindi inseriti in barattoli da un litro pre-sterilizzati. Dopo aver versato la miscela aromatica, potrebbe rimanere un po' di spazio nel barattolo, quindi sarà necessaria acqua bollita. I barattoli vengono sigillati e, dopo il raffreddamento, conservati.

Marinato con miele

L'aceto di mele è ideale per marinare il miele. Per preparare la marinata, avrete bisogno di 1 tazza di:

  • 2 cucchiai di miele;
  • un cucchiaio di sale grosso.

Dopo la bollitura, la marinata viene versata sui baccelli, che vengono poi sistemati nei barattoli. Questo prodotto conservato è considerato molto gustoso e si conserva bene in frigorifero senza sigillarlo.

tsitsak con miele

peperoncino armeno

Per questo piatto, lo tsitsak viene utilizzato giovane. Per prepararlo, ecco cosa vi servirà:

  • 3 chilogrammi di baccelli verdi;
  • 250 grammi di aglio;
  • olio vegetale - 350 millilitri;
  • 2 mazzi di prezzemolo;
  • mezzo litro di aceto di mele;
  • sale - 100 grammi.

tsitsak in armeno

Dopo aver lavato i peperoni, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete prezzemolo tritato, spicchi d'aglio schiacciati e sale. Mescolate e lasciate riposare i peperoni per 24 ore. Quindi arrostiteli e metteteli nei barattoli. Sterilizzate i barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Potete coprire i baccelli sottaceto con un peso, versandovi sopra prima la salamoia. Dopo 5-10 giorni di fermentazione, i baccelli inizieranno a ingiallire. Trasferiteli quindi nei barattoli, tenendoli prima in un colino per far scolare il liquido in eccesso. Richiudete bene i barattoli, assicuratevi di sterilizzarli e poi chiudeteli ermeticamente.

Come e per quanto tempo si può conservare il pepe?

Conservare i peperoni sottaceto in un luogo fresco e buio. Una cantina, un balcone vetrato o una cantina sono adatti. È anche possibile riporre i barattoli in una credenza, ma tenerli lontani da termosifoni e apparecchi di riscaldamento. I peperoncini piccanti sottaceto possono essere consumati entro 2 anni. Dopo l'apertura, conservare la lattina in frigorifero. Si sconsiglia di conservare il prodotto aperto per più di un mese.

È utile aggiungere i fagiolini sottaceto ai piatti di carne e agli antipasti di verdure. Aggiungono un sapore piccante a kebab, salse e zuppe.

peperoni tsitsak sottaceto già pronti

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata