- Come preparare la ratatouille per l'inverno
- Ingredienti necessari
- Inventario
- Come preparare la ratatouille in casa passo dopo passo
- Preparazione delle verdure
- Preparazione della salsa ratatouille
- Stufare le verdure
- Preparazione della ratatouille per l'inverno
- Come servire il prodotto finito
- Caratteristiche della cottura in un multicooker
- Come e per quanto tempo si conserva il preparato?
La ratatouille è un piatto di verdure che richiede di conservare l'insalata in barattoli per l'inverno. Questa preparazione è deliziosa e versatile. Può essere servita come contorno o come ingrediente principale di un piatto. È anche un ottimo ripieno per panini.
Come preparare la ratatouille per l'inverno
Il piatto può essere tagliato in due modi: a cerchi o a cubetti. Quest'ultimo è il metodo più comune, in quanto considerato il metodo classico. Tutti gli ingredienti devono essere tagliati a cubetti di medie dimensioni. Quindi si procede alla cottura vera e propria.
Ingredienti necessari
Poiché la ratatouille è un piatto a base di verdure, è preparata esclusivamente con verdure. Tra gli ingredienti aggiuntivi ci sono erbe aromatiche, spezie ed erbe aromatiche. Gli ingredienti principali sono melanzane e pomodori. Sono inclusi anche cipolle, aglio e peperoni. A piacere, si possono aggiungere anche zucchine o zucca.
Alle verdure si aggiungono foglie di alloro, olio (di semi di girasole o di oliva), pepe nero e paprika. Gli intenditori preferiscono usare timo e basilico per preparare la ratatouille. Si aggiunge sale a piacere. Al posto del pepe nero macinato si possono usare grani di pepe nero.

Inventario
Poiché tutti gli ingredienti devono essere tagliati a dadini, si usa un coltello. Un tagliere sarà utile per affettare comodamente le verdure. Per la cottura, utilizzare una padella profonda o una casseruola. Un cucchiaio sarà necessario per mescolare gli ingredienti.

Come preparare la ratatouille in casa passo dopo passo
La ricetta di questa insalata di verdure è molto semplice. Per garantire la buona riuscita del piatto, è necessario seguire ogni passaggio.
Preparazione delle verdure
Lavate accuratamente tutte le verdure e lasciatele asciugare. Sbucciate le cipolle e l'aglio. Se lo desiderate, sbucciate i pomodori. Sbollentateli per facilitare il processo. Private i peperoni dei semi e del picciolo.
Anche le melanzane e le zucchine vengono private del gambo. La buccia non viene rimossa prima di essere tagliate a cubetti. Tutti gli ingredienti vengono tagliati a cubetti, compresi cipolla e aglio. Le dimensioni possono variare, ma questo non è fondamentale.
Le verdure tritate non vengono mescolate tra loro. Ogni ingrediente viene messo in un contenitore separato.

Preparazione della salsa ratatouille
La salsa è il succo rilasciato dalle verdure durante la cottura. In genere, la maggior parte del liquido proviene dai pomodori. Per massimizzare la succosità del piatto, utilizzare il succo di pomodoro al posto dei pomodori. In questo caso, non è necessario affettare i pomodori.

Stufare le verdure
Il processo si articola in diverse fasi:
- Scaldate l'olio in una casseruola capiente e fate soffriggere la cipolla e l'aglio.
- Una volta fritti, aggiungere il peperone tagliato a dadini.
- Aggiungere quindi le melanzane. Mescolare il composto di verdure e cuocere a fuoco lento per 5 minuti a fuoco medio.
- Fate lo stesso con le zucchine. Lasciate sobbollire ancora per almeno 3 minuti.
- Se le verdure sono diventate un po' morbide, aggiungere succo di pomodoro o pomodori a cubetti.
- Infine, aggiungete le spezie, il pepe nero, il sale e l'alloro nel contenitore con le verdure. Mescolate bene il tutto e coprite con un coperchio. Lasciate sobbollire il composto per un'ora a fuoco basso.
Qualche minuto prima che la ratatouille sia pronta, aggiungete il basilico e un rametto di timo. Infine, controllate la cottura per aggiustare di sale e pepe. Se necessario, aggiungete altri condimenti. Dopo la cottura, procedete alla chiusura dei barattoli.

Preparazione della ratatouille per l'inverno
La ratatouille si conserva a lungo se conservata correttamente. Conservare il piatto è facile. I vasetti di verdure devono essere lavati e sterilizzati con vapore caldo. Senza togliere il composto dal fuoco, continuare la cottura riempiendo contemporaneamente i vasetti. Una volta che tutta la ratatouille è stata divisa nei vasetti, sigillarli con una chiave.
Ogni contenitore viene controllato per verificare la presenza di perdite.
Se il coperchio è ben chiuso, capovolgete i barattoli e avvolgeteli in una coperta. Lasciate raffreddare completamente la ratatouille. Dopodiché, portatela in cantina. È preferibile un luogo il più fresco possibile.

Come servire il prodotto finito
La ratatouille è considerata un piatto versatile per una buona ragione. Può essere servita come insalata, utilizzata per antipasti leggeri o come pasto completo. La consistenza soda delle melanzane le rende sazianti. Si abbina perfettamente a patate, carne e pesce.
La ratatouille può essere servita fredda o calda. In entrambi i casi, è deliziosa e unica nel suo genere.

Caratteristiche della cottura in un multicooker
La ratatouille può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. L'apparecchio è dotato di una speciale modalità "Stufato", che cuoce le verdure fino a renderle tenere. Questo trattamento termico impedisce al composto di attaccarsi al fondo e bruciarsi, riducendo al minimo la necessità di mescolare.
Il multicooker consente di impostare il tempo di cottura. Questa funzione è molto comoda per chi cucina in casa e ama svolgere più attività contemporaneamente. Al termine del tempo di cottura, il dispositivo ti avviserà che il piatto è pronto per essere invasato. Ogni programma multicooker ha un tempo specifico, ma puoi personalizzarlo impostando il tempo che preferisci.

Come e per quanto tempo si conserva il preparato?
I prodotti in scatola hanno generalmente una lunga durata di conservazione, soprattutto se sigillati correttamente. Il freddo è il requisito più importante per l'area di conservazione. Indipendentemente dal luogo, che si tratti di una cantina o di un seminterrato, il locale deve essere asciutto e fresco. Evitare di conservare i prodotti in scatola vicino a fonti di calore.
Le conserve invernali sono più buone se consumate entro un anno o due. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Se il locale è sufficientemente fresco e asciutto e i barattoli sono ben chiusi, le verdure possono durare più a lungo. Saranno deliziose anche dopo l'apertura. Pertanto, la ratatouille è un'ottima opzione per le conserve invernali.











