- Il profilo aromatico dei pomodori sottaceto con aglio
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Sterilizzazione dei contenitori
- Deliziose ricette veloci per l'inverno
- Metodo di preparazione tradizionale
- Pomodori con spicchi d'aglio
- Verdure leggermente salate con aglio, aneto e prezzemolo
- Un insolito antipasto al limone
- Cucinare i pomodori senza aceto
- Pomodori verdi veloci in stile coreano
- Preparazione della salatura a secco con senape
- Pomodori dolci marinati con cipolle
- Marinato con aglio e rafano
- Termini e condizioni per la conservazione degli spazi vuoti
Quando la stagione della raccolta delle verdure finisce, si desidera concedersi un apporto vitaminico più lungo. Le casalinghe cercano di preparare verdure in scatola per l'inverno. Sono deliziose. pomodori sottaceto veloci con aglio, che può essere consumato il giorno dopo la salatura.
Il profilo aromatico dei pomodori sottaceto con aglio
I pomodori sottaceto mantengono le loro proprietà benefiche. I pomodori rossi sono noti per essere ricchi di licopene, una sostanza che migliora la funzionalità cardiaca e inibisce la crescita delle cellule tumorali.
Il sapore dei pomodori marinati all'aglio rimane praticamente invariato. Solo la marinata e l'aglio aggiungono un tocco acidulo. Il succo di pomodoro rimane fresco, con sentori di aglio e aceto. Anche l'aroma è delizioso.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Per una marinatura veloce, scegliete pomodorini piccoli, fino a 50-70 grammi. Sono adatte le varietà ciliegino o prugna. È meglio che i pomodorini abbiano la buccia spessa per evitare che si sfaldino sotto la marinatura calda.
I pomodori si preparano con aglio tritato finemente. Il numero di spicchi dipende dai gusti della cuoca e della sua famiglia. È meglio schiacciare gli spicchi sbucciati con uno spremiaglio.
Avrete bisogno di olio vegetale, preferibilmente olio d'oliva. Le verdure adatte alla conservazione dei pomodori sottaceto sono l'aneto, il prezzemolo, il basilico e il coriandolo.

Sterilizzazione dei contenitori
Per l'inverno, i pomodori marinati vanno conservati in barattoli di vetro. I barattoli dovrebbero contenere da 1 a 2 litri. Per preparare i contenitori, seguire i seguenti passaggi:
- risciacquare con acqua tiepida e bicarbonato di sodio o senape secca;
- tenendo in forno per 10-15 minuti ad una temperatura di 150-180 gradi;
- sterilizzati a vapore o in una pentola a cottura lenta.
Anche i coperchi metallici vengono sottoposti alla procedura di sterilizzazione insieme ai barattoli.
Deliziose ricette veloci per l'inverno
Trova una ricetta interessante per te, Come mettere sottaceto i pomodori Può essere veloce, ma vale la pena provare ogni metodo per trovare quello più adatto a te. Esistono metodi di cottura che ti permettono di gustare deliziosi pomodori in sole 10 ore.

Metodo di preparazione tradizionale
I pomodori lavati vengono messi nei barattoli insieme alle foglie di ciliegia e di ribes, al pimento, al pepe nero in grani e agli spicchi d'aglio sbucciati.
Versate un litro d'acqua in una pentola. Quando il liquido bolle, aggiungete le foglie di arbusto di bacche. Dopo aver fatto bollire per 5 minuti, togliete le foglie e aggiungete un cucchiaio di sale e il doppio dello zucchero. Spegnete il fuoco e versate 1-1,5 cucchiai di aceto.
Versate la marinata nei barattoli contenenti le verdure. Per far sì che i pomodori assorbano meglio la marinata, infilzateli con uno stuzzicadenti prima di metterli nei barattoli.
Questo snack viene lasciato in infusione per 2 ore e poi conservato in frigorifero fino a 2 settimane.

Pomodori con spicchi d'aglio
Puoi salare velocemente i pomodori tagliandoli a spicchi. Cospargi le verdure in padella con aglio, basilico e prezzemolo tritati.
Si consiglia di aggiungere mezzi anelli di cipolla.
Ora preparate la salsa con:
- un terzo di bicchiere di olio d'oliva;
- cucchiaio di salsa di soia, sale;
- un cucchiaino di miele;
- mezzo cucchiaino di senape in polvere e pepe nero macinato;
- zucchero - 1,5 cucchiai;
- 2 cucchiai di aceto di vino.
Versare la marinata preparata sulle fette di pomodoro, sulle erbe aromatiche e sull'aglio, fino a ricoprirle completamente. Lasciare riposare per un'ora, quindi conservare in frigorifero.
Il piatto può essere servito dopo 24 ore.

Verdure leggermente salate con aglio, aneto e prezzemolo
Potete cuocere i pomodori con le erbe aromatiche in un sacchetto o in una pentola. Assicuratevi di tagliare i pomodori trasversalmente.
Tritate l'aglio, il prezzemolo e l'aneto e mescolateli. Farcite i pomodori con il composto.
Fate bollire un litro d'acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno di sale. Aggiungete alla marinata bollente una foglia di alloro, grani di pepe e semi di coriandolo. Infine, aggiungete 1,5 cucchiai di aceto. Versate la salamoia tiepida sui pomodori e lasciateli riposare, coperti, per tutta la notte. Al mattino, il prodotto leggermente salato è pronto.

Un insolito antipasto al limone
Preparare una marinata con 50 ml di olio vegetale, 100 ml di miele e il succo di 2 limoni. Mescolare il coriandolo e il peperoncino tritati con 2 cucchiai di sale. Prima di aggiungere la marinata, scottare i pomodori con acqua bollente e pelarli.
Cucinare i pomodori senza aceto
Mi piace la ricetta dei pomodori salati senza aceto.Preparare una salamoia mescolando 2 litri di acqua con 2 cucchiai di zucchero e sale.Per insaporire, aggiungere erbe aromatiche: coriandolo, prezzemolo, aneto.
Fate bollire la salamoia per 5-7 minuti e lasciatela raffreddare. Cospargete i pomodori preparati con aglio schiacciato, pepe e alloro. È meglio rimuovere la calotta superiore dei pomodori e aggiungere il composto di aglio ed erbe aromatiche. Coprite i pomodori con le estremità tagliate, metteteli in una casseruola e versatevi sopra la salamoia. Coprite con un coperchio e un peso.

Pomodori verdi veloci in stile coreano
La sequenza di cottura è la seguente:
- Gli spicchi d'aglio vengono schiacciati.
- Dopo aver diviso i pomodori a pezzi, strofinateli con un composto di aglio e peperoncino.
- Versare 1 cucchiaino di olio vegetale nei barattoli sterilizzati.
- I pomodori sono disposti a strati.
- Fate bollire la salamoia, aggiungendo 2 cucchiai di sale e zucchero per litro d'acqua e un cucchiaio di aceto al 9%.
- Versare il composto di verdure.
Assicuratevi di arrotolarlo e di riporlo in un luogo fresco dopo 3 giorni.
È possibile prepararlo senza salamoia. Mescolare metà pomodoro verde con peperone tagliato a julienne e aglio schiacciato. Aggiungere aneto e coriandolo tritati finemente. Versare mezzo bicchiere di olio vegetale mescolato con la stessa quantità di zucchero, aceto al 6% e 2 cucchiai di sale. Lasciare marinare per 8 ore, quindi mettere nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Preparazione della salatura a secco con senape
Per la conservazione in salamoia, prendete un secchio smaltato. Metteteci dentro 4-5 chilogrammi di pomodori lavati. Fate bollire 5 litri d'acqua con:
- zucchero - 250 grammi;
- sale - 1 chilogrammo;
- senape in polvere - 60 grammi.
Versare la salamoia sulle verdure, coprire con un panno di lino e applicare un peso. Il prodotto è pronto per essere consumato dopo una settimana.

Pomodori dolci marinati con cipolle
Disporre i pomodori nei barattoli, forandone la buccia con uno stuzzicadenti. Rivestire il fondo dei barattoli con anelli di cipolla, spicchi d'aglio, un rametto di aneto e grani di pepe. Preparare la marinata con acqua bollente (1 litro), sale (1 cucchiaio), zucchero (2 cucchiai) e aceto (40 ml).
Marinato con aglio e rafano
Una marinata dolce, con 3 cucchiai di zucchero per litro d'acqua e un terzo di sale, conferirà ai frutti rossi un sapore meraviglioso. Insieme ai pomodori, aggiungete qualche radice e foglia di rafano affettata, 3-4 spicchi d'aglio, bacche di pimento e un rametto di aneto. Degli anelli di peperoncino aggiungeranno un tocco piccante.

Per prima cosa versate acqua bollente sulle verdure e la seconda volta versate la marinata, per la quale usate un cucchiaio di aceto al 9%.
Termini e condizioni per la conservazione degli spazi vuoti
Le verdure leggermente salate non hanno una lunga conservazione. È consigliabile prepararne una piccola quantità da consumare entro una settimana. Conservarle sempre in frigorifero. Se le si prepara per l'inverno, è consigliabile sigillare i barattoli e sterilizzare il prodotto. In questo modo, i pomodori conservati dureranno per tutto l'inverno. Tuttavia, è consigliabile svuotare la cantina dai pomodori sott'aceto in estate.











