Come mettere sottaceto le melanzane in stile azero per l'inverno, ricette per sottaceti e durata di conservazione

Tutti dovrebbero provare almeno una volta le incredibili melanzane marinate o salate in stile azero. Vale la pena provarle, prima di tutto per il sapore. Le verdure marinate sono molto salutari e contengono numerose vitamine e minerali. Il corpo umano ha sempre bisogno di questi nutrienti.

Melanzane sottaceto in stile azero per l'inverno

Il piatto preparato ha un sapore piccante, che deriva da varie verdure, erbe aromatiche, spezie e verdure a foglia verde. La marinata contiene note speziate e lavorazione delle melanzane Il metodo di cottura è diverso da quello di altri piatti simili. La maggior parte delle ricette prevede la marinatura delle verdure crude. Per cucinare le melanzane azere è necessario preriscaldarle.

Questa procedura viene eseguita per eliminare l'amaro dalle verdure. Altrimenti, il piatto risulterà meno saporito e avrà un sapore amarognolo. Le verdure vengono salate e lasciate in ammollo in acqua. Dopodiché vengono bollite, cotte al forno o fritte.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali

L'ingrediente principale è la melanzana, quindi ha esigenze specifiche. Ogni varietà differisce non solo per la forma, ma anche per la tenerezza e il sapore. Possono avere un sapore amarognolo e caratteristico, oppure essere del tutto assenti. Ne esistono due tipi: bulgare e delicate. Per questo piatto sottaceto, si consiglia di utilizzare varietà bulgare giovani.

melanzane a fette

Come mettere sottaceto le melanzane ripiene, in stile azero

Esistono innumerevoli ricette, ognuna con i suoi estimatori. Alcuni preferiscono un sapore piccante, molte spezie e ripieni. Altri preferiscono la tecnica di cottura classica. Ogni piatto è delizioso e ha le sue caratteristiche uniche.

Ricetta tradizionale

Ingredienti per la ricetta:

  • 1 kg di materia prima;
  • 100 g di aglio;
  • 120 g di sale;
  • 1,5 tazze di aceto d'uva.

melanzane mature

Preparazione del piatto:

  1. Le melanzane vengono lavate e private del picciolo.
  2. Si pratica un'incisione lungo la lunghezza della verdura e si raschia via la polpa.
  3. Le melanzane pronte vengono messe in una pentola e ricoperte da una salamoia di acqua, zucchero e sale.
  4. Quando il composto bolle, lasciate riposare per 5 minuti e togliete dal fuoco.
  5. Si scola l'acqua dalla pentola e si mettono quelle blu in uno scolapasta per far scolare il liquido in eccesso.
  6. Una volta raffreddate, le verdure vengono pressate per eliminare il liquido rimanente. Quelle blu vengono lasciate in questa posizione in cucina per almeno 12 ore.
  7. Poi si passa alla preparazione della carne macinata con cui farcire le verdure.
  8. Aglio e sale vengono pestati in un mortaio.
  9. Aggiungere poi la menta essiccata e mescolare.
  10. Ogni melanzana viene farcita con il ripieno preparato e posta in un contenitore di vetro.
  11. Una volta disposte tutte le verdure, vengono cosparse di aceto e messe in frigorifero a marinare.

melanzane sottaceto

Le melanzane saranno pronte per essere mangiate dopo 4 ore. Saranno morbide ma ancora sode. La polpa sarà intrisa di aglio e salamoia, acquisendo un sapore piccante. Prima di consumarle, le verdure vengono cosparse di erbe fresche.

Melanzane piccanti con peperone dolce

Questa ricetta differisce dalla precedente non solo per gli ingredienti, ma anche per la tecnica. Le melanzane vengono tagliate a fette e cosparse di sale, lasciandole marinare per almeno due ore. Il peperone, l'aglio e il peperoncino vengono pelati e tritati finemente. Lo zucchero viene mescolato con olio vegetale, sale e aceto. La marinata viene portata a ebollizione e vengono aggiunte le melanzane. Il piatto viene lasciato sobbollire per 30 minuti, dopodiché vengono aggiunte le verdure rimanenti e cotte fino a quando non saranno morbide.

Il piatto può essere consumato cotto oppure utilizzato per la preparazione invernale.

Per fare questo, versate il composto in barattoli sterilizzati, assicurandovi che non ci siano spazi vuoti. Quindi, arrotolate i barattoli con una chiave e copriteli con una coperta, lasciandoli raffreddare completamente.

melanzane sottaceto

Con aglio

Il piatto risultante è delicato e ha un sapore leggermente piccante. Le melanzane vengono preparate come nella ricetta precedente. Alle verdure cotte si aggiunge aglio mescolato con sale e si sistemano nei barattoli. Si aggiunge una foglia di alloro in ogni barattolo e si versa la salamoia sul composto.

Coprite i barattoli con un panno leggero, ma non con un coperchio, e lasciateli a temperatura ambiente per 3 giorni. I funghi porcini blu possono essere conservati più velocemente aumentando la temperatura ambiente. Controllate periodicamente la cottura. Se si sviluppa un sapore aspro, coprite i barattoli con i coperchi e conservateli in frigorifero.

melanzane sottaceto

Con le carote

Melanzane sottaceto in abbinamento a questa verduraLe carote, come le carote, sono incredibilmente deliziose. Le carote grattugiate vengono utilizzate per farcire le melanzane e anche conservate in barattolo. Questa ricetta è adatta per preparare conserve invernali. È possibile evitare la sterilizzazione e coprire i barattoli di vetro con coperchi di nylon.

La partita è divisa in due parti, così potrete gustare le verdure nei prossimi giorni e conservarne alcune per l'inverno.

Con mirtilli rossi sottaceto

Questo ingrediente aggiuntivo aggiungerà un sapore incredibile al piatto finito. Se non si hanno a disposizione mirtilli rossi ammollati, si utilizzano i mirtilli rossi normali. Tuttavia, nel primo caso, vengono utilizzati per la loro particolare acidità. Questo piatto può essere preparato sia per il consumo quotidiano che per la conservazione invernale.

melanzane sottaceto

Con verdure

Un'altra ricetta a base di melanzane che deve il suo sapore piccante alle erbe aromatiche. Potete variare gli ingredienti a vostro piacimento. Questa ricetta prevede solo melanzane ed erbe aromatiche, senza l'aggiunta di altre verdure. Per un sapore più piccante, l'aglio tritato è d'obbligo.

Come e per quanto tempo si conservano le melanzane?

La durata di conservazione dipende dal metodo di preparazione. Le melanzane si conservano in frigorifero e possono essere consumate in qualsiasi momento. La sterilizzazione consente di conservare il prodotto per l'inverno. Nel primo caso, il piatto può durare fino a 3 mesi. Conservate in barattoli sigillati in cantina o in cantina, le melanzane possono essere conservate per un anno o più.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata