- Quali varietà di pomodoro è meglio scegliere?
- Preparazione corretta per la conservazione
- Versione classica
- In scatola in barattolo
- Un modo veloce per preparare senza sterilizzazione
- Ricette armene con pomodori verdi
- Piccante con peperoncino
- Leggermente salato con erbe aromatiche e aglio
- Con il cavolo
- Con paprika
- Ripieno di cipolle
- sottaceto
- Marinati nel loro stesso sugo
- Conservazione corretta delle conserve di pomodoro per l'inverno
La cucina caucasica offre un'ampia varietà di ricette per tutti i gusti e tutte le tasche, ma ci sono alcuni piatti che sono universalmente amati. Uno di questi sono i pomodori alla armena, perfetti per l'inverno. Esistono diverse ricette per questo piatto. Offriamo diverse opzioni per preparare le conserve e alcuni consigli per i cuochi alle prime armi sulla scelta delle verdure e sulla loro corretta conservazione.
Quali varietà di pomodoro è meglio scegliere?
Per la conservazione, scegliete varietà di pomodoro sode con un basso contenuto di succo, preferendo frutti acerbi e verdi. La forma del frutto dovrebbe essere allungata, oblunga o a forma di prugna, con una buccia soda. Questo è necessario per evitare che le verdure perdano la loro forma sotto pressione e alte temperature.
Le seguenti varietà sono ideali per questa ricetta:
- Crema;
- Laura;
- Prelibatezza di Mosca;
- Niagara;
- A forma di peperone;
- Troika siberiana.
Quando si scelgono le verdure da inscatolare, bisogna prestare attenzione al loro aspetto: devono essere fresche, senza danni o ammaccature.

Preparazione corretta per la conservazione
Per conservare correttamente le verdure, non basta seguire pedissequamente le istruzioni passo passo della ricetta. È importante prestare attenzione alla preparazione delle verdure, alla sterilizzazione dei barattoli e alla sterilizzazione degli ingredienti:
- i prodotti vengono lavati sotto l'acqua corrente;
- le verdure a radice vengono sbucciate, i peperoni vengono privati dei semi e dei gambi;
- I barattoli e i coperchi vengono lavati con il detersivo per bucato, le zone particolarmente sporche vengono lavate con la soda e sterilizzate.
Attenzione! La sterilizzazione degli utensili utilizzati è obbligatoria.

Versione classica
Il metodo classico non richiede l'aggiunta di aceto: erbe aromatiche e aglio favoriscono il processo di fermentazione. Una ricetta particolarmente popolare è quella delle donne armene, che preparano i classici e deliziosi pomodori.
Per preparare la preparazione avrai bisogno di:
- un chilo e mezzo di pomodori;
- due litri e mezzo di acqua;
- centoventi grammi di sale;
- sei spicchi d'aglio;
- un paio di peperoncini piccanti;
- un mazzetto di coriandolo e prezzemolo;
- qualche foglia di basilico;
- tre foglie di alloro.

Le erbe aromatiche, l'aglio e il pepe preparati vengono tritati e mescolati fino a ottenere un composto omogeneo. I pomodori vengono tagliati longitudinalmente, lasciando un'estremità intera. Il ripieno piccante viene inserito nel taglio. Le verdure vengono messe in una bottiglia pre-sterilizzata. Sale e spezie vengono aggiunti all'acqua, portata a ebollizione e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Versate la salamoia raffreddata sulle verdure, fissando lo strato superiore con bastoncini di legno o un coperchio di plastica. Conservate la bottiglia in un luogo caldo e buio per tre giorni. Conservate la miscela in frigorifero o in cantina.
In scatola in barattolo
Per preparare i pomodori in stile armeno per l'inverno, avrete bisogno di aceto, che aiuterà a conservare le conserve a lungo.
Per preparare cinque chilogrammi di piatto avrai bisogno di:
- trecento grammi di aglio;
- dieci pezzi di peperoncino;
- mezzo litro d'acqua;
- trecentocinquanta grammi di aceto (di mele o di vino);
- un chilogrammo di verdure.
Il procedimento di preparazione è simile al precedente. Riempite i barattoli sterilizzati con salamoia e aceto e sterilizzateli per quindici minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Dopo la sterilizzazione, chiudete i barattoli con coperchi di latta e lasciateli raffreddare in un luogo caldo.

Un modo veloce per preparare senza sterilizzazione
Ad alcune persone non piace il fastidio di sterilizzare il cibo in scatola; ecco un metodo rapido che può fare al caso loro:
- le verdure vengono messe in bottiglie sterilizzate, riempite con acqua bollente e lasciate riscaldare per dieci o quindici minuti;
- contemporaneamente far bollire l'acqua con l'aggiunta di sale e spezie per la marinata;
- Trascorso il tempo indicato, togliere il liquido e versare la salamoia bollente sulle verdure, aggiungendo l'aceto.
Le bottiglie vengono avvitate con coperchi di latta e poste in un luogo caldo per farle raffreddare.
Ricette armene con pomodori verdi
Per questa ricetta dovrai preparare:
- due chilogrammi di pomodori verdi;
- un paio di carote e peperoni dolci;
- un pezzo di peperoncino e una testa d'aglio;
- rafano (radice);
- verdure a foglia (aneto, prezzemolo, coriandolo);
- un litro d'acqua;
- cinquanta grammi di sale;
- aceto - un paio di cucchiai.
Le verdure a radice, i peperoni, il rafano e l'aglio, sbucciati e lavati, vengono tritati e mescolati con le erbe aromatiche. Tutti gli ingredienti vengono frullati fino a ottenere un composto omogeneo. I pomodori vengono tagliati trasversalmente e riempiti con il composto di verdure, quindi posti in contenitori sterilizzati. Si aggiunge sale all'acqua bollente e si lascia bollire per diversi minuti. I barattoli vengono riempiti con la marinata bollente, si aggiunge l'aceto e si sterilizzano per dieci minuti. Trascorso questo tempo, i barattoli vengono chiusi con coperchi di latta e sigillati.

Piccante con peperoncino
Per preparare dei pomodori piccanti, farcite i pomodori marroni preparati con un composto di aglio, peperoncino ed erbe aromatiche, metteteli nei barattoli e versateci la marinata (sciogliete un cucchiaio di sale in un litro d'acqua, quindi aggiungete un cucchiaio di aceto dopo averla fatta bollire). Sterilizzate i barattoli pieni per quindici minuti e chiudeteli ermeticamente.
Leggermente salato con erbe aromatiche e aglio
I pomodori armeni leggermente salati sono perfetti per chi non ama i cibi troppo salati. Per questa preparazione, le cappelle dei pomodori vengono tagliate e i torsoli vengono rimossi con un cucchiaio. La polpa rimossa viene mescolata con aglio, pepe ed erbe aromatiche (tritate finemente) e il ripieno viene utilizzato per riempire le cavità dei pomodori. I barili ripieni vengono coperti con le cappelle e posti in un contenitore, ricoperti di salamoia fredda e lasciati sotto pressione per tre giorni. Il piatto viene conservato in un luogo fresco.

Con il cavolo
I pomodori armeni vengono serviti come piatto unico, ripieni di varie verdure.
Per un piatto ripieno di cavolo cappuccio avrai bisogno di:
- strofinare il cavolo cappuccio tritato con il sale;
- tritare finemente le erbe aromatiche, l'aglio e il pepe e mescolarli al cavolo;
- togliere le calotte ai pomodori e scavare la polpa;
- farcire i pomodori con il composto di verdure e metterli in una bottiglia;
- tritare finemente la polpa, mescolarla con l'aglio tritato e aggiungerla alla bottiglia piena;
- riempire con salamoia e mettere sotto pressione per 24 ore.
Otterrete un piatto piccante originale.
Con paprika
La ricetta della paprika si prepara in modo simile alla precedente. La paprika viene privata dei semi e del gambo, tritata finemente e mescolata con erbe aromatiche e aglio. Il composto risultante viene insaccato nelle cavità delle verdure.

Ripieno di cipolle
Per la preparazione, avrete bisogno di olio vegetale e anelli di cipolla affettati. Riempite i pomodori come descritto sopra, metteteli nei barattoli e cospargeteli con gli anelli di cipolla. Versate la salamoia sui barattoli riempiti, aggiungete aceto e olio vegetale e sterilizzate per dieci minuti. Chiudete i barattoli e metteteli in un luogo caldo a raffreddare.
sottaceto
Per ottenere i pomodori sott'aceto, il prodotto preparato viene riempito con salamoia fredda e lasciato sotto pressione per tre giorni, per poi essere calato in cantina a maturare.

Marinati nel loro stesso sugo
Sbollentate e pelate i pomodori, quindi metteteli in un barattolo, mescolandoli con spicchi d'aglio, erbe aromatiche, sale e spezie. Sterilizzate i barattoli per trenta minuti, aggiungete l'aceto e chiudete ermeticamente.

Conservazione corretta delle conserve di pomodoro per l'inverno
I pomodori sottaceto in stile armeno con aceto possono essere conservati a temperatura ambiente per diciotto mesi. I pomodori sottaceto devono essere conservati a temperature fino a 8 °C (46 °F). Conservare in un luogo asciutto e ventilato, al riparo dalla luce solare diretta.
Dopo aver studiato le ricette, ogni casalinga potrà deliziare la sua famiglia e i suoi ospiti con un piatto originale in qualsiasi periodo dell'anno.












