- Scegliere i pomodori giusti
- Un metodo semplice per sbarazzarsi rapidamente della buccia
- Opzioni di cottura
- Ricetta classica
- In marinata
- Cinque minuti
- Antipasto di pomodori pelati
- Nel suo stesso succo senza aceto
- In salamoia
- Con l'aggiunta di miele
- Con aglio
- Pomodori in scatola leggermente salati
- Come conservare il cibo in scatola in inverno
Esistono numerose ricette invernali per i pomodori pelati, poiché è ormai noto che consumare queste verdure in questo stato è molto più pratico e gustoso. Interessanti metodi di preparazione e ingredienti aggiuntivi aggiungono un tocco speciale a ogni prodotto preparato. Pertanto, queste ricette possono essere utili a qualsiasi cuoco casalingo.
Scegliere i pomodori giusti
Le ricette che prevedono la conservazione dei pomodori interi richiedono pomodori più piccoli (fino a 4 cm di diametro). I pomodori datterini sono ideali. I frutti con danni meccanici o altre imperfezioni vengono scartati.
Un metodo semplice per sbarazzarsi rapidamente della buccia
Togliere la buccia ai pomodori è facile se sai come farlo:
- i pomodori vengono selezionati e lavati;
- praticare dei tagli a croce sul lato morbido;
- Sbollentare per 2 minuti;
- raffreddare sotto l'acqua corrente fredda;
- togliere la pelle, iniziando dal taglio: da lì in poi si stacca facilmente.
La sbollentatura è un trattamento di breve durata con acqua bollente o vapore. Questo processo viene eseguito utilizzando uno scolapasta o mettendo le verdure direttamente in un contenitore.

Opzioni di cottura
Oggigiorno esistono molte ricette diverse che prevedono l'uso dei pomodori pelati, alcune delle quali saranno illustrate di seguito.
Ricetta classica
Cosa c'è di più semplice di una classica conserva di pomodoro? Questa conserva semplifica la preparazione della salsa di pomodoro e si sposa benissimo con una varietà di contorni.
Ingredienti:
- pomodori;
- spicchi d'aglio;
- sale;
- Soluzione di aceto al 9%.
Sbollentare i pomodori e pelarli. Tagliarli in quarti, eliminando il picciolo. Richiudere i pomodori nei barattoli preparati, inserendo tra di essi gli spicchi d'aglio affettati. Cospargere i barattoli di sale e riempirli fino all'orlo. Versare l'aceto. Sterilizzare i barattoli da 3 litri per 45 minuti.
Quando i pomodori vengono confezionati in modo compatto, il succo si comporterà come un liquido. I pomodori si ridurranno di volume dopo la sterilizzazione.

In marinata
Questa ricetta risulta molto saporita e tenera, anche se preparare i pomodori sottaceto in questo modo richiede un certo impegno.
Ingredienti:
- pomodori;
- grani di pepe nero;
- piselli pimento;
- foglie o radice di prezzemolo;
- zucchero e sale;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.
I pomodori preparati vengono posti ermeticamente in barattoli sterilizzati da 3 litri. Si versa acqua bollente e si lasciano in infusione per 10 minuti, con i coperchi chiusi. Quindi, si versa l'acqua nel barattolo e si prepara la marinata. Si porta a ebollizione, si aggiunge zucchero e sale e, infine, si aggiunge l'aceto. La marinata pronta viene rimessa nei barattoli. Prima di sigillare i pomodori marinati, si condiscono con erbe aromatiche e spezie.
Cinque minuti
Questi pomodori marinati velocemente hanno un sapore piccante e sono un must per chi ama il cibo piccante.
Ingredienti:
- pomodori;
- foglie di aneto;
- testa d'aglio;
- mezzo baccello di peperone rosso;
- zucchero e sale;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.

Preparate i pomodori. Nel frattempo, preparate la marinata. Per prepararla, prendete una pentola, riempitela d'acqua, aggiungete zucchero e sale. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete un goccio di aceto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate gli ingredienti per le spezie: lavate e tritate l'aneto e l'aglio precedentemente sbucciato. Private il peperone dei semi e tagliatelo a metà. Mettete i pomodori nei barattoli, mescolandoli con gli ingredienti preparati. Versateci sopra la marinata calda e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Chiudete i barattoli.
Antipasto di pomodori pelati
Questo antipasto ha un sapore delizioso, piacerà sicuramente ai buongustai!
Ingredienti:
- pomodori;
- baccelli di peperoncino rosso;
- spicchi d'aglio;
- prezzemolo;
- zucchero semolato e sale;
- aceto.

Scegliete pomodori di medie dimensioni, ma che siano sodi e maturi. Preparateli per la sbollentatura e privateli della buccia. Tagliateli poi in 2 o 4 pezzi e privateli del picciolo. Nel frattempo, preparate la marinata. Lavate e tritate le carote e i peperoni rossi. Poi, tritateli insieme all'aglio.
Aggiungere prezzemolo tritato, sale e zucchero al composto di verdure risultante. Mescolare bene e aggiungere l'aceto. La marinata delle verdure è completa.

Infine, prendete un vassoio richiudibile e disponete le fette di verdure una accanto all'altra, ben strette. Condite con il condimento ogni strato, quindi iniziate ad aggiungere lo strato successivo e così via. Una volta riempito il contenitore, chiudete il coperchio e mettetelo in frigorifero per 8 ore.
Trascorso questo tempo, i pomodori saranno intrisi dell'aroma della marinata e saranno deliziosi. Questo piatto è un ottimo accompagnamento per carni e contorni.
Nel suo stesso succo senza aceto
I pomodori pelati sono ottimi come antipasto. Vengono utilizzati anche per primi e secondi piatti, e per sughi e salse. Questo prodotto può essere ottenuto in due modi:
Ingredienti:
- alcuni pomodorini;
- alcuni pomodori grandi;
- sale e zucchero.
Le verdure piccole vengono pelate e confezionate in barattoli preparati fino alle spalle. I pomodori grandi vengono frullati con un frullatore. Quindi, si porta a ebollizione il composto di pomodoro e lo si versa sui pomodori. Successivamente, si pastorizza a 90 gradi Celsius. Il processo richiede mezz'ora per i barattoli da 0,5 litri, 35 minuti per quelli da 1 litro e 40 minuti per quelli da 2 litri. Infine, si sigilla.

In salamoia
Questa ricetta ha molti anni e viene preparata in una botte o in un altro contenitore. Produce pomodori deliziosi e speziati.
Ingredienti:
- pomodori;
- foglie di ribes nero;
- zucchero semolato e sale;
- foglia di alloro;
- grani di pepe nero;
- piselli pimento;
- senape in polvere secca;
- acqua.

Disporre le foglie di ribes sul fondo della pentola, seguite dai pomodori pelati, sodi e leggermente verdi. Nel frattempo, preparare una porzione di salamoia. Aggiungere all'acqua zucchero, sale, pepe nero e pimento e una foglia di alloro. Portare il contenuto a ebollizione e lasciare raffreddare. Quindi aggiungere la senape in polvere e lasciare riposare.
Assicuratevi che la salamoia diventi trasparente.
Versatelo poi sui pomodori, posizionate un panno pulito e un peso sulla superficie delle verdure e portatele in un luogo fresco.

Con l'aggiunta di miele
La presenza del miele nei pomodori pelati è un abbinamento molto interessante; i buongustai non rimarranno indifferenti a questa ricetta.
Ingredienti:
- pomodori;
- spicchi d'aglio;
- ombrelli di aneto;
- foglie di rafano e ribes nero;
- grani di pepe bianco e nero;
- semi di coriandolo;
- zucchero semolato e sale;
- Miele;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.

Foderare il fondo di barattoli da 3 litri con gli ingredienti preparati: aneto, cime di rafano, foglie di ribes e aglio sbucciato e tritato. Aggiungere quindi i grani di pepe e il coriandolo. Nel frattempo, preparare i pomodori, pelarli e metterli nei barattoli.
Quindi, prendete un contenitore capiente e riscaldate l'acqua fino a ebollizione. Versatela in ogni barattolo e lasciate riposare per mezz'ora, coprendo con un coperchio. Trascorso questo tempo, chiudete il contenitore con un coperchio a imbuto e filtrate il liquido nella pentola in cui era stato riscaldato in precedenza.
Riscaldare, portare a ebollizione e versare sulle verdure una seconda volta per mezz'ora. Versare nuovamente nella pentola e riscaldare di nuovo. Aggiungere zucchero, sale e miele a quest'acqua aromatica. Far bollire per qualche minuto, quindi aggiungere l'aceto e spegnere il fuoco. Per la terza volta, versare la marinata in barattoli da 3 litri e chiudere ermeticamente.

Con aglio
Le ricette con l'aglio rendono le conserve più aromatiche e appetitose e, se ce n'è in abbondanza, diventano anche piccanti.
Ingredienti:
- pomodori;
- cipolle;
- teste d'aglio;
- grani di pepe nero;
- foglie di basilico;
- sale e zucchero;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.

Per prima cosa, preparate tutte le erbe aromatiche: lavatele e sbucciate le cipolle e l'aglio. Tagliate le cipolle in quarti e versateci sopra acqua bollente salata insieme all'aglio. Sbollentate i pomodori e sbucciateli.
Successivamente, iniziate a mettere gli ingredienti nei barattoli. Iniziate con l'aglio e la cipolla, poi aggiungete i pomodori e il basilico. Nel frattempo, preparate la marinata. Aggiungete sale, zucchero e pepe all'acqua bollente, quindi aggiungete l'aceto. Versate nei barattoli e lasciate riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo, scolateli con un imbuto e portate nuovamente a ebollizione. Versate nei barattoli e chiudete ermeticamente.

Pomodori in scatola leggermente salati
Anche la ricetta, che prevede l'uso di pomodori leggermente salati, ha il suo bel numero di seguaci.
Ingredienti:
- pomodori della stessa dimensione;
- grani di pepe nero;
- foglia di alloro;
- sale e zucchero;
- soluzione di aceto al 9%;
- acqua.

I pomodori vengono sbollentati e pelati. Poi, gli spicchi d'aglio vengono pelati e tritati. Nel frattempo, si prepara la salamoia. Portare l'acqua a ebollizione in una casseruola, quindi aggiungere foglie di alloro, grani di pepe, sale e zucchero. Far bollire per un paio di minuti e spegnere il fuoco. Una volta che il liquido si è leggermente raffreddato, aggiungere l'aceto.
Mettete i pomodori in una pentola capiente, cospargeteli con l'aglio tritato, versate la marinata e mettete in frigorifero per 48 ore. Un piatto delizioso è pronto!

Come conservare il cibo in scatola in inverno
I barattoli sigillati amano i luoghi freschi e bui, quindi vanno conservati in frigorifero, in cantina o in dispensa. La durata di conservazione non deve superare i 12 mesi.
Sì, ci sono molte ricette, ma se la casalinga ne sceglie una e prepara i pomodori con amore, allora questa marinatura sarà di gusto e farà bene a tutti i membri della famiglia.











