- Le complessità della conservazione delle carote in stile coreano per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure a radice
- Ricette per cucinare le carote in stile coreano a casa
- Il modo classico
- Preparazioni invernali in barattolo con aggiunta di cetrioli
- Senza sterilizzazione
- Senza cucinare
- Con le zucchine
- Con coriandolo
- Con peperoncino
- Conservazione delle carote in scatola in stile coreano
Le carote in stile coreano si distinguono per il loro sapore piccante. Questo snack preserva numerosi micronutrienti presenti nelle spezie e nelle radici. Questo prodotto aiuta a superare alcuni disturbi alimentari, a ripristinare il metabolismo e a prevenire infezioni infettive e virali. Ecco perché molte ricette a base di carote in stile coreano sono state create per l'inverno, permettendoti di aggiungere questo delizioso ingrediente alla tua dieta durante tutto l'anno.
Le complessità della conservazione delle carote in stile coreano per l'inverno
Le carote sottaceto si preparano mescolando aceto al 9%, olio vegetale, coriandolo e altri ingredienti, aggiunti a piacere. La ricetta base di questo antipasto è considerata un classico, che richiede una quantità minima di additivi.
Quando si mettono sottaceto le carote, è possibile regolare il sapore piccante del piatto utilizzando vari ingredienti. Semi di sesamo tostati o salsa di soia sono ottime scelte.
Si consiglia di cucinare le carote con i piselli al coriandolo. Questo condimento ha un sapore più pronunciato.
L'aceto al 9% può essere sostituito, se necessario, con:
- tabella del 6 percento;
- vino;
- mela.
Per le carote alla coreana si usa spesso l'olio di semi di girasole, ma anche l'olio di mais può andare bene. Si consiglia di riscaldare l'olio di mais prima di aggiungerlo alla marinata, per esaltare il sapore delle spezie.

Selezione e preparazione delle verdure a radice
Quando si scelgono le carote per la conservazione invernale, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- Colore. La buccia dovrebbe avere una tonalità intensa e vivace. Questi ortaggi a radice contengono numerosi micronutrienti.
- Integrità. Le carote senza deformazioni visibili, macchie scure o altri difetti sono adatte alla raccolta. La buccia deve essere liscia.
- Consistenza. Per questa preparazione vengono utilizzate verdure a radice dura. Le verdure morbide sono difficili da grattugiare e l'antipasto non risulterà succoso.

- Colore delle estremità tagliate. Questa parte della radice dovrebbe essere di un verde brillante. Se durante la coltivazione sono stati utilizzati prodotti chimici, il taglio avrà un colore diverso.
- La presenza o l'assenza di germogli. Quest'ultima indica che l'ortaggio è troppo maturo o che sono stati utilizzati nitrati durante la coltivazione.
Le verdure con strisce nere non sono adatte alla preparazione di spuntini. Questi difetti compaiono dopo che la radice è stata infettata da microrganismi patogeni. Anche le verdure con una pellicola untuosa sulla buccia, che si forma dopo un trattamento chimico, sono sconsigliate.
Indipendentemente dalla ricetta scelta, la radice viene accuratamente lavata sotto l'acqua corrente e poi grattugiata con una grattugia speciale. Se lo si desidera, la verdura può essere tritata finemente con un coltello.
Ricette per cucinare le carote in stile coreano a casa
Si consiglia di conservare il composto in barattoli di vetro da 500 millilitri. I barattoli devono essere sterilizzati a vapore, altrimenti il prodotto si deteriorerà nel giro di poche settimane o mesi. A seconda della ricetta, potrebbero essere necessari uno schiaccia-aglio, un macinacaffè, un macina-coriandolo e altri utensili da cucina.
Dopo essere stati riempiti, i barattoli vengono sempre capovolti e avvolti in una coperta.
Il modo classico
La ricetta classica è considerata la base per altri antipasti invernali. Per preparare la zuppa di carote, avrete bisogno di 1,5 chilogrammi di zuppa di carote e 10 teste d'aglio di medie dimensioni. Aggiungete alla marinata quanto segue:
- 350 millilitri di acqua pulita;
- 300 millilitri di olio vegetale;
- 1,5 cucchiai di sale (è possibile aggiungerne di più);
- 9 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di aceto.

La ricetta classica prevede anche 4 cucchiai (circa 30 grammi) di un condimento speciale studiato appositamente per questo piatto. Le spezie e la quantità di sale (solitamente 1,5 cucchiai) vengono regolate a piacere.
L'aglio schiacciato viene mescolato con le carote e le spezie, dopodiché gli ingredienti vengono lasciati riposare per 20 minuti. Questo permette alle verdure di rilasciare i loro succhi. Il composto viene quindi versato nei barattoli, lasciando un po' di spazio intorno al collo.
Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere gli ingredienti rimanenti all'acqua. Una volta che il composto bolle, fate sobbollire per 2-3 minuti a fuoco vivo. Infine, riempite i barattoli con la marinata e chiudeteli ermeticamente.
Esiste un'altra ricetta per conservare un chilo di ortaggi a radice, anch'essa considerata un classico. Questo metodo richiede una cipolla e cinque teste d'aglio, a cui si aggiungono i seguenti ingredienti alla marinata:
- 150 millilitri di olio;
- 3 cucchiai di aceto al 3%;
- un paio di cucchiaini di peperoncino rosso piccante.
Preparate le verdure come nella ricetta precedente. Scaldate l'olio vegetale, quindi mescolatelo con la cipolla e il peperone. Quando le verdure saranno dorate, filtrate il composto.
Aggiungere le carote e l'aglio schiacciato allo stesso olio. Per preparare la marinata, aggiungere coriandolo, zucchero e sale, olio di sesamo e pepe nero (un cucchiaio ciascuno). Mescolare gli ingredienti e lasciarli riposare per non più di tre ore. Quindi, versare il prodotto risultante in un barattolo e chiudere con un coperchio.

Preparazioni invernali in barattolo con aggiunta di cetrioli
Per preparare questo spuntino invernale, vi serviranno un chilo di carote, 1,5 chilogrammi di cetrioli e 12 teste d'aglio. Il condimento include anche:
- 120 millilitri di aceto;
- 200 millilitri di olio;
- 20 grammi di condimento;
- 120 grammi di zucchero;
- 2 cucchiai di sale.
Se usate cetrioli amari, sbucciateli prima di cucinarli. Lasciate le verdure in ammollo per 5 ore e poi tagliatele a pezzi di circa 5 centimetri.
Le carote preparate vengono mescolate con i cetrioli e l'aglio tritato. Gli ingredienti rimanenti vengono aggiunti in un contenitore separato. La marinata risultante viene versata sulle verdure, che vengono poi refrigerate per 9 ore.
Durante questo periodo, gli ingredienti rilasciano i succhi necessari per una salamoia di alta qualità. Trascorso questo tempo, la miscela viene versata nei barattoli e sigillata.

Senza sterilizzazione
Per preparare questo antipasto senza sterilizzazione, avrete bisogno di 3 chilogrammi di carote e 17 teste d'aglio. La marinata si prepara utilizzando 1,3 litri d'acqua, a cui si aggiungono:
- 20 grammi di spezie;
- 17 cucchiai di zucchero, 4 di sale e 10 di aceto al 9%;
- 650 millilitri di olio vegetale.
La quantità di aglio utilizzata determina la piccantezza del prodotto finito. Se le carote vengono mangiate dai bambini, si consiglia di utilizzare meno spicchi.
La preparazione dello spuntino avviene come segue:
- Le carote e l'aglio tritati vengono mescolati insieme e lasciati riposare per mezz'ora. Durante questo periodo, gli ingredienti dovrebbero rilasciare i loro succhi.
- Unite gli ingredienti rimanenti con l'acqua e portate a ebollizione in una casseruola. Lasciate sobbollire a fuoco vivo per non più di 5 minuti.
- La marinata calda viene versata nei barattoli insieme alle verdure.
Questa ricetta consente di utilizzare barattoli con coperchi a vite. Non è necessario capovolgerli dopo averli sigillati.

Senza cucinare
Per conservare l'insalata per l'inverno senza cuocerla, ti serviranno:
- 100 grammi di sale e zucchero;
- 1,2 chilogrammi di carote;
- 1 peperone rosso;
- 85 millilitri di aceto;
- 210 millilitri di olio di semi di girasole;
- 500 millilitri di acqua pulita.
Tutte le verdure vengono tritate finemente e gli ingredienti rimanenti vengono mescolati e bolliti in acqua. Le verdure vengono messe in barattoli e ricoperte con la marinata ottenuta. L'antipasto risultante è pronto per essere consumato entro tre giorni.
Con le zucchine
Per preparare e servire questo antipasto di zucchine, ti serviranno:
- 1,2 chilogrammi di carote;
- 5,2 chilogrammi di zucchine, sbucciate e private dei semi;
- peperoncino;
- 900 grammi di cipolle;
- 3 spicchi d'aglio.

Per condire il prodotto vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di zucchero;
- 190 millilitri di aceto;
- 35 grammi di sale;
- 280 millilitri di olio vegetale;
- 40 grammi di spezie.

Le zucchine vengono tagliate a fettine sottili e la cipolla viene affettata. Le verdure, insieme all'aglio schiacciato, vengono mescolate con gli altri ingredienti e lasciate in infusione per 1 ora e mezza. Durante questo periodo, gli ingredienti dovrebbero rilasciare i loro succhi.
Il composto viene messo in un barattolo. Il barattolo viene poi posto in una pentola, riempita per un terzo con acqua. Il barattolo viene chiuso con un coperchio (non arrotolarlo). Non appena l'acqua inizia a bollire, ridurre la fiamma. I prodotti devono essere sterilizzati in questo modo per 20 (se si utilizzano barattoli da 500 millilitri) o 40 (se si utilizzano barattoli da 1 litro) minuti.
Alla fine, i contenitori vengono arrotolati e riposti per essere immagazzinati.

Con coriandolo
Questo antipasto piccante è preparato con:
- 1,5 chilogrammi di carote;
- testa di cipolla;
- testa d'aglio.
Aggiungere alla marinata:
- 20 grammi di coriandolo;
- 90 millilitri di olio di semi di girasole;
- 40 millilitri di aceto;
- sale q.b.;
- 10 grammi di miscela di peperoni.

Mescolare l'aglio schiacciato con gli ingredienti della marinata. Aggiungere il composto nel contenitore con le carote, che verranno poi refrigerate per 24 ore. Mescolare l'insalata di tanto in tanto durante questo periodo.
Dopo 24 ore, le carote e il succo vengono messi nei barattoli e sigillati.

Con peperoncino
La base di questo spuntino è:
- 4,5 chilogrammi di carote;
- 300 grammi di aglio;
- 2 cipolle.
La marinata trae il suo sapore da:
- 25 grammi di peperoni rossi e neri;
- 45 grammi di zucchero;
- 80 grammi di coriandolo
- 20 grammi di sale;
- 35 millilitri di aceto al 75%.

Dopo aver mescolato sale e zucchero, lasciate in infusione le carote per circa mezz'ora. Aumentate il tempo se necessario. Quindi aggiungete i peperoni e l'aceto. Lasciate in infusione l'insalata per altri 40 minuti.
La cipolla viene tritata e soffritta in olio fino a quando non diventa scura. Una volta che la cipolla è scura, si aggiunge il coriandolo tritato e si lascia sobbollire il composto per non più di due minuti.
Alla fine, tutti gli ingredienti, compreso l'aglio, vengono mescolati insieme e messi nei barattoli.

Conservazione delle carote in scatola in stile coreano
Si consiglia di conservare i barattoli di snack coreani in luoghi bui e freschi, al riparo dalla luce solare.
Il cibo in scatola non tollera bene gli sbalzi di temperatura e le condizioni di elevata umidità.












