- Composizione e sostanze utili
- Qual è la differenza tra il ravanello bianco e quello nero?
- Come conservare il crudo
- Regole per la conservazione in cantina
- Congelare i ravanelli
- Deliziose ricette per i preparativi invernali
- sottaceto
- metodo coreano
- Inscatolamento senza sterilizzazione
- Insalata di verdure a radice
- Come conservare le conserve in barattolo in inverno
Il ravanello è senza dubbio un ortaggio sano, con proprietà che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni virali. È ricco di antiossidanti e aiuta persino a curare il cancro. È possibile conservare il ravanello crudo, ma solo se si ha una cantina. Per chi vive nelle grandi città, questo lusso è inaccessibile, quindi proponiamo ricette per conserve di ravanello per l'inverno, che possono essere conservate in frigorifero o in dispensa.
Composizione e sostanze utili
Esistono tre tipi:
- Il pepe nero è il pepe più salutare e diffuso nel nostro Paese. Si distingue per il suo sapore amaro e piccante.
- Il ravanello verde asiatico è più succoso e ha un sapore più delicato.
- Qui si trova una rara varietà bianca, originaria del Giappone. La sua caratteristica distintiva è il cuore leggermente dolce e il piccante verso i bordi.
Tutte le varietà elencate contengono acido ascorbico, che aumenta la resistenza dell'organismo ai virus. L'ortaggio è inoltre ricco di vitamine A e B, sali minerali, acidi organici ed enzimi che regolano la digestione.
Importante! I medici raccomandano di mangiare il ravanello nero, perché è considerato il più ricco di vitamine.
Qual è la differenza tra il ravanello bianco e quello nero?
La tipologia di questo ortaggio ha un impatto minimo sul suo valore nutrizionale. Le differenze tra i ravanelli neri e bianchi risiedono principalmente nel sapore. In Giappone è stata sviluppata una varietà speciale di questo ortaggio a radice, con un sapore significativamente più delicato e dolce rispetto alla sua controparte nera. Per questo motivo, i cuochi utilizzano sempre più spesso i ravanelli bianchi per insalate e antipasti.

Tuttavia, i medici e i guaritori tradizionali preferiscono il ravanello nero, perché si ritiene che sia più ricco di vitamine (contiene le stesse sostanze benefiche, ma in concentrazioni più elevate).
Come conservare il crudo
Esistono varietà autunnali, estive e invernali. I metodi di conservazione variano a seconda della tipologia.
Le varietà estive non si conservano a lungo. Seguendo queste linee guida, è possibile ottenere una durata di conservazione fino a tre settimane:
- Puliamo lo sporco, rimuoviamo le cime e le radici, selezioniamo e scartiamo le verdure avariate.
- Si prega di notare che il ravanello non deve essere bagnato.
- Li mettiamo in sacchetti, praticando dei piccoli fori in ognuno di essi per far entrare l'aria.

In questo modo le verdure si conservano meglio. Le varietà invernali e autunnali hanno una durata di conservazione più lunga (possono essere conservate in frigorifero per tutto l'inverno senza perdere il loro sapore). Tuttavia, esistono anche delle linee guida per la conservazione di queste varietà.
Regole per la conservazione in cantina
Gli ortaggi da radice possono essere conservati più a lungo in cantina e in cantina rispetto a un appartamento. Tuttavia, lo spazio di stoccaggio deve soddisfare determinati requisiti:
- La temperatura in cantina non deve scendere sotto gli 0 °C.
- Un livello di umidità pari all'80-90% è considerato ottimale, pertanto non si deve consentire all'acqua di falda e ad altre fonti di umidità di penetrare nel seminterrato.
- Muffe e parassiti sono pericolosi per la conservazione degli alimenti. Assicuratevi che siano privi di parassiti.

I ravanelli estivi (cinesi, viennesi, bianchi lunghi e verdi) non possono essere conservati per più di 15-20 giorni, nemmeno in cantina. Tuttavia, un'area di conservazione predisposta vi permetterà di conservare le varietà autunnali e invernali (neri, bianchi rotondi e daikon) per tutto l'inverno.
Congelare i ravanelli
È possibile conservare i ravanelli congelati, ma una volta scongelati, perdono parte del loro sapore e diventano morbidi al tatto. Gli esperti di salute sostengono che i ravanelli congelati siano comunque sani e ricchi di tutte le vitamine presenti nei ravanelli freschi. Pertanto, per rafforzare il sistema immunitario, è utile conservare un sacchetto di ravanelli invernali grattugiati nel congelatore durante l'inverno e consumarli come misura preventiva.

Deliziose ricette per i preparativi invernali
Questa verdura salutare può essere utilizzata per preparare una varietà di antipasti e insalate, che rappresentano un complemento perfetto per il pranzo o la cena durante la stagione fredda e aiutano a rafforzare l'organismo e a proteggerlo da possibili malattie.
sottaceto
Una ricetta popolare per un antipasto facile da preparare.
Ingredienti:
- Un litro d'acqua.
- 200 millilitri di aceto di mele.
- Sale e zucchero (rispettivamente 50 e 200 grammi).
- Dragoncello, foglie di ribes e aneto (una piccola quantità a piacere).
- 5 cipolle.
- 1 chilogrammo di ravanello nero.
- Grani di pepe e chiodi di garofano (10 ciascuno).

Tagliare la cipolla a metà anelli e grattugiare grossolanamente il ravanello. Coprire la radice grattugiata con acqua e lasciarla riposare per 10 minuti. Tritare finemente le erbe aromatiche. Scolare l'acqua e mescolare le verdure con le erbe aromatiche. Quindi mettere il tutto in barattoli sterilizzati.
Preparare la marinata come segue: far bollire acqua, sale, zucchero e spezie per 5 minuti, quindi aggiungere l'aceto. Versare la marinata nei barattoli contenenti le verdure e chiudere con coperchi di nylon. Conservare questo antipasto in frigorifero.
metodo coreano
Per preparare un antipasto coreano piccante, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 0,6 chilogrammi di ravanello verde.
- Un peperoncino.
- Zucchero e sale (un cucchiaino ciascuno).
- La quantità di aglio dipende dal fatto che alla famiglia piacciano o meno gli spuntini piccanti.
- Un piccolo mazzo di cipollotti.
- Un cucchiaino di semi di sesamo.
- Mezzo cucchiaino di paprika.
- 15 millilitri di aceto.

Il ravanello viene tagliato a striscioline e mescolato con peperoncino tritato finemente. Si aggiunge sale al composto. Si lasciano riposare le verdure per 3 ore, quindi si spreme il succo in un contenitore separato. Al succo si aggiungono paprika, zucchero, aceto e aglio. Si aggiungono anche cipollotti (tritati finemente in precedenza) e semi di sesamo. Si mescola la marinata risultante con il ravanello e si aggiunge olio di semi di girasole.
Lo snack viene riposto in barattoli sterilizzati e sigillati con coperchi metallici. Può essere conservato in cantina o in frigorifero.
Inscatolamento senza sterilizzazione
I ravanelli sottaceto sono un'ottima opzione per la conservazione senza bisogno di sterilizzazione. Sono molto facili da preparare.

Sbucciate il ravanello e grattugiatelo finemente. Aggiungete aglio e sale a piacere, quindi confezionate il tutto in barattoli ben chiusi. Dopo due settimane di conservazione in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare diretta, il lievito madre è pronto per l'uso. Per conservare il prodotto più a lungo, conservatelo in frigorifero dopo averlo preparato.
Insalata di verdure a radice
L'insalata di ravanelli neri è un ottimo modo per reintegrare le riserve vitaminiche durante l'inverno. Pertanto, prepararla dovrebbe essere una parte essenziale della vostra preparazione per il freddo.
L'insalata è preparata con i seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di ravanello nero.
- Prezzemolo, sedano – a piacere.
- 2-3 spicchi d'aglio medi.
- Un cucchiaio di aceto (9%).
- Sale e zucchero: un cucchiaino ciascuno.

Il ravanello viene sbucciato e lavato accuratamente sotto l'acqua fredda. Quindi, viene grattugiato su una grattugia a fori grossi. La marinata si prepara come segue: versare l'aceto in una ciotola, aggiungere sedano, prezzemolo e aglio. Quindi, aggiungere il ravanello grattugiato. Infine, cospargere con sale e zucchero.
Versate acqua bollente sull'insalata e fate sobbollire per 20 minuti. Quindi trasferitela nei barattoli e chiudeteli con coperchi di metallo. Prima di servire, scolate la marinata e conditela con olio vegetale o maionese.
Come conservare le conserve in barattolo in inverno
Per far sì che i ravanelli in scatola durino il più a lungo possibile, seguite queste regole di base:
- Per la conservazione, utilizzare barattoli sterilizzati.
- È severamente vietato conservare il prodotto in un luogo caldo o al sole, poiché ciò ne ridurrà notevolmente la durata di conservazione.
- Le soluzioni migliori per la conservazione sono una cantina o un frigorifero.
- A una temperatura di almeno 1 grado Celsius (ma non superiore a +3), gli alimenti conservati possono durare fino a tre mesi.
Importante! Quando preparate le conserve, utilizzate radici integre e ben sbucciate. Questo eviterà che i vostri sforzi vadano sprecati prima del previsto.
Per chi ha una casa privata, conservare i barattoli di conserve non è un problema. Utilizzano cantine attrezzate. Chi abita in città deve adattare balconi, dispense e frigoriferi a questo scopo. Tuttavia, se si rispettano le regole di conservazione, il prodotto durerà tutto l'inverno, deliziando la famiglia con il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche.











