- Descrizione della varietà
- Benefici e danni
- Lavori preparatori
- Scelta del sito per la coltivazione del ravanello Margilan
- Approdo
- Suolo
- Date di semina
- Procedura di imbarco
- Cura
- diradamento
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Prevenzione delle malattie e dei danni causati dai parassiti
- Raccolta e conservazione
- Conclusione
Il ravanello verde, o ravanello Margilan, richiede cura e attenzione nella coltivazione, oltre alle conoscenze necessarie ai giardinieri per garantire un raccolto degno di questo ortaggio ricco di vitamine. La pianta è facile da coltivare; in condizioni meteorologiche normali, gli ortaggi a radice precoce possono essere piantati e raccolti più volte. La coltura non richiede cure particolari, ma le pratiche di piantagione e coltivazione di base devono essere seguite con la massima responsabilità e attenzione.
Descrizione della varietà
La polpa verde e deliziosa di questa radice, con venature scure, arricchirà qualsiasi insalata. A seconda della varietà e del tempo di maturazione, la pianta è pronta per la raccolta in 2-3 mesi. La superficie esterna può essere color smeraldo, lattiginosa o di diverse tonalità di rosso.
Le foglie della pianta, indipendentemente dalla varietà e dal colore interno, sono sempre di un verde intenso. La polpa è croccante e priva del sapore amarognolo comune a molte varietà di ravanello. Le radici sono di forma cilindrica o rotonda. La lunghezza massima delle radici è di 160 millimetri e il loro diametro varia da 70 a 100 millimetri.
Il peso di una radice può raggiungere i 1000 grammi, ma in media il ravanello verde pesa 300-400 grammi.
Benefici e danni
Il ravanello Margilan non è un ravanello ricco di vitamine rispetto ad altri ortaggi a radice. Tuttavia, la polpa contiene più minerali e metalli benefici. Il suo contenuto di ferro, magnesio e manganese facilmente digeribili, unito al suo basso contenuto calorico, lo rendono adatto a esigenze dietetiche specifiche, disturbi gastrointestinali e obesità.

Mangiare ravanelli aiuta a normalizzare la funzionalità renale ed epatica e a purificare delicatamente l'intestino in caso di avvelenamento e stitichezza. Minerali e multivitaminici aiutano ad aumentare l'appetito, normalizzare il sistema immunitario e stimolare i processi metabolici. Il succo di ravanello, di qualsiasi tipo, aiuta contro il mal di gola.
Si sconsiglia di consumare questo tipo di radice alle persone affette da malattie gastrointestinali croniche o se l'organismo presenta un'intolleranza individuale al prodotto.
Importante! La polpa succosa e non amara del ravanello Margilan lo rende adatto ai bambini, che amano berne il succo con il miele quando hanno il raffreddore.
Lavori preparatori
Coltivare ravanelli verdi È possibile coltivare praticamente in qualsiasi tipo di terreno e in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, per ottenere un raccolto decente, il giardiniere dovrà eseguire una serie di passaggi preparatori e fornire alle piante condizioni favorevoli alla crescita e allo sviluppo delle radici.
Preparazione dei semi
Il tasso di germinazione e la resa delle verdure dipendono da questo lavoro. Al momento dell'acquisto, assicuratevi di controllare la data di scadenza e la qualità dei semi. Evitate di utilizzare semi raggrinziti, secchi o danneggiati. Per la selezione e la preparazione, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio con uno stimolante della crescita.
Rimuovi eventuali semi galleggianti e immergi quelli sani in una soluzione nutriente e disinfettante per 24 ore. Durante questo periodo, spunteranno i germogli e i semi potranno essere piantati all'aperto.
Importante! La stagione principale per piantare i ravanelli è la primavera, ma se il clima diventa troppo caldo in anticipo, la pianta potrebbe produrre steli di fiori e la crescita delle radici potrebbe interrompersi. Tali piantagioni dovrebbero essere rimosse e i semi riseminati. I ravanelli possono essere raccolti prima della prima gelata.

Scelta del sito per la coltivazione del ravanello Margilan
Per la semina, selezionate un terreno con pH leggermente acido o neutro. I terreni molto acidi, se concimati con fertilizzanti organici, richiederanno un'aggiunta di 200 grammi di calce viva per metro quadrato.
Si sconsiglia di piantare la pianta in un'aiuola con venti settentrionali costanti o in zone ombreggiate. In queste zone, i ravanelli subiranno un notevole ritardo nello sviluppo e le rese saranno basse.
Importante! Quando si sceglie un sito di impianto, considerare un'area precedentemente occupata da cipolle, aglio, pomodori e tutti i tipi di legumi. Si sconsiglia di coltivare il ravanello Margilan in aree precedentemente occupate da piante crocifere.
Approdo
La semina in piena terra è il metodo principale per propagare i ravanelli. Il processo si svolge in diverse fasi.
Suolo
Il letto viene preparato nel periodo pre-invernale:
- i fertilizzanti organici e minerali vengono distribuiti uniformemente su tutta la superficie del letto in ragione di 5-6 chilogrammi di letame o compost, 200 grammi di perfosfato, fino a 40 grammi di magnesio e 200-300 grammi di cenere di legno per 1 metro quadrato;
- scavano il terreno con una baionetta, rimuovendo tutte le radici delle erbacce e i germogli basali degli alberi o degli arbusti;
- I ravanelli sono coltivati al meglio in aiuole rialzate, utilizzando assi di legno. Il livello del terreno viene alzato di 100-150 millimetri e l'intera superficie dell'aiuola viene ricoperta con una soluzione nutritiva di fertilizzanti organici e minerali.
- Non applicare fertilizzanti al terreno immediatamente prima della semina. Il letame fresco può ridurre il sapore delle radici e ridurne la durata di conservazione.

Date di semina
La semina principale delle radici avviene in primavera. Il momento dipende dalla precocità delle verdure, dalle caratteristiche della varietà e dalla zona climatica. Quando la temperatura è stabile e di almeno 18 °C. , le piante crescono attivamente, ma i semi si schiudono a una temperatura del suolo di 4 Se la primavera arriva presto e il caldo inizia prima che le radici abbiano attecchito, le dimensioni del ravanello si ridurranno notevolmente, rendendo necessaria la semina estiva.
Si effettua ad una temperatura media giornaliera di 25-27 Nelle regioni settentrionali, il periodo migliore per piantare i ravanelli è tra fine luglio e inizio agosto. Con il graduale calo del caldo, gli orticoltori avranno il tempo di fare scorta di succosi ravanelli Margilan prima dell'arrivo del gelo.
Procedura di imbarco
Il lavoro si svolge in più fasi:
- Se si pianta presto, inumidire il terreno con un annaffiatoio e coprirlo con un telo di plastica nero o un materiale di copertura qualche giorno prima. Questo permetterà al terreno di riscaldarsi rapidamente fino a raggiungere una temperatura confortevole.
- Il terreno viene smosso e si praticano solchi con una zappa. La profondità è di 20-30 millimetri. La distanza tra le file è di almeno 300 millimetri;
- Posizionate alcuni semi nel solco a una distanza di 100-150 millimetri. Quindi, potete selezionare una piantina forte e rimuovere la seconda o trapiantarla altrove;

- Se i semi vengono piantati utilizzando il metodo del "nido quadrato", i fori con i semi vengono disposti come su una scacchiera e in ognuno di essi vengono inseriti diversi semi;
- i semi vengono ricoperti con un terreno sciolto e leggero, il terreno viene annaffiato con una “pioggia” da un annaffiatoio e coperto con uno strato di segatura o torba per pacciamare il letto;
- Si consiglia di coprire il letto con una pellicola per creare un microclima, che verrà rimossa 4-5 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Importante! Il consumo minimo di semi per le varietà precoci è di 2 grammi per metro quadrato, mentre per i ravanelli a maturazione tardiva è di 0,6 grammi per metro quadrato.
Cura
La manutenzione non richiede molto tempo e impegno, ma queste operazioni devono essere eseguite con piena responsabilità.
diradamento
Questa è una procedura importante, poiché una piantagione troppo fitta porta alla salita a seme e alla riduzione delle dimensioni delle radici. Se la piantagione è troppo fitta, saranno necessari 2-3 diradamenti a stagione, lasciando solo le piantine più forti:
- Quando sui cespugli compaiono le prime due foglie appaiate, estirpare le piante deboli, lasciando uno spazio minimo di 150 millimetri. Se i cespugli sono forti, possono essere trapiantati con la zolla radicale in una nuova posizione, ma una piantina di questo tipo subirà un ritardo nello sviluppo.
- I ravanelli stanno iniziando a germogliare. I germogli deboli e le piante con fogliame scolorito devono essere rimossi.
- Le radici sono cresciute fino a raggiungere una dimensione di 5 millimetri; tutte le piante in eccesso vengono rimosse, lasciando una spaziatura tra le file di 200 millimetri.
Consiglio! Assicuratevi di rimuovere le foglie grandi e ingiallite per evitare che assorbano la linfa necessaria alla crescita del ravanello.

Irrigazione
La pianta non ama gli eccessi d'acqua, ma richiede che il terreno sotto i cespugli sia costantemente umido e soffice. Per risolvere il problema dell'irrigazione, si consiglia di installare un sistema di irrigazione a goccia, di rinnovare regolarmente lo strato di pacciame e di smuovere il terreno dopo ogni irrigazione.
Durante i periodi di siccità, aumentare la frequenza delle annaffiature mantenendo invariata la quantità. Durante le estati piovose, ridurre al minimo le annaffiature.
Importante! L'umidità eccessiva può causare malattie fungine. Una pianta affetta da marciume crescerà più lentamente, il che ridurrà la resa dei ravanelli.
Condimento di copertura
Durante il periodo di crescita della coltura, questa viene nutrita almeno due volte:
- Dopo il primo diradamento, è il momento di concimare le piante. Le radici potrebbero essere state danneggiate durante il trapianto, causando un ritardo nella crescita della pianta. Applicare uno strato di cenere di legno setacciata in ragione di 200-200 grammi per metro quadrato.
- La seconda procedura viene eseguita quando gli ovari del ravanello iniziano a crescere. Questo è il momento di utilizzare qualsiasi soluzione pronta all'uso contenente fertilizzante potassio-fosforo.

Prevenzione delle malattie e dei danni causati dai parassiti
Tra i parassiti, segnaliamo l'altica del cavolo e le lumache. Per controllarli, sono necessari trattamenti preventivi con infuso di foglie di tabacco o spolverizzazione con cenere di legna. Come misura preventiva, si consiglia di piantare calendule tra le file: il loro aroma respinge le mosche del cavolo e le altiche.
Per combattere le lumache, utilizzate nastri cattura-lumache tra le file. Dopo aver scavato una trincea profonda attorno alla fila di ravanelli, riempitela con cenere e calce. Questa barriera impedisce alle lumache di attraversare il terreno. E, naturalmente, smuovete costantemente il terreno e raccogliete le lumache.
L'unica malattia che si distingue è la muffa grigia, che si verifica a causa di un'irrigazione eccessiva. Le piante gravemente colpite vengono trattate con una soluzione fungicida e la quantità o il volume delle annaffiature vengono ridotti.
Raccolta e conservazione
Il periodo minimo di maturazione del ravanello Margilan è di 60 giorni. La raccolta è preferibile nei mesi più caldi, quando il terreno è asciutto. Sette-otto giorni prima della raccolta, le cime vengono pressate con i piedi per garantire che il ravanello riceva più nutrienti. Nei terreni pesanti, le radici dovranno essere dissotterrate con una pala; nei terreni leggeri, cresceranno liberamente insieme alle cime.
Importante! Si sconsiglia di ritardare la raccolta dei ravanelli. Le radici troppo mature diventano dure e la polpa è secca.
Il raccolto viene lasciato nell'aiuola per diverse ore ad asciugare. Durante questo periodo, i ravanelli vengono selezionati, le radici danneggiate vengono messe da parte per uso commestibile e quelle intere vengono conservate in grandi quantità in cantina o in cantina. Le radici possono essere conservate in sacchetti di plastica con il collo leggermente aperto. Il livello di umidità nella stanza o nel sacchetto dovrebbe essere dell'80%.

Conclusione
Preparare, piantare e prendersi cura del ravanello Margilan non richiede molto tempo o impegno da parte dei giardinieri. Ma un raccolto di radici succose e nutrienti aiuterà a combattere la carenza di vitamine invernale e a mantenere bambini e persone care in salute durante raffreddori e mal di gola. E le deliziose e salutari insalate di ravanello, con la loro polpa colorata, rallegreranno qualsiasi tavola delle feste.











