Come conservare i ravanelli per l'inverno in cantina e in frigorifero a casa

Esistono diversi modi per conservare i ravanelli durante l'inverno. Questo ortaggio sano e nutriente è facile da conservare, sia che siate proprietari di una casa o di un appartamento in un grattacielo. Il segreto è ricordare alcuni consigli essenziali. Questo ortaggio a radice ricco di vitamine è un'ottima aggiunta al vostro menu durante la stagione fredda, quando i nutrienti scarseggiano.

Quali strumenti e materiali saranno necessari?

Per preservare un raccolto di ravanelli, innanzitutto, è necessario scegliere e predisporre le condizioni di coltivazione più idonee. È fondamentale mantenere il microclima ideale per tutta la stagione fredda.

Allo stesso tempo, non potrai fare a meno di una serie di strumenti che faciliteranno notevolmente il compito di preservare il tuo raccolto di radici. Un giardiniere avrà bisogno di:

  • scatole di legno;
  • assi di legno per creare spazi di stoccaggio nel seminterrato;
  • chiodi per loro;
  • sabbia asciutta;
  • sacchetti di plastica per la conservazione in frigorifero.

Come si può facilmente vedere da questa lista, conservare questa verdura non è costoso, indipendentemente dal metodo scelto.

ravanello sul tavolo

Raccolta e preparazione

Se intendete conservare i ravanelli durante l'inverno, iniziate a raccoglierli più tardi. Questo garantirà ai frutti il ​​tempo di maturare e durare fino al raccolto successivo. D'altra parte, non dovreste lasciare che i ravanelli maturino troppo, altrimenti il ​​loro sapore si deteriorerà e diventeranno duri e "legnosi".

È importante ricordare che questo ortaggio non tollera il gelo, quindi è importante monitorare attentamente le previsioni del tempo. È consigliabile raccogliere prima che gelate significative raggiungano il terreno. Se la radice si congela, inizierà rapidamente a marcire.

Dopo aver dissotterrato tutti i ravanelli, questi vengono accuratamente selezionati. Tutti gli esemplari malati, sottodimensionati o immaturi vengono scartati. Non sopravviveranno all'inverno. Questi frutti vengono consumati immediatamente.

Per identificare i frutti non adatti alla conservazione, spesso vengono posti in una fossa speciale, ricoperta da 20 centimetri di terra. In queste condizioni vengono conservati fino a due settimane.

Quando si tagliano le cime, bisogna cercare di non danneggiare la radice, altrimenti si infetterà e marcirà.

A quale temperatura deve essere conservato e per quanto tempo?

Questa verdura si conserva in un luogo fresco. Solo condizioni confortevoli garantiscono la conservazione a lungo termine del raccolto.

La temperatura ideale è considerata costantemente sopra lo zero (per evitare che le radici congelino), ma non superiore ai 3 gradi Celsius. Se si raggiunge questa temperatura, combinata con un'umidità intorno all'80-85%, i ravanelli manterranno il loro aspetto attraente e il loro valore nutrizionale per almeno sei mesi.

aspetto del ravanello

Scelta di un luogo di archiviazione

I ravanelli vengono conservati in vari luoghi durante l'inverno, incluso il congelatore. L'importante è garantire condizioni di conservazione adeguate. In genere, la scelta è tra:

  • cantina;
  • seminterrato;
  • balcone.

Ognuna di queste località presenta vantaggi e svantaggi. Esistono metodi specifici per ottenere le giuste condizioni di conservazione.

Conservazione invernale a casa

Quando si sceglie tra i vari metodi per conservare i ravanelli raccolti per l'inverno, molti optano per la conservazione domestica. Questo perché è il metodo più economico. Non richiede la ricerca o l'affitto di strutture specifiche. Inoltre, il costo di quest'ultima opzione verrebbe recuperato solo se il raccolto fosse destinato alla vendita commerciale.

Esistono diversi modi per conservare i ravanelli invernali in casa. Tuttavia, nelle case private, il metodo più comune è quello di conservarli in cantine e seminterrati.

Conservazione in cantina

Per la conservazione invernale delle verdure raccolte, una cantina o un seminterrato offrono le condizioni migliori. Questo è uno dei motivi principali per cui questo metodo è così popolare.

ravanello sul tavolo

Per garantire una maggiore durata della vendemmia, è importante rispettare alcune norme di sicurezza in cantina:

  • non dovrebbero esserci topi o altri roditori;
  • le falde acquifere non dovrebbero essere troppo vicine;
  • Non dovrebbe esserci muffa sulle pareti.

L'assenza di roditori è fondamentale. Se presenti, devono essere eliminati durante la preparazione dell'area di conservazione dei ravanelli. Altrimenti, consumeranno l'intero raccolto.

La presenza di funghi e muffe sulle pareti, a sua volta, indica un'eccessiva umidità in cantina. Questo porta allo sviluppo di marciumi negli ortaggi a radice. Per prevenire questo problema, il locale viene asciugato con stufe e ben ventilato. Le pareti vengono trattate con miscele antimicotiche.

La tecnica per conservare le verdure in cantina è piuttosto semplice. Dopo essere state ripulite dalle foglie e dalla terra, le radici essiccate vengono poste in barili o scatole di legno, alternandole con sabbia. Prima si mettono i frutti sul fondo, poi si ricoprono completamente di sabbia asciutta, si aggiunge un altro strato di verdure e così via fino a riempire il contenitore.

Un'altra opzione per conservare gli alimenti in cantina o nel seminterrato consiste nel costruire appositi contenitori con assi di legno. Questi contenitori dovrebbero avere lati alti fino a un metro. I fori di ventilazione sono essenziali.

ravanello rosso

Nell'appartamento - nel frigorifero o nel congelatore

Uno dei modi migliori per conservare il raccolto di ravanelli per chi vive in città è congelarlo nel congelatore o riporlo sul ripiano del frigorifero.

Si ritiene che il congelamento non sia adatto a tutti i tipi e varietà di ravanelli. Molti perdono parte del loro sapore durante il congelamento, rendendo il frutto troppo morbido. È meglio congelare solo le varietà più sode o quelle destinate all'uso medicinale e preventivo. In quest'ultimo caso, grattugiate la radice e conservatela in un contenitore. In questo modo, rimarrà pronta per il consumo per almeno un anno.

La conservazione degli ortaggi da radice in frigorifero, a temperature non superiori a 4 °C (4 °F), è adatta a quasi tutte le varietà di questo ortaggio. Tuttavia, alcune varietà rimangono stabili in questo modo per non più di sei settimane dopo la raccolta. Il daikon è uno di questi ortaggi a breve termine.

Per conservare il raccolto, diverse radici vengono messe in sacchetti di plastica, sigillati ermeticamente e dotati di piccoli fori per la ventilazione. Il sacchetto deve essere semplicemente appoggiato su uno dei ripiani del frigorifero. Le condizioni delle verdure vengono controllate regolarmente e, al minimo segno di deterioramento, vengono scartate.

Sul balcone

Un altro modo efficace per conservare i ravanelli in appartamento è quello di conservarli sul balcone. Tuttavia, per farlo sono necessari:

  • il balcone era vetrato;
  • lì la temperatura non scendeva mai sotto lo zero in inverno.

La maggior parte degli abitanti delle città moderne può garantire tali condizioni. Le vetrate su un balcone sono importanti non solo perché mantengono meglio la temperatura, ma anche perché proteggono gli ortaggi dalle precipitazioni.

Sul balcone, i ravanelli vengono conservati in cassette, proprio come in cantina. Le radici vengono cioè alternate a strati di sabbia asciutta. Se la temperatura esterna diventa troppo fredda e c'è il rischio concreto che la temperatura sul balcone scenda a livelli critici, le cassette vengono coperte con delle coperte.

ravanello verde sul balcone

Conservazione

I ravanelli possono anche essere conservati per l'inverno, mettendoli sottaceto e sigillandoli in barattoli sterilizzati insieme ad altre verdure a radice (come le carote).

Il metodo di conservazione più semplice è il seguente:

  1. Per prima cosa, il ravanello viene lavato e sbucciato.
  2. Poi viene grattugiato o tritato finemente.
  3. I barattoli sono sterilizzati.
  4. Mettere uno o due spicchi d'aglio sul fondo.
  5. Aggiungere un cucchiaino di aceto da tavola.
  6. Versare il ravanello.
  7. Vengono aggiunti altri ingredienti (verdure, carote).
  8. Un cucchiaino di sale e zucchero.
  9. Riempire completamente il barattolo con acqua bollente.
  10. Mettetelo in una pentola con acqua a ebollizione moderata e coprite con un coperchio.

Questa insalata ricca di vitamine è un'ottima aggiunta al menù invernale. Anche i ravanelli sono sottaceto.

Caratteristiche di conservazione delle diverse varietà

La diffusione di diverse varietà di ravanelli fa sì che gli orticoltori non sempre sappiano come conservare ogni singolo ortaggio. Le differenze nella conservazione dei ravanelli sono minime, ma esistono. In particolare, la durata di conservazione del raccolto varia.

I ravanelli verdi e neri Margilan hanno la durata di conservazione più lunga. In condizioni ottimali, possono durare fino a un anno. I ravanelli bianchi giapponesi (noti anche come daikon) rimangono in genere commestibili per non più di due mesi. Tuttavia, in alcuni casi, la durata di conservazione può essere raddoppiata.

Estate

Purtroppo, i ravanelli neri estivi non durano più di un mese durante l'inverno. Pertanto, conservarli in appositi contenitori in cantina non è pratico: un normale frigorifero sarà sufficiente.

ravanello nero all'interno

Autunno

Le varietà autunnali di ravanello si conservano quasi quanto quelle invernali. Tuttavia, vengono coltivate principalmente per il consumo durante l'autunno e l'inizio dell'inverno. Pertanto, la refrigerazione è sufficiente. Questi ravanelli sono anche ottimi per la conservazione in scatola.

Se il raccolto autunnale di radici è abbondante, viene conservato in cantina o sul balcone. Tuttavia, viene conservato separatamente dal raccolto pre-invernale.

Inverno

Le varietà invernali prendono il nome dalla stagione in cui sono destinate alla conservazione e al consumo. Tutte le varietà di questo ortaggio coltivate in Russia sono varietà invernali.

Indipendentemente dalla varietà o cultivar, i principi per la conservazione dei ravanelli invernali sono gli stessi descritti nelle sezioni precedenti. Tuttavia, vale la pena tenere presente che non tutte le varietà hanno la stessa durata di conservazione, anche in condizioni ideali. Il daikon, ad esempio, raramente dura più di 5 mesi, mentre i ravanelli invernali neri possono essere conservati in una cantina fresca e ben ventilata fino a 9 mesi.

ravanello in piena terra

Conclusione

Preservare il valore nutrizionale dei ravanelli per tutto l'inverno non è poi così difficile. Il segreto è garantire la giusta temperatura – al riparo dal gelo, ma non superiore a 3-4 gradi Celsius – e abbondante aria fresca. Non amano l'umidità eccessiva, né la secchezza. Le cassette di legno sono considerate i contenitori migliori per la raccolta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata