Gli amanti di questa radice provano diversi metodi per conservare le rape per l'inverno. Per garantire che si conservino più a lungo, è importante considerare alcune caratteristiche e regole. Fin dall'antichità, le rape sono state utilizzate in una varietà di piatti. Contengono una ricchezza di nutrienti benefici. Oggigiorno, la loro popolarità è diminuita. Ciononostante, vengono ancora coltivate negli orti e conservate per l'inverno.
Quando raccogliere le rape?
La raccolta è direttamente correlata al momento della semina e del successivo utilizzo. Le rape hanno un lungo periodo di maturazione. Passano tre mesi dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione.
Quando la radice raggiunge un diametro di 4-5 centimetri, è al suo massimo grado di dolcezza e adatta alla cottura. Le rape acerbe vengono utilizzate principalmente nelle insalate.
Le radici completamente mature sono adatte alla conservazione invernale. La raccolta avviene a metà autunno.
Una verdura completamente matura si conserva bene e non perde le sue proprietà fino alla primavera.
Selezione di ortaggi da radice adatti alla conservazione
Le radici a maturazione tardiva sono le più adatte alla conservazione. Scegliete frutti sani e maturi. Scartate le radici dalla forma irregolare con zone danneggiate o marce.

Condizioni di conservazione delle rape
La durata di conservazione delle verdure dipende direttamente dalle condizioni di conservazione. Gli ortaggi a radice sono facili da conservare e non richiedono condizioni particolari. Possono essere facilmente conservati insieme ad altri ortaggi a radice, poiché non assorbono odori estranei. Alcuni giardinieri cospargono le verdure con del gesso per prolungarne la durata di conservazione.
Quasi tutti gli ortaggi da radice prosperano in spazi freschi, asciutti e bui. Cantine e scantinati soddisfano questi requisiti.Dopo averle scavate, tagliate la parte superiore delle rape, lasciando le punte lunghe 2 centimetri. Lasciatele asciugare leggermente e conservatele.

Metodi per conservare le rape
Esistono diversi modi per conservare le rape per l'inverno, ognuno con le sue regole e peculiarità. Le casalinghe provano diversi metodi e scelgono quello che preferiscono.
Come mantenere fresche le rape?
Quando le patate non erano così popolari, le rape erano un alimento base per il pane. Si conservavano bene in un luogo fresco senza alterarne la consistenza o il sapore.
In cantina
Il metodo più semplice e accessibile per conservare le rape in inverno è in cantina. Si conservano come le carote. Le rape vengono poste in una speciale cassa di legno, con ogni strato ricoperto di sabbia fino al bordo.

Se lo spazio è limitato, le verdure vengono disposte direttamente sugli scaffali e cosparse di segatura o sabbia. Questi materiali assorbono bene l'umidità e le verdure possono essere conservate fino a primavera.
A casa
Avere una cantina spaziosa e ben tenuta dove conservare frutta e verdura in abbondanza è fantastico. Ma che dire di chi vive in appartamento e non ha nemmeno una cantina? Conservare gli ortaggi a radice in casa è facile. Le verdure pre-raccolte e mature devono essere pulite dalle cime e da eventuali residui di terra. Maneggiatele manualmente per evitare di danneggiare la buccia.
Successivamente, le rape vengono messe in un sacchetto di plastica forato. Alcuni giardinieri le ricoprono con una miscela di argilla. La stanza deve essere umida, altrimenti la crosta superficiale delle rape si seccherà.

Nella fossa delle verdure
Conservare le verdure in una fossa speciale è molto efficace. L'unica cosa è che bisogna scavarla.
Passaggi per creare una fossa per conservare le radici:
- Scava una buca rettangolare profonda circa un metro.
- Il fondo deve essere rivestito con uno spesso strato di paglia secca.
- Disporre le verdure in cerchio, cercando di mantenere una certa distanza tra le radici.
- Cospargere ogni strato con sabbia leggermente umida.
- Lo strato superiore dovrebbe essere di sabbia.
- La buca deve essere riempita con il terreno prelevato dall'alto e ricoperta con rami di pino, erba secca o foglie cadute.
- È importante garantire il drenaggio dell'acqua dalla fossa. Per raggiungere questo obiettivo, vengono scavati fossati su entrambi i lati.

Questo metodo è raramente utilizzato. Viene utilizzato in casi estremi o quando non si ha una cantina. Questo rende difficile estrarre le verdure dal nocciolo.
Raccolta e lavorazione delle radici
Se non avete una cantina e non volete preparare un nocciolo per le verdure, potete ricorrere ad altri metodi di preparazione: essiccazione, congelamento o inscatolamento.
Asciugatura
L'essiccazione è un metodo comune. È molto facile e veloce essiccare le radici utilizzando un essiccatore elettrico o un forno. Se non ne avete uno, potete anche essiccarle al sole. L'unica cosa che dovete fare è utilizzare delle retine speciali per impedire agli insetti di raggiungere le rape.

Fasi di preparazione delle rape:
- Dopo aver raccolto le rape, bisogna pulirle dalle radici e lavarle sotto l'acqua corrente.
- Lasciare asciugare leggermente e tagliare lo strato superiore della buccia.
- Tagliare la verdura a rondelle e immergerle in acqua bollente. Bastano 20 secondi.
- Dopodiché, mettete le rape in uno scolapasta e lasciate scolare il liquido in eccesso.
- Distribuire in un unico strato su un asciugamano.
- Se si utilizza il forno, impostare la temperatura a non più di 70 gradi Celsius. Disporre le verdure in un unico strato su una griglia e infornare.
- Il tempo di asciugatura dipende dallo spessore dei cerchi. È di circa 6 ore.
Le fette devono essere girate periodicamente e controllate il grado di cottura. Quando si utilizza un essiccatore elettrico, la frutta viene posizionata negli scomparti e si attiva la modalità di essiccazione. Il tempo di essiccazione è di 10-12 ore.
Congelamento
Questo metodo è il più diffuso, in quanto consente di congelare verdura, frutta e bacche. Gli appositi congelatori utilizzati in casa mantengono basse temperature e preservano la frutta intatta.

Fasi di congelamento:
- Togliere le radici e le code alle rape.
- Sciacquare sotto l'acqua corrente e lasciare scolare il liquido in eccesso.
- Togliere la buccia esterna con un pelapatate.
- Tagliare a cubetti e disporre su una teglia in un unico strato.
- Riporre in un congelatore. Dopo 24 ore, è possibile versare il prodotto in sacchetti di plastica o contenitori appositi per ulteriore conservazione.
- Alcune casalinghe sbollentano le verdure subito prima di congelarle.
- Per fare ciò, i pezzi vengono immersi in acqua bollente e fatti bollire per due minuti.
- Poi arriva il gelo.
Conservazione
L'inscatolamento è un metodo tradizionale per conservare le verdure per l'inverno. Le rape vengono conservate come verdura a sé stante, ma anche in stufati con altre verdure e frutta.











