Descrizione dei parassiti della rapa e del loro controllo mediante metodi popolari e chimici

I parassiti sono frequenti compagni delle rape e possono sorgere problemi a causa di cure improprie e di una preparazione pre-impianto inadeguata. Malattie e parassiti spesso danneggiano non solo le parti aeree della pianta, ma anche le radici, con un impatto negativo sulla resa. Al primo segno di malattia, è importante utilizzare trattamenti speciali per prevenire ulteriori infestazioni.

Malattie della rapa e loro trattamento

Le malattie delle rape spesso causano una riduzione delle rese. Le foglie ingialliscono e cadono, la radice si sviluppa a malapena e la qualità del sapore diminuisce. Il raccolto può essere colpito da un'ampia gamma di malattie, tra cui le seguenti.

marciume bianco

Questa malattia fungina si manifesta con una patina biancastra su steli e radici. Di conseguenza, la pianta si impregna d'acqua e muore rapidamente se non trattata. Il trattamento prevede la spolveratura della pianta con gesso e la nebulizzazione di solfato di rame. L'area interessata viene tagliata e rimossa.

Marciume grigio

La malattia si verifica a causa di cure improprie o della presenza di erbe infestanti, che agiscono come agente causale. Il problema si manifesta con la formazione di una placca sulle radici, che porta al marciume. Nella zona può svilupparsi un odore sgradevole. Il trattamento prevede l'irrorazione con solfato di rame e la spolveratura con cenere.

muffa grigiaImportante: a causa di una conservazione impropria e di un'elevata umidità, sui raccolti può formarsi muffa grigia.

Carbonchio

Questo tipo di malattia è incurabile. Si manifesta come una macchia nera sulla rapa quando viene tagliata. La macchia si ingrandisce gradualmente e danneggia completamente l'intera radice. La malattia è causata da materiale di piantagione di scarsa qualità.

Mosaico

La pianta cresce male, i cespugli sono piccoli e le radici sono poco sviluppate. Sulle foglie compaiono motivi sfocati. Per la rimozione si utilizza una soluzione di "Karbofos". Le parti danneggiate della pianta vengono rimosse.

Kila

Il problema si manifesta sotto forma di escrescenze sulle radici. Queste si ingrandiscono gradualmente, portando infine alla morte completa della porzione radicale. I cespugli danneggiati vengono rimossi e l'area di crescita viene trattata con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

parassiti della rapa

batteriosi vascolare

La malattia si manifesta con l'ingiallimento delle foglie e il graduale disseccamento. La malattia si diffonde attraverso il materiale di piantagione e pertanto non può essere curata. Le piante colpite vengono rimosse. Per prevenire l'insorgenza di problemi, coltivare rape È necessario adottare misure preventive e trattare con cura il materiale vegetale.

Peronosporosi

La malattia colpisce tutte le parti della pianta. Sulle foglie si formano macchie gialle, che si ingrandiscono gradualmente e portano all'ingiallimento e alla caduta delle parti aeree della pianta. Sulle rape si formano macchie nere, che si ingrandiscono e portano al marciume.

Per prevenire la malattia, monitorare l'umidità del terreno e smuoverlo regolarmente. Se compaiono sintomi, spruzzare con poltiglia bordolese o cloruro di rame.

Oidio delle piante crocifere

Colpisce più spesso le piantine. I sintomi si manifestano con una patina biancastra e lassa. La malattia provoca l'ingiallimento e la secchezza delle foglie. Gli ortaggi a radice infetti sono soggetti a marciume e non possono essere conservati per lunghi periodi. Per prevenire la malattia, i semi devono essere trattati prima della semina. Per eliminare i primi sintomi, spruzzare con poltiglia bordolese.

Oidio

Parassiti della rapa e metodi di controllo

Le rape possono essere attaccate da parassiti che non solo danneggiano le foglie, ma rendono anche inutilizzabile la porzione radicale. Per combattere i parassiti, è necessario sapere come trattare la coltura.

falena del cavolo

Queste larve si nutrono delle parti verdi della pianta e della polpa delle radici. Sono piccole e verdi, il che rende difficile individuare precocemente il parassita. Per controllare le larve delle falene si utilizzano insetticidi come Eurodim e Akiba. La pianta deve essere nuovamente trattata 14 giorni dopo il trattamento iniziale.

Il verme grigio

Un insetto simile a una falena. Pur essendo innocuo per le rape, depone uova che si nutrono delle foglie. Grandi infestazioni di larve danneggiano le radici e causano danni significativi al raccolto. Per controllare le rape si utilizzano insetticidi, che richiedono l'irrigazione non solo del cespuglio, ma anche del terreno intorno alla pianta.

Il verme grigio

Elateridi o coleotteri clic

Si tratta di larve di coleotteri che mangiano le rape e si insinuano nella polpa, danneggiando così il raccolto. I bruchi sono piccoli e possono migrare verso piante sane. Questo parassita si trova tipicamente nell'erba. Per rimuoverlo, spruzzare con permanganato di potassio o un decotto di buccia di cipolla. Si consiglia inoltre una lavorazione profonda prima della semina, poiché le uova del coleottero possono essere conservate in piena terra.

Nematode dello stelo

Il parassita è simile a un verme, di colore bianco, e potrebbe non essere immediatamente visibile ai giardinieri. Il verme ha una porzione ristretta chiamata lancia. Utilizzando questa porzione, danneggia le cellule vegetali, causando la morte della polpa e delle parti superficiali. I vermi si nutrono sia di radici che di foglie, causando spesso la morte completa delle rape.

Quando infettate, le rape stentano a crescere e compaiono macchie dure su steli e radici. La radice si deteriora gradualmente e completamente e la verdura infetta non può essere conservata. L'infezione si verifica con il materiale di semina, quindi è necessario trattare i semi con un insetticida o una soluzione di manganese per prevenirla. La diagnosi precoce del parassita aiuta a preservare il raccolto.

Mosca estiva del cavolo

Questo tipo di parassita compare a fine giugno. I moscerini si insediano sulla pianta e depongono le uova nel terreno. Le larve emergono entro 7 giorni, danneggiando radici e foglie. Le larve possono muoversi nel terreno e infettare piante sane. Se si trovano dei buchi nella rapa al momento del taglio, ciò indica un'infestazione. Il trattamento prevede la nebulizzazione con Karbofos e Topaz, e anche la spolverata con cenere di legno è considerata efficace.

mosca del cavolo

Mosca del cavolo primaverile

La mosca è grigia e assomiglia a una mosca domestica. Depone uova che danneggiano le radici e causano la morte del raccolto. Le coltivazioni di rape possono essere salvate cospargendole con cenere o polvere di tabacco. Anche il materiale di piantagione trattato correttamente è fondamentale. Dopo la raccolta, arare profondamente la zona e applicare fertilizzante organico.

Farfalla bianca della rapa

La falena è piccola, lunga fino a 45 mm. Spunta a metà maggio e depone le uova sulle piante, dalle quali si schiudono le larve. Le larve si nutrono di foglie, ma in alcuni casi possono danneggiare le radici. Per eliminare il parassita, i giardinieri annaffiano le colture con acqua addizionata di insetticidi, poiché la maggior parte delle larve potrebbe trovarsi nel terreno. Viene utilizzata anche la raccolta manuale.

Altiche crocifere

Gli insetti sono di dimensioni molto ridotte, quindi non sono visibili quando infestati. I primi segni della presenza del parassita sono numerosi fori nelle foglie. Gli alticini possono essere controllati con polvere di tabacco, cenere e una soluzione di detersivo per bucato. I cespugli vengono trattati ogni 10 giorni.

Altiche crocifere

Cavolaia

Questo parassita è spesso chiamato grillotalpa. L'insetto danneggia le radici delle piante corrodendone la polpa, causandone la morte. I primi segni di infestazione sono l'indebolimento della pianta e la presenza di gallerie nel terreno. Per eliminare il parassita, si versa del veleno nelle gallerie. Anche le trappole a bottiglia possono essere utilizzate per il controllo.

Importante: il grillo talpa ha le ali, quindi può muoversi ovunque nella proprietà.

Come prevenire i parassiti

Per ridurre il rischio di attacchi di parassiti sulle rape, seguire questi consigli:

  • dissodare bene il terreno non solo in autunno, ma anche all'inizio della primavera;
  • non permettere che le erbacce appaiano in grandi quantità;
  • trattare le zone di atterraggio con un antisettico;
  • Se noti che le foglie sviluppano dei buchi, usa prodotti chimici per controllare i parassiti;
  • usare rimedi popolari contro gli insetti nocivi, ad esempio piantando assenzio o cospargendo il terreno di cenere;
  • Rimuovere tempestivamente i vermi dalle rape utilizzando prodotti chimici speciali.

Coltivare i ravanelli

Dopo la raccolta, bruciare le cime rimanenti e le radici danneggiate. Pacciamare la zona con trucioli di legno o aghi di pino.

Come evitare le malattie

Una corretta preparazione del materiale di piantagione può proteggere le piante da potenziali malattie. I semi devono essere trattati con un antisettico prima della semina. Anche il terreno deve essere trattato con una soluzione di manganese e annaffiato prima della semina. È inoltre importante selezionare solo semi pretrattati e privi di ceppi patogeni.

Per evitare che le rape diventino vulnerabili alle malattie, è necessario seguire le regole della rotazione delle colture e arricchire il terreno con tutti i componenti benefici per rafforzare l'immunità della coltura.

Le rape sono un ortaggio a radice sano utilizzato in cucina. Contengono una grande quantità di vitamine e possono essere utilizzate per curare le malattie. Tuttavia, quando si piantano le rape, è importante esaminare attentamente le condizioni del materiale di piantagione e rimuovere tempestivamente i parassiti. In caso contrario, il raccolto potrebbe andare perso e le radici infette non si conserveranno bene e perderanno il loro sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata