L'estate è la stagione dei frutti meravigliosi. Ma è anche un periodo di opportunità per sperimentare e nuove scoperte culinarie. Preparare la marmellata con le scorze di melone è una di queste. Questo frutto meraviglioso produce una marmellata straordinaria dal sapore e dall'aroma straordinari. E se si dà sfogo alla creatività e si aggiungono altri ingredienti, le scoperte culinarie saranno impagabili. Si apre l'opportunità di creare il proprio capolavoro unico!
Particolarità della preparazione della marmellata con le scorze di melone
La particolarità di questo metodo è che non è necessario buttare via la parte dura del melone: è quella con cui si prepara la marmellata. Questo è anche un vantaggio. In estate, queste bacche mature e deliziose sono sempre richieste e le scorze rimanenti possono essere utilizzate per preparare una marmellata straordinaria.

Un'altra caratteristica unica è che preparare questa prelibatezza richiede poco sforzo, tempo o concentrazione. Non è necessario dedicargli un tempo particolare; può essere facilmente preparato insieme ad altre pietanze.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per la marmellata si consiglia di scegliere varietà dure.
Preparare le croste è facile:
- Lavate il melone, asciugatelo e tagliatelo a fette.
- Separare la parte morbida che piace a tutti.
- Il passaggio successivo consiste nel rimuovere la scorza esterna dura. Se la buccia presenta delle fibre dure, tagliatela per rimuoverle.
- Tagliate il melone ottenuto a cubetti di qualsiasi dimensione. Non grattugiatelo, anche se è grande.

Oltre al componente principale, avrai bisogno di:
- Acido citrico: non solo aggiungerà una piacevole acidità, ma aiuterà anche a conservare la marmellata, altrimenti "brillerà" nel barattolo.
- Lo zucchero vanigliato, la vanillina o una bacca di vaniglia conferiranno al prodotto finito un aroma gradevole e delicato.
- Non abbiate paura di sperimentare con ingredienti aggiuntivi: aggiungeranno un aroma e un sapore unici alla marmellata. Si consigliano menta, anice stellato, cardamomo e cannella. Aggiungono una meravigliosa varietà. marmellata di banane, kiwi, zucca. E zucchine: non sorprendetevi, sono buonissime nella marmellata!
- Per ottenere un colore più intenso, potete aggiungere la curcuma.

Algoritmo di cottura
Per preparare la marmellata con la ricetta più semplice, basta ricoprire i pezzi di melone con lo zucchero e cuocerli. La marmellata sarà simile alla marmellata di arance, con pezzi di scorza di melone ammorbiditi.
Se si desidera uno sciroppo ambrato e trasparente con pezzi di frutta interi che galleggiano al suo interno, il metodo di preparazione cambia: sarà necessario scolare periodicamente lo sciroppo, farlo bollire separatamente e versarlo sui pezzi di melone. Solo l'ultimo passaggio prevede la bollitura di entrambi.

Il processo di inscatolamento passo dopo passo
Per la preparazione avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- croste – 600 grammi;
- acido citrico – 2 grammi;
- zucchero semolato – 450 grammi;
- zucchero vanigliato – 7 grammi.

Procedura di preparazione passo dopo passo:
- Le croste, da cui è stata precedentemente eliminata la sottile crosta dura (parte esterna), vengono tagliate a pezzi sotto forma di cubetti di qualsiasi dimensione.
- Mettere i pezzi nel contenitore in cui verrà cotta la marmellata.
- Aggiungere lo zucchero semolato e agitare delicatamente il contenitore con il melone in modo che lo zucchero fuoriesca da tutti i buchi.
- Lasciate riposare i pezzi, ricoperti di zucchero, per 2-4 ore. Durante questo tempo, il succo dovrebbe fuoriuscire.

- Dopo 2 ore mescolare; se si libera poco liquido si consiglia di aggiungere un po' d'acqua (100-120 millilitri);
- Il composto ottenuto deve essere fatto bollire e tolto dal fuoco.
- Il giorno dopo fate bollire nuovamente la marmellata, che avrà rilasciato ancora più succo, e mettetela da parte.
- Ripetere questa procedura mattina e sera per due giorni.
- Il terzo giorno portare a ebollizione, aggiungere l'acido citrico e lo zucchero vanigliato, portare a ebollizione e versare nei barattoli precedentemente sterilizzati.

Capita spesso che i pezzi di melone diventino morbidi e perdano la loro integrità durante la cottura. Per garantire che la confettura sia ambrata e traslucida e che i pezzi mantengano la loro integrità, potete provare il secondo metodo. È più laborioso, ma i risultati supereranno le aspettative:
- Versare lo zucchero nel contenitore in cui verrà cotta la marmellata.
- Versare 100-110 millilitri di acqua e cuocere lo sciroppo di zucchero a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre si prepara lo sciroppo, tagliare le scorze di melone a pezzi della dimensione desiderata.
- Versare il melone nello sciroppo bollente e lasciarlo in ammollo.
- Quando lo sciroppo si sarà raffreddato e il melone avrà rilasciato il suo succo, scolare con cautela il liquido in un altro contenitore e portarlo a ebollizione.
- Versare nuovamente lo sciroppo bollente sul melone e lasciare in ammollo.
Importante! Non fate bollire il melone direttamente nello sciroppo, altrimenti si sfalderà. Immergere il melone nello sciroppo aiuterà a farlo aderire.
- La mattina dopo, scolate nuovamente il liquido, portatelo a ebollizione e versatelo sul melone. Ripetete il procedimento la sera. Continuate a preparare la marmellata in questo modo per due giorni.
- Il terzo giorno, potete portare a ebollizione l'intera confettura. Se il prodotto è ancora un po' liquido, fate sobbollire per 5-10 minuti e lasciatelo in infusione. Il tempo di attesa prima che la confettura riprenda a bollire è di circa 10 ore.
- Il giorno dopo fate bollire la marmellata per circa mezz'ora e mettetela in barattoli asciutti precedentemente sterilizzati.

Caratteristiche di archiviazione
Esistono diversi modi per conservare il prodotto ottenuto per l'inverno:
- La marmellata, riposta calda in barattoli asciutti e sterilizzati e sigillati ermeticamente, può essere conservata a casa a temperatura ambiente.
- Una volta cotta, la marmellata può essere raffreddata e conservata fredda in barattoli asciutti e sterilizzati. Cospargere di zucchero per creare una "crosticina di zucchero". Chiudere con un coperchio non ermetico (di plastica). Conservare in un luogo fresco e buio.

Qualunque sia il metodo di preparazione scelto, la marmellata fatta con le scorze di melone sarà sempre molto gustosa e appetitoso. Se lo si varia con ingredienti aggiuntivi, tenendo conto della combinazione di sapori, diventerà un capolavoro culinario e una decorazione da tavola durante i tea party con la famiglia o gli amici nelle lunghe serate invernali.











