- Sottigliezze della cucina
- Come scegliere le alchechengi per la marmellata?
- Metodi di cottura
- Marmellata di alchechengi maturi con prugna
- Marmellata profumata di physalis con zenzero
- Confettura di Physalis con pera e mela
- Marmellata di Physalis al limone
- Marmellata di succose fragole alchechengi
- Ricetta con aggiunta di arancia
- Una ricetta per un insolito physalis all'ananas
- Caratteristiche di archiviazione
L'alchechengi, appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria delle Americhe, ha un sapore intenso, che la rende una prelibatezza invernale molto apprezzata dalle casalinghe. Tuttavia, solo le varietà a bacca (fragola) e a verdura (pomodoro messicano) sono commestibili. Questa prelibatezza viene utilizzata come ripieno per prodotti da forno o come accompagnamento al tè.
Sottigliezze della cucina
Esistono alcune raccomandazioni per tutte le varietà:
- La marmellata si prepara solo con alchechengi maturi. Vengono accuratamente lavati con acqua tiepida. Una patina cerosa difficile da rimuovere complica il processo; sarà necessario raschiare via la polpa.
- Lavare le bacche sarà più facile dopo averle immerse in acqua bollente per qualche minuto. Questo aiuta a eliminare il sapore amarognolo.
- Per cucinare, è meglio usare un contenitore smaltato largo. Spesso si cucina in una bacinella.
- Le bacche vengono forate più volte per assicurarsi che siano ben imbevute di sciroppo.
- La cottura avviene in più fasi, con pause per l'ammollo nello sciroppo.
- Durante la cottura bisogna eliminare la schiuma che si forma in superficie, anch'essa commestibile.
Il dolcetto va conservato in un contenitore di vetro sterilizzato e a chiusura ermetica per evitare che diventi acido.
Come scegliere le alchechengi per la marmellata?
La maturazione finale è caratterizzata da un calice essiccato. Per la raccolta vengono utilizzate solo varietà commestibili. La physalis ornamentale, nota come lanterna cinese, è velenosa; è piccola e di colore giallo brillante. Le bacche commestibili sono molto più grandi. Le varietà commestibili hanno un colore più tenue, che ricorda i pomodorini.

Metodi di cottura
Grazie al suo sapore intenso, questa marmellata è estremamente popolare. Esistono diversi modi per preparare questa prelibatezza. Il segreto è preparare le bacche per la cottura. Ogni ricetta richiede la stessa preparazione: le bacche vengono sbucciate, lavate con acqua calda e forate.

Marmellata di alchechengi maturi con prugna
Questo delizioso prodotto è preparato con i seguenti ingredienti:
- prugna (0,8 chilogrammi);
- physalis (1,7 chilogrammi);
- sabbia (2,4 chilogrammi);
- 0,4 litri di acqua;
- acido citrico - a vostra discrezione.

La prugna viene tagliata a spicchi denocciolati. L'alchechengi viene immerso in acqua bollente per mezzo minuto e poi tagliato. Lo zucchero viene mescolato nell'acqua fino a quando non si è sciolto. Vengono aggiunti gli ingredienti principali e la frutta viene lasciata riposare per tre ore.
Trascorso questo tempo, portare il tutto a ebollizione a fuoco lento e cuocere per 15 minuti. Quando la frutta diventa traslucida, aggiungere l'acido citrico e cuocere per 8 minuti.
Marmellata profumata di physalis con zenzero
Questa combinazione ha un eccellente effetto antinfiammatorio. Il rimedio è utile contro raffreddori e infezioni.

Per cucinarlo, ti servono:
- physalis (1 chilogrammo);
- sabbia (1,2 chilogrammi);
- radice di zenzero (30 grammi);
- un bicchiere d'acqua.
La radice di zenzero viene sbucciata, lavata, asciugata e tagliata a pezzetti. Lo zenzero viene immerso in una pentola d'acqua e portato a ebollizione, quindi cotto per 2 minuti. Lo zucchero viene aggiunto gradualmente, mescolato e portato nuovamente a ebollizione. Le bacche parboiled vengono messe in una casseruola, si aggiunge la miscela di zucchero e zenzero e si lascia in infusione per un'ora. La pentola viene messa sul fuoco e si cuoce fino a quando non diventa traslucida. Togliere dal fuoco quando è ancora caldo.
Confettura di Physalis con pera e mela
Per preparare una prelibatezza a base di pere e mele, avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo ciascuno di alchechengi, mele e pere;
- 3 chilogrammi di zucchero;
- 1 limone.
Preparate il physalis: private le mele e le pere del torsolo (la buccia è facoltativa) e tagliate tutto a pezzetti. Mettetele in una casseruola per diverse ore. Poi, a fuoco lento, fate sobbollire fino a ebollizione, eliminate la schiuma e lasciate sobbollire finché non saranno cotte, con un intenso colore miele e frutti di bosco trasparenti. Scottate il limone, spremetene il succo e versatelo nel composto.

Marmellata di Physalis al limone
Per la preparazione avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo di alchechengi e zucchero;
- limone;
- un pizzico di acido citrico;
- un bicchiere d'acqua.

Tagliare un limone essiccato e lavato a fettine sottili, eliminando i semi. Aggiungere acqua, cuocere a fuoco lento per cinque minuti, aggiungere metà dello zucchero e cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti. Versare il composto sui frutti di bosco preparati. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti, evitando un forte bollore. Mescolare e lasciare riposare la marmellata per tutta la notte. Al mattino, aggiungere lo zucchero rimanente, cuocere a fuoco lento per 10 minuti, mescolare e aggiungere l'acido citrico.
Marmellata di succose fragole alchechengi
Per la preparazione vengono utilizzati i seguenti prodotti:
- mezzo chilo di alchechengi alla fragola;
- due bicchieri di zucchero;
- 4 cucchiai di acqua;
- un quarto di limone;
- 1 stecca di cannella.
Riempi una pentola dal fondo spesso con acqua e zucchero, scalda a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà sciolto e aggiungi la cannella. Aggiungi un limone lavato, sbucciato e senza semi, tagliato a fette, porta a ebollizione e lascia sobbollire per 15 minuti. Aggiungi le bacche preparate e lascia sobbollire per un altro terzo d'ora. Quindi togli la pentola dal fuoco e scarta la cannella per evitare di coprire l'aroma.

Il giorno dopo, portare il contenuto a ebollizione e cuocere per un terzo d'ora. La cottura può essere ripetuta a intermittenza (più a lungo si cuoce, più denso sarà il prodotto).
Ricetta con aggiunta di arancia
Viene utilizzata la seguente composizione di ingredienti:
- 1 chilogrammo ciascuno di physalis e zucchero;
- arancia (1-2 pezzi);
- un pizzico di cannella in polvere (a piacere).

Mettete le bacche preparate e forate in un contenitore con lo zucchero e lasciatele a temperatura ambiente per 24 ore, agitando di tanto in tanto, fino a quando non si formerà il succo. Se lo sciroppo non scorre facilmente, aggiungete un po' d'acqua. Mettete le arance in acqua calda per 10 minuti, poi asciugatele, tagliatele e privatele dei semi.
Portare a ebollizione il physalis in un pentolino. Aggiungere le arance e la cannella in polvere; mescolare il tutto e togliere dal fuoco. Lasciare riposare il pentolino a temperatura ambiente per 24 ore. Quindi far sobbollire il contenuto per 20-30 minuti.

Una ricetta per un insolito physalis all'ananas
Ha un sapore più dolce e per prepararlo avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di frutta;
- acqua (1 bicchiere);
- zucchero (1,2 chilogrammi);
- acido citrico (3 grammi).
Lasciare in infusione le bacche forate con lo zucchero per 3-4 ore. Riscaldare fino a ebollizione, quindi sobbollire per altri cinque minuti. Lasciare raffreddare, quindi riscaldare nuovamente fino a ebollizione, quindi aggiungere l'acido citrico. Portare il composto a ebollizione.

Caratteristiche di archiviazione
Le bacche vengono conservate in un luogo fresco e asciutto, in piccole scatole ventilate o in casse a traliccio.
Le bacche mature possono essere conservate per non più di 2 mesi. Le alte temperature accelerano la maturazione e il deterioramento. È importante controllare regolarmente le condizioni delle bacche e rimuovere quelle deteriorate.











