- Cos'è il lampone artico e quali sono i suoi benefici?
- Raccolta e preparazione dei raccolti
- Quali contenitori sono consigliati per l'inscatolamento?
- Come conservare i frutti di bosco per l'inverno: le migliori ricette di confetture
- Ricetta con semi
- Opzione senza semi
- Marmellata e gelatina di frutti di bosco
- Marmellata di frutti di bosco
- Data di scadenza e caratteristiche di conservazione
Le more di rovo, o bacche di Berendey, crescono ovunque, ma poche persone le conservano per un uso futuro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le bacche sono piuttosto piccole e hanno un sapore decisamente aspro. Nel frattempo, un paio di barattoli di marmellata o confettura di more di rovo possono e dovrebbero essere conservati per l'inverno. Queste confetture non solo sono sorprendentemente aromatiche e deliziose, ma sono anche salutari, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell'influenza.
Cos'è il lampone artico e quali sono i suoi benefici?
Il camemoro, noto anche come melograno nordico, è una pianta bassa con piccoli frutti rossi o arancioni. La bacca stessa è composta da diversi baccelli succosi con semi grandi. Ha un sapore molto succoso e leggermente aspro.
Le bacche sono ricche di vitamina C, fitoncidi e tocoferolo. Infusi e bevande alla frutta hanno proprietà diaforetiche e antipiretiche e sono consigliati in caso di anemia. Il succo di frutta fresca aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e a rimuovere il colesterolo dall'organismo.

Raccolta e preparazione dei raccolti
La raccolta inizia a fine luglio e prosegue fino all'inizio di settembre. Cresce nelle foreste di conifere e latifoglie della Russia europea e della Siberia. Il rovo artico prospera nelle radure soleggiate e lungo i sentieri forestali si possono vedere cespugli con bacche rosse.
Le bacche vanno raccolte al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata. È meglio usare secchi di plastica o altri contenitori con un fondo rigido per evitare che le bacche si ammacchino. Preparatevi a passare molto tempo a raccogliere le more artiche per la marmellata.
Prima dell'inscatolamento, le bacche vengono selezionate, quelle acerbe vengono eliminate e i sepali vengono strappati. Quindi vengono lavate con acqua.
Quali contenitori sono consigliati per l'inscatolamento?
Evitate l'uso di contenitori di plastica. In primo luogo, la plastica non è un materiale ecologico e, in secondo luogo, può rilasciare sostanze pericolose se riscaldata. Inoltre, tali contenitori non possono essere sterilizzati.
Per le marmellate sono adatti i barattoli di vetro con una capacità di 0,5-1 litro. Per conserve o gelatine, è meglio scegliere contenitori più piccoli in modo che il contenuto possa essere consumato in una sola volta.
Importante: i contenitori devono essere sterilizzati in forno caldo o a vapore prima dell'uso. Versare la marmellata nei barattoli caldi per la conservazione.
I barattoli di marmellata di camemoro già pronta possono essere conservati durante l'inverno senza sterilizzazione. Se conservate la marmellata in frigorifero, potete usare coperchi metallici a vite.

Come conservare i frutti di bosco per l'inverno: le migliori ricette di confetture
Questi frutti salutari vengono essiccati, congelati e spremuti. La marmellata, deliziosa da sola, può essere utilizzata come ripieno per prodotti da forno o come base per salse dolci. Di seguito sono riportate semplici ricette che qualsiasi cuoco casalingo può realizzare. E i risultati delizieranno la vostra famiglia per tutto l'inverno.
Ricetta con semi
Il modo più semplice per preservare tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco per l'inverno è preparare una marmellata pronta in cinque minuti. Per ogni chilogrammo di frutti di bosco, usate cinque tazze di zucchero e due tazze d'acqua. Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero. Quindi, aggiungete i frutti di bosco e fate sobbollire, eliminando la schiuma, per cinque minuti. Lasciate raffreddare completamente, per circa un paio d'ore. Ripetete il procedimento altre due volte. Versate la marmellata pronta nei barattoli ancora caldi e chiudete ermeticamente.

Opzione senza semi
Il sapore è più delicato. Le more di camemoro sono piuttosto piccole, quindi l'unico modo per rimuovere i semi è schiacciarle prima con una forchetta e poi passarle attraverso un colino a maglie larghe. In questo caso, non è necessario cuocere lo sciroppo. Cospargere il composto risultante con zucchero in ragione di 1,5 chilogrammi per chilogrammo di more di camemoro.
Lasciate riposare per 10-12 ore. Fate sobbollire a fuoco lento, eliminando la schiuma. Una volta che lo sciroppo si addensa e diventa denso, la confettura di camemori è pronta per l'inverno.
Marmellata e gelatina di frutti di bosco
Per un barattolo da 0,5 litri di prodotto finito avrai bisogno di:
- more di rovo – 4 tazze;
- zucchero – 3 tazze.
Mettete le bacche preparate in un contenitore, aggiungete un bicchiere d'acqua e fate sobbollire per circa 5 minuti. Non appena le bacche iniziano a scoppiare, togliete dal fuoco e filtrate con un colino. Aggiungete lo zucchero alla purea risultante e fate sobbollire a fuoco lento per 10 minuti. Non coprite con un coperchio, poiché questo permetterà all'umidità di evaporare più velocemente. Versate la gelatina pronta nei barattoli e lasciatela raffreddare completamente.
Se la gelatina risulta un po' liquida, non preoccupatevi: si addenserà raffreddandosi.

Marmellata di frutti di bosco
Per 1 chilogrammo di camemori, avrai bisogno della stessa quantità di zucchero. Metti i camemori in una casseruola e aggiungi 2 tazze d'acqua. Porta a ebollizione. Filtra il composto caldo con un colino. Quindi aggiungi lo zucchero e cuoci fino a quando non si addensa (puoi farlo in più riprese). Versa la marmellata preparata nei barattoli caldi. Per una sterilizzazione aggiuntiva, avvolgi i barattoli in una vecchia coperta o in un plaid.

Data di scadenza e caratteristiche di conservazione
È meglio conservare la confettura di camemoro in un luogo fresco e buio. Ad esempio, sul ripiano inferiore del frigorifero o su un balcone isolato. Se ciò non fosse possibile, potete conservare i barattoli in una credenza o in scatole, lontano dai termosifoni.
La marmellata con semi può essere conservata in frigorifero fino a un anno e in un luogo caldo fino a sei mesi. La marmellata senza semi, così come le gelatine e le conserve, possono essere conservate fino a tre anni se i barattoli hanno coperchi metallici. Un barattolo aperto può essere conservato in frigorifero fino a tre settimane.
La marmellata candita può essere salvata semplicemente facendola bollire di nuovo con un po' d'acqua. Tuttavia, se la marmellata dovesse sviluppare muffa in superficie, è meglio scartarla immediatamente.











