7 migliori ricette per preparare la marmellata di ribes bianco per l'inverno

L'inverno è un periodo in cui il corpo umano è particolarmente carente di vitamine e altri nutrienti. Questa carenza indebolisce il sistema immunitario e riduce l'energia complessiva, il che può portare a diverse malattie. Tuttavia, esistono ottime conserve che possono aiutare a prevenire questi problemi e migliorare il benessere. Una di queste è una deliziosa marmellata di ribes bianco.

Come preparare la marmellata di ribes bianco per l'inverno

Per preparare una marmellata davvero deliziosa, che possa essere conservata a lungo, è necessario selezionare e preparare con cura le bacche e sterilizzare i barattoli.

Selezione e preparazione degli ingredienti necessari

Selezionano frutti maturi e di alta qualità, scartando quelli acerbi, secchi, marci, avariati e i detriti vegetali. Le bacche vengono raccolte dai grappoli, lavate accuratamente con acqua e asciugate su un tovagliolo di carta o di stoffa.

Sterilizziamo i contenitori

Prima di cucinare, è importante preparare correttamente i barattoli. I barattoli devono essere accuratamente lavati e sterilizzati. Cuocerli a vapore in una pentola con acqua, nel microonde, in una pentola a cottura lenta o arrostirli in un forno sono tutti metodi adatti.

Le migliori ricette

Per realizzare una marmellata bella, trasparente, incredibilmente gustosa e aromatica, la casalinga deve seguire le istruzioni delle migliori ricette.

ribes bianco

Preparazione classica

Questa ricetta classica non deluderà mai né i cuochi esperti né quelli alle prime armi. Verificate la cottura versando una goccia di marmellata su un piatto.

Se la goccia non si distribuisce uniformemente, significa che tutto è stato fatto correttamente e il prodotto può essere versato nei barattoli.

Ingredienti necessari:

  • bacche – 900 grammi;
  • acqua – 100 millilitri;
  • zucchero – 1,2 chilogrammi.

Preparazione passo dopo passo:

  1. I ribes vengono versati in una pentola e riempiti d'acqua.
  2. Quindi portare il composto a ebollizione e lasciar sobbollire per 5 minuti a fuoco basso.
  3. Quindi frullate il composto di frutti di bosco, aggiungendo gradualmente tutto lo zucchero. Questo procedimento si esegue utilizzando un frullatore.
  4. Ora il composto viene cotto per mezz'ora finché non si addensa.

gelatina di ribes

Cucinare in una pentola multicooker

La marmellata è veloce, facile e comoda da preparare con una pentola multicooker. Basta impostare la pentola in modalità "Multi-Cook" per mezz'ora, poi in modalità "Jam" per 20 minuti. Questa ricetta non richiede addensanti aggiuntivi.

Avrai bisogno di:

  • acqua pulita – 150 millilitri;
  • zucchero – 700 grammi;
  • ribes – 800 grammi.

Ricetta della marmellata cruda

La marmellata di ribes fatta senza bollire è particolarmente aromatica, deliziosa e molto salutare. Per prepararla, cospargete i frutti di bosco con lo zucchero e tritateli. Quindi, lasciate riposare il composto per 2 ore e mettetelo sul fuoco. Portate la marmellata a ebollizione, toglietela dal fuoco e versatela nei barattoli ancora calda. Una volta raffreddati, conservateli in modo permanente.

gelatina per l'inverno

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ribes – 1,5 chilogrammi;
  • zucchero semolato – 1,5 chilogrammi.

Assortiti con arancia

Questa marmellata incredibilmente deliziosa e aromatica è anche conosciuta come "marmellata reale". È facile da preparare; ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • ribes bianco – 1 chilogrammo;
  • arance (grandi) – 2 pezzi;
  • zucchero – 700 grammi.

ribes bianco e arancia

Una prelibatezza originale a base di ribes bianco e rosso e ciliegie

Questa prelibatezza sarà un vero capolavoro culinario, il cui sapore non lascerà nessuno indifferente. Può essere gustata come dessert a sé stante o utilizzata come farcitura per dolci.

La hostess avrà bisogno di:

  • ribes rosso – 500 grammi;
  • ribes bianco – 500 grammi;
  • ciliegie – 600 grammi;
  • zucchero – 700 grammi.

Marmellata di pectina

Una marmellata davvero densa può essere preparata in modo rapido e semplice utilizzando diversi addensanti. Utilizzate uno spremiagrumi per estrarre il succo di ribes. Quindi, aggiungete tutto lo zucchero, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 5 minuti. Quindi aggiungete un cucchiaio di pectina e fate sobbollire per altri 6-7 minuti.

barattoli di gelatina

Cinque minuti

Una marmellata particolarmente sana e deliziosa si prepara aggiungendo lamponi ai ribes. Le bacche vengono lavate, asciugate e frullate in un frullatore. Se si desidera un prodotto finale senza semi, è possibile filtrare le bacche con un colino. Dopo aver frullato la purea, metterla sul fuoco e lasciarla sobbollire per soli 4-5 minuti, schiumando di tanto in tanto.

Devi prendere:

  • ribes – 500 grammi;
  • lamponi – 500 grammi;
  • zucchero – 400 grammi.

marmellata di ribes

Come e per quanto tempo conservare questa delizia?

Conservare la confettura in luoghi asciutti e al riparo dalla luce solare. La temperatura ottimale dovrebbe essere compresa tra 14°C e 18°C. Cantine, frigoriferi e scantinati sono adatti. In queste condizioni, la confettura si conserva fino a due anni.

Utilizzando le dispense domestiche, la durata di conservazione si riduce notevolmente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata