L'alchechengi è apparso solo di recente nei giardini russi, ma ha già guadagnato popolarità. Le varietà ornamentali sono amate per i loro esotici sepali rosso fuoco. Le varietà di ortaggi e bacche, invece, sono apprezzate per la loro ricca composizione chimica e l'equilibrio ideale di zuccheri e acidi. La pianta produce circa 200 frutti all'anno, rendendo possibile la conservazione dell'alchechengi per l'inverno.
Come scegliere la physalis per la conservazione invernale?
Tutte le varietà di Physalis appartengono alla famiglia delle Solanacee. Vantano notevoli qualità ornamentali e l'arbusto raggiunge un'altezza di soli 0,5-1 metro. Tra le varietà commestibili figurano bacche e ortaggi. Le varietà orticole producono frutti arancioni, che pesano fino a 150 grammi, con un contenuto di sostanza secca molto basso. Le varietà a bacca si distinguono per le bacche verde chiaro che pesano circa 3 grammi, e possiedono non solo un gradevole sapore dolce, ma anche un aroma meraviglioso.
Per preparare le conserve invernali di alchechengi, selezionate bacche mature, senza danni meccanici visibili o segni di malattie. La raccolta inizia quando le bacche si seccano e diventano di un giallo chiaro. La maturazione inizia sui rami più bassi, quindi le bacche mature possono essere raccolte a lotti.
Metodi di raccolta del physalis
Esistono diversi metodi comuni per conservare le alchechengi per l'inverno, tra cui l'inscatolamento, l'essiccazione o il congelamento. Le varietà vegetali si conservano molto più facilmente per la stagione fredda rispetto alle varietà di frutta.

Congelamento
Congelare le bacche raccolte nel congelatore è il metodo più semplice per conservarle, che richiede poco tempo e fatica. Le bacche vengono raccolte, sbucciate (rimuovendo il guscio), lavate accuratamente e stese su un panno pulito o un asciugamano per asciugarle. Una volta asciutte, le bacche vengono confezionate in sacchetti o contenitori e messe nel congelatore.

Conservazione
La frutta raccolta può essere conservata. In genere, le casalinghe preferiscono metterla sottaceto. Per farlo, avrete bisogno di:
- frutti maturi del vegetale physalis;
- acqua pulita - 1,5 litri;
- chiodi di garofano - a piacere;
- foglia di alloro - a piacere;
- grani di pepe nero - a piacere;
- zucchero semolato - 0,5 kg;
- Aceto da tavola al 6% - 300 ml.
Metodo di preparazione:
- Versate l'acqua in una pentola, sbucciate e lavate accuratamente la frutta.
- Mettere le spezie in barattoli di vetro sterilizzati.
- Sciogliere lo zucchero semolato nell'acqua, aggiungere l'aceto e preparare una salamoia.
- Disporre le bacche nel contenitore preparato, versare la salamoia calda e arrotolare.

Esiste un altro ottimo modo per conservare le alchechengi con il sale. Per farlo, avrete bisogno di:
- frutti maturi di alchechengi;
- acqua purificata - 1,5 litri;
- sale da cucina - 1 cucchiaio;
- foglie di ribes - a piacere;
- foglia di alloro - a piacere;
- erba aneto - a piacere;
- aglio - 3-4 spicchi;
- peperone - a piacere;
- menta - 2 rametti.
Metodo di preparazione:
- Mettere le spezie, l'aglio e il pepe in un contenitore di vetro preparato.
- Disporre sopra la frutta sbucciata e lavata.
- Si prepara una salamoia con acqua e sale, che viene versata nei barattoli fino all'orlo e sigillata.
L'alchechengi può essere conservato insieme ad altre verdure. Per preparare deliziose marmellate si utilizzano diverse varietà di frutta, la cui tecnologia di preparazione non è diversa da quella di qualsiasi altra.

Asciugatura
Il physalis essiccato ha un sapore molto simile all'uvetta. L'essiccazione avviene in forno o all'aperto, tempo permettendo. Prima dell'essiccazione, i frutti vengono accuratamente selezionati e sbucciati. Il forno viene preriscaldato a 40 °C. Disponete le bacche su una teglia e lasciatele riposare per diverse ore, girandole di tanto in tanto.
Se l'essiccazione avviene all'aperto, le bacche selezionate e pulite vengono disposte su una teglia o su un giornale ed esposte al sole. Vengono spostate periodicamente durante il giorno. Questo metodo di raccolta richiede diversi giorni.
Il sapore dei prodotti preparati in due modi diversi non è diverso.











